23 Novembre 2020
Condividi su:
23 Novembre 2020

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l’orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Condividi su:

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band

Dopo 1990 e 1969 Achille Lauro chiude la trilogia con 1920, album dal vivo registrato con l’orchestra che omaggia… lo swing! Un nuovo viaggio nel tempo dover esplorato il punk-rock in 1969 e la dance in 1990.

Big party, paillettes, black swing, gessati, Chicago, vecchi Gangster italo-americani. Questo è il mood del nuovo side project di Achille Lauro 1920, in uscita il 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali e negli store in formato cd e vinile, già disponibile in preorder.

“Sapete quanto io non sia mai stato interessato a seguire una logica dettata dall’industria musicale e le sue mode del momento.
Ho sempre fatto la musica per il puro godimento che mi da.
Ci sto scopando.
Con questo finisce la mia trilogia.
È l’ultimo side-project.
Poi cambierà tutto.
E per sempre.
Intanto divertitevi!”

8 tracce tra inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni ‘20, un dialogo tra passato e presente. Cover, come My Funny Valentine, Tu vuò fa’ l’americano e Jingle Bell Rock. inediti, tra cui Piccola Sophie, Pessima e Chicago. riedizioni, come Cadillac 1920 e Bvlgari Black Swing.

Achille Lauro aggiunge al progetto la collaborazione di importanti artisti del panorama musicale italiano. Gigi D’Alessio, Izi e Gemitaiz, ma anche Annalisa, con cui rinnova una collaborazione che ha preso il via sul palco dell’Ariston.

“Sono tornato completamente cambiato da questo viaggio negli anni ’20. La mia concezione di fare musica è sconvolta, tutto ciò che pensavo prima si è capovolto – afferma Achille Lauro – Inizialmente mi concentravo solo sulla mia ossessione di seguire da vicino tutti i minimi dettagli del lavoro; oggi, grazie a questa trilogia ‘69 – ‘90 – ‘20, ho capito che è stato tutto solo l’entrée di quello che sto per proporre.”

Così Achille Lauro definisce 1920.

1920 ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band rappresenta la prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista.

Dopo il live di Taranto con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, Achille Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati.

Partecipazioni d’eccezione, quali quella del maestro Israel Varela alla batteria, o del maestro Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la già favolosa performance della LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti della tradizione jazz e swing.

Ecco la tracklist.

1. My funny Valentine
2. Chicago
3. Pessima
4. Tu vuo’ fa’ l’americano (feat Gigi D’alessio)
5. Cadillac 1920
6. Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz)
7. Piccola Sophie
8. Jingle Bell Rock (feat. Annalisa)