17 Agosto 2025
Condividi su:
17 Agosto 2025

Il mondo della musica piange Pippo Baudo. Per lui un’ondata d’affetto e gratitudine!

Sui social le reazioni commosse di Laura Pausini, Jovanotti, Giorgia, Eros Ramazzotti e tanti altri artisti

Pippo Baudo ricordo cantanti
Condividi su:

PIPPO BAUDO, IL RICORDO DEI CANTANTI: DA RUGGERI A ramazzotti

Qui, di seguito, le parole di…

ROMINA FALCONI: “Pippo, mi hai cambiato la vita. Grazie

CRISTINA D’AVENA: “Dedico questo concerto a una persona che ho conosciuto, un uomo incredibile: Pippo Baudo. Facciamo un grande applauso, perché questa persona straordinaria ci ha lasciato qualche minuto fa e, siccome io lo conoscevo ed era un’istituzione, io vorrei dedicare questo concerto proprio al grande Pippo Baudo, che sicuramente ci starà ascoltando. Ciao Pippo, grazie per tutto quello che hai fatto!“.

ENRICO RUGGERI: “Non ho foto con lui, a parte quelle ufficiali: eravamo in un’epoca diversa, pre-selfie. Eppure ci siamo incontrati mille volte, abbiamo parlato di musica ma anche di vita: aveva una grande cultura che non ostentava, rendendolo una persona molto piacevole.

Gli mandavi una canzone e quando lo andavi a trovare te la suonava al pianoforte, magari migliorando le armonie: lo faceva con gioia, coinvolgendoti senza imporre nulla. Credeva nella parola d’onore, era curioso, accentratore (poteva permetterselo), amava le canzoni destinate a durare nel tempo: anche quella è la sua eredità. Che dispiacere”.

PAOLO VALLESI: “Ho trovato solo questa vecchia foto che ci ritrae insieme, ma nel mio cuore ho migliaia di immagini e di pensieri che ti riguardano. A te devo gran parte del merito per avermi dato l’opportunità di farmi conoscere e far conoscere la mia musica. Sei stato il primo ad ascoltare questa canzone e ad averla apprezzata. Sono uno tra i tanti che hai ‘scoperto’. Sono uno dei tanti a cui mancherai. Eternamente grato R.I.P. Pippo”.

DOLCENERA: “Ciao Pippo! Io auguro davvero alle generazioni future di relazionarsi con un direttore artistico e musicale, nonché ideatore di spazi DAL VIVO di musica in TV, che sia illuminante, competente e geniale come te. Per sempre nel mio cuore!”.

ANNALISA MINETTI: “Se penso alla storia della televisione italiana garbata e di qualità penso a questi due giganti che l’hanno costruita e che adesso, appresa la notizia della scomparsa di Pippo, mi piace immaginare ancora una volta insieme, lassù, dove tutto è possibile nella luce”.

POOH: “Ciao Pippo, il dolore che stiamo provando in questo momento è indescrivibile. Tu sei stato parte determinante della nostra carriera. I tuoi consigli sono sempre stati costruttivi, i tuoi programmi di grande supporto al successo della nostra musica.

Ma in questo momento quello che più ci manca è la solidità della tua amicizia. Eri l’attracco sicuro al quale fare riferimento nei momenti difficili. E ci volevi bene, davvero. Il nostro unico rammarico è l’aver vinto il nostro unico Sanremo senza di te. Ciao amico caro, organizza qualcosa di bello anche lassù, come solo tu sai fare. Roby, Dodi, Red e Riccardo”.

FRANKIE HI-NRG MC:Nel 2008 ho avuto la fortuna di lavorare con Pippo Baudo nel Festival di Sanremo di quell’anno. Presente a ogni prova, ascoltava e faceva domande prima di offrire un consiglio. Con me si è comportato con l’affetto di uno zio, difendendomi nei confronti degli strali di certi giudici ‘di qualità’ a cui stavo particolarmente antipatico.

Oggi con lui se ne va una degli ultimi protagonisti della cultura italiana popolare che mi ha formato, lasciando un segno in ogni decennio che ha attraversato. Lontano dal santificare, ma con il piacere di celebrarlo, ognuno di noi oggi lo dovrebbe salutare, ognuno pensando che – in fondo – ‘Pippo Baudo l’ho inventato io!’.

GIANNA NANNINI: “Ciao Pippo, sei sempre un grande spettacolo“.

SAL DA VINCI: “Ciao Pippo, sono rimasto senza fiato alla notizia. È come aver perso una persona di famiglia. Sei l’uomo che sapeva parlare alla gente con semplicità, colto e mai volgare. Ci lasci in eredità la tua inesauribile arte, che colmerà la tua assenza. Buon viaggio”.

FIORDALISO: “Sei stato molto importante x me. Ciao Pippo. Sempre Grata. Mamma mia che dispiacere. Pippo x me eri immortale”.

E ANCORA…

Cliccate in basso su continua per altri importantissimi messaggi per Pippo Baudo.

Precedente
Continua