6 Giugno 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Giugno 2014

Tutto THE VOICE minuto per minuto

Telecronaca, minuto per minuto della finale di The Voice Of Italy

Condividi su:

Stasera finisce The Voice, questo significa che va in onda l’ultima puntata. Sembra ovvio, ma non lo è perché a volte, una settimana dopo, ci propinano un the best, un ricordiamoci cosa è successo, come se fosse necessario fare un ripasso di fine anno. Ma questa volta finisce e basta, o almeno credo.

Sono le 21.07 e io ho già messo su Rai Due, ma di musica neanche l’ombra. C’è la pubblicità, una donna in rosso mangia pop corn, ora li mangia uno in verde e lei beve una cola. Boh. The Voice?!?!?!

I titoli degli inediti si sanno già da qualche ora: Sister Cristina Scuccia canterà Lungo la riva, che già dal titolo ricorda il film musicale Tutti insieme appassionatamente e un po’ anche Zucchero Fornaciari (Oltre le rive), Tommaso Pini La perfezione non c’è, Giacomo Voli Rimedio e Giorgia Pino Se davvero vuoi.

Come non notare che in finale sono arrivati Pini e Pino?

Finalmente!!! Alle 21.17 Fede e Vale appaiono sullo schermo per l’anteprima e poi appaiono uno ad uno coi coach… Giorgia Pino con Noemi, Tommaso Pini e Raffaella Carrà, Suor Cristina del team J-Ax ed infine Giacomo Voli accompagnato da Piero Pelù.

Alt un attimo… cos’è quello scafandro color cammello chiaro che si è messo addosso Pelù?!?!?!

Prima dell’inizio della gara, i finalisti si esibiscono tutti insieme con i Clean Bandit.

h 21.37 di fatto non è ancora successo niente. Stanno riepilogando per l’ennesima volta i codici per votare i cantanti.. ma come faccio a votare un cantante di cui ancora non ho ascoltato la canzone inedita? E poi… vorrei conoscere una persona non amica e non parente del concorrente che ha speso 1,02€ per votare uno sconosciuto! Piuttosto io quell’euro lo spendo per scaricare legalmente il file della canzone!

Noemi, per vendicarsi di quando J-Ax ha messo su twitter il suo numero di cellulare, gli ha risposto pubblicando questa bella foto di un giovane Aleotti in versione Lady:

 jax

Pubblicità.

Per la prima prova, i ragazzi si esibiranno in una cover.

Inizia Giorgia Pino, abbigliata con una lunga giacca bianca con grande stella nera che sembra più un cappotto, cantando I try di Macy Gray. Performance senza infamia né lode, un po’ statica.

Dopo la Pino, arriva il Pini. Tommaso Pini che si dice: “Ok Tommy, ce la puoi fare!”. La Carrà sceglie per lui un pezzo di Michael Jackson, Smooth Criminal, esibizione accompagnata dal corpo di ballo e qualche passetto del Tommy di rosso maculato vestito. Questo pezzo permette a Tommaso Pini di mettere in evidenza il suo  particolare falsetto. La Raffa ha l’ormone impazzito e vede sex appeal in questa performance… io no!

Arriva il momento più atteso, quello delle consorelle ballerine di Suor Cristina Scuccia del team J-Ax. Canta Beautiful that way di Noa tratta da “La vita è bella”, il film di Roberto Benigni. Tra la scenografia e i ballerini, il suo backgroud di cantattrice di musical emerge fino all’ultima nota e parola (ben scandita).

All’alba delle 10 di sera, arriva il tempo di Giacomo Voli direttamente dal team Pelù, l’ultimo della prima sfida. Il brano da interpretare è Nessun dorma di Giacomo Puccini, una sfida decisamente… altolocata e con precedenti piuttosto importanti. Vincerà Giacomo (Voli o Puccini?) o la sua avventura finirà gridando VINCERO’ VINCERO’ VINCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEROOOO?

 La seconda fase è il duetto con il proprio coach.

Si inizia di nuovo con Giorgia PinoNoemi che cantano Ain’t no mountain high enought  di Marvin Gaye Tammi Terrel.

Arriva il momento di Tommaso Pini con Raffaella Carrà che interpretano It’s raining men nella versione di Geri Halliwell che risulta decisamente piacevole da ascoltare… anche se la Raffa, a fine canzone, ha praticamente un attacco d’asma! …ballassi io come lei, nonotante i non so quanti (ma tanti) anni in meno!!!

J-Ax e “Zia” Cristina Scuccia, il diavolo e l’acqua santa, canteranno Gli Anni di Max Pezzali. Sicuramente la coppia è una strana coppia e lo è ancora di più, quando il rap incontra, in un certo modo, la religione. Duettare con J-Ax è un gioco facile per chi sa cantare… il compito del cantante è fare i vocalizzi mentre lui rappa e cantare il ritornello, mentre lui si esibisce in una storia inedita delle band italiane che si sciolgono e si riuniscono, con una strofa dedicata a ciascuno dei propri colleghi.

Ultimo duetto in arrivo: Giacomo Voli con coach Pelù in un pezzo dei Led Zeppelin, Stairway to heaven.

h 22.30 pubblicità

Secondo ospite internazionale, i Five Second to Summer con la loro Don’t stop, probabilmente idoli di ragazzine che hanno meno della metà dei miei anni perché io, dall’alto della mia ignoranza, non li avevo mai sentiti prima! Al massimo io conosco gli One Direction e Justin Bibier, la cui madre (non ditelo a nessuno) ha la mia età, ma l’ha avuto da adolescente! Noi sbavavamo dietro ai Take That di Robbie Williams, le nostre cugine con i Duran Duran, le mamme con i Beatles e le nonne con Amedeo Nazzari che però era un attore.

h 22.50 finalmente gli inediti!

Giorgia canta Se davvero vuoi, pezzo che parte molto basso e si apre in modo molto travolgente per il ritornello. Il problema è di Giorgia Pino, secondo me, è che quando canta in italiano spesso non si capisce cosa dice… io odio quando non capisco! Il pezzo è stato scritto da Francesco Sighieri, Vittorio Franco e Marco Ciappelli.

Arriva Tommaso Pini con La pefezione non c’è, di Andrea Amati, Dario Faini e Roberto Casalino. Altro pezzo che parte basso e basso e calmo e poi si apre in maniera quasi psichedelica. La canzone è difficile, un solo ascolto non è certo sufficiente per capirla e assimilarla.

h 23.00 pubblicità e la palpebra inizia a pesare

Il momento topico è quello dell’inedito di Suor Cristina, pupilla di zio Ax, con la sua Lungo la riva di Giovanni Pellino, in arte Neffa. “Ci sarà una luce a guidarmi verso di te” questo verso non si può dire non sia adatto ad essere cantato da una persona che ha ricevuto la chiamata! Cristina è sempre capace di comunicare gioia e serenità, sensazione che ho avuto spesso con le suore.

L’ultimo inedito è di Giacomo Voli con un pezzo che il suo coach, Piero Pelù, aveva nel cassetto e glielo ha donato, un pezzo rock molto positivo. Arriva Rimedio, con il classico sound con l’impronta marcata del suo autore, quella de El Diablo, per intenderci.

h 23.30 il sonno diventa sempre più dirompente, ormai sono in posizione supina con il pc che, dalle ginocchia, è finito sulla pancia e non si sa ancora quanto manchi alla fine.

h 23.23 televoto chiuso ed un concorrente verrà eliminato. Chi sarà?

Vanno avanti: un incredulo Tommaso Pini, la scontata Suor Cristina e Giacomo Voli.

PRIMA ELIMINATA Giorgia Pino, certamente il personaggio più debole dei quattro finalisti.

La gara continua e sono già le 23.30.

La nuova sfida è con la canzone che hanno presentato alle blind audition.

Tommaso Pini ricanta Summertime Sadness, Suor Cristina riporterà No One con la quale ha fatto impazzire non solo J-Ax e l’Italia, ed infine Giacomo Voli sulle note di Rock’n Roll.

h 23.50
Piero Pelù duetta con J-Ax su uno storico spezzo dei Litfiba, Spirito libero e arriva a cantare anche Federico Russo, per ricordare il suoi (poco) fasti trascorsi ad Operazione Trionfo.

Pubblicità. Leo, il mio cane, ormai russa.

È mezzanotte e finalmente chiudono il televoto per la seconda eliminazione.

Si salvano e vanno in finale Suor Cristina (ma va’?) e Giacomo Voli.

2° ELIMINATO Tommaso Pini.

Quindi eliminati finora Pino e Pini.

In questa ultima fase, i due concorrenti rimasti si sfideranno con il loro cavallo di battaglia scelto esclusivamente tra quelli cantati ai live, ma se cantassero La bella lavanderina col sonno che ho, sarebbe uguale.

Suor Cristina ricanta Flashdance… what a feeling. Gara a parte… mi sa che domani mattina Sister C non si alzerà in tempo per la messa mattutina, quella delle 6… Suor Rosina & C, le suore che conoscevo io, alle 6 andavano a messa, tutte le mattine! Le consorelle le firmeranno la giustificazione…

Il secondo finalista, Giacomo Voli, canta Vivere il mio tempo dei Litfiba… e suona pure la chitarra!

Io ora faccio un riposino. Lascio la TV accesa e mi sveglio quando proclamano il vincitore… h 00.15 e ho davvero sonno.

Con gli occhi che riposano a turno, come quando le polveri sottili obbligano gli automobilisti milanesi alle targhe alterne, sento che canta qualcuno, ma oramai non capisco neanche più chi sia. Alle 7 suona la sveglia e questi continuano a tergiversare…
È mezzanotte e mezza e la canzone di Giacomo Voli è già al secondo posto su iTunes nella classifica delle canzoni più scaricate.

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, i due ragazzi sono al centro del palco e… rullo di tamburi… il vincitore di THE VOICE OF ITALY DUEMILAQUATTORDICI è…. attesa… è…. silenzio… è SUOR CRISTINA!!!
Cristina Scuccia si porta a casa un contratto discografico con la Universal.

Vi lascio con il video dell’inedito della vincitrice:

Buona notte a tutti!

La Mosca Tze Tze


In Copertina

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Qual è la verità su quanto sta accadendo? Morgan è il regista di una complessa trama o è lui stesso vittima dell'intreccio creato dal proprio ego?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

J-ax riesce a resistere più che bene all'ondata degli album del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Ricchi & Poveri e tanti, ma tanti, artisti emergenti nelle nuove recensioni di Fabio Fiume.

RIKI: la risposta del Prof di latino all'insulto omofobico: "il riferimento alla bellezza, oggi uno degli argomenti vigliacchi del bullismo più basso...."

Dopo l'insulto a mezzo social nei confronti del Prof di latino di All Together Now, arriva la risposta di quest'ultimo.

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Il nostro analista dati Davide Maistrello ha analizzato per noi le classifiche di Sanremo per capire quali giurie hanno contribuito alla classifica finale per Campioni e Nuove proposte.

Sanremo 2020: i top e flop del Festival di Amadeus

Ecco il meglio, e il peggio di questo Festival secondo All Music Italia.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

Sanremo 2020 videointervista a Elettra Lamborghini

La cantante si apre ai nostri microfoni rivelando che alcune critiche l'hanno ferita.

Sanremo 2020 videointervista ai Ricchi e poveri... è Reunion!

Una reunion che parte da Sanremo e continuerà con un singolo, un disco e un concerto evento.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

Ermal Meta si emoziona nell'omaggiare Mia Martini (video)

Il cantautore, ospite della prima puntata di "Una storia da cantare", si è commosso nell'omaggiare la grande interprete e ha condiviso questa emozione sui social.

Continua la tournée di BLUE, il musical comico, improvvisato e... interattivo

Dopo l'ottimo esordio del Teatro Puccini di Firenze, prosegue la tournée di BLUE, l'innovativo musical che a ogni tappa avrà un ospite speciale.

Giaime racconta canzone per canzone il nuovo progetto, "Mula"

Cinque tracce e quattro featuring con il meglio della scena per il nuovo progetto del giovane rap.

Dente: fuori il 28 febbraio il nuovo album del cantautore

Il nuovo disco arriverà in digitale, cd e vinile a tre anni di distanza dal precedente.

Amici 19 - Mancano solo 3 posti, la rete si stringe in vista del serale

Nella nuova puntata ospita ancge.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

Carmen Consoli 25 Anni Mediamente Isterici: ci saranno anche Elisa e Irene Grandi

Salgono a quattro gli ospiti per il concerto evento della cantantessa.

Mostro: "Britney nel 2007" è il nuovo singolo del rapper. In arrivo il disco

Il nuovo album uscirà il 28 febbraio per Honiro Label.

Primo Maggio Next 2020: chiudono il 23 febbraio le iscrizioni al Contest che porta sul palco del Concerto del Primo Maggio

Ecco la giuria del Contest e tutte le fasi che porteranno tre artisti sul palco del Concerto del primo Maggio.

Ultimo in Mali per sostenere i progetti di Unicef Italia

Parte del ricavato del tour negli stadi del cantautore sarà destinato proprio a progetti Unicef in Mali.

Torna "Una storia da cantare". Tra gli ospiti della 1a puntata Bugo ed Ermal Meta

Tre nuovi appuntamenti in onda il 15, 22 e 29 febbraio nella prima serata di Rai 1.

Emis Killa e Valentina Pegorer alla guida di YO! MTV Raps, programma cult sul rap

Format di successo in tutto del mondo, il programma in Italia vedrà alla guida il rapper affiancato dalla presentatrice, nonché compagna di Boss Doms.

Già virale la traccia di Hyst sul Coronavirus (testo e video)

Il rapper, fratello di Jesto, ironizza sulla crescente paranoia nei confronti degli asiatici.

Amici 19 ecco tutti gli inediti dei ragazzi del talent show di Canale 5

Quest'anno come non mai Maria De Filippi ha puntato tutto sugli inediti dei ragazzi della scuola più famosa d'Italia.

Francesca Michielin tre live unici per iniziare a svelare i feat. del nuovo album (Biglietti)

Nel corso dei live, i cui biglietti saranno disponibili solo per 48 ore, l'artista anticiperà tre nuovi brani. Il primo in duetto con Shiva.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Le vecchie glorie del Sanremo di Amadeus, tra improbabili reunion e l'ologramma di Nilla Pizzi

Emergenti

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Gyuse lancia la ballad introspettiva "Imprinting" con sonorità hip-hop e r&b

Generic Animal: è uscito il nuovo singolo “1400”, aspettando l'album “Presto”

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Classifiche di vendita FIMI: Elodie, con il solo digitale, subito in Top 10. Tra i singoli entra Achille Lauro

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Michele Zarrillo Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

Rancore Sanremo 2020 - da Eden al rap nel Festival

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è