6 Giugno 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Giugno 2014

Tutto THE VOICE minuto per minuto

Telecronaca, minuto per minuto della finale di The Voice Of Italy

Condividi su:

Stasera finisce The Voice, questo significa che va in onda l’ultima puntata. Sembra ovvio, ma non lo è perché a volte, una settimana dopo, ci propinano un the best, un ricordiamoci cosa è successo, come se fosse necessario fare un ripasso di fine anno. Ma questa volta finisce e basta, o almeno credo.

Sono le 21.07 e io ho già messo su Rai Due, ma di musica neanche l’ombra. C’è la pubblicità, una donna in rosso mangia pop corn, ora li mangia uno in verde e lei beve una cola. Boh. The Voice?!?!?!

I titoli degli inediti si sanno già da qualche ora: Sister Cristina Scuccia canterà Lungo la riva, che già dal titolo ricorda il film musicale Tutti insieme appassionatamente e un po’ anche Zucchero Fornaciari (Oltre le rive), Tommaso Pini La perfezione non c’è, Giacomo Voli Rimedio e Giorgia Pino Se davvero vuoi.

Come non notare che in finale sono arrivati Pini e Pino?

Finalmente!!! Alle 21.17 Fede e Vale appaiono sullo schermo per l’anteprima e poi appaiono uno ad uno coi coach… Giorgia Pino con Noemi, Tommaso Pini e Raffaella Carrà, Suor Cristina del team J-Ax ed infine Giacomo Voli accompagnato da Piero Pelù.

Alt un attimo… cos’è quello scafandro color cammello chiaro che si è messo addosso Pelù?!?!?!

Prima dell’inizio della gara, i finalisti si esibiscono tutti insieme con i Clean Bandit.

h 21.37 di fatto non è ancora successo niente. Stanno riepilogando per l’ennesima volta i codici per votare i cantanti.. ma come faccio a votare un cantante di cui ancora non ho ascoltato la canzone inedita? E poi… vorrei conoscere una persona non amica e non parente del concorrente che ha speso 1,02€ per votare uno sconosciuto! Piuttosto io quell’euro lo spendo per scaricare legalmente il file della canzone!

Noemi, per vendicarsi di quando J-Ax ha messo su twitter il suo numero di cellulare, gli ha risposto pubblicando questa bella foto di un giovane Aleotti in versione Lady:

 jax

Pubblicità.

Per la prima prova, i ragazzi si esibiranno in una cover.

Inizia Giorgia Pino, abbigliata con una lunga giacca bianca con grande stella nera che sembra più un cappotto, cantando I try di Macy Gray. Performance senza infamia né lode, un po’ statica.

Dopo la Pino, arriva il Pini. Tommaso Pini che si dice: “Ok Tommy, ce la puoi fare!”. La Carrà sceglie per lui un pezzo di Michael Jackson, Smooth Criminal, esibizione accompagnata dal corpo di ballo e qualche passetto del Tommy di rosso maculato vestito. Questo pezzo permette a Tommaso Pini di mettere in evidenza il suo  particolare falsetto. La Raffa ha l’ormone impazzito e vede sex appeal in questa performance… io no!

Arriva il momento più atteso, quello delle consorelle ballerine di Suor Cristina Scuccia del team J-Ax. Canta Beautiful that way di Noa tratta da “La vita è bella”, il film di Roberto Benigni. Tra la scenografia e i ballerini, il suo backgroud di cantattrice di musical emerge fino all’ultima nota e parola (ben scandita).

All’alba delle 10 di sera, arriva il tempo di Giacomo Voli direttamente dal team Pelù, l’ultimo della prima sfida. Il brano da interpretare è Nessun dorma di Giacomo Puccini, una sfida decisamente… altolocata e con precedenti piuttosto importanti. Vincerà Giacomo (Voli o Puccini?) o la sua avventura finirà gridando VINCERO’ VINCERO’ VINCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEROOOO?

 La seconda fase è il duetto con il proprio coach.

Si inizia di nuovo con Giorgia PinoNoemi che cantano Ain’t no mountain high enought  di Marvin Gaye Tammi Terrel.

Arriva il momento di Tommaso Pini con Raffaella Carrà che interpretano It’s raining men nella versione di Geri Halliwell che risulta decisamente piacevole da ascoltare… anche se la Raffa, a fine canzone, ha praticamente un attacco d’asma! …ballassi io come lei, nonotante i non so quanti (ma tanti) anni in meno!!!

J-Ax e “Zia” Cristina Scuccia, il diavolo e l’acqua santa, canteranno Gli Anni di Max Pezzali. Sicuramente la coppia è una strana coppia e lo è ancora di più, quando il rap incontra, in un certo modo, la religione. Duettare con J-Ax è un gioco facile per chi sa cantare… il compito del cantante è fare i vocalizzi mentre lui rappa e cantare il ritornello, mentre lui si esibisce in una storia inedita delle band italiane che si sciolgono e si riuniscono, con una strofa dedicata a ciascuno dei propri colleghi.

Ultimo duetto in arrivo: Giacomo Voli con coach Pelù in un pezzo dei Led Zeppelin, Stairway to heaven.

h 22.30 pubblicità

Secondo ospite internazionale, i Five Second to Summer con la loro Don’t stop, probabilmente idoli di ragazzine che hanno meno della metà dei miei anni perché io, dall’alto della mia ignoranza, non li avevo mai sentiti prima! Al massimo io conosco gli One Direction e Justin Bibier, la cui madre (non ditelo a nessuno) ha la mia età, ma l’ha avuto da adolescente! Noi sbavavamo dietro ai Take That di Robbie Williams, le nostre cugine con i Duran Duran, le mamme con i Beatles e le nonne con Amedeo Nazzari che però era un attore.

h 22.50 finalmente gli inediti!

Giorgia canta Se davvero vuoi, pezzo che parte molto basso e si apre in modo molto travolgente per il ritornello. Il problema è di Giorgia Pino, secondo me, è che quando canta in italiano spesso non si capisce cosa dice… io odio quando non capisco! Il pezzo è stato scritto da Francesco Sighieri, Vittorio Franco e Marco Ciappelli.

Arriva Tommaso Pini con La pefezione non c’è, di Andrea Amati, Dario Faini e Roberto Casalino. Altro pezzo che parte basso e basso e calmo e poi si apre in maniera quasi psichedelica. La canzone è difficile, un solo ascolto non è certo sufficiente per capirla e assimilarla.

h 23.00 pubblicità e la palpebra inizia a pesare

Il momento topico è quello dell’inedito di Suor Cristina, pupilla di zio Ax, con la sua Lungo la riva di Giovanni Pellino, in arte Neffa. “Ci sarà una luce a guidarmi verso di te” questo verso non si può dire non sia adatto ad essere cantato da una persona che ha ricevuto la chiamata! Cristina è sempre capace di comunicare gioia e serenità, sensazione che ho avuto spesso con le suore.

L’ultimo inedito è di Giacomo Voli con un pezzo che il suo coach, Piero Pelù, aveva nel cassetto e glielo ha donato, un pezzo rock molto positivo. Arriva Rimedio, con il classico sound con l’impronta marcata del suo autore, quella de El Diablo, per intenderci.

h 23.30 il sonno diventa sempre più dirompente, ormai sono in posizione supina con il pc che, dalle ginocchia, è finito sulla pancia e non si sa ancora quanto manchi alla fine.

h 23.23 televoto chiuso ed un concorrente verrà eliminato. Chi sarà?

Vanno avanti: un incredulo Tommaso Pini, la scontata Suor Cristina e Giacomo Voli.

PRIMA ELIMINATA Giorgia Pino, certamente il personaggio più debole dei quattro finalisti.

La gara continua e sono già le 23.30.

La nuova sfida è con la canzone che hanno presentato alle blind audition.

Tommaso Pini ricanta Summertime Sadness, Suor Cristina riporterà No One con la quale ha fatto impazzire non solo J-Ax e l’Italia, ed infine Giacomo Voli sulle note di Rock’n Roll.

h 23.50
Piero Pelù duetta con J-Ax su uno storico spezzo dei Litfiba, Spirito libero e arriva a cantare anche Federico Russo, per ricordare il suoi (poco) fasti trascorsi ad Operazione Trionfo.

Pubblicità. Leo, il mio cane, ormai russa.

È mezzanotte e finalmente chiudono il televoto per la seconda eliminazione.

Si salvano e vanno in finale Suor Cristina (ma va’?) e Giacomo Voli.

2° ELIMINATO Tommaso Pini.

Quindi eliminati finora Pino e Pini.

In questa ultima fase, i due concorrenti rimasti si sfideranno con il loro cavallo di battaglia scelto esclusivamente tra quelli cantati ai live, ma se cantassero La bella lavanderina col sonno che ho, sarebbe uguale.

Suor Cristina ricanta Flashdance… what a feeling. Gara a parte… mi sa che domani mattina Sister C non si alzerà in tempo per la messa mattutina, quella delle 6… Suor Rosina & C, le suore che conoscevo io, alle 6 andavano a messa, tutte le mattine! Le consorelle le firmeranno la giustificazione…

Il secondo finalista, Giacomo Voli, canta Vivere il mio tempo dei Litfiba… e suona pure la chitarra!

Io ora faccio un riposino. Lascio la TV accesa e mi sveglio quando proclamano il vincitore… h 00.15 e ho davvero sonno.

Con gli occhi che riposano a turno, come quando le polveri sottili obbligano gli automobilisti milanesi alle targhe alterne, sento che canta qualcuno, ma oramai non capisco neanche più chi sia. Alle 7 suona la sveglia e questi continuano a tergiversare…
È mezzanotte e mezza e la canzone di Giacomo Voli è già al secondo posto su iTunes nella classifica delle canzoni più scaricate.

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, i due ragazzi sono al centro del palco e… rullo di tamburi… il vincitore di THE VOICE OF ITALY DUEMILAQUATTORDICI è…. attesa… è…. silenzio… è SUOR CRISTINA!!!
Cristina Scuccia si porta a casa un contratto discografico con la Universal.

Vi lascio con il video dell’inedito della vincitrice:

Buona notte a tutti!

La Mosca Tze Tze


In Copertina

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro