21 Febbraio 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
21 Febbraio 2014

FESTIVAL DI SANREMO 2014: ecco il cast

Ecco il cast di Sanremo 2014 analizzato in modo ironico e pungente dalla nostra Mosca tzé tzé. Chi avrà risparmiato?

Condividi su:

E dopo i presentatori… e dopo i superospiti…. Il festival è finito?
NO! Finalmente lasciamo anche un po’ di spazio alla musica… perché infondo è il festival della canzone italiana, quindi la canzone, in qualche modo, ce la dobbiamo mettere dentro, tra uno stacco di coscia, un’intervista e la televendita.
Vediamo chi c’è… questa volta la mia fonte preferita è il sito ufficiale, vu vu vu punto sanremo punto rai punto it. Ogni cantante presenta due pezzi (come l’anno scorso). Ah… in pratica complichiamoci la vita.

Antonella Ruggiero si presenta con “Quando balliamo” e “Da lontano”. Ero convinta si fosse ritirata dalle scene… in effetti non pubblica un disco dal 2008. Cosa avrà fatto in questi anni? Mistero! Purtroppo io non sono mai riuscita ad apprezzare la sua musica perché la sua voce raggiunge delle note talmente alte che le mie orecchie, e poi il mio cervello, si rifiuta di elaborare correttamente. Avete presente quanto, al mare, senza alcuna attrezzatura, fate a gara con gli amici a chi riesce ad andare sottacqua di testa più giù possibile, fino a toccare con la fronte ad un paio di metri? Ecco, quando lei canta (soprattutto dal vivo) io sento quello stesso, fastidiosissimo, rumore! Quindi, sig.ra Ruggiero, mi perdoni ma, per la mia salute fisica, sarò costretta anche questa volta a togliere il volume della TV.

Arisa, “Lentamente” e “Controvento”. Ma Arisa ci è o ci fa? L’abbiamo conosciuta come personaggio saltato fuori da una puntata di Peppa Pig, coi suoi occhialoni e l’aria stralunata, per poi ritrovarcela in TV fasciata in vestiti super aderenti e tacchi alti. Qual è la vera Arisa? A me piaceva di più quella strana, quella che ti faceva subito sottolineare la differenza tra l’intensità della sua voce e delle sue canzoni ed il personaggio infantile, quasi surreale.

Cristiano De Andrè, “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”. Lo ammetto, di lui so solo che è il figlio di Fabrizio e che sua figlia Francesca è andata all’isola dei famosi. Ah, no, ricordo anche un progetto “De Andrè canta De Andrè”, ma, per quanta fatica possa fare e impegno metterci, resterà sempre “il figlio di De Andrè”. Una condanna.

Francesco Renga, “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”. Diciamo subito che le foto al mare dell’ultima estate mi hanno fatto passare la poesia: le maniglie dell’amore e la pancia poco tonica NO! E poi questa barba!!! Ce la vogliamo tagliare?!?!? Le sue interpretazioni sono spesso impeccabili, così perfette da farmi chiedere “ma non è che hanno messo su il CD?”.

Francesco Sarcina, “Nel tuo sorriso” e “In questa città”. Almeno lui la barba pare se la sia tagliata, spero solo non sia una foto promozionale quella messa sul sito della rai! Wikipedia mi dice che è il frontman del gruppo Le Vibrazioni… quindi ora mi chiedo: che fine hanno fatto Le Vibrazioni?

Frankie hi-nrg mc, all’anagrafe Francesco di Gesù. Presenta “Pedala” e “Un uomo è vivo”. Per me rimarrà sempre quello di “Quelli che benpensano”.

Giuliano Palma… senza Bluebeaters. Non so quanti anni siano passati da quando alla registrazione di un programma TV, mi hanno fatto salire sul palco e mi hanno fatto una domanda su “Giuliano Palma e i Bluebeaters” che io non avevo mai sentito nominare prima di allora! Premio di consolazione: un bacio al conduttore (Marco Maccarini in versione rasta), ma io avrei preferito lo zainetto. Comunque, orfano di qualsiasi accompagnatore, Giuliano Palma si presenta al festival con “Così lontano” e “Un bacio crudele”.

Giusy Ferreri, “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”, così non vado neanche all’Esselunga a fare la spesa. Un prezzo alla cinque! No, non ce la farà mai ai miei occhi, a non essere più la “cassiera del supermercato”.

Noemi, “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”. “E raccontano che lui si trasformò in albero e che fu per scelta sua…” ah, no, questa l’ha già cantata Ramazzotti! Ne dico solo una… anzi, due: spero abbia reciso quella liana che le scendeva dai capelli durante The Voice e che, per una buona volta, si metta un bel top sotto la giacca perché ci siamo stancati di vedere il suo petto!

Perturbazione, “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”. Se non fosse per l’ideatore di questo sito, io questo gruppo, che conosco praticamente solo di nome, non l’avrei neanche mai sentito. Ma mi incuriosisce, spero solo non si siano fatti impacchettare dallo spirito sanremese.

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots. “Liberi o no” “Tanto ci sei”. Che dire? Boh!!! Se non… che roba è “The bloody Beetroots”? Le sanguinose radici di barbabietola? Il nome è tutto un programma, spero siano all’altezza dell’appellativo che si sono dati!

Renzo Rubino, “Ora” e “Per sempre e poi basta”. Chi!?!??!?!!? Chi è Sergio… no, ho sbagliato, Renzo Rubino?!?!? Io metterei una nuova regola al festival, molto più facile: tra i campioni partecipano i cantanti conosciuti e tra le nuove proposte quelli sconosciuti. Ma con “conosciuti” non deve essere conosciuti dal panettiere del suo quartiere, sua mamma e una manciata di persone che vive di musica anche quando lo stipendio glielo passa un’azienda di recupero crediti! Invoco la grande forza di WIKIPEDIA. WIKIPEDIA vieni a me! Iniziamo a dire che Renzo, in realtà, si chiama Oronzo, è nato a Taranto nel 1988 e ha partecipato l’anno scorso tra le nuove proposte. Non me lo ricordo.

Riccardo Sinigallia, “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”. Sul sito del festival gli hanno messo una foto che sembra Massimo di Cataldo e, infatti, la prima cosa che mi sono chiesta è stata: “Non sapevo che di Cataldo ci provasse un’altra volta”. Invece no, è Riccardo Sinigallia che ha visto l’apice della sua carriera verso la fine degli anni ’90, tra l’altro cantando il ritornello di Quelli che Benpensano di Franchie Hi NRG MC (ditegli che deve trovarsi un nome più facile da dattilografare!!!), oltre alle note collaborazioni coi Tiromancino.

Ron, “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”. Secondo me quando un artista vince una manifestazione come il festival di Sanremo, non ci deve più tornare, perché c’ha solo da perdere. Ecco, questa è la mia opinione. Se sei arrivato primo già una volta, nella migliore delle ipotesi potrai pareggiare il risultato, non certo migliorarlo! Ma Ron, che google mi informa che 1 Leu rumeno = 0,223675201 Euro (provate a mettere “ron” nel motore di ricerca e vedrete la quotazione in tempo reale), insiste e, a 18 anni da “Vorrei incontrarti fra cent’anni” che ormai potremmo chiamare “Vorrei incontrarti tra ottantadue anni”, torna a cavalcare il palco dell’Ariston.

Buona visione!


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour