5 Marzo 2019
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
5 Marzo 2019

Ora o Mai Più: faccio io il cast della terza edizione (sondaggio)

Appena finito Ora o Mai Più, La Mosca Tze Tze si improvvisa talent scout e propone il cast per la terza edizione dello show targato Rai e coinvolge anche i suoi lettori.

Condividi su:

Sabato c’è stata la puntata finale della seconda edizione di Ora o mai più. Ha trionfato Paolo Vallesi, come vi abbiamo raccontato qui.

Iniziamo col dire che il titolo dello show scelto dalla Rai è secondo me terribile!!!  Orribile perché sa di presagio di “morte artistica”: se non vinci, sei finito. Tiè, come minimo mi toccherei a ripetizione in ogni dove!
Orribile il titolo, ma l’idea mi piace, anche se confesso che, mentre la prima edizione l’ho apprezzata, la seconda, non sono mai riuscita a vederla (forse il sabato, per il mio target, non è il giorno giusto per guardare la TV). #IlMioAmicoDirettorediAllMusicItalia invece non ha perso una puntata ed io di lui mi fido!

Il concept del programma mi piace anche perché mi risparmia un po’ di lavoro… io del resto sono quella che, nei primi anni di All Music Italia, aveva inaugurato la rubrica Wanted, alla ricerca dei cantanti perduti, quasi tutti papabili, volendo, per la terza edizione di Ora o mai più. Ma vi prego, trovate un nuovo titolo!!!

Ho deciso quindi di provare a stilare una lista di artisti che potrebbero partecipare alla terza edizione del programma, magari la produzione a qualcuno di loro non ha ancora pensato.

I WANTED

Partiamo proprio dai miei Wanted, quegli artisti che ho provato a cercare (e vi linko gli articoli se volete approfondire la loro storia e i risultati delle mie ricerche) nel corso di questi anni. Tra loro c’erano anche stati i Gazosa di Jessica Morlacchi. E lei, effettivamente, è stata chiamata a far parte del cast.

Quindi mi sento di proporre Stefano Zarfati, teen idol della Generazione X di Ambra che, tra il 1996 e il 1998, ha pubblicato 3 dischi. Il suo maggior successo rimane il singolo C’è che ti piace.

Il secondo nome è quello di Simone Patrizi. Qualcuno di voi lo ricorderà con i suoi lunghi rasta (che ora non ci sono più) al Festival di  Sanremo 2002 dove si piazzò terzo con Se mi chiami.

Tra i gruppi ci sono i Dhamm. Il loro cantante, Alessio Ventura, mi risulta ancora in attività. Loro me li ricordo ad un Sanremo con Ama.

Come dimenticare poi Alessandro Mara che negli anni ’90 partecipò per un paio di volte al Festival di Sanremo ed ebbe anche un disco con la produzione di Eros Ramazzotti. I suoi brani più noti sono Chiara e Ci sarò. Pare, però, si sia ritirato dalla vita artistica per dedicarsi alla carriera forense (dovrebbe esercitare come Avvocato).

Poi ci sono due miei pallini… il primo è Daniele Groffil primo artista italiano dichiaratamente ispirato dal sound Brit-pop che spopolò prima in radio con Daisy e quindi andò a Sanremo con Sei un miracolo. Il secondo è il primo vero amico di Maria, quella bionda che presenta su Mediaset e che, ogni sabato, ha bastonato Ora o mai più con il suo C’è posta per te (come fa ormai da oltre vent’anni con qualsiasi programma gli si schieri contro).

Il primo “Amico di Maria” è arrivato molto prima di Amici di Maria De Filippi, prima ancora di Saranno famosi… è arrivato quando Maria faceva i talk show in cui i ragazzi si sfogavano con le loro frustrazioni generazionali. Si chiamava solo Amici, il programma, e un giorno Maria fece cantare ad un ragazzo del pubblico, Alessandro Errico, un brano, Rose Fiori, che ottenne un buon successo al punto da portarlo sul palco del Festival di Sanremo con una nuova canzone.

E poi, in caso il programma decidesse di aprirsi anche alle band, ci sarebbero gli O.R.O.autori della celeberrima Vivo per… portata al successo da Andrea Bocelli e Giorgia col titolo di Vivo Per Lei grazie al nuovo testo di Gatto Panceri). Altri loro successi sono canzoni come Quando ti senti sola e Padre nostro.
Ci sono anche i Ragazzi Italiani, anche se Attilio Fontana ha preso da diversi anni una strada da cantautore tornando già in TV a Tale & Quale Show).

Ultimi tra i Wanted sono i B-Nario. Il loro successo più famoso è stato Tra me e te, una canzone romanticissima che ogni ragazza degli anni ’90 sognava le venisse dedicata dal suo amato. Ma tra le loro hit ricordo anche Battisti dove sei, Passeggiando col mio cane e Riccione è casa nostra.

DALL’ARCHIVIO DI SANREMO

Scavando nei nomi dei giovani del Festival di Sanremo ci sono poi un sacco di altri nomi papabili… Lighea con la sua Rivoglio la mia vita, Carlotta e la sua Frena, Antonella Bucci che duettò nientepopodimeno che con Eros Ramazzotti, Antonella Arancio e I Ricordi del cuore, Aleandro Baldi che, dopo aver cantato con Francesca Alotta e vinto nei giovani con Non amarmi, bissò anche nei big con Passerà.

L’elenco è lungo e allora continuo, si sa mai che gli autori di Ora o mai più mi assumano per i casting… Irene Fargo con la sua Come una Turandot (anche se lei ha fatto diverse cose in tv negli anni), Gerardina Trovato (ma lei di hit ne ha fatte davvero tante, non la trovo adatta allo spirito iniziale del programma…), Adriano Ruocco che cantava Sarò bellissimaaaaaaa, Filippa Giordano, prima donna a portare in gara il pop-lirico al Festival (ma mi dicono che all’estero lei ha un’ottima carriera), Francesca Chiara e la sua vena rock con Ti amo, che strano e ancora Leda Battisti, Jenny B (che vinse), Linda, Max De Angelis… e non sono voluta andare volontariamente più indietro degli ’90 perché così posso ostentare la mia giovinezza!!!

I papabili per Ora o Mai Più 3 insomma sono davvero tantissimi. E voi, quali nomi vorreste per la nuova edizione del programma?

VOTA NEL NOSTRO SONDAGGIO

Se non visualizzi il sondaggio qui in basso clicca questo LINK.


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet