8 Ottobre 2019
Condividi su:
8 Ottobre 2019

Achille Lauro live al Fabrique di Milano. Uno spettacolo di contrasti completamente centrato tra ballad e rock, tra rap e trasformismo

Non è rock, non è trap, è un mondo musicale tutto nuovo quello che Achille Lauro sta creando tra live e dischi

Condividi su:

Achille Lauro Rolls Royce Tour. Ieri, 7 ottobre 2019, Achille Lauro ha fatto tappa con il suo Rolls Royce Tour al Fabrique di Milano infiammando il pubblico presente insieme al suo socio di sempre, Boss Doms.

Un concerto iniziato alle 21 ma che ha visto Lauro salire sul palco solo alle 22:30 in punto. Prima di lui infatti l’artista ha dato spazio a Mattway & Uzi (con uno show di 50 minuti), a Joey e ad un Dj set di Marcelo Burlon.

Questo live mette il sigillo sul lavoro certosino che l’artista ha fatto per portare la propria musica ad uno step successivo. Achille Lauro oggi non è rap, non è rock, non è trap… è tutto questo ma a modo suo.

La partecipazione al Festival di Sanremo è servita a sdoganare l’artista al grande pubblico, una partecipazione che ha stupito tutti in quanto ha ricevuto il plauso unanime di addetti ai lavori, stampa e pubblico, rendendo l’artista la vera e propria rivelazione della kermesse.

In fondo parliamoci chiaro quando Lauro è stato annunciato nel cast della manifestazione musicale più importante d’Italia in molti si sono ritrovati a pensare che questo personaggio così sfaccettato non sarebbe stato capito e si sarebbe ritrovato agli ultimi posti della classifica. E invece…

Con questa data del Rolls Royce Tour l’artista ha confermato quanto fatto in questi ultimi otto mesi, ovvero dimostrare che oggi ha trovato un proprio mondo musicale, unico in Italia e di difficile catalogazione, un sound in continua evoluzione che infatti lo porterà prossimamente a sperimentare ancora, questa volta dedicandosi al mondo della dance con un nuovo disco di prossima uscita, 1990, di cui ha dato un’anteprima (e che anteprima, ne vedremo delle belle…) ieri sera.

Achille Lauro per due di concerto con 31 canzoni in scaletta ha dato prova di essere un artista che non ha barriere e che ha l’intenzione ben chiara e precisa di affermare un proprio modo di essere. Dai continui cambi d’abito, sempre più sfarzosi e che in qualche modo ci hanno ricordato il Renato Zero dei tempi d’oro, agli ospiti invitati sul palco.

Tutti chiamati a duettare su proprie canzoni, tutti diversi tra loro, da Emis Killa a Cosmo, da Noyz Narcos al giovane Quentin40, arrivando a Morgan con cui Lauro e Boss Doms hanno ricreato con nuove sfumature e ancora più carica l’esibizione proposta sul palco dell’Ariston.

Quello a cui abbiamo assistito in questo live fa bene intendere che l’artista sta delineando un proprio percorso e che il pubblico è disposto a seguirlo, ad osare con lui.

E questa non può che essere una buona notizia per la musica italiana perché quello che di Lauro stupisce è che si è dimostrato capace di essere credibile nel rock come nella trap, trascinante nei brani più spinti eppure malinconico e commovente nelle ballad.

ACHILLE LAURO ROLLS ROYCE TOUR SCALETTA

Ecco la scaletta di Achille Lauro Rolls Royce Tour a Milano.

  1. Intro epico
  2. Cadillac
  3. Thoiry
  4. Jailhouse rock
  5. 1969
  6. Sexy Boy
  7. Zucchero
  8. Sexy Ugly
  9. Ulalalà
  10. Maledetto lunedì
  11. Amore mi
  12. Roma
  13. Mamacita
  14. Bvlgari
  15. Maraja
  16. Delinquente
  17. Je t’aime
  18. Cover Song2
  19. Rolls Royce con Morgan
  20. Penelope
  21. Linda con Emis Killa
  22. Angelo blu con Cosmo
  23. Occhiali da donna remix
  24. R.I.P. con Noyz Narcos
  25. Scusa
  26. Coco bongo + Thoiry con Quentin40
  27. Keanu Reeves
  28. Ulalalà
  29. La bella e la bestia
  30. Presentazione 1990
  31. Dararari
  32. Rolls Royce
  33. C’est la vie

Foto di copertina di Pamela Rovaris