12 Maggio 2022
Condividi su:
12 Maggio 2022

“Non siamo soli” è il titolo del primo EP di Alex. Ecco tracklist, copertina e pre-order

Il disco uscirà anche in versione autografata in esclusiva per Amazon

Alex Album
Condividi su:

Alex album in uscita il 10 giugno per il cantautore finalista di Amici 21.

Alessandro Rina, questo il vero nome di Alex, trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019).

È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay).

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni, le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Alex è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi a settembre con il brano, ai tempi senza titolo ed oggi certificato con il disco d’oro, e da allora ha pubblicato cinque brani di cui uno scritto da Michele Bravi. Ora è pronto ad affrontare, domenica 15 maggio, la finale del programma.

Il suo EP, Non siamo soli, uscirà il 10 giugno in formato CD fisico e digitale con la nuova etichetta 21co e distribuzione Artist First, e prende il titolo del brano inedito che verrà presentato da Alex durante la finale di Amici.

Non siamo soli è preordinabile da oggi in formato CD Autografato in esclusiva per Amazon  e CD standard disponibile su Music First, Ibs, Mondadori, Feltrinelli, Discoteca Laziale.

Ecco come Alex racconta così la scelta di firmare con 21co:

Mancavano due settimane alla fine del programma, non avevo ancora partecipato alla semifinale, quando Mamo Giovenco mi chiama nel suo ufficio e mi mostra le proposte arrivate dalle major. Non nascondo che per me era un grande onore sapere che major come Carosello e Warner mi proponevano di fare uscire il mio primo Ep, ed un eventuale secondo disco, con la loro etichetta.

Poi però Mamo ha aggiunto la possibilità di rimanere con la struttura e le persone che mi avevano seguito da quando ero entrato ad Amici. Mi era chiaro allora e lo è oggi che quest’ultima proposta non ha la storia e la forza acquisita negli anni dalle major, ma è altrettanto chiaro per me che questo significa rimanere in una famiglia che mi ha accolto e capito.

Ho visto tanti ragazzi approdare a Talent e magari vincerli come Amici, X Factor, The Voice per poi pian piano sparire nel nulla. Non è colpa di queste major, lo capisco, ma forse una struttura meno grande e che non deve sottostare a logiche di mercato, può sostenere di più chi come me ha solo un sogno davanti agli occhi e non vuole perderlo in breve tempo. Io sono pronto a lavorare e so che il mio team è pronto a starmi accanto“.

Alex album – La tracklist

Acquista Noi non siamo soli di ALEX

I dischi di Amici 21 Alex

  1. Non siamo soli
  2. Sogni al cielo
  3. Accade
  4. Senza chiedere permesso
  5. Ammirare tutto
  6. Tra silenzi (Roma)