Questo a seguire un estratto dalle dichiarazioni di Sidney Sibilla sulla serie.
“Praticamente dal nulla, nel febbraio del 1992 esce un album di 7 canzoni, senza promozione, senza grandi annunci, di autori mai sentiti prima, che nel giro di due mesi conquista la vetta dei dischi più venduti in Italia e cambia la musica italiana per sempre.
Fino a quel momento, nelle canzoni, i cantanti tendevano a ritrarsi come dei vincenti, belli e dannati, che spezzavano cuori e che al massimo soffrivano per amore. All’improvviso con il primo album degli 883 i cantanti diventano come il novanta percento dei ragazzi in Italia. Ragazzi normali, a volte un po’ nerd, che spesso vivono in provincia e che hanno grandi sogni che, però, tendenzialmente fanno fatica a realizzare.
Inconsapevolmente, oltre vent’anni fa, Max Pezzali e Mauro Repetto da Pavia, scrivono canzoni in cui tutti possono identificarsi, dando voce ad almeno tre generazioni. Quando abbiamo cominciato ad avvicinarci alla serie abbiamo capito fin da subito che il cuore della narrazione era tutto nei testi delle canzoni, tutto l’immaginario, la provincia, la voglia di riscatto e la paura di non farcela, era tutto già lì.
E man mano che approfondivamo gli eventi ci rendevamo sempre più conto che la storia di quei due
ragazzi in pratica era anche la nostra.La serie Hanno Ucciso L’uomo Ragno racconta la storia di due compagni di banco, di due amici che sono amici come lo si può essere solo a quell’età, che, ribellandosi a un destino che sembra condannarli a una vita ordinaria, diventano due cantanti famosissimi.
Nonostante l’estrema fama, Max e Mauro non erano esattamente considerati due pop star e, anche se le canzoni erano cantate da tutta Italia, nessuno sapeva con precisione chi fossero gli 883. Troppo diversi rispetto a quello che c’era in giro per farli esibire dal vivo, non abbastanza fotogenici per fare
copertine, non abbastanza televisivi per andare in tv. Solo con l’uscita del secondo album, i due si palesano, scalando di nuovo le classifiche, esibendosi finalmente dal vivo e vincendo il Festivalbar.Poi il duo si scioglie all’improvviso, senza spiegazioni, dando il via a un’incredibile quantità di ipotesi che, passando di bocca in bocca, (non c’erano né internet né i social) diventano quasi subito leggende metropolitane. Con questa serie proviamo a raccontarvi la loro storia leggendaria.“
PERSONAGGI E INTERPRETI
MAX interpretato da ELIA NUZZOLO
Diciotto anni, pallido, nerd. Punk ma non troppo, rocker ma non troppo. Enciclopedia musicale vivente, è del tutto invisibile alle ragazze, e non ha mai creduto veramente in se stesso.
L’incontro con Mauro sarà una vera scossa: l’energia del suo amico gli darà il coraggio per scrivere le sue prime canzoni, sognare in grande e perseguire la sua storia d’amore con Silvia.
MAURO interpretato da MATTEO OSCAR GIUGGIOLO
Vulcanico, incontenibile, visionario. Cresciuto nel mito delle popstar, vuole con tutto se stesso arrivare in vetta alle classifiche. Come? Poi si vedrà.
Incapace di accontentarsi di un “no” e di scoraggiarsi, è mosso da una vitalità debordante che finisce per contagiare Max e tutte le persone intorno a loro.
Quando insieme a lui diventerà la più grande star della musica italiana, dovrà trovare una nuova identità, e affrontare dubbi
profondi.
SILVIA interpretata da LUDOVICA BARBARITO
Bellissima, volatile, matura. La “regina del Celebrità” di Pavia è una ragazza profonda e riflessiva, in cerca del proprio posto del mondo e di un futuro che possa sentire suo.
Per Max innamorarsi di lei è questione di microsecondi, ma presto dovrà adeguarsi alla “regola dell’amico”. Eppure, quella strana relazione tra di loro avrà un ruolo
importante nella presa di maturità di Max, e nel fargli comprendere il vero prezzo dei propri sogni.
CISCO interpretato da DAVIDE CALGARO
Sarcastico, pungente, stranamente saggio. Cisco è l’anima profonda della provincia, stanco del suo immobilismo eppure incapace di staccarsene. Amico d’infanzia di Max, è l’unico capace di leggerlo davvero, e di decifrare i suoi desideri più autentici.
Destinato a rimanere per sempre l’amico che trovi quando torni a casa, è però anche il primo a ricordarti “tranquillo, siamo qui noi”.
PIERPAOLO interpretato da EDOARDO FERRARIO
Pragmatico, disincantato, severo. È lui l’uomo a cui Cecchetto affida i neonati 883.
Romano di nascita ma milanese di adozione, sarà il primo a guidare a Max e Mauro la strada per il successo, ma anche a seguirli nei dolori della crescita, e nei passaggi anche difficili che dovranno affrontare per diventare se stessi anche quando tutto cambia.
Nel cast anche ALBERTO ASTORRI (Sergio Pezzali), ROBERTA ROVELLI (Alba Pezzali), ROBERTO ZIBETTI (Claudio Cecchetto) e ANGELO SPAGNOLETTI (Lello).