1 Luglio 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
1 Luglio 2014

SANREMO SAGA pilot – Dagli albori alla prima edizione (1951)

La Mosca Tze Tze ricostruisce la storia del Festival di Sanremo partendo dal 1951 con la sua Sanremo Saga #sanremosaga

Condividi su:

A questa mia nuova rubrica mensile ci ho pensato di domenica mattina mentre sfogliavo una famosa rivista femminile. Però chiedo il vostro aiuto.

Come sapete, All Music Italia è nella Versione Beta, una sorta di periodo di prova per trovare il nostro posto nel mondo (siamo come degli adolescenti, insomma). Per questo vi proporrò due argomenti, due possibili rubriche e sarete voi a scegliere quale, da settembre, verrà sviluppata mensilmente. Quindi questa settimana e la prossima pubblicheremo due pilot, come fanno gli americani con le serie TV e poi lanceremo un sondaggio e decideremo insieme quale percorso seguire. Vi piace l’idea?

Dai, ora iniziamo con il primo argomento: #SanremoSaga.

Ecco, domenica mattina mi sono detta, ma che ne sappiamo noi, ascoltatori di musica nati nell’ultimo quarantennio, dell’evento musicale più famoso d’Italia, della sua storia e dei suoi protagonisti? Personalmente poco, molto poco, se non racconti di nonni e genitori che, negli anni ‘50, ascoltavano Nunzio Filogamo e i suoi amici vicini e lontani risuonare dalle radio di tutto il paese. O che, negli anni ‘60, spiavano dalle finestre dei vicini di casa ricchi che avevano già la TV o quelli che, negli anni ‘70, organizzavano a casa dell’amico che aveva comprato il televisore a colori per vedere la finale come al cinema.

E quindi vai di #SanremoSaga con gli occhi di chi, la storia del festival, l’ha sentita solo raccontare da persone che ricordano quel periodo di rinascita con la serenità dei giovani entusiasti e dei bambini curiosi.

Il Festival di Sanremo nasce ufficialmente il 29 gennaio 1951, ma questa è solo la data ufficiale.

Il primo evento organizzato nella città ligure, però, risale al 1931 e, non se ne capisce molto il motivo, era di canzoni napoletane! Non chiedetemi perché in liguria, nel 1931, ovvero quando mia nonna ancora non sapeva né leggere né scrivere, ma probabilmente sapeva già zappare e fare il pane, qualcuno decise di organizzare un festival di canzoni in dialetto napoletano. Chiaramente in quel periodo la gente c’aveva altro a cui pensare (non so neanche in quanti avessero la radio in casa), si era in pieno regime fascista che, nel 1929, aveva bandito l’utilizzo delle parole straniere dal linguaggio comune. Per fare qualche esempio: il ferry-boat, quello che collega la Sicilia al continente, fu ribattezzato treno-battello pontone, il cognac divenne arzente e la chiave inglese fu la chiave morsa. Ma vennero cambiati addirittura i nomi delle città… avete in mente tutti i nostri splendidi paesi di montagna, rinomate stazioni sciistiche? Ecco, tutti quegli incantevoli posti furono italianizzati, esattamente l’opposto di quel che succede adesso che quasi quasi chiamiamo il babbo dad così, se non ci dà retta, sappiamo pure il perché! Beh, Courmayeur divenne Cormaiore che credo che neanche Alberto Tomba ci sia mai andato a sciare a Cormaiore!

Nel 1931 un contadino (l’agricoltura occupava il 51,7% della popolazione attiva) guadagnava in media 90 lire al mese, contro le 200 lire dell’operaio… quindi l’operaio era oggettivamente ricco!

Entra in vigore il nuovo codice penale, il Codice Rocco, che reintroduce la pena di morte.

Il Giro d’Italia lo vince Francesco Camusso, mentre Francesco Lama vinceva e stravinceva le corse motociclistiche come il Valentino Rossi dei tempi d’oro.

Il 12 ottobre Guglielmo Marconi da Roma inviò il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro il Cristo Redentore: le comunicazioni radio intercontinentali erano una realtà.

Questo era quello che succedeva nel 1931 ed è ben chiaro, quindi, perché, tra guerre mondiali e varie ed eventuali, si arrivò fino al 1951 per organizzare la prima vera edizione del Festival della Canzone Italiana.

Nel 1951 il capo del nostro governo era De Gasperi.

Il Giro d’Italia lo vinse Fiorenzo Magni e fu assegnata, per l’ultima volta, la maglia nera all’ultimo classificato, Giovanni Pinarello. Vincere la maglia nera era un premio ambito e non semplice: non bastava arrivare ultimi ogni volta, bisognava arrivare sempre e con il ritardo massimo consentito! Il motomondiale lo vinse il britannico Geoffrey Duke, mentre il titolo mondiale piloti di Formula 1 se lo portò a casa Juan Manuel Fangio. Il Milan vince il campionato di calcio.

Miss Italia fu eletta la diciottenne Isabella Valdettaro.

1951

A livello europeo, fu istituita la CECA (Comitato Europeo Carbone e Acciaio), uno dei tasselli che porterà, tanti anni dopo, alla nascita della CEE prima e dell’UE ora.

Le elezioni politiche italiane segnano un calo dei consensi della Democrazia Cristiana che scende dal 49 al 38% dei consensi.

Il novembre 1951 è tragicamente famoso per l’alluvione del Polesine.

Questo è lo scenario socio-politico italiano nell’anno della prima edizione del Festival di Sanremo, tenutosi dal 29 al 31 gennaio presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Sanremo e presentato da Nunzio Filogamo.

nunzio-filogamo

Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla Rai, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra le 240 composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno. Le venti canzoni prescelte vi saranno presentate in due serate e saranno cantate da Nilla Pizzi e da Achille Togliani con il duo vocale Fasano.

Era più o meno una serata di musica live al bar: i cantanti si esibivano sul palco mentre la gente sorseggiava il proprio drink al tavolino e camerieri giravano a portare le consumazioni. Le votazioni avvenivano in sala con hostess che giravano tra i tavoli a raccogliere le schede delle preferenze.

I cantanti in gara erano tre che presentarono un totale di 20 canzoni! Ed ora criticano Fazio che ne ha fatte portare due a testa!!!

Canzoni in gara:
Al mercato di Pizzighettone (Nino Ravasini-Aldo Locatelli) Achille Togliani e Duo Fasano
È l’alba (Gian Carlo Testoni-Armando Trovajoli) Nilla Pizzi
Eco tra gli abeti (testo di Enzo Bonagura; musica di Carlo Alberto Rossi) Nilla Pizzi e Achille Togliani
Famme durmi’ (Virgilio Panzuti-Danpa) Achille Togliani e Duo Fasano
Grazie dei fiori (Gian Carlo Testoni-Mario Panzeri-Saverio Seracini) Nilla Pizzi
Ho pianto una volta sola (Dino Olivieri-Pinchi) Nilla Pizzi
La cicogna distratta (Carrel-Aldo Valleroni-Da Rovere) Duo Fasano
La luna si veste d’argento (Vittorio Mascheroni-Biri) Nilla Pizzi e Achille Togliani
La margherita (Ester B. Valdes) Nilla Pizzi e Duo Fasano
Mai più (Renato Fuselli-Filippo Rolando) Achille Togliani
Mani che si cercano (Gino Redi-Giovanna Colombi) Achille Togliani
Mia cara Napoli (Mario Ruccione-Salvatore Mazzocco) Nilla Pizzi
Notte di Sanremo (Enzo Luigi Poletto) Nilla Pizzi
Oro di Napoli (Angelo Brigada-Umberto Bertini) Nilla Pizzi
Sedici anni (Livio Gambetti-Mario Mariotti-Astro Mari) Achille Togliani
Sei fatta per me (Giovanni Fassino-Guido Quattrini) Achille Togliani e Duo Fasano
Serenata a nessuno (testo e musica di Walter Colì) Achille Togliani
Sorrentinella (Saverio Seracini-Arrigo Giacomo Camosso) Duo Fasano
Sotto il mandorlo (testo di Gian Carlo Testoni e Mario Panzeri; musica di Carlo Donida – edizioni musicali Radio Record Ricordi) Duo Fasano
Tutto è finito (Danilo Errico-Otello Odorici-Sergio Odorici) Nilla Pizzi

Vinse Nilla Pizzi con la celeberrima Grazie dei Fiori che collezionò 50 voti.

Al secondo posto arrivò La luna si veste d’argento, interpretata da Nilla Pizzi e Achille Togliani e al terzo Serenata a nessuno, interpretata da Achille Togliani. Il Duo Fasano rimase a bocca asciutta.

E non mancarono le polemiche, perché ogni buon festival che si rispetti ha la sua polemica: Nilla Pizzi aveva presentato anche Ho pianto ancora che però venne esclusa dalla fase finale dalla manifestazione!

Ecco la dichiarazione di Nilla Pizzi sulla sua vittoria:

«Mi sembrò una cosa fatta in famiglia. Cantai nove canzoni con il foglietto del testo in mano: anche se ho avuto sempre buona memoria quella sera temevo di dimenticare le parole. Quando mi dissero che aveva vinto Grazie dei fior non provai nessuna emozione, lo avevano previsto tutti, a cominciare da Achille Togliani».

foto-di-gruppo

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO:
La Rai ha invitato a partecipare al Festival tutte le case editrici musicali italiane, con una canzone ciascuna, per un totale di 240 brani pervenuti. Una commissione li ha esaminati e ha scelto i venti migliori. Una commissione li ha esaminati e ha scelto i venti migliori. Dieci verranno proposti stasera, dieci domani: tutti saranno cantati da Nilla Pizzi, Achille Togliani (salito alle cronache rosa per una relazione con Sophia Loren) e dalle gemelle Dina e Delfina Fasano. [Borgna 1998] Al termine delle prime due serate il pubblico selezionerà le dieci canzoni migliori (cinque per ogni sera) e durante la serata finale, la terza, verrà decretata la più bella. Le votazioni si svolgono in sala: le hostess passano tra i tavoli con un’urna, all’interno della quale ognuno mette la scheda con la propria preferenza.

Le informazioni sono tratte dal web, in particolare da cinquantamila.corriere.it


In Copertina

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Cinque brani a testa in Top 20 per i due fuoriclasse. Ma Blanco è il più ascoltato.

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Amici di Maria De Filippi: il riassunto della quinta puntata in onda domenica 17 ottobre: Ermal Meta chiamato a dare i voti

Il cantautore è chiamato giudicare una speciale sfida disciplinare dei cantante sulle cover.

Federico Rossi... in arrivo il nuovo singolo in featuring con Ana Mena?

La star spagnola dopo i duetti con Fred De Palma e Rocco Hunt e pronta ad una nuova collaborazione.

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro