19 Aprile 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
19 Aprile 2018

Amici di Maria De Filippi: IRAMA vittima dei suoi “Amici”

Sembravano grandi "Amici" eppure è bastata un'assegnazione per lasciare solo Irama contro Biondo, Emma e la squadra bianca

Irama
Condividi su:

Amici 17… la squadra bianca contro il proprio compagno, Irama.
A meno di tre settimane dall’inizio della fase serale del programma gli equilibri interni della squadra bianca iniziano a traballare.

La causa di questa frattura è stata l’assegnazione di un nuovo duetto tra Irama ed Emma, duetto che arriva dopo quello della scorsa settimana, tra l’altro valutato in modo decisamente positivo dalla commissione artistica.

Ma cosa sta succedendo? Semplice, il serale di Amici segue il suo corso e, come ogni anno, non fa prigionieri …

Il talent show di Maria De Filippi è un programma che dura per ben otto mesi e pertanto nel mentre i favori del pubblico (e non solo) sono in costante mutamento.

Serale e pomeridiano per esempio sono due fasi ben distinte e, se nella prima parte il carattere dei ragazzi e le interazioni tra loro riescono a prendere il sopravvento sulla musica, nel serale, nonostante le continue polemiche, ad emergere sono pregi e lacune dei giovani artisti. Soprattutto se a giudicarli c’è una commissione esterna che comprende personaggi non interessati al contorno ma solo al talento dei ragazzi; gente come Ermal Meta, Heather Parisi e Alessandra Amoroso insomma.

E così succede che, se nella fase pomeridiana del programma Irama finiva un po’ messo in ombra dall’esuberanza di Biondo, nel serale tutto si capovolge. E allo stesso tempo se la precisissima Carmen veniva sempre bastonata in favore della leggiadra Emma, nel serale tutto si ribalta. Anche questo è Amici.

Nell’ultima puntata del serale abbiamo visto pertanto Carmen vincere la sfida con Emma cantando in modo caldo e coinvolgente I Will always love youdi Whitney Houston, canzone scelta per il confronto tra l’altro dalla sua avversaria.

Lo stesso Irama ha visto salire le sue quotazioni per la vittoria grazie agli inediti presentati, ma anche all’impegno messo nell’affrontare le cover, scherzando poco e rimproverandosi molto. Questo suo aspetto ha conquistato non solo il pubblico ma anche Ermal Meta e la giuria… il tutto a discapito di un Biondo, quasi sempre impreciso e stonato, eppure poco disposto a mettersi in discussione totalmente perso in quello che lui definisce come il “suo viaggio”.

Irama

Insomma, Irama inizia a far paura ai suo stessi compagni di squadra che, proprio ieri, hanno tirato fuori il peggio di loro.

Succede infatti che nella puntata del pomeridiano andata in onda mercoledì arriva l’RVM con le assegnazioni per la terza puntata del serale. I ragazzi scoprono che Irama dovrà duettare nuovamente con Emma.

A questo punto Emma fa una smorfia di disappunto ed esclama: “Sono preoccupata, un altro duetto, lo abbiamo fatto già la scorsa settimana…“, il tutto ridendo con sarcasmo insieme agli “amici” Biondo e Zic ( a cui si aggiunge la ballerina Valentina) in faccia al compagno.

Irama

Emma quindi per la prima volta dall’inizio di Amici 17 si espone togliendosi dai comodi panni della “gattamorta” che ha lasciato il fidanzato (che ogni settimana saliva da Malta per lei) per correre tra le braccia di Biondo, ma lo fa nel modo sbagliato. Di cosa è preoccupata però non ci è dato saperlo visto che Irama, pur non essendo sempre preciso, è sicuramente il cantante uomo più dotato vocalmente all’interno della squadra bianca.

Per capire quanto l’episodio abbia tirato fuori invidie e malumori nei confronti di Irama vi linkiano qui il breve video dell’episodio. Quel che è certo è che l’unico ad uscirne bene da questo episodio è il cantautore che, rispondendo a Biondo, ha affermato “…vabbè Bro ma siam fratelli, tu c’hai una cosa io ne ho un’altra, sosteniamoci a vicenda se tu hai una cosa io son contento non è che penso la vorrei io…”.

Irama

Insomma, permettetemi il francesismo, ma “Amici” un par de palle.
Non ci resta che aspettare sabato sera per vedere se l’episodio sarà approfondito e se i ragazzi capiranno che stare all’interno di una competizione non vuol dire sbranare il proprio compagno alla prima occasione, preferibilmente in branco. Perché dalla risatina in gruppo al bullismo psicologico è un attimo, la differenza, a volte, la fa soltanto la forza di chi subisce, e per fortuna Irama ha le spalle larghe.