4 Aprile 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
4 Aprile 2017

A TUTTO POP #08: RENATO CAROSONE, AMARA & PAOLO VALLESI e CICCIO MEROLLA

Torna "A Tutto pop" con contributi e aneddoti di Ciccio Merolla e Paolo Vallesi. Protagonisti anche Amara e Renato Carosone

Condividi su:

Il sorprendente inedito di Amara & Paolo Vallesi, la musica senza confini di Ciccio Merolla e la mai dimenticata artisticità completa di Renato Carosone, sono i protagonisti della settimana per la rubrica A TUTTO POP.
Il nostro critico musicale Fabio Fiume, ci tiene per mano questa settimana raccontandoci tre brani molto diversi tra loro e tre realtà artistiche completamente diverse. Buona lettura, ma soprattutto buon ascolto.

Renato Carosone – ‘Na Canzuncella Doce Doce ( 1989 )

Alla veneranda età di 69 anni Renato Carosone, uno dei più noti e valenti cantori di Napoli e della napoletanità nel mondo, approdò come esordiente tra i big al Festival di Sanremo del 1989, come più anziano debuttante nella storia della kermesse. In realtà questo singolare record fu battuto appena 4 anni più tardi da un altro artista partenopeo, Roberto Murolo. In quell’occasione Carosone raccontò con spontaneità di non aver mai partecipato al Festival semplicemente perché non gli era mai stato chiesto. “E’ la prima volta che me lo chiedono e come si può vedere non ho rifiutato”, dichiarò ai tempi. Fu strano però per un musicista puro come lui, in grado di tenere in fermento pubblici enormi con il suono del suo piano, esibirsi durante un’annata che prevedeva esecuzione live su base. Carosone era infatti prima un pianista che un cantante e anche trovare una canzone che si sposasse all’esigenza non fu facilissimo. Arrivò poi la dritta di Claudio Mattone che scrisse questa soffice ‘Na canzuncella doce doce che parve subito giusta per l’occasione. In quel Festival Carosone si piazzò 14°, superando nella classifica delle cartoline votanti brani come il simbolico Cosa Resterà Degli Anni 80 di Raf e l’importante Se Me Lo Dicevi Prima di Enzo Jannacci. Le vendite furono pressoché nulle, ma permisero all’artista di continuare con grande successo la sua attività live ed anche televisiva, dove veniva invitato con grande continuità, vista la capacità di intrattenere il pubblico.
La frase:na canzuncella che trasesse dint ‘o core, putesse fa’ rumore pe’ chi nun vo’ sentì, ‘na canzuncella che dicesse a tutti quanti :” vuliteve chiù bene”.. e io so cuntento.
Traduzione: una canzoncina che entrasse dentro il cuore e potesse far rumore per chi non vuol sentire, una canzoncina che dicesse a tutti quanti: “voletevi più bene” e io sono contento.

Amara & Paolo Vallesi – Pace ( 2017 )

E’ il primo singolo da entrambi gli album del ritorno per i due artisti toscani, la pratiana Amara ed il fiorentino Paolo Vallesi. Con questo singolo Amara ha interrotto un silenzio relativamente breve, durato due anni dal precedente disco Donna Libera ma puntellato qui e là di diversi brani scritti per altri artisti quali Emma, Elodie, Loredana Errore, e non per ultimi il duetto tra i Ghost ed Ornella Vanoni ed il grande attuale successo di Fiorella Mannoia, Che Sia Benedetta. Per Vallesi il silenzio artistico, con un album completo, durava invece da ben 18 anni, ben oltre tre generazioni verso le quali non rispolverare ma far letteralmente conoscere il suo senso artistico, di grande successo per quelli che gli anni 90 li han vissuti in pieno. Riguardo a questo brano proprio Paolo raggiunto al telefono per un’intervista completa ha raccontato: “Ho conosciuto Amara durante un evento benefico nella sua Prato, alla quale abbiamo partecipato entrambi. Ricordo che dopo i complimenti reciproci abbiam tirato le quattro del mattino a parlar di musica. Da lì l’idea di fare cose assieme. Sono stato credo il primo ad ascoltare per esempio Che Sia Benedetta e mi era piaciuta molto; poi è arrivata Fiorella Mannoia e l’ha presa con se e fatta sua. Non è passato molto però che Erika ( Mineo è il vero nome e cognome della nostra – ndr ) arrivasse con quest’altro brano che mi ha colpito subito. Altrettanto subito abbiamo capito entrambi che in una versione in duetto avrebbe acquisito ancora più forza. Indubbiamente è un pezzo complicato perché ha bisogno di essere anche visto per guadagnare una forza che magari in radio non è così tangibile, ma per la sua importanza ed anche per le occasioni che abbiamo per promozionarlo, ci sembrava il giusto biglietto da visita per i dischi di entrambi”.
I due avevano iscritto la canzone a Sanremo 2017, ma il pezzo non era rientrato nella lista dei 22 big selezionati da Carlo Conti , che però resosi conto del messaggio importante, li ha comunque voluti nella serata finale della kermesse per presentarli al vasto pubblico di Rai Uno. Il brano non è entrato in classifica singoli ma ha spinto entrambi gli album Pace e Un Filo Senza Fine nella top 40 Fimi.
La frase: …Riscoprire il senso della vita che respiro, ricominciando da se stessi, perché siamo noi la vita.

Ciccio Merolla – ‘O Munno Che Sento ( 2016 )

Singolare e sicuramente riuscito modo di presentare al pubblico questo singolo uscito nel Maggio del 2016; Ciccio Merolla ha infatti affidato ad una nota compagnia pubblicitaria la diffusione di ‘O Munno Che Sento ed il risultato non è stato per nulla scontato. Per circa un mese prima dell’uscita del brano in radio era possibile imbattersi lungo le strade di Napoli in un finto clochard ( interpretato dall’attore e ballerino Tony Faiello ) che dal suo stereo diffondeva le note della canzone, regalando ai curiosi che lo avvicinavano piccoli momenti di spettacolo, con quella musica in sottofondo. Il cantautore, nel video ufficiale, ha preso le vesti del clochard che camminando lungo le vie, incappa in situazioni negative che poi osserva meglio, trovando il positivo. E’ questo anche un monito ad osservare senza superficialità e pregiudizio.
Raggiunto Ciccio ci racconta la genesi della canzone: “questa canzone è come una rivelazione perché confesso che spesso le cose che scrivo, le ho sognate. Spesso si tratta di cose sociali, o di problematiche varie, ma capita anche, per fortuna, di sognare di essere al sole, di amare la situazione, di prendere tutta la positività, che ho poi raccontato in questo testo. Sono uno che ama la vita nella sua interezza e quindi anche nei dettagli e se ci si pensa, il sole, la luna, la gente per la strada, sono dettagli a cui uno non fa caso, ma non per me, per me sono musica. Ho cercato di convogliare queste sensazioni e questo mio modo di vedere in O’ Munno Che Sento.
Tutto questo è comunque venuto di getto, nato in due giorni. Andavo a fare un concerto con il batterista Carmine De Rosa che in macchina mi fece sentire questa base che aveva delle sfumature orientali, cosa che amo particolarmente. Mi rimase talmente impressa che al primo Autogrill, sceso dalla macchina, iniziai a scrivere il testo di getto, a trasportarvi su quel che avevo sognato. Due giorni dopo era pronta”.
Il cantautore e percussionista ha svelato anche perché abbia preferito non uscire con un album: “E’ un periodo che sto facendo uscire dei singoli perché voglio che si fotografi il momento e che si dia attenzione allo stesso in maniera specifica. Mi piace che si presti attenzione a ciò che dico nel pezzo, che se invece uscisse in un album magari andrebbe disperso nel concetto più grande che un album in sé rappresenta.
La Frase: ‘e vot abbast ‘nu brutt minut a perdr ‘o cuntroll; a vita ‘e ‘na partit ca se glioc, rimman semb allert chill ca nun moll
Traduzione:Alle volte basta un brutto minuto per perdere il controllo; la vita è una partita che si gioca e rimane sempre in piedi quello che non molla


In Copertina

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back