5 Maggio 2021
Condividi su:
5 Maggio 2021

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo

Condividi su:

Eurovision Song Contest 2021

🇦🇱 ALBANIA: Anxhela Peristeri, Karma

Prima nazione a scegliere il proprio rappresentante per il 2021 (con il tradizionale Festivali i Këngës tenutosi all’aperto, in una piazza di Tirana, per ottemperare alle disposizioni sanitarie legate alla pandemia) l’Albania conferma un loro topos classico – l’interprete matura e navigata con grande presenza scenica che canta una ballatona strappacuore con accenti tra il folk e l’etnico. Anxhela è un’ottima interprete, il brano è ben prodotto (specialmente grazie all’intervento di Dimitris Kontopoulos – produttore eurovisivo quest’anno in gara con ben quattro canzoni – che ha curato il cut eurovisivo di Karma) e una performance di spessore potrebbe consentire alla nazione delle aquile di centrare la terza finale consecutiva. Arrivare oltre al momento sembra difficile.


🇦🇺 AUSTRALIA: Montaigne, Technicolour

Fra le tante nazioni che hanno deciso di confermare l’interprete scelto per l’edizione 2020, l’Australia non figurerà sul palco di Rotterdam ma si esibirà a distanza (con performance pre-registrata, come richiesto obbligatoriamente a tutti gli stati in concorso) essendo la delegazione impossibilitata a raggiungere l’Europa a causa delle restrizioni imposte dal proprio governo. Montaigne, cantante emersa in un featuring con gli Hilltop Hoods che raccolse otto dischi di platino nel 2016, ha deciso di cambiare completamente genere – passando dalla ballata triste che avrebbe portato un anno fa al pop sperimentale di questa Technicolour che al momento langue nelle ultime posizioni della classifica degli scommettitori, anche a causa di qualche comparsata dal vivo non esattamente impeccabile. Non è da escludere effetto compassione legato alla mancata presenza, ma al momento sembra più probabile vedere l’Australia fuori dalla finale per la prima volta in sei partecipazioni.


🇦🇹 AUSTRIA: Vincent Bueno, Amen

Un’altra conferma dalla scorsa edizione, Vincent Bueno è un cantante e ballerino di origini filippine che si presenta in gara con un brano pop con venature gospel che riporta alla mente Nobody But You di César Sampson, brano con cui gli austriaci strapparono un terzo posto a sorpresissima nel 2018. Trovo abbastanza improbabile un ripetersi della stessa traiettoria per questa Amen, che sta passando largamente inosservata e potrebbe chiudere la corsa nelle ultimissime posizioni della seconda semifinale.


🇦🇿 AZERBAIJAN: Efendi, Mata Hari ☆☆

L’Azerbaijan ripropone la stessa ricetta di Cleopatra, la canzone con la quale Efendi avrebbe dovuto proporsi soltanto dodici mesi fa: un pop facile con accenti etnici che musicalmente rimanda a ciò che funzionava all’Eurovision lungo tutta la prima decade dei Duemila, celebrando non già la celeberrima regina egizia ma l’altrettanto iconica figura della ballerina e spia attiva durante la Prima guerra mondiale. Festeggiare il passaggio in finale sembra un traguardo alla portata, ma conteranno tantissimo la performance e soprattutto la resa vocale dell’interprete.


🇧🇪 BELGIO: Hooverphonic, The Wrong Place ☆☆

Con la partecipazione degli Hooverphonic, band trip hop conosciuta in tutta Europa per il successo del loro singolo Mad About You (2000) che anche in Italia raggiunse il disco di platino, il Belgio continua la tradizione di scelte alternative e stilose che ha caratterizzato le sue ultime partecipazioni pur con risultati altalenanti. Nell’ultimo anno è stata reintegrata nella band la storica voce solista Geike Arnaert (che non avrebbe dovuto gareggiare nel 2020) e malgrado gli scommettitori sembrino non sbilanciarsi sulle chance di questa The Wrong Place, non mi stupirebbe affatto se le giurie permettessero al Belgio di tornare in finale dopo due passi a vuoto – magari consentendo in extremis anche l’aggancio di un’inattesa top10 per il pezzo che a mio avviso si candida ad essere la sorpresa (in positivo) di questa edizione.


🇧🇬 BULGARIA: Victoria Georgieva, Growing Up Is Getting Old ☆☆☆

Tra le tante Billie Eilish wannabe che hanno tentato di farsi strada nelle varie selezioni nazionali, la 23enne Victoria (scelta dal broadcaster BNT senza passare dal via già nel 2020) è sembrata fin dall’anno scorso la più convincente e impattante. Il pezzo di quest’anno non ha lo stesso pathos emotivo della bellissima Tears Getting Sober, con cui Victoria sembrava avere velleità da podio nell’edizione che non c’è stata – ma guadagna quello che manca nell’orchestrazione e soprattutto nella scenografia, sulla quale la delegazione dichiara apertamente di puntare. Una delle nazioni più temibili nell’Eurovision moderno (4° nel 2016, 2° nel 2017), anche in questa edizione la Bulgaria si presenta ai nastri di partenza per fare gara di testa.


🇨🇾 CIPRO: Elena Tsagkrinou, El Diablo ☆☆☆

Dopo il successo di Eleni Foureira con Fuego, pop banger arrivata a un passo da una storica vittoria a Lisbona 2018, l’isola di Afrodite continua a riproporre lo stesso pacchetto di facile presa sostituendo l’artista un po’ alternativo scelto per il 2020 con una prorompente stella in ascesa del pop greco. Il brano, scritto da un team di eccellenze nell’ambito eurovisivo, strizza apertamente l’occhio alla prima Lady Gaga e promette di far ballare gli spettatori di tutta Europa con un ritmo trascinante e spiccatamente pop. La top10 è ampiamente alla portata, se farà meglio lo decideranno le giurie e ovviamente la performance vocale dell’artista.


🇭🇷 CROAZIA: Albina Grčić, Tick-Tock

Una fra le poche nazioni ad organizzare una propria selezione nazionale, la Croazia ha premiato la giovanissima Albina – 22enne di Spalato già terza classificata nella terza edizione croata del format The Voice. Tick-Tock è un brano senza pretese, piacevole ancorché leggermente datato, che passa liscio nei tre minuti di esibizione e si lascia ascoltare – ma rischia di venire messo in ombra dalle tante proposte in gara quest’anno che rimandano alla sfera d’influenza del pop femminile. Un ritorno in finale della Croazia (che manca dal 2017) sembra al momento difficile.


🇩🇰 DANIMARCA: Fyr & Flamme, Øve os på hinanden

Anche per la Danimarca, come in tutta la Scandinavia e fondamentalmente pure da noi con Sanremo, il succedersi di una nuova edizione del tradizionale festival di selezione ha visto il succedere di un nuovo rappresentante al vincitore dell’anno scorso. Defenestrati senza complimenti Ben & Tan (che si erano proposti per concorrere e non sono stati inclusi negli otto finalisti) il Dansk Melodi Grand Prix ha incoronato vincitore questo duo di ispirazione anni ’80 che riporterà la lingua danese sul palco dell’Eurovision dopo ben 24 anni. Il passaggio del turno sembra al momento complicato, anche vista la messa in scena un po’ sopra le righe che ha rischiato di far perdere ai Fyr & Flamme un’edizione del DMGP dove arrivavano da favoritissimi: se riescono a convogliare la vibe danzereccia e scanzonata del brano in un modo più efficace potrebbero ottenere soddisfazione.


🇪🇪 ESTONIA: Uku Suviste, The Lucky One

Per non scontentare nessuno, l’Estonia ha prodotto un’altra edizione dell’Eesti Laul – invitando in gara il vincitore della scorsa edizione, che prevedibilmente ha trionfato senza grande opposizione con una mezza copia carbone della proposta del 2020. Scritto da Dimitris Kontopoulos e patrocinato da Philipp Kirkorov (produttore russo attivissimo in ambito eurovisivo da ormai un paio di decadi), The Lucky One è un brano pop orecchiabile che paga un interprete poco carismatico e vocalmente non affidabile. Le (poche) chance di finale sono affidate a una messa in scena curata nel dettaglio che va a riprendere il tema e l’atmosfera del video ufficiale – firmato nientemeno che da Jaagup Tuisk, secondo classificato (e battuto dallo stesso Uku) nell’edizione 2020 della selezione nazionale d’Estonia.

Precedente

In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour