18 Ottobre 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
18 Ottobre 2021

Alessandra Amoroso raccontata dagli autori del nuovo disco, “Tutto accade”

Federica Abbate, Ketra, Virginio, Cheope, Giordana Angi, Roberto Casalino e molti altri. Abbiamo chiesto loro di parlarci di Alessandra!

Alessandra Amoroso autori
Condividi su:

Alessandra Amoroso gli autori delle canzoni di Tutto accade parlano di lei

Da Federica Abbate a Paolo Antonacci, da Cheope a Francesco “Katoo” Catitti… ecco i loro pensieri su Alessandra Amoroso in esclusiva per All Music Italia.

FEDERICA ABBATE (Co autrice Canzone Inutile – Tutte le cose che io so – Tutto accade)

Alessandra è un’artista straordinaria e immensa. In ogni canzone la sua voce ti fa sentire accolta e a casa. Una persona sincera, genuina, di quelle che mettono cuore ed entusiasmo in ogni piccola e grande cosa che fanno, con un’umanità e un’energia avvolgente, una donna forte in ogni sua piccola fragilità, una ragazza dolce che stimo e amo.

Ogni volta che la incontro, seppur per breve tempo, c’è sempre spazio per una chiacchiera, per un abbraccio, per un consiglio. Sono tanto felice di averla incontrata nel mio percorso come artista e mi sento fortunata anche di averla incontrata come persona nella vita.


CHEOPE (Co autore Canzone Inutile – Tutte le cose che io so – Tutto accade )

Alessandra ha avuto la capacità, la spontaneità , l’umiltà di rimanere Sandrina pur diventando l’Amoroso. Cognome per altro che riflette e rappresenta perfettamente le sue caratteristiche primarie: l’amorosità, la luminosità, l’empatia naturale, la disponibilità verso gli altri, la capacità di emozionarsi e di comunicare questa emozione.

Alessandra è una ragazza fatta di luce che a tutti noi indistintamente ne regala sempre un raggio. Ha un energia straordinariamente contagiosa e con la sua voce e il suo sorriso ci/mi conquista ogni volta. E magicamente Tutto Accade!


ROCCO HUNT (Co autore Canzone Inutile)

Per me lavorare a questa canzone di Alessandra è stata una bella soddisfazione. Ogni tanto mi piace sperimentare ed andare fuori dal mio genere. In lei trovo tutta l’energia del Sud e le emozioni della nostra bella terra. Ringrazio Federica Abbate per avermi coinvolto… Auguri Alessandra per questo tuo nuovo progetto!


VIRGINIO (Co autore Ti vedo da fuori)

TI VEDO DA FUORI è stato il primo brano che ho scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro ed è bellissimo vederne l’evoluzione nella voce calda e potente di Alessandra, con la quale ci siamo conosciuti quando abbiamo partecipato insieme ad Amici Big.

Parlare d’amore con questa consapevolezza è difficile e per questo molto emozionante.
Felice di far parte di questo viaggio con una canzone per me così elegante e cruda allo stesso tempo.


FEDERICA CAMBA (Co autrice Ti vedo da fuori)

Scrivere Ti vedo da fuori con i miei compagni di viaggio (Virginio e Daniele Coro) è stato un tuffo a pieni polmoni nell’animo umano!!! Ne sono entusiasta. Siamo fragili e fortissimi per questo possiamo permetterci di Amare. E parlare di amore in un modo autentico non stereotipato, quotidiano, ci fa sentire nuovi pur provando il sentimento più antico e più bello del mondo.

Poi Alessandra inizia a cantare e tutto si amplifica vertiginosamente… wow!
In bocca al lupo Sandrina!


DANIELE CORO (Co autore Ti vedo da fuori)

13 anni. 29 canzoni.
Ti vedo da fuori è la trentesima.
Tante cose da dire in poche righe.

Grazie Ale per questi anni, per la tua grinta, per la tua voce e per aver saputo raccontare tutto questo così bene, così forte.
Grazie ai miei meravigliosi compagni di viaggio Federica Camba e Virginio per il talento, per l’ispirazione.


KETRA (Co autore Canzone Inutile – Tutto accade)

Alessandra è una persona fantastica, umile e molto brava. Ci divertiamo un sacco con lei perché è pazza!


PAOLO ANTONACCI (Co autore di AleAleAle, Il bisogno che ho di te)

Parlare di Alessandra mi fa piacere.
Non potrebbe essere altrimenti.

In tempi non sospetti, fu lei la prima ad utilizzare un mio brano come singolo.
Fu il mio primo successo, la mia emancipazione come autore.
È stata importante per la mia carriera e sono felice a distanza di qualche anno di accompagnarla anche in questa nuova avventura con un paio di belle canzoni.


FRANCESCO “KATOO” CATITTI (Co autore Piuma – Tutte le volte)

Lavorare con Alessandra è semplicemente fantastico: una persona dal sorriso e cuore grande, disposta a mettersi in gioco con le canzoni. Quando abbiamo scritto Piuma insieme a Davide (Petrella), ha approcciato il lavoro con grande rispetto per la storia da raccontare, ma senza risparmiarsi. Alessandra illumina la stanza ogni volta che sei con lei, e nonostante mi abbia soprannominato Clark (Kent), credo che la vera eroina sia lei, soprattutto in questo disco.


ROBERTO CASALINO (Co autore Un senso e un compenso – Un’impressione)

Alessandra è un’anima bella, un’Artista e una persona empatica, dotata di un’estrema sensibilità. Possono sembrare frasi di circostanza, ma vi assicuro che non lo sono.

La nostra collaborazione artistica è iniziata nel primo EP con il brano Per ora per un po’, per poi ritrovarci dall’album Vivere a colori fino a Tutto accade, dove ci sono due brani che parleranno da sé.

Scrivere per Alessandra è qualcosa di naturale: le nostre esistenze si sono trovate spesso inconsapevolmente allineate, abbiamo vissuto esperienze simili nello stesso momento storico. Quei fotogrammi di vita sono all’interno delle canzoni e lì vivranno per sempre.

Alessandra ha la capacità di conferire profondità ad ogni parola che pronuncia, di rendere ogni canzone unica e preziosa. La sua autenticità è la chiave di tutto: del suo successo come Artista e soprattutto come persona.

Siamo legati anche da una giovane amicizia, da un bene sincero che si alimenta anche senza frequentarsi costantemente.
E sapete quali sono, a mio avviso, le sue qualità più straordinarie? La sua generosità e la sua Presenza, il suo esserci ha un peso specifico.

Mi ha regalato un’esperienza unica nel suo genere, invitandomi in alcune date del suo 10 Tour come open act. È stata ospite d’eccezione al mio concerto all’Auditorium Conciliazione di Roma duettando con me sulle note di due “nostre” canzoni e mettendosi a completa disposizione del mio progetto artistico e discografico. Non è da tutti, non è affatto scontato. E non si tratta solo di stima e affetto reciproco.

Le persone belle, ma belle davvero, hanno una luce propria fuori dal comune.
E Alessandra è luminosa.


FEDERICO ZAMPAGLIONE (Autore Che sapore ha)

Alessandra è un’amica, un’artista piena di energia positiva, che è la sua dote più bella. Sono contento di aver partecipato a questo disco nuovamente come autore con la canzone Che sapore ha, una canzone che parla in qualche modo d’estate e d’amore. Collaborare con Alessandra è sempre un regalo perché ti regala veramente sempre delle vibrazioni incredibili. È la positività fatta persona.


DANIELE MAGRO (Autore Una strada per l’allegria)

Se penso ad Alessandra Amoroso penso ad una delle artiste più rappresentative dell’ultimo decennio nel panorama del pop italiano. La sua innata capacità di instaurare un rapporto familiare con il pubblico, il suo carisma, il suo grande talento e la sua energia sono stati in questi anni il mix perfetto di elementi che oggi la rendono la cantante che meglio esprime lo spirito della nostra generazione.

Io ho la fortuna di conoscerla sin dai suoi esordi, che sono stati cronologicamente anche i miei. In questi anni ho condiviso con lei molte canzoni diventate successi (Forza e coraggio, Avrò cura di tutto, Fidati ancora di me), una l’abbiamo persino scritta insieme in uno dei pomeriggi più divertenti passati nel mio studio.

Una strada per l’allegria è un nuovo pezzo di strada insieme. C’è una nuova Ale e probabilmente c’è un anche nuovo me. Ho voluto che con questo brano spingesse al massimo le sue potenzialità tirando fuori anche l’Alessandra che frequento lontano dai riflettori. Entusiasta, sempre a mille, che mi chiede di alzare al massimo il volume quando in palestra metto Beyoncè o The Weeknd e che subito dopo l’allenamento corre ad abbracciarmi.

E’ un brano molto diverso rispetto a quelli scritti fino ad ora. C’è molto più Rnb nella melodia e più della sua vita nel testo.

A questo secondo aspetto hanno contribuito sicuramente, oltre alla nostra ormai decennale conoscenza, l’importante evoluzione che Alessandra donna e artista ha vissuto in questi ultimi tre anni. Gli alti e i bassi, le tante sfide che ha sostenuto e il nuovo ritmo che il suo cuore ha trovato. Se penso ad Alessandra Amoroso, penso soprattuto alla mia amica Sandrina, una donna che ama la vita e non perde occasione per ricordartelo.


GIORDANA ANGI (Co autrice Il Nostro tempo)

Alessandra Amoroso è per me la voce del sentire, l’emozione che prende spazio in musica. Scrivere per lei è sempre stato un sogno nel cassetto.

Quando Ale ha sentito per la prima volta IL NOSTRO TEMPO ha associato il testo al rapporto speciale che ha con la nipote e questo ci, a me e Antonio Iammarino (l’altro autore del brano), ha fatto capire che forse qualcosa di vero l’avevamo espresso.

Quando faccio ascoltare una mia canzone credo che una delle soddisfazioni maggiori stia nello scoprire che l’ascoltatore ritrova un proprio sentimento nelle parole che sta ascoltando.

A maggior ragione immaginate la soddisfazione se l’ascoltatore in questione è Alessandra Amoroso che, non solo si ritrova nelle tue parole, ma decide anche di farle sue!


FABIO GARGIULO (Co autore Tutte le cose che io so)

Tutte le cose che io so è un pezzo molto intenso e profondo. Inevitabilmente tocca tutti noi nei ricordi più belli e dolorosi che custodiamo nel nostro cuore. Lavorare per Alessandra è stato ancora una volta un grande privilegio. La sua voce è unica e dalle mille sfumature. Sono molto felice di aver dato il mio contributo per questo suo nuovo capitolo musicale e le auguro tante soddisfazioni per il suo nuovo album.

 

Precedente