1 Luglio 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
1 Luglio 2014

SANREMO SAGA pilot – Dagli albori alla prima edizione (1951)

La Mosca Tze Tze ricostruisce la storia del Festival di Sanremo partendo dal 1951 con la sua Sanremo Saga #sanremosaga

Condividi su:

A questa mia nuova rubrica mensile ci ho pensato di domenica mattina mentre sfogliavo una famosa rivista femminile. Però chiedo il vostro aiuto.

Come sapete, All Music Italia è nella Versione Beta, una sorta di periodo di prova per trovare il nostro posto nel mondo (siamo come degli adolescenti, insomma). Per questo vi proporrò due argomenti, due possibili rubriche e sarete voi a scegliere quale, da settembre, verrà sviluppata mensilmente. Quindi questa settimana e la prossima pubblicheremo due pilot, come fanno gli americani con le serie TV e poi lanceremo un sondaggio e decideremo insieme quale percorso seguire. Vi piace l’idea?

Dai, ora iniziamo con il primo argomento: #SanremoSaga.

Ecco, domenica mattina mi sono detta, ma che ne sappiamo noi, ascoltatori di musica nati nell’ultimo quarantennio, dell’evento musicale più famoso d’Italia, della sua storia e dei suoi protagonisti? Personalmente poco, molto poco, se non racconti di nonni e genitori che, negli anni ‘50, ascoltavano Nunzio Filogamo e i suoi amici vicini e lontani risuonare dalle radio di tutto il paese. O che, negli anni ‘60, spiavano dalle finestre dei vicini di casa ricchi che avevano già la TV o quelli che, negli anni ‘70, organizzavano a casa dell’amico che aveva comprato il televisore a colori per vedere la finale come al cinema.

E quindi vai di #SanremoSaga con gli occhi di chi, la storia del festival, l’ha sentita solo raccontare da persone che ricordano quel periodo di rinascita con la serenità dei giovani entusiasti e dei bambini curiosi.

Il Festival di Sanremo nasce ufficialmente il 29 gennaio 1951, ma questa è solo la data ufficiale.

Il primo evento organizzato nella città ligure, però, risale al 1931 e, non se ne capisce molto il motivo, era di canzoni napoletane! Non chiedetemi perché in liguria, nel 1931, ovvero quando mia nonna ancora non sapeva né leggere né scrivere, ma probabilmente sapeva già zappare e fare il pane, qualcuno decise di organizzare un festival di canzoni in dialetto napoletano. Chiaramente in quel periodo la gente c’aveva altro a cui pensare (non so neanche in quanti avessero la radio in casa), si era in pieno regime fascista che, nel 1929, aveva bandito l’utilizzo delle parole straniere dal linguaggio comune. Per fare qualche esempio: il ferry-boat, quello che collega la Sicilia al continente, fu ribattezzato treno-battello pontone, il cognac divenne arzente e la chiave inglese fu la chiave morsa. Ma vennero cambiati addirittura i nomi delle città… avete in mente tutti i nostri splendidi paesi di montagna, rinomate stazioni sciistiche? Ecco, tutti quegli incantevoli posti furono italianizzati, esattamente l’opposto di quel che succede adesso che quasi quasi chiamiamo il babbo dad così, se non ci dà retta, sappiamo pure il perché! Beh, Courmayeur divenne Cormaiore che credo che neanche Alberto Tomba ci sia mai andato a sciare a Cormaiore!

Nel 1931 un contadino (l’agricoltura occupava il 51,7% della popolazione attiva) guadagnava in media 90 lire al mese, contro le 200 lire dell’operaio… quindi l’operaio era oggettivamente ricco!

Entra in vigore il nuovo codice penale, il Codice Rocco, che reintroduce la pena di morte.

Il Giro d’Italia lo vince Francesco Camusso, mentre Francesco Lama vinceva e stravinceva le corse motociclistiche come il Valentino Rossi dei tempi d’oro.

Il 12 ottobre Guglielmo Marconi da Roma inviò il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro il Cristo Redentore: le comunicazioni radio intercontinentali erano una realtà.

Questo era quello che succedeva nel 1931 ed è ben chiaro, quindi, perché, tra guerre mondiali e varie ed eventuali, si arrivò fino al 1951 per organizzare la prima vera edizione del Festival della Canzone Italiana.

Nel 1951 il capo del nostro governo era De Gasperi.

Il Giro d’Italia lo vinse Fiorenzo Magni e fu assegnata, per l’ultima volta, la maglia nera all’ultimo classificato, Giovanni Pinarello. Vincere la maglia nera era un premio ambito e non semplice: non bastava arrivare ultimi ogni volta, bisognava arrivare sempre e con il ritardo massimo consentito! Il motomondiale lo vinse il britannico Geoffrey Duke, mentre il titolo mondiale piloti di Formula 1 se lo portò a casa Juan Manuel Fangio. Il Milan vince il campionato di calcio.

Miss Italia fu eletta la diciottenne Isabella Valdettaro.

1951

A livello europeo, fu istituita la CECA (Comitato Europeo Carbone e Acciaio), uno dei tasselli che porterà, tanti anni dopo, alla nascita della CEE prima e dell’UE ora.

Le elezioni politiche italiane segnano un calo dei consensi della Democrazia Cristiana che scende dal 49 al 38% dei consensi.

Il novembre 1951 è tragicamente famoso per l’alluvione del Polesine.

Questo è lo scenario socio-politico italiano nell’anno della prima edizione del Festival di Sanremo, tenutosi dal 29 al 31 gennaio presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo e presentato da Nunzio Filogamo.

nunzio-filogamo

Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra le 240 composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno. Le venti canzoni prescelte vi saranno presentate in due serate e saranno cantate da Nilla Pizzi e da Achille Togliani con il duo vocale Fasano.

Era più o meno una serata di musica live al bar: i cantanti si esibivano sul palco mentre la gente sorseggiava il proprio drink al tavolino e camerieri giravano a portare le consumazioni. Le votazioni avvenivano in sala con hostess che giravano tra i tavoli a raccogliere le schede delle preferenze.

I cantanti in gara erano tre che presentarono un totale di 20 canzoni! Ed ora criticano Fazio che ne ha fatte portare due a testa!!!

Canzoni in gara:
Al mercato di Pizzighettone (Nino Ravasini-Aldo Locatelli) Achille Togliani e Duo Fasano
È l’alba (Gian Carlo Testoni-Armando Trovajoli) Nilla Pizzi
Eco tra gli abeti (testo di Enzo Bonagura; musica di Carlo Alberto Rossi) Nilla Pizzi e Achille Togliani
Famme durmi’ (Virgilio Panzuti-Danpa) Achille Togliani e Duo Fasano
Grazie dei fiori (Gian Carlo Testoni-Mario Panzeri-Saverio Seracini) Nilla Pizzi
Ho pianto una volta sola (Dino Olivieri-Pinchi) Nilla Pizzi
La cicogna distratta (Carrel-Aldo Valleroni-Da Rovere) Duo Fasano
La luna si veste d’argento (Vittorio Mascheroni-Biri) Nilla Pizzi e Achille Togliani
La margherita (Ester B. Valdes) Nilla Pizzi e Duo Fasano
Mai più (Renato Fuselli-Filippo Rolando) Achille Togliani
Mani che si cercano (Gino Redi-Giovanna Colombi) Achille Togliani
Mia cara Napoli (Mario Ruccione-Salvatore Mazzocco) Nilla Pizzi
Notte di Sanremo (Enzo Luigi Poletto) Nilla Pizzi
Oro di Napoli (Angelo Brigada-Umberto Bertini) Nilla Pizzi
Sedici anni (Livio Gambetti-Mario Mariotti-Astro Mari) Achille Togliani
Sei fatta per me (Giovanni Fassino-Guido Quattrini) Achille Togliani e Duo Fasano
Serenata a nessuno (testo e musica di Walter Colì) Achille Togliani
Sorrentinella (Saverio Seracini-Arrigo Giacomo Camosso) Duo Fasano
Sotto il mandorlo (testo di Gian Carlo Testoni e Mario Panzeri; musica di Carlo Donida – edizioni musicali Radio Record Ricordi) Duo Fasano
Tutto è finito (Danilo Errico-Otello Odorici-Sergio Odorici) Nilla Pizzi

Vinse Nilla Pizzi con la celeberrima Grazie dei Fiori che collezionò 50 voti.

Al secondo posto arrivò La luna si veste d’argento, interpretata da Nilla Pizzi e Achille Togliani e al terzo Serenata a nessuno, interpretata da Achille Togliani. Il Duo Fasano rimase a bocca asciutta.

E non mancarono le polemiche, perché ogni buon festival che si rispetti ha la sua polemica: Nilla Pizzi aveva presentato anche Ho pianto ancora che però venne esclusa dalla fase finale dalla manifestazione!

Ecco la dichiarazione di Nilla Pizzi sulla sua vittoria:

«Mi sembrò una cosa fatta in famiglia. Cantai nove canzoni con il foglietto del testo in mano: anche se ho avuto sempre buona memoria quella sera temevo di dimenticare le parole. Quando mi dissero che aveva vinto Grazie dei fior non provai nessuna emozione, lo avevano previsto tutti, a cominciare da Achille Togliani».

foto-di-gruppo

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO:
La Rai ha invitato a partecipare al Festival tutte le case editrici musicali italiane, con una canzone ciascuna, per un totale di 240 brani pervenuti. Una commissione li ha esaminati e ha scelto i venti migliori. Una commissione li ha esaminati e ha scelto i venti migliori. Dieci verranno proposti stasera, dieci domani: tutti saranno cantati da Nilla Pizzi, Achille Togliani (salito alle cronache rosa per una relazione con Sophia Loren) e dalle gemelle Dina e Delfina Fasano. [Borgna 1998] Al termine delle prime due serate il pubblico selezionerà le dieci canzoni migliori (cinque per ogni sera) e durante la serata finale, la terza, verrà decretata la più bella. Le votazioni si svolgono in sala: le hostess passano tra i tavoli con un’urna, all’interno della quale ognuno mette la scheda con la propria preferenza.

Le informazioni sono tratte dal web, in particolare da cinquantamila.corriere.it


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Da Nek a Fedez e Cara passando per tanti artisti emergenti. Ecco le recensioni dei nuovi singoli in uscita.

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Per il singolo che accompagna questo brano, già in cima alla playlist "Scuola Indie" di Spotify, atmosfere che generano inquetudine.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Molino: “E' fondamentale essere veri, sé stessi"

E' uscito l'album di esordio di Giulia Molino "Va Tutto Bene". Un disco caratterizzato da una forte impronta personale e un'interessante originalità compositiva.

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Palù e Luis Rodriguez feat. Clementino e Fel. X: uniti per la hit “Mueve”

Sarà disponibile dal 17 aprile "Mueve", il singolo dal sapore latino che unisce Palù e Luis Rodriguez a Clementino e al vocalist Fel – X.

Continua l'emergenza Covid19, annullato il tour primaverile di Dente

Continua la serie dei tour che vengono annullati a causa dell'attuale emergenza sanitaria.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

News
dalla discografia

Carosello Records supporta i suoi artisti con scelte coraggiose

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli in uscita il 10 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

iPesci feat. Arianna: “Sto Bene”, il nuovo singolo realizzato con... i vocali di WhatsApp!

Modigliani: in uscita il 17 aprile il nuovo singolo “Questa serie è una bomba”

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93