5 Marzo 2019
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
5 Marzo 2019

Ora o Mai Più: faccio io il cast della terza edizione (sondaggio)

Appena finito Ora o Mai Più, La Mosca Tze Tze si improvvisa talent scout e propone il cast per la terza edizione dello show targato Rai e coinvolge anche i suoi lettori.

Condividi su:

Sabato c’è stata la puntata finale della seconda edizione di Ora o mai più. Ha trionfato Paolo Vallesi, come vi abbiamo raccontato qui.

Iniziamo col dire che il titolo dello show scelto dalla Rai è secondo me terribile!!!  Orribile perché sa di presagio di “morte artistica”: se non vinci, sei finito. Tiè, come minimo mi toccherei a ripetizione in ogni dove!
Orribile il titolo, ma l’idea mi piace, anche se confesso che, mentre la prima edizione l’ho apprezzata, la seconda, non sono mai riuscita a vederla (forse il sabato, per il mio target, non è il giorno giusto per guardare la TV). #IlMioAmicoDirettorediAllMusicItalia invece non ha perso una puntata ed io di lui mi fido!

Il concept del programma mi piace anche perché mi risparmia un po’ di lavoro… io del resto sono quella che, nei primi anni di All Music Italia, aveva inaugurato la rubrica Wanted, alla ricerca dei cantanti perduti, quasi tutti papabili, volendo, per la terza edizione di Ora o mai più. Ma vi prego, trovate un nuovo titolo!!!

Ho deciso quindi di provare a stilare una lista di artisti che potrebbero partecipare alla terza edizione del programma, magari la produzione a qualcuno di loro non ha ancora pensato.

I WANTED

Partiamo proprio dai miei Wanted, quegli artisti che ho provato a cercare (e vi linko gli articoli se volete approfondire la loro storia e i risultati delle mie ricerche) nel corso di questi anni. Tra loro c’erano anche stati i Gazosa di Jessica Morlacchi. E lei, effettivamente, è stata chiamata a far parte del cast.

Quindi mi sento di proporre Stefano Zarfati, teen idol della Generazione X di Ambra che, tra il 1996 e il 1998, ha pubblicato 3 dischi. Il suo maggior successo rimane il singolo C’è che ti piace.

Il secondo nome è quello di Simone Patrizi. Qualcuno di voi lo ricorderà con i suoi lunghi rasta (che ora non ci sono più) al Festival di  Sanremo 2002 dove si piazzò terzo con Se mi chiami.

Tra i gruppi ci sono i Dhamm. Il loro cantante, Alessio Ventura, mi risulta ancora in attività. Loro me li ricordo ad un Sanremo con Ama.

Come dimenticare poi Alessandro Mara che negli anni ’90 partecipò per un paio di volte al Festival di Sanremo ed ebbe anche un disco con la produzione di Eros Ramazzotti. I suoi brani più noti sono Chiara e Ci sarò. Pare, però, si sia ritirato dalla vita artistica per dedicarsi alla carriera forense (dovrebbe esercitare come Avvocato).

Poi ci sono due miei pallini… il primo è Daniele Groffil primo artista italiano dichiaratamente ispirato dal sound Brit-pop che spopolò prima in radio con Daisy e quindi andò a Sanremo con Sei un miracolo. Il secondo è il primo vero amico di Maria, quella bionda che presenta su Mediaset e che, ogni sabato, ha bastonato Ora o mai più con il suo C’è posta per te (come fa ormai da oltre vent’anni con qualsiasi programma gli si schieri contro).

Il primo “Amico di Maria” è arrivato molto prima di Amici di Maria De Filippi, prima ancora di Saranno famosi… è arrivato quando Maria faceva i talk show in cui i ragazzi si sfogavano con le loro frustrazioni generazionali. Si chiamava solo Amici, il programma, e un giorno Maria fece cantare ad un ragazzo del pubblico, Alessandro Errico, un brano, Rose Fiori, che ottenne un buon successo al punto da portarlo sul palco del Festival di Sanremo con una nuova canzone.

E poi, in caso il programma decidesse di aprirsi anche alle band, ci sarebbero gli O.R.O.autori della celeberrima Vivo per… portata al successo da Andrea Bocelli e Giorgia col titolo di Vivo Per Lei grazie al nuovo testo di Gatto Panceri). Altri loro successi sono canzoni come Quando ti senti sola e Padre nostro.
Ci sono anche i Ragazzi Italiani, anche se Attilio Fontana ha preso da diversi anni una strada da cantautore tornando già in TV a Tale & Quale Show).

Ultimi tra i Wanted sono i B-Nario. Il loro successo più famoso è stato Tra me e te, una canzone romanticissima che ogni ragazza degli anni ’90 sognava le venisse dedicata dal suo amato. Ma tra le loro hit ricordo anche Battisti dove sei, Passeggiando col mio cane e Riccione è casa nostra.

DALL’ARCHIVIO DI SANREMO

Scavando nei nomi dei giovani del Festival di Sanremo ci sono poi un sacco di altri nomi papabili… Lighea con la sua Rivoglio la mia vita, Carlotta e la sua Frena, Antonella Bucci che duettò nientepopodimeno che con Eros Ramazzotti, Antonella Arancio e I Ricordi del cuore, Aleandro Baldi che, dopo aver cantato con Francesca Alotta e vinto nei giovani con Non amarmi, bissò anche nei big con Passerà.

L’elenco è lungo e allora continuo, si sa mai che gli autori di Ora o mai più mi assumano per i casting… Irene Fargo con la sua Come una Turandot (anche se lei ha fatto diverse cose in tv negli anni), Gerardina Trovato (ma lei di hit ne ha fatte davvero tante, non la trovo adatta allo spirito iniziale del programma…), Adriano Ruocco che cantava Sarò bellissimaaaaaaa, Filippa Giordano, prima donna a portare in gara il pop-lirico al Festival (ma mi dicono che all’estero lei ha un’ottima carriera), Francesca Chiara e la sua vena rock con Ti amo, che strano e ancora Leda Battisti, Jenny B (che vinse), Linda, Max De Angelis… e non sono voluta andare volontariamente più indietro degli ’90 perché così posso ostentare la mia giovinezza!!!

I papabili per Ora o Mai Più 3 insomma sono davvero tantissimi. E voi, quali nomi vorreste per la nuova edizione del programma?

VOTA NEL NOSTRO SONDAGGIO

Se non visualizzi il sondaggio qui in basso clicca questo LINK.


In Copertina

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Tartarughe in viaggio Giorgia presta la sua voce al cortometraggio di Greenpeace

Un cortometraggio animato per sensibilizzare le persone su un problema che mette a rischio le tartarughe marine.

Con Margherita Vicario e la sua "Giubbottino" inizia il decennio delle donne

Una canzone libera per liberarsi di tutte le parole che ci si strozzano in gola con i nostri amori e amanti.

Junior Cally la politica si schiera contro la sua partecipazione al Festival di Sanremo

Dopo le accuse arrivano le risposte del management e dell'artista.

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

La terza classifica Spotify del 2020 premia ancora una volta tha supreme,ma alle sue spalle ci sono novità interessanti. Nella viral non mancano le sorprese.

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019