4 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Aprile 2017

A TUTTO POP #08: RENATO CAROSONE, AMARA & PAOLO VALLESI e CICCIO MEROLLA

Torna "A Tutto pop" con contributi e aneddoti di Ciccio Merolla e Paolo Vallesi. Protagonisti anche Amara e Renato Carosone

Condividi su:

Il sorprendente inedito di Amara & Paolo Vallesi, la musica senza confini di Ciccio Merolla e la mai dimenticata artisticità completa di Renato Carosone, sono i protagonisti della settimana per la rubrica A TUTTO POP.
Il nostro critico musicale Fabio Fiume, ci tiene per mano questa settimana raccontandoci tre brani molto diversi tra loro e tre realtà artistiche completamente diverse. Buona lettura, ma soprattutto buon ascolto.

Renato Carosone – ‘Na Canzuncella Doce Doce ( 1989 )

Alla veneranda età di 69 anni Renato Carosone, uno dei più noti e valenti cantori di Napoli e della napoletanità nel mondo, approdò come esordiente tra i big al Festival di Sanremo del 1989, come più anziano debuttante nella storia della kermesse. In realtà questo singolare record fu battuto appena 4 anni più tardi da un altro artista partenopeo, Roberto Murolo. In quell’occasione Carosone raccontò con spontaneità di non aver mai partecipato al Festival semplicemente perché non gli era mai stato chiesto. “E’ la prima volta che me lo chiedono e come si può vedere non ho rifiutato”, dichiarò ai tempi. Fu strano però per un musicista puro come lui, in grado di tenere in fermento pubblici enormi con il suono del suo piano, esibirsi durante un’annata che prevedeva esecuzione live su base. Carosone era infatti prima un pianista che un cantante e anche trovare una canzone che si sposasse all’esigenza non fu facilissimo. Arrivò poi la dritta di Claudio Mattone che scrisse questa soffice ‘Na canzuncella doce doce che parve subito giusta per l’occasione. In quel Festival Carosone si piazzò 14°, superando nella classifica delle cartoline votanti brani come il simbolico Cosa Resterà Degli Anni 80 di Raf e l’importante Se Me Lo Dicevi Prima di Enzo Jannacci. Le vendite furono pressoché nulle, ma permisero all’artista di continuare con grande successo la sua attività live ed anche televisiva, dove veniva invitato con grande continuità, vista la capacità di intrattenere il pubblico.
La frase:na canzuncella che trasesse dint ‘o core, putesse fa’ rumore pe’ chi nun vo’ sentì, ‘na canzuncella che dicesse a tutti quanti :” vuliteve chiù bene”.. e io so cuntento.
Traduzione: una canzoncina che entrasse dentro il cuore e potesse far rumore per chi non vuol sentire, una canzoncina che dicesse a tutti quanti: “voletevi più bene” e io sono contento.

Amara & Paolo Vallesi – Pace ( 2017 )

E’ il primo singolo da entrambi gli album del ritorno per i due artisti toscani, la pratiana Amara ed il fiorentino Paolo Vallesi. Con questo singolo Amara ha interrotto un silenzio relativamente breve, durato due anni dal precedente disco Donna Libera ma puntellato qui e là di diversi brani scritti per altri artisti quali Emma, Elodie, Loredana Errore, e non per ultimi il duetto tra i Ghost ed Ornella Vanoni ed il grande attuale successo di Fiorella Mannoia, Che Sia Benedetta. Per Vallesi il silenzio artistico, con un album completo, durava invece da ben 18 anni, ben oltre tre generazioni verso le quali non rispolverare ma far letteralmente conoscere il suo senso artistico, di grande successo per quelli che gli anni 90 li han vissuti in pieno. Riguardo a questo brano proprio Paolo raggiunto al telefono per un’intervista completa ha raccontato: “Ho conosciuto Amara durante un evento benefico nella sua Prato, alla quale abbiamo partecipato entrambi. Ricordo che dopo i complimenti reciproci abbiam tirato le quattro del mattino a parlar di musica. Da lì l’idea di fare cose assieme. Sono stato credo il primo ad ascoltare per esempio Che Sia Benedetta e mi era piaciuta molto; poi è arrivata Fiorella Mannoia e l’ha presa con se e fatta sua. Non è passato molto però che Erika ( Mineo è il vero nome e cognome della nostra – ndr ) arrivasse con quest’altro brano che mi ha colpito subito. Altrettanto subito abbiamo capito entrambi che in una versione in duetto avrebbe acquisito ancora più forza. Indubbiamente è un pezzo complicato perché ha bisogno di essere anche visto per guadagnare una forza che magari in radio non è così tangibile, ma per la sua importanza ed anche per le occasioni che abbiamo per promozionarlo, ci sembrava il giusto biglietto da visita per i dischi di entrambi”.
I due avevano iscritto la canzone a Sanremo 2017, ma il pezzo non era rientrato nella lista dei 22 big selezionati da Carlo Conti , che però resosi conto del messaggio importante, li ha comunque voluti nella serata finale della kermesse per presentarli al vasto pubblico di Rai Uno. Il brano non è entrato in classifica singoli ma ha spinto entrambi gli album Pace e Un Filo Senza Fine nella top 40 Fimi.
La frase: …Riscoprire il senso della vita che respiro, ricominciando da se stessi, perché siamo noi la vita.

Ciccio Merolla – ‘O Munno Che Sento ( 2016 )

Singolare e sicuramente riuscito modo di presentare al pubblico questo singolo uscito nel Maggio del 2016; Ciccio Merolla ha infatti affidato ad una nota compagnia pubblicitaria la diffusione di ‘O Munno Che Sento ed il risultato non è stato per nulla scontato. Per circa un mese prima dell’uscita del brano in radio era possibile imbattersi lungo le strade di Napoli in un finto clochard ( interpretato dall’attore e ballerino Tony Faiello ) che dal suo stereo diffondeva le note della canzone, regalando ai curiosi che lo avvicinavano piccoli momenti di spettacolo, con quella musica in sottofondo. Il cantautore, nel video ufficiale, ha preso le vesti del clochard che camminando lungo le vie, incappa in situazioni negative che poi osserva meglio, trovando il positivo. E’ questo anche un monito ad osservare senza superficialità e pregiudizio.
Raggiunto Ciccio ci racconta la genesi della canzone: “questa canzone è come una rivelazione perché confesso che spesso le cose che scrivo, le ho sognate. Spesso si tratta di cose sociali, o di problematiche varie, ma capita anche, per fortuna, di sognare di essere al sole, di amare la situazione, di prendere tutta la positività, che ho poi raccontato in questo testo. Sono uno che ama la vita nella sua interezza e quindi anche nei dettagli e se ci si pensa, il sole, la luna, la gente per la strada, sono dettagli a cui uno non fa caso, ma non per me, per me sono musica. Ho cercato di convogliare queste sensazioni e questo mio modo di vedere in O’ Munno Che Sento.
Tutto questo è comunque venuto di getto, nato in due giorni. Andavo a fare un concerto con il batterista Carmine De Rosa che in macchina mi fece sentire questa base che aveva delle sfumature orientali, cosa che amo particolarmente. Mi rimase talmente impressa che al primo Autogrill, sceso dalla macchina, iniziai a scrivere il testo di getto, a trasportarvi su quel che avevo sognato. Due giorni dopo era pronta”.
Il cantautore e percussionista ha svelato anche perché abbia preferito non uscire con un album: “E’ un periodo che sto facendo uscire dei singoli perché voglio che si fotografi il momento e che si dia attenzione allo stesso in maniera specifica. Mi piace che si presti attenzione a ciò che dico nel pezzo, che se invece uscisse in un album magari andrebbe disperso nel concetto più grande che un album in sé rappresenta.
La Frase: ‘e vot abbast ‘nu brutt minut a perdr ‘o cuntroll; a vita ‘e ‘na partit ca se glioc, rimman semb allert chill ca nun moll
Traduzione:Alle volte basta un brutto minuto per perdere il controllo; la vita è una partita che si gioca e rimane sempre in piedi quello che non molla


In Copertina

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Biagio Antonacci lancia il nuovo singolo "Ci siamo capiti male" (testo e audio)

Il brano anticipa è il primo singolo estratto dall'album "Chiaramente visibili dallo spazio".

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Torna Gigi Finizio. "Io non mi arrendo" è il singolo che anticipa album, live e... lo stadio!

Il nuovo singolo è prodotto da Diego Calvatti. Tra i autori anche Fabio De Martino.

X Factor 2019 4° live. Pagelle e resoconto in attesa degli inediti da Sia a Tom Walker

I Seawards presentano un inedito e il pubblico fischia Malika Ayane.

Giordana Petralia nella prossima puntata di X Factor con un inedito di Sia

Per Sia non è il primo brano scritto per un artista italiano... c'è un precedente infatti!.

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Assomusica e Ticketone diffondono i dati di un'interessante ricerca di SWG.

I Canova tornano con "Lento violento" prodotto da Mace e Venerus

In attesa di notizie sul nuovo disco i Canova lanciano un singolo inedito.

Sanremo Giovani 2019: la giuria sarà composta da ex presentatori del Festival

Baudo, Bonolis, Chiambretti, Clerici e Conti avranno l'arduo compito.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Amalia Gré "Goodbye Pork Pie Hat" anticipa il nuovo disco

Arriverà nei negozi, fisici e digitali, il 22 novembre il quarto album dell'artista.

tha Supreme: “blun7 a swishland” è primo nella Top 50 di Spotify Italia e...

In attesa di conoscere l'album "23 6451" che arriverà il 15 novembre, il nuovo singolo di tha Supreme ottiene immediatamente ottimi risultati nella classifiche streaming.

Francesca Michielin chiama al suo fianco Charlie Charles per il nuovo singolo, Cheyenne (testo)

Mahmood, Alessandro Raina, Davide Simonetta e lo stesso Charlie Charles firmano questo nuovo singolo.

Vasco non stop live. La tracklist del nuovo doppio album live di Vasco Rossi

29 brani live e l'inedito "Se ti potessi dire" compongono la tracklist del nuovo disco.

Emma Marrone i fan protestano in rete contro Spotify e vanno in tendenza con quasi 13.000 tweet

I fan della Brown nella giornata di ieri hanno mandato l'hashtag #chiediloaspotify nei Trend Topic di Twitter.

Marcella Bella conquista Milano con lo show che celebra 50 anni di musica

Una scaletta di 23 canzoni per una serata unica e irripetibile. "50 anni di bella musica", il concerto con cui Marcella Bella ha celebrato mezzo secolo di canzoni. .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna