21 Febbraio 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
21 Febbraio 2014

FESTIVAL DI SANREMO 2014: ecco il cast

Ecco il cast di Sanremo 2014 analizzato in modo ironico e pungente dalla nostra Mosca tzé tzé. Chi avrà risparmiato?

Condividi su:

E dopo i presentatori… e dopo i superospiti…. Il festival è finito?
NO! Finalmente lasciamo anche un po’ di spazio alla musica… perché infondo è il festival della canzone italiana, quindi la canzone, in qualche modo, ce la dobbiamo mettere dentro, tra uno stacco di coscia, un’intervista e la televendita.
Vediamo chi c’è… questa volta la mia fonte preferita è il sito ufficiale, vu vu vu punto sanremo punto rai punto it. Ogni cantante presenta due pezzi (come l’anno scorso). Ah… in pratica complichiamoci la vita.

Antonella Ruggiero si presenta con “Quando balliamo” e “Da lontano”. Ero convinta si fosse ritirata dalle scene… in effetti non pubblica un disco dal 2008. Cosa avrà fatto in questi anni? Mistero! Purtroppo io non sono mai riuscita ad apprezzare la sua musica perché la sua voce raggiunge delle note talmente alte che le mie orecchie, e poi il mio cervello, si rifiuta di elaborare correttamente. Avete presente quanto, al mare, senza alcuna attrezzatura, fate a gara con gli amici a chi riesce ad andare sottacqua di testa più giù possibile, fino a toccare con la fronte ad un paio di metri? Ecco, quando lei canta (soprattutto dal vivo) io sento quello stesso, fastidiosissimo, rumore! Quindi, sig.ra Ruggiero, mi perdoni ma, per la mia salute fisica, sarò costretta anche questa volta a togliere il volume della TV.

Arisa, “Lentamente” e “Controvento”. Ma Arisa ci è o ci fa? L’abbiamo conosciuta come personaggio saltato fuori da una puntata di Peppa Pig, coi suoi occhialoni e l’aria stralunata, per poi ritrovarcela in TV fasciata in vestiti super aderenti e tacchi alti. Qual è la vera Arisa? A me piaceva di più quella strana, quella che ti faceva subito sottolineare la differenza tra l’intensità della sua voce e delle sue canzoni ed il personaggio infantile, quasi surreale.

Cristiano De Andrè, “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”. Lo ammetto, di lui so solo che è il figlio di Fabrizio e che sua figlia Francesca è andata all’isola dei famosi. Ah, no, ricordo anche un progetto “De Andrè canta De Andrè”, ma, per quanta fatica possa fare e impegno metterci, resterà sempre “il figlio di De Andrè”. Una condanna.

Francesco Renga, “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”. Diciamo subito che le foto al mare dell’ultima estate mi hanno fatto passare la poesia: le maniglie dell’amore e la pancia poco tonica NO! E poi questa barba!!! Ce la vogliamo tagliare?!?!? Le sue interpretazioni sono spesso impeccabili, così perfette da farmi chiedere “ma non è che hanno messo su il CD?”.

Francesco Sarcina, “Nel tuo sorriso” e “In questa città”. Almeno lui la barba pare se la sia tagliata, spero solo non sia una foto promozionale quella messa sul sito della rai! Wikipedia mi dice che è il frontman del gruppo Le Vibrazioni… quindi ora mi chiedo: che fine hanno fatto Le Vibrazioni?

Frankie hi-nrg mc, all’anagrafe Francesco di Gesù. Presenta “Pedala” e “Un uomo è vivo”. Per me rimarrà sempre quello di “Quelli che benpensano”.

Giuliano Palma… senza Bluebeaters. Non so quanti anni siano passati da quando alla registrazione di un programma TV, mi hanno fatto salire sul palco e mi hanno fatto una domanda su “Giuliano Palma e i Bluebeaters” che io non avevo mai sentito nominare prima di allora! Premio di consolazione: un bacio al conduttore (Marco Maccarini in versione rasta), ma io avrei preferito lo zainetto. Comunque, orfano di qualsiasi accompagnatore, Giuliano Palma si presenta al festival con “Così lontano” e “Un bacio crudele”.

Giusy Ferreri, “L’amore possiede il bene” e “Ti porto a cena con me”, così non vado neanche all’Esselunga a fare la spesa. Un prezzo alla cinque! No, non ce la farà mai ai miei occhi, a non essere più la “cassiera del supermercato”.

Noemi, “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”. “E raccontano che lui si trasformò in albero e che fu per scelta sua…” ah, no, questa l’ha già cantata Ramazzotti! Ne dico solo una… anzi, due: spero abbia reciso quella liana che le scendeva dai capelli durante The Voice e che, per una buona volta, si metta un bel top sotto la giacca perché ci siamo stancati di vedere il suo petto!

Perturbazione, “L’unica” e “L’Italia vista dal bar”. Se non fosse per l’ideatore di questo sito, io questo gruppo, che conosco praticamente solo di nome, non l’avrei neanche mai sentito. Ma mi incuriosisce, spero solo non si siano fatti impacchettare dallo spirito sanremese.

Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots. “Liberi o no” “Tanto ci sei”. Che dire? Boh!!! Se non… che roba è “The bloody Beetroots”? Le sanguinose radici di barbabietola? Il nome è tutto un programma, spero siano all’altezza dell’appellativo che si sono dati!

Renzo Rubino, “Ora” e “Per sempre e poi basta”. Chi!?!??!?!!? Chi è Sergio… no, ho sbagliato, Renzo Rubino?!?!? Io metterei una nuova regola al festival, molto più facile: tra i campioni partecipano i cantanti conosciuti e tra le nuove proposte quelli sconosciuti. Ma con “conosciuti” non deve essere conosciuti dal panettiere del suo quartiere, sua mamma e una manciata di persone che vive di musica anche quando lo stipendio glielo passa un’azienda di recupero crediti! Invoco la grande forza di WIKIPEDIA. WIKIPEDIA vieni a me! Iniziamo a dire che Renzo, in realtà, si chiama Oronzo, è nato a Taranto nel 1988 e ha partecipato l’anno scorso tra le nuove proposte. Non me lo ricordo.

Riccardo Sinigallia, “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”. Sul sito del festival gli hanno messo una foto che sembra Massimo di Cataldo e, infatti, la prima cosa che mi sono chiesta è stata: “Non sapevo che di Cataldo ci provasse un’altra volta”. Invece no, è Riccardo Sinigallia che ha visto l’apice della sua carriera verso la fine degli anni ’90, tra l’altro cantando il ritornello di Quelli che Benpensano di Franchie Hi NRG MC (ditegli che deve trovarsi un nome più facile da dattilografare!!!), oltre alle note collaborazioni coi Tiromancino.

Ron, “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”. Secondo me quando un artista vince una manifestazione come il festival di Sanremo, non ci deve più tornare, perché c’ha solo da perdere. Ecco, questa è la mia opinione. Se sei arrivato primo già una volta, nella migliore delle ipotesi potrai pareggiare il risultato, non certo migliorarlo! Ma Ron, che google mi informa che 1 Leu rumeno = 0,223675201 Euro (provate a mettere “ron” nel motore di ricerca e vedrete la quotazione in tempo reale), insiste e, a 18 anni da “Vorrei incontrarti fra cent’anni” che ormai potremmo chiamare “Vorrei incontrarti tra ottantadue anni”, torna a cavalcare il palco dell’Ariston.

Buona visione!


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Le classifiche di vendita Fimi premiano Sangiovanni, che dopo una settimana di pausa si riprende la vetta della chart album, fermando l'ingresso del nuovo album di Mahmood.

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

We Are The People di Martin Garrix, Bono e The Edge per la prima volta in testa. Sul podio i Sottotono. Bene Mille e Shimmy Shimmy. Sorpresa Gianni Morandi.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

Michele Merlo, nel giorno dei funerali il messaggio della famiglia

La famiglia del ragazzo ha voluto far pervenire alla stampa un messaggio e un video.

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero