La reazione di WAX
Concludiamo con Wax, lasciando spazio a una riflessione finale.
il Quotidiano Nazionale lo definisce ammiccante e fastidioso e sottolinea come sia ora che inizi a cantare. Ilgiornale.it lo vede invece smarrito. Innovativo, ma questo non basta in quanto ha fatto decisamente di meglio e nella serata di sabato 1 aprile è stato poco convincente anche sul suo inedito.
Il nostro parere sul cantante invece è questo: “Il ragazzo fuori dal suo si impegna anche. Si vede che ci mette energia ma si è lentamente spento nelle ultime settimane e non convince.”
Essendo quanto letto in tv un taglio di quanto da noi scritto (come avvenuto anche con altri pareri di altre testate), taglio probabilmente voluto per mettere Wax alla prova di fronte alle critiche, ci sembra giusto invitarvi a leggere qui la versione integrale. La nostra critica infatti sottolineava come il ragazzo fosse meno in forma rispetto al pomeridiano ma criticavamo anche l’assegnazione di cover da parte dei professori che, a nostro avviso, non riescono a valorizzarlo.
La reazione di Wax, come dicevamo in apertura, è fumantina. Dopo aver manifestato insofferenza già durante la lettura dei pareri aggiunge: “Ma che ne sanno questi, non capiscono niente questi. Io dico quello che mi pare perché loro dicono quello che gli pare pubblicamente, ed io dico quello che mi pare, pubblicamente.”
Interviene la compagna Benedetta: “Stai dicendo che delle persone che fanno un lavoro ed esprimono il loro parere non sono niente… tu ci devi lavorare con questa gente, voglio vedere se quando esci da qui un pochino ti interessa…“.
Wax è però irremovibile nel suo pensiero:
“Io con la gente che mi parla in questo modo non ci lavoro, non ci lavorerò mai con queste persone… che vadano a fare in culo, non me ne frega un ca**o del loro parere…“
Sono queste le ultime parole del cantante prima di abbandonare la saletta. Parole che meritano una riflessione.
Parto dal presupposto che quella di Wax è una reazione da un certo punto di vista assolutamente normale. Le critiche non piacciono a nessuno, nemmeno al sottoscritto, e se si ha un carattere fumantino (cosa che ha anche il sottoscritto, è noto), la reazione a caldo è spesso eccessiva, esasperata.
Al tempo stesso penso che Wax, che ha dimostrato in più occasioni (confidandolo anche a Maria e Angelina) di essere maturato tanto rispetto all’ingresso nell programma, in questa situazione di stress, abbia lasciato che a prendere il sopravvento fosse l’istinto. Da qui i vaffanc**o e le offese eppure qualche minuto prima suggeriva consapevolezza ad Aaron e definiva bellissimo il parere dato dalle stesse persone che critica su Angelina.
Ed è con una considerazione, rivolgendomi proprio a te Wax, che voglio chiudere.
“Caro Wax nella vita ragionare sul perché arrivano delle critiche e quanto ci sia di giusto in esse è molto più utile che rispondere offendendo o “minacciando”. La minaccia in questo caso sta in un’affermazione come: “Con persone così io fuori da qui non ci lavoro…”
E invece, fidati, dovresti augurarti di incontrare persone così, schiette e sincere (e in quanto esseri umani, non per forza nel giusto nei loro pareri) e di poter lavorare con loro. Di persone che ti diranno bravo e magari lo faranno per quieto vivere, per stare al tuo fianco e beneficiarne, per non scontentare i tuoi fan e non ricevere shit storm o semplicemente non sopportare tue eventuali incazzature, ecco, di quelle ne troverai tantissime.