6 Giugno 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
6 Giugno 2014

Tutto THE VOICE minuto per minuto

Telecronaca, minuto per minuto della finale di The Voice Of Italy

Condividi su:

Stasera finisce The Voice, questo significa che va in onda l’ultima puntata. Sembra ovvio, ma non lo è perché a volte, una settimana dopo, ci propinano un the best, un ricordiamoci cosa è successo, come se fosse necessario fare un ripasso di fine anno. Ma questa volta finisce e basta, o almeno credo.

Sono le 21.07 e io ho già messo su Rai Due, ma di musica neanche l’ombra. C’è la pubblicità, una donna in rosso mangia pop corn, ora li mangia uno in verde e lei beve una cola. Boh. The Voice?!?!?!

I titoli degli inediti si sanno già da qualche ora: Sister Cristina Scuccia canterà Lungo la riva, che già dal titolo ricorda il film musicale Tutti insieme appassionatamente e un po’ anche Zucchero Fornaciari (Oltre le rive), Tommaso Pini La perfezione non c’è, Giacomo Voli Rimedio e Giorgia Pino Se davvero vuoi.

Come non notare che in finale sono arrivati Pini e Pino?

Finalmente!!! Alle 21.17 Fede e Vale appaiono sullo schermo per l’anteprima e poi appaiono uno ad uno coi coach… Giorgia Pino con Noemi, Tommaso Pini e Raffaella Carrà, Suor Cristina del team J-Ax ed infine Giacomo Voli accompagnato da Piero Pelù.

Alt un attimo… cos’è quello scafandro color cammello chiaro che si è messo addosso Pelù?!?!?!

Prima dell’inizio della gara, i finalisti si esibiscono tutti insieme con i Clean Bandit.

h 21.37 di fatto non è ancora successo niente. Stanno riepilogando per l’ennesima volta i codici per votare i cantanti.. ma come faccio a votare un cantante di cui ancora non ho ascoltato la canzone inedita? E poi… vorrei conoscere una persona non amica e non parente del concorrente che ha speso 1,02€ per votare uno sconosciuto! Piuttosto io quell’euro lo spendo per scaricare legalmente il file della canzone!

Noemi, per vendicarsi di quando J-Ax ha messo su twitter il suo numero di cellulare, gli ha risposto pubblicando questa bella foto di un giovane Aleotti in versione Lady:

 jax

Pubblicità.

Per la prima prova, i ragazzi si esibiranno in una cover.

Inizia Giorgia Pino, abbigliata con una lunga giacca bianca con grande stella nera che sembra più un cappotto, cantando I try di Macy Gray. Performance senza infamia né lode, un po’ statica.

Dopo la Pino, arriva il Pini. Tommaso Pini che si dice: “Ok Tommy, ce la puoi fare!”. La Carrà sceglie per lui un pezzo di Michael Jackson, Smooth Criminal, esibizione accompagnata dal corpo di ballo e qualche passetto del Tommy di rosso maculato vestito. Questo pezzo permette a Tommaso Pini di mettere in evidenza il suo  particolare falsetto. La Raffa ha l’ormone impazzito e vede sex appeal in questa performance… io no!

Arriva il momento più atteso, quello delle consorelle ballerine di Suor Cristina Scuccia del team J-Ax. Canta Beautiful that way di Noa tratta da “La vita è bella”, il film di Roberto Benigni. Tra la scenografia e i ballerini, il suo backgroud di cantattrice di musical emerge fino all’ultima nota e parola (ben scandita).

All’alba delle 10 di sera, arriva il tempo di Giacomo Voli direttamente dal team Pelù, l’ultimo della prima sfida. Il brano da interpretare è Nessun dorma di Giacomo Puccini, una sfida decisamente… altolocata e con precedenti piuttosto importanti. Vincerà Giacomo (Voli o Puccini?) o la sua avventura finirà gridando VINCERO’ VINCERO’ VINCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEROOOO?

 La seconda fase è il duetto con il proprio coach.

Si inizia di nuovo con Giorgia PinoNoemi che cantano Ain’t no mountain high enought  di  Marvin Gaye Tammi Terrel.

Arriva il momento di Tommaso Pini con Raffaella Carrà che interpretano It’s raining men nella versione di Geri Halliwell che risulta decisamente piacevole da ascoltare… anche se la Raffa, a fine canzone, ha praticamente un attacco d’asma! …ballassi io come lei, nonotante i non so quanti (ma tanti) anni in meno!!!

J-Ax e “Zia” Cristina Scuccia, il diavolo e l’acqua santa, canteranno Gli Anni di Max Pezzali. Sicuramente la coppia è una strana coppia e lo è ancora di più, quando il rap incontra, in un certo modo, la religione. Duettare con J-Ax è un gioco facile per chi sa cantare… il compito del cantante è fare i vocalizzi mentre lui rappa e cantare il ritornello, mentre lui si esibisce in una storia inedita delle band italiane che si sciolgono e si riuniscono, con una strofa dedicata a ciascuno dei propri colleghi.

Ultimo duetto in arrivo: Giacomo Voli con coach Pelù in un pezzo dei Led Zeppelin, Stairway to heaven.

h 22.30 pubblicità

Secondo ospite internazionale, i Five Second to Summer con la loro Don’t stop, probabilmente idoli di ragazzine che hanno meno della metà dei miei anni perché io, dall’alto della mia ignoranza, non li avevo mai sentiti prima! Al massimo io conosco gli One Direction e Justin Bibier, la cui madre (non ditelo a nessuno) ha la mia età, ma l’ha avuto da adolescente! Noi sbavavamo dietro ai Take That di Robbie Williams, le nostre cugine con i Duran Duran, le mamme con i Beatles e le nonne con Amedeo Nazzari che però era un attore.

h 22.50 finalmente gli inediti!

Giorgia canta Se davvero vuoi, pezzo che parte molto basso e si apre in modo molto travolgente per il ritornello. Il problema è di Giorgia Pino, secondo me, è che quando canta in italiano spesso non si capisce cosa dice… io odio quando non capisco! Il pezzo è stato scritto da Francesco Sighieri, Vittorio Franco e Marco Ciappelli.

Arriva Tommaso Pini con La pefezione non c’è, di Andrea Amati, Dario Faini e Roberto Casalino. Altro pezzo che parte basso e basso e calmo e poi si apre in maniera quasi psichedelica. La canzone è difficile, un solo ascolto non è certo sufficiente per capirla e assimilarla.

h 23.00 pubblicità e la palpebra inizia a pesare

Il momento topico è quello dell’inedito di Suor Cristina, pupilla di zio Ax, con la sua Lungo la riva di Giovanni Pellino, in arte Neffa. “Ci sarà una luce a guidarmi verso di te” questo verso non si può dire non sia adatto ad essere cantato da una persona che ha ricevuto la chiamata! Cristina è sempre capace di comunicare gioia e serenità, sensazione che ho avuto spesso con le suore.

L’ultimo inedito è di Giacomo Voli con un pezzo che il suo coach, Piero Pelù, aveva nel cassetto e glielo ha donato, un pezzo rock molto positivo. Arriva Rimedio, con il classico sound con l’impronta marcata del suo autore, quella de El Diablo, per intenderci.

h 23.30 il sonno diventa sempre più dirompente, ormai sono in posizione supina con il pc che, dalle ginocchia, è finito sulla pancia e non si sa ancora quanto manchi alla fine.

h 23.23 televoto chiuso ed un concorrente verrà eliminato. Chi sarà?

Vanno avanti: un incredulo Tommaso Pini, la scontata Suor Cristina e Giacomo Voli.

PRIMA ELIMINATA Giorgia Pino, certamente il personaggio più debole dei quattro finalisti.

La gara continua e sono già le 23.30.

La nuova sfida è con la canzone che hanno presentato alle blind audition.

Tommaso Pini ricanta Summertime Sadness, Suor Cristina riporterà No One con la quale ha fatto impazzire non solo J-Ax e l’Italia, ed infine Giacomo Voli sulle note di Rock’n Roll.

h 23.50
Piero Pelù duetta con J-Ax su uno storico spezzo dei Litfiba, Spirito libero e arriva a cantare anche Federico Russo, per ricordare il suoi (poco) fasti trascorsi ad Operazione Trionfo.

Pubblicità. Leo, il mio cane, ormai russa.

È mezzanotte e finalmente chiudono il televoto per la seconda eliminazione.

Si salvano e vanno in finale Suor Cristina (ma va’?) e Giacomo Voli.

2° ELIMINATO Tommaso Pini.

Quindi eliminati finora Pino e Pini.

In questa ultima fase, i due concorrenti rimasti si sfideranno con il loro cavallo di battaglia scelto esclusivamente tra quelli cantati ai live, ma se cantassero La bella lavanderina col sonno che ho, sarebbe uguale.

Suor Cristina ricanta Flashdance… what a feeling. Gara a parte… mi sa che domani mattina Sister C non si alzerà in tempo per la messa mattutina, quella delle 6… Suor Rosina & C, le suore che conoscevo io, alle 6 andavano a messa, tutte le mattine! Le consorelle le firmeranno la giustificazione…

Il secondo finalista, Giacomo Voli, canta Vivere il mio tempo dei Litfiba… e suona pure la chitarra!

Io ora faccio un riposino. Lascio la TV accesa e mi sveglio quando proclamano il vincitore… h 00.15 e ho davvero sonno.

Con gli occhi che riposano a turno, come quando le polveri sottili obbligano gli automobilisti milanesi alle targhe alterne, sento che canta qualcuno, ma oramai non capisco neanche più chi sia. Alle 7 suona la sveglia e questi continuano a tergiversare…
È mezzanotte e mezza e la canzone di Giacomo Voli è già al secondo posto su iTunes nella classifica delle canzoni più scaricate.

Finalmente il momento tanto atteso è arrivato, i due ragazzi sono al centro del palco e… rullo di tamburi… il vincitore di THE VOICE OF ITALY DUEMILAQUATTORDICI è…. attesa… è…. silenzio… è SUOR CRISTINA!!!
Cristina Scuccia si porta a casa un contratto discografico con la Universal.

Vi lascio con il video dell’inedito della vincitrice:

Buona notte a tutti!

La Mosca Tze Tze


In Copertina

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

Briga: "Non mi regolo" con Gemitaiz e Il Tre anticipa il nuovo album di inediti

Nuovo singolo per il rapper a distanza di quasi tre anni dall'ultimo brano inedito.

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Sabato 23 ottobre la Nazionale Cantanti sfiderà la squadra Campioni del Cuore

La partita è in memoria del Sindaco di Chiavari Marco di Capua scomparso prematuramente.

Mecna e Coco: è uscito Bromance, il loro primo disco in collaborazione

Che cos'è la Bromance? A questa domanda rispondono Mecna e CoCo, la coppia d'oro del dream rap italiano, pubblicando oggi il loro primo disco in.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà