4 Novembre 2016
di Blogger
Condividi su:
4 Novembre 2016

Ecco i 12 finalisti di SANREMO GIOVANI (e le loro canzoni). Tra loro 6 nomi in gara al Festival

Tra esclusioni clamorose e sorprese ecco i nomi dei 12 artisti scelti da Carlo conti che si avvicinano al palco del Teatro Ariston

Condividi su:

Per i 60 semifinalisti di Sanremo Giovani (QUI la lista completa ) l’attesa è finita. Dopo essere stati sottoposti ad audizione lo scorso 25 ottobre è stata finalmente diffusa la lista dei 12 nomi che si giocheranno i 6 posti in palio all’interno del prossimo Festival di Sanremo.

Una scelta ad opera della Commissione Artistica guidata da Carlo Conti, affiancato per l’occasione da Ema Stokholma (nota DJ e voce di Radio2 dove conduce Back2Back in coppia con Gemitaiz), Carolina Di Domenico (voce di Radio2, volto di Canale 9 e veterana delle selezioni di Sanremo), Gianmaurizio Foderaro (conduttore radio/televisivo, giornalista, funzionario Radio Rai) e Pinuccio Pirazzoli (musicista e direttore d’orchestra al fianco di Conti in molte avventure televisive).

Ma veniamo alla lista dei 12 nomi che, non appena smaltita la gioia dell’annuncio arrivato pochi minuti fa in diretta via Skype, dovranno prepararsi a vivere nuove emozioni. Infatti il prossimo 12 dicembre, i ragazzi raggiungeranno Sanremo e a Villa Ormond si giocheranno durante in diretta su Rai1 l’accesso al cast di Sanremo Giovani.

Ecco i loro nomi e la loro canzone da ascoltare:

FRANCESCO GUASTIUniverso (ascoltala QUI)

L’anno scorso l’ex concorrente di The Voice vide sfumare l’approdo al Festival al fotofinish. Quest’anno si è riproposto ancor più determinato e convincente, con un brano che gli vale il passaggio di questa dura selezione.

guast

TOMMASO PINI – Cose che danno ansia (ascoltala QUI)

Dalla sua partecipazione a The Voice (team Carrà) ad oggi Tommaso Pini ha provato più volte ad accedere a Sanremo giovani. Oggi per lui, supportato da un nutrito seguito sul web, arriva questo primo traguardo che lo porterà alla finale del 10 dicembre.

VALERIA – La vita è un’illusione (ascoltala QUI)

Per Valeria Romitelli, già conosciuta per la sua partecipazione ad Amici nel 2013, potrebbe essere la volta buona. Lo scorso anno in coppia con il fratello Piero arrivò alla finale in diretta Tv, senza però accedere alla lista dei 6.

CHIARA GRISPO – Niente è impossibile (ascoltala QUI)

La giovane protagonista dell’ultima edizione di Amici potrebbe arrivare a Sanremo con un brano in italiano, dopo il buon riscontro avuto con il singolo Come On e con il suo primo EP rilasciato all’uscita dalla scuola di Maria De Filippi. Per molti è la favorita.

APRILE & MANGIARACINA – Il cielo di Napoli (ascoltala QUI)

Il duo che vede in scena Silvia Aprile (ex X Factor 1, già a Sanremo Giovani nel 2009 e ora impegnata al fianco di Fiorello in TV) e la pianista e compositrice Sade Mangiaracina guadagna la finale a 12.

CAROLA CAMPAGNA – Prima che arrivi il giorno (ascoltala QUI)

L’ex pupilla di J Ax a The Voice raccoglie un’importante riscontro grazie a questa selezione che potrebbe riportare visibilità al suo percorso supportato da Universal.

LA RUA – Tutta la vita questa vita (ascoltala QUI)

Un’altra realtà in arrivo dall’ultima edizione di Amici, dove la band è stata seguita da Elisa in prima persona.

LELE – Ora Mai (ascoltala QUI)

Chiude il trio di ex-Amici 2016 (che siamo certi porterà un carico di polemiche, avendo anche Sergio Sylvestre e Elodie come potenziali big in arrivo dallo stesso programma) Lele Esposito (a sua volta già ex di The Voice), con un brano scritto in collaborazione con Rory Di Benedetto e Rosario Canale (ad oggi impegnato nei casting di Amici, leggi QUI).

lele

LEO STAIN – Ciò che resta (ascoltala QUI)

In mezzo a tanti ex talent spicca la proposta di questo giovane cantautore barese (al secolo Leonardo Lamacchia) che proprio a Sanremo potrebbe iniziare a farsi conoscere.

MARIANNE MIRAGE – Le canzoni fanno male (ascoltala QUI)

La scommessa di Caterina Caselli (già vista all’ultima edizione del Coca Cola Summer Festival) si avvicina alla meta di Sanremo giovani che coronerebbe un percorso da tempo in procinto di guadagnare occasioni importanti.

THE SHALALAS – Difficile (ascoltala QUI)

La coppia formata nel 2013 da Sara Cecchetto e Alex Hare tenta l’approdo al palco del Teatro Ariston, dopo aver collaborato alla colonna sonora della fiction L’Allieva in onda su Rai1.

MALDESTRO – Canzone per Federica (ascoltala QUI)

L’intenso pezzo proposto dal cantautore napoletano si guadagna un palco degno del suo potenziale. Una gran bella sorpresa.
Durante la serata Tv del 12 dicembre, oltre a scoprire l’atteso cast dei Big, verranno scelti dalla stessa Commissione anche i 2 nomi di Sanremo Giovani in arrivo da Area Sanremo. La selezione avverrà tra gli 8 vincitori che verranno proclamati nelle prossime settimane (QUI trovate i finalisti).

In attesa del verdetto finale, come da tradizione il prossimo step dovrebbe consistere nella pubblicazione del vide di ciascuna delle 12 canzoni in finale.