8 Febbraio 2020
Condividi su:
8 Febbraio 2020

L’ANALISI: Sanremo 2020, quale canzone per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020?

A ridosso della finale di Sanremo 2020 ecco la nostra analisi su quali brani potrebbero ambire all'Eurovision

Condividi su:

Sanremo ed Eurovision Song Contest, un legame ormai consolidato da anni.

Il Festival di Sanremo 2020 volge al termine e come ogni anno è il momento di fare il punto sullo step successivo – ovvero la scelta del rappresentante italiano per l’Eurovision Song Contest, che per il sesto anno consecutivo è legata a filo doppio al Festival per volere della RAI (il broadcaster nazionale tramite il quale l’Italia competerà nella kermesse europea per il decimo anno consecutivo).

Anche quest’anno, per quanto il regolamento non ne preveda l’obbligo tassativo, spetterà di diritto al vincitore di Sanremo rappresentare l’Italia all’Eurovision.

In caso del rifiuto del primo classificato (come capitò nel 2016 con gli Stadio) la palla passerà a una commissione interna che potrà scegliere fra tutti i concorrenti in gara, non necessariamente in ordine di classifica.

Ricordiamo che il regolamento consente al nostro rappresentante di presentarsi all’Eurovision Song Contest con un brano diverso da quello in gara a Sanremo.

Come nel 2019 e nel 2018, è il momento di analizzare i pro e i contro di alcune delle proposte in gara, cercando di prevedere il loro potenziale all’interno del concorso musicale più seguito in Europa.

#1. ELODIE, Andromeda

Squadra che vince non si cambia: Elodie torna a Sanremo dopo tre anni con una canzone scritta e prodotta dallo stesso team che portò l’Italia al secondo posto sul palco di Tel Aviv, ed è quasi una conseguenza che il suo brano sia subito schizzato in cima alle nostre priorità in chiave Eurovision.

Nei sondaggi esteri sta vincendo di larga misura, forte del supporto dei fan di Mahmood e della sua Soldi – la “vincitrice morale”, ora lo possiamo dire, dell’ultimo Eurovision Song Contest.

PRO: l’abbiamo già detto, l’onda lunga del successo di Mahmood potrebbe garantire un grandissimo seguito nel pre-Eurovision e portarci a Rotterdam nel novero delle favoritissime.

Il brano è attualissimo e forse l’unico in gara a vantare una produzione davvero moderna ed internazionale.

CONTRO: sì, però non è Soldi e abbiamo già detto anche questo. Il rischio di passare come “la brutta copia del 2019” comunque c’è, tanto più se mancherà qualcosa a livello di performance vocale (a tratti imprecisa sul palco del Festival) o di messa in scena. Parafrasando quanto successo a Cipro nelle ultime due edizioni: tutti vogliono essere Eleni Foureira, nessuno vuole essere Tamta.

#2. DIODATO, Fai rumore

Una delle rivelazioni di questo Festival dopo l’ottavo posto del 2018, Antonio Diodato sembra aver conquistato i cuori del pubblico e della stampa specializzata con una ballatona strappacuore che esegue con precisione quasi giapponese.

PRO: senza nemmeno scomodare il brano in sè, la performance vocale guadagnerebbe da sola il sostegno in massa delle giurie e del pubblico più generalista.

Il pubblico di tutta Europa ha spesso voluto premiarci quando “abbiamo fatto l’Italia” del bel canto, e con Diodato ci presenteremmo in gara senza alcun timore a riguardo.

CONTRO: in una manifestazione colorata e chiassosa come l’Eurovision, Diodato manca di quel pizzico di carisma che lo potrebbe far emergere nel marasma delle proposte. Una messa in scena di grande effetto sarebbe fondamentale per fare rimanere il brano nella mente degli ascoltatori, in particolare se finissimo per doverci esibire ad inizio serata.

In più, Fai rumore potrebbe scontare una leggera somiglianza con l’ultima vincitrice (Arcade dell’olandese Duncan Laurence) e non è mai successo nel recente passato che due ballate vincessero in due anni consecutivi.

#3. FRANCESCO GABBANI, Viceversa

Squadra che vince…” parte seconda. Gabbani ha già conquistato Sanremo e i cuori degli eurofan di tutta Europa, piazzandosi sesto all’Eurovision 2017 dopo essere arrivato a Kiev con i galloni dI favorito.

A tre anni di distanza dall’exploit di Occidentali’s Karma, il cantante di Carrara vanta ancora molti estimatori in Italia e in Europa – e non è impensabile, visto il primo posto provvisorio conquistato a metà gara, immaginarsi un suo bis sul palco dell’Ariston in tempo così breve.

PRO: come abbiamo detto è un volto conosciuto (nella galassia degli eurofan la “scimmia che balla” è ancora iconica), e portare in gara Viceversa permetterebbe di mostrare un’altra altrettanto valida sfaccettatura della sua personalità artistica. Dopo il sesto posto del 2017, Gabbani arriverebbe sicuramente sul palco europeo assetato di rivalsa.

CONTRO: l’Eurovision è un palco strano, dove chi torna dopo qualche anno spesso non sfonda e anzi rischia di tornare a casa con la coda fra le gambe (è successo di recente a un vincitore iconico come il norvegese Alexander Rybak, primo con le dimensioni del plebiscito nel 2009 e solo quindicesimo nel 2018). La canzone di Gabbani sembra inferiore a quella del 2017, e avrebbe sicuramente meno presa di Occidentali’s Karma sul pubblico di tutta Europa a livello sia di ritmo che di tematiche.

#4. LEVANTE, Tikibombom

Levante arriva a Sanremo smettendo i panni di cantautrice impegnata per portare un pezzo più standard ma in linea con la sua produzione recente e con la qualità che contraddistingue da sempre l’artista siciliana. Tikibombom è un pezzo dal sapore fortemente eurovisivo (non sfigurerebbe in una qualsiasi selezione nazionale dei paesi scandinavi) e potrebbe rappresentare un tentativo di mettere insieme la qualità tipica delle nostre proposte e una sonorità più internazionale.

PRO: gli ingredienti per fare bene (cantante carismatica, grande voce, melodia che “si attacca”, tema sociale super attuale) ci sono tutti. La canzone, come già detto, sembra scritta apposta per l’Eurovision Song Contest.

CONTRO: Levante purtroppo non ha cominciato questo Sanremo coi favori del pronostico, tanto da languire a metà classifica dopo le prime tre serate.

Difficile immaginare un suo approdo in top3 e di conseguenza una sua vittoria (tolto il fatto che anche in caso di rinuncia del vero vincitore, la RAI subirebbe ovviamente pressioni per mandare il secondo in classifica e non uno a caso).

#5. PINGUINI TATTICI NUCLEARI, Ringo Starr

La band bergamasca ripropone la stessa ricetta che aveva portato Lo Stato Sociale al secondo posto nel 2018, ma senza il ballo sfrenato di Paddy Jones a catturare l’interesse del pubblico televotante.

Ringo Starr è indubbiamente una delle canzoni più allegre e orecchiabili di questa edizione di Sanremo, e ciò ha portato tanti commentatori (specie italiani) a definirla una candidata perfetta a catturare i cuori di tutta Europa.

PRO: entusiasmo, coinvolgimento, caciara. L’ESC è (anche) festa, e i Pinguini potrebbero rendere l’Italia per la prima volta protagonista in questa chiave. In più sembrano sostenuti un po’ da tutte le giurie, e quindi in prima fila per puntare al podio sanremese e di conseguenza al biglietto per Rotterdam.

CONTRO: la storia insegna che le band non funzionano mai bene all’Eurovision, e che in una competizione dove chi ti deve votare non parla italiano una canzone come Ringo Starr rischia di perdere l’indubbia profondità del testo e trasformarsi in una baracconata just because (Gabbani 2017 insegna!). In più c’è il rischio di una performance vocale non all’altezza, aspetto che fu già criticato all’epoca allo Stato Sociale (con un pezzo e un’esibizione sulla carta molto più forti)

#6. ACHILLE LAURO, Me ne frego

Non convenzionale, fuori dagli schemi, glam quanto basta per sconvolgere la platea di Sanremo e già apparentemente pronto per la platea europea (sicuramente più avvezza a un certo tipo di immaginario e di messa in scena, la stessa che Lauro sta tentando di portare sul palco dell’Ariston).

Non ha sicuramente portato il pezzo più maturo fra i 24 in gara, ma a livello di performance Achille Lauro è indubbiamente l’artista da battere.

PRO: all’Eurovision Song Contest l’unicità spesso paga, e un’esibizione in linea con quelle portate in questo Festival sarebbe quasi sicuramente un happening ad alto tasso di viralità che potrebbe convogliare moltissimi voti nei confronti della nostra proposta. Del resto, nel bene e nel male (Conchita, Sobral, Netta…), l’importante è che se ne parli.

CONTRO: l’era kitsch della manifestazione, pur con svariati rigurgiti, si è conclusa nel 2009 con l’avvento delle giurie nazionali a mediare l’impatto esagerato del televoto che spesso tendeva a premiare le proposte più strane e non convenzionali.

Per vincere l’Eurovision non si può prescindere da un buon risultato con le giurie, ed è difficile immaginarsi gli esperti musicali di tutta Europa sostenere un brano ed una performance come quella di Achille Lauro in Me ne frego. Non sempre l’eccentricità paga.

E voi cosa ne pensate? Chi vorreste vedere come nostro rappresentante sul palco di Rotterdam e perché?


In Copertina

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

A quanto pare esistono guide miracolose che rendono gli artisti autonomi e di successo mandandoci tutti a casa, come no.

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Tra gli album certificati anche Rondodasosa e Rihanna.

Sangiovanni vittima di insulti in un paese che non si rende conto che la chiusura mentale è una realtà pericolosa

"Riflettete sul fatto che in Italia c'è ancora una forte chiusura mentale. Non siamo liberi di essere le persone che vogliamo essere" ha commentato l'artista.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Måneskin verso il futuro... ecco, secondo i rumors, chi dovrebbe essere il nuovo manager

Continua il silenzio sull'argomento da parte della band... eppure i giochi sono ormai fatti.

Ritorna la musica live: ecco tutti i concerti dell'estate 2021 in un unico articolo

Con i dovuti accorgimenti per il rispetto delle regole di emergenza sanitaria, torna la musica dal vivo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

Intervista a Gianluca Modanese, emergente da 17 milioni di stream: "Credo che oggi si possa emergere solamente con la forza delle proprie canzoni e i social"

Alla produzione del nuovo singolo, L'ultima volta (prima di dormire), Steve Tarta.

Videointervista a Federica Carta e MyDrama: “Continuate a combattere. L’amore è amore”

Federica Carta e MyDrama protagoniste di un nuovo singolo in cui le due giovani artiste dimostrano di non avere paura a lanciare messaggi importanti.

Intervista ad Anto Paga: "Con Sulla mia pelle ho riscritto nella mia testa il finale di una storia andata male"

Ad oggi il giovane artista vanta già oltre 20 milioni di stream grazie a brani diventati virali su Instagram e TikTok.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Mario Venuti: è partito il tour estivo 2021. Date e Biglietti

E' partito il 12 giugno da Ragusa il tour estivo di Mario Venuti. Durante l'estate, il cantautore alternerà concerti più intimi, in solo o in duo.

Tre Allegri Ragazzi Morti: al via il tour estivo. Date e biglietti

I Tre Allegri Ragazzi Morti sono pronti a partire in tour per l'estate 2021. Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo di Davide Toffolo (ospite degli Extraliscio,.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Matthew Lee: inizia il tour del pianista e performer. Date e biglietti

Partirà il prossimo 25 giugno il tour di Matthew Lee. Il pianista e performer rock’n’roll sarà in tour in Italia e all'estero nell'estate 2021. Alcune delle.

Aka 7Even: sold out Napoli, arriva il raddoppio. Date e biglietti.

Aka 7Even fa sold out a Napoli e arriva il raddoppio. Con il successo dell'album d'esordio e quello del brano estivo Loca, già certificato oro, Aka.

Gio Evan: da luglio al via Mareducatour 2021. Date e biglietti

Gio Evan torna in tour con una serie di date estive. Mareducatour è un concept spettacolo di e con Gio Evan. Un percorso artistico, poetico e musicale.

Leon Faun "Camelot" è il primo estratto da "C'era una volta", l'album che lancia il rap fantasy

La nuova scommessa di Island Records/Thaurus il prossimo 1 luglio debutterà anche come attore nel film "La terra dei figli".

Nasce il nuovo festival Spaghettiland, dagli ideatori di Spaghetti Unplugged. Tra gli ospiti N.A.I.P. e Margherita Vicario

Nasce il festival Spaghettiland che si ispira al format di Spaghetti Unplugged, un punto di riferimento per la musica italiana.

Battiti Live 2021: iniziano a trapelare i primi nomi del cast da Sangiovanni ai Måneskin

Lo show andrà in onda in cinque puntata su Italia 1 a partire da metà luglio.

Il nuovo EP di Ludwig, "NEVERLAND", è in arrivo a fine giugno e porta con sé un carico di spensieratezza

LUDWIG sorprende tutti con il suo nuovo EP "NEVERLAND" che anticipa un'estate piena di viaggi e divertimento, sulle note di canzoni allegre.

Michele Merlo: fissata la data dei funerali. Camera ardente a Bologna, cerimonia a Rosà, suo paese di origine

La famiglia informa che eventuali iniziative benefiche in memoria di Michele saranno devolute ad "AIL, Associazione italiana contro le leucemie".

Buon compleanno Gianna Nannini. Ecco le migliori canzoni secondo il nostro critico musicale

Venti canzoni da riascoltare o riscoprire scelte nel vasto repertorio di Gianna.

Capo Plaza: ecco la tracklist con nuovi brani e duetti di Plaza Deluxe Edition

Nella nuova versione del disco sono contenuti tre nuove collaborazioni con artisti europei.

I problemi giudiziari di Morgan: lo sfratto, la denuncia per stalking... "Ci lascerò le penne tra poco"

Il cantautore sta per lanciare un audiobiografia legata alla questione ghosting/molestie... Morgangel.

Aka 7even lancia il video di Loca e parte oggi da Milano con le date Instore

Saranno quattro gli appuntamenti in cui il giovane artista incontrerà i fan.

Lo Stato Sociale al Castello Sforzesco: “Abbiamo pianto, abbiamo riso. Siamo tornati” (Video)

Lo Stato Sociale Castello Sforzesco Milano In una piacevole serata di fine primavera ha preso il via l'atteso tour de Lo Stato Sociale denominato Recovery Tour.

Ariete... la sua "L'ultima notte" diventa la colonna sonora dello spot del Cornetto Algida (testo e audio)

Il brano è stato scritto dalla cantautrice per la seconda stagione della serie Netflix "Summertime".

Muore in circostanze misteriose il rapper barese Toki

Le ipotesi sono overdose, malore o omicidio. Gli investigatori stanno indagando sulle cause del decesso.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita l'11 giugno: Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Rkomi, Matteo Faustini e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Anteprima video: ecco "Litorale" di Santoianni un video 100% indie di origine controllata

Aemme: il nuovo singolo del giovane e promettente cantante e rapper pugliese "Sesso Ovunque"

Caveleon: il nuovo singolo è “Feels Like”! La trilogia... continua!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Classifica Spotify Settimana #22: Sangiovanni ancora al top! Nella Viral bene i brani eurovisivi

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

LO STATO SOCIALE - Milano 12 6 2021 - Clip live con Backstage

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Federica Carta MyDrama Intervista Tocca a me

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021

James Newman UK Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021