26 Settembre 2022
Condividi su:
26 Settembre 2022

A distanza di 19 anni dall’ultimo disco di inedito torna Alan Sorrenti con “Oltre la zona sicura”

Il nuovo album vede alla produzione Stefano Ceri che ha anche firmato con Sorrenti le musiche del progetto

Alan Sorrenti nuovo disco
Condividi su:

Alan Sorrenti è pronto a lanciare il suo nuovo disco, il primo ad uscire dopo ben 19 anni di assenza. L’ultimo disco di inediti dell’artista è stato infatti Sott’acqua del 2003.

In realtà Sorrenti non si è mai fermato e in questi anni ha anche condotto una lunga ricerca su se stesso, intenzionale ed impegnata, che lo ha portato a scrivere nuovi brani che raccontano proprio l’esigenza di superare un limite, personale o collettivo, in un mondo che diventa ogni giorno più complesso.

I brani di questo nuovo disco, Oltre la zona sicura, fuori dal 14 ottobre per Ala Bianca, sono passati dalle mani di diversi musicisti e produttori prima di individuare il collaboratore perfetto. Alla produzione infatti troviamo Stefano Ceri, già al lavoro con Mahmood, Coez, Frah Quintale e diversi altri.

Il produttore veste gli inediti di Alan Sorrenti con freschezza ed attualità, pur senza allontanarsi dall’identità che ha contraddistinto Alan Sorrenti con grandi hit negli anni 70 e 80. E Ceri, particolarmente ispirato, riesce a donare all’artista una terza fase del suo percorso artistico dopo quella ‘progressiv’ di Aria e la fase legata a Figli delle stelle.

Tutti i testi dei brani sono stati scritti da Alan Sorrenti che ha firmato le musiche con Stefano Ceri. Solo il brano Inversione di tendenza è stato scritto con Alex Bagnoli.

La copertina del disco è realizzata da Marcello Mosca, già illustratore del videoclip Giovani per sempre. Quest’ultimo brano, insieme ad Oggi, è stato presentato in anteprima dal cantautore al Mi Ami festival dove Alan Sorrenti si è esibito con una super band formata da 8 strumentisti.

Alan Sorrenti Oltre la zona sicura è il nuovo disco

Ecco come racconta il cantautore questo disco…

“Oltre la zona sicura è dedicato a tutti quelli che vivono per evolversi , a tutti coloro per i quali la via verso casa non è la via del ritorno. Se sei un viaggiatore e non un turista capisci cosa voglio dire. Il viaggiatore va ma non sa se ritorna.

Il mio album non è una raccolta di brani, ogni traccia è un’emozione, una visione, il taglio di un abito, che tu indossi a seconda che ti stia imbarcando per una traversata transoceanica, o sorseggiando un drink mentre ammiri il tramonto, o in cerca della libertà in Costa Rica, o della luce magica a Piazza Farnese , e subito dopo ti trovi ad un raduno nella Foresta Nera ad ascoltare Greta ed il riscaldamento globale, oppure per l’ennesima volta, stai a lottare con le onde invece di farti cullare da esse, oppure infine – sì ammettiamolo – sei anche sul punto di tornare indietro, ma non si può, perché hai varcato il confine, perché sei oltre la zona sicura.”

Alan Sorrenti nuovo disco Oltre la zona sicura

Questa la tracklist:

  1. Giovani per sempre
  2. Oggi
  3. Pura Vida
  4. Oltre la zona sicura
  5. Naufraghi in fiamme
  6. Luce Magica
  7. Greta
  8. Inversione di tendenza
  9. Gli altri siamo noi