11 Giugno 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
11 Giugno 2014

Buon sangue non mente? (Fratelli nella musica)

Fratelli nella musica e non solo. Quante coppie di parenti ci sono nella musica italiana?

Condividi su:

L’altro giorno, mentre ero al mare ad ubriacarmi di sole, mi ha chiamato il mio amico e mi ha detto: “Mosca, hai letto su All Music che Grido ha cambiato nome?”

Così, anche se con un po’ di fatica per il troppo sole, dalla spiaggia mi sono messa a fare le mie solite ricerche sul web… facebook, twitter e wikipedia: la bibbia di noi nativi digitali (mi sto togliendo qualche manciata di anni, e allora?!?!).

IL FRATELLO CHIOCCIA
Cavoletti di Bruxelles, Mosca! Weedo già Grido ora è prodotto da Newtopia, etichetta discrografica di J-Ax e Fedez. Niente di male e niente di losco, sia ben inteso, ma Weedo già Grido all’anagrafe Luca Aleotti è il fratellino di J-Ax all’anagrafe Alessandro Aleotti, legame di parentela mai nascosto, anzi, ampiamente ostentato fin dal 1998.

Una canzone tra i fratelli Aleotti, un volantino promozionale inserito all’interno del CD Nessuno degli Articolo 31 e la carriera dei GdV, di cui Grido è stato uno dei componenti, prende il via anche grazie al nepotismo.

ARTICOLO-31-GDV

Passano gli anni, ma otto son lunghi cantava Adriano Celentano, figuriamoci se non lo sono 16 e la storia, con le carte un po’ mischiate, si ripete. Il fratellino, orfano dei suoi Gemelli per vicissitudini della vita, prospettive diverse, noia, litigi o chi se ne frega del reale motivo, ha di nuovo bisogno del fratellone che corre in suo soccorso e lo prende, come già aveva fatto, sotto la sua ala protettiva, chiamala Spaghetti Funk o Newtopia, sempre di ala protettiva del fratello maggiore stiamo parlando!

E così, ora che Grido non è più Grido e che J-Ax è diventato zio sul serio, cosa poteva fare un fratello maggiore che già aveva dichiarato, cantando: questo è mio fratello bello sarà dura per chi me lo tocca (Due su Due, J-Ax feat. Grido, tratta da Domani smetto, 2002)?

CAINO vs ABELE
Ma la storia dei fratelli canterini non finisce certo qui… senza cambiare troppo genere, troviamo Fabri Fibra e Nesli, ovvero Fabrizio e Francesco Tarducci, 4 anni di differenza e una disputa che risale al  2008. I fratelli Tarducci, infatti, non si parlano da ben 6 anni… e, per gli amanti del gossip, non si sa bene perché!

Beh, diciamo che il rapporto tra i due non deve mai essere stato tanto idilliaco… Fabrizio chiamava Francesco LINES, in pratica gli dava del pannolino e da qui il nome Nesli, che altro non è che l’anagramma dell’assorbente! Io mi sarei inca**ata di brutto, ma il piccolo Francesco no, da bravo fratellino che guarda con ammirazione al fratellone (o autocontrollo tipico del Capricorno?), gli ha dedicato anche il suo nome d’arte, per ricordarsi ogni giorno, forse, che da piccolo era un gran piscione! Cmq anche loro all’inizio della carriera hanno collaborato, ma poi la rottura e i ponti tagliati, pare senza risentimento (così dicono).

Ecco una breve carrellata delle loro dichiarazioni… altro che senza risentimento!!!

«Ho chiuso i rapporti con mio fratello tre anni fa, – dichiara Nesli a Panorama nell’ottobe 2010 – quando nella sua vita è crollato il confine che separa la persona dal personaggio. Da un certo punto in poi non ha più voluto togliersi la maschera di Fabri Fibra. […] Abbiamo inciso dischi e suonato insieme per anni, poi non ce l’ho più fatta perché non sopportavo il rito degli insulti, il cliché del rapper cecchino che impallina tutti.
E poi, lui, a che titolo parla delle preferenze sessuali degli altri? Che cosa ne sa? Distruggere tutti è troppo facile.
Una visione maledetta del mondo ti rende più interessante, questo lo capisco. Però, che noia cantare tutte le sere quella roba».

La risposta di Fibra non tarda ad arrivare, sempre su Panorama nel dicembre 2010:

«Nesli mi attacca come musicista e quindi attacca la mia persona. Ma lui per primo dovrebbe scindere l’aspetto professionale da quello personale. Quando ci riuscirà, forse potremo di nuovo comunicare. Di certo gli voglio bene, è mio fratello e lo sarà per tutta la vita».

Quindi per ora abbiamo trovato un fratello chioccia ed una coppia di separati che si vogliono bene.
Per fortuna io sono figlia unica!
Ma, chiaramente, le coppie di cantanti famosi non sono finite qui.

IL FRATELLO PIGMALIONE
Basta cambiare generazione e, dalle coppie anni ‘70-80, spostarsi verso quelle più anziane per trovare i fratelli Ligabue. Luciano e Marco. Luciano Ligabue lo conosciamo tutti, Marco non è mai riuscito a staccarsi di dosso l’etichetta de il fratello di Ligabue, nonostante Ligabue lo sia anche lui. Marco gestisce il fan club di Luciano dal 1991 ed è il responsabile del Ligachannel (sito ufficiale), quindi il fratellone, in questo caso, ha dato un lavoro al fratellino (i due hanno 10 anni di differenza).

La sua carriera musicale nota al pubblico inizia nel 2001 come chitarrista dei Rio, con i quali registra 4 album in studio, per i quali è autore di gran parte di testi e musiche. E con loro ha raggiunto anche un discreto successo (nel 2009 pubblicano il singolo Il Gigante in duetto con Fiorella Mannoia). Ma nel 2012 la rottura e la la carriera da solista, un disco alle spalle ed uno in uscita dopo l’estate, esattamente il 10 settembre, anticipato dal singolo Ti porterò lontano pubblicato il 16 maggio:

E, come nella tradizione dei Ligabue, i live sono sempre numerosisimi… Marco ha finito un tour a febbraio ed è ripartito a maggio, con date previste fino a fine giugno e gran chiusura nella loro Correggio.

Essere fratello di Luciano è bellissimo, questo dichiara nel 2013 Marco al TG2

I FRATELLI COLLABORATORI
Altro salto generazionale (bello lungo questa volta) e finiamo sui fratelli Bennato, Edoardo, Eugenio, e Giorgio (noto come Giorgio Zito). In questo caso sono addirittura tre.

Edoardo è il più famoso, considerato da molti critici uno dei più grandi rocker italiani. Nel 1980 è stato il primo a riempire lo stadio San Siro di Milano, molto prima di Vasco e del Liga (Luciano, chiaramente) e ad essere definito punk. Pure uno nato nel 1946 può essere definito punk, per quanto oggi ci possa sembrare strano!

Ed è stato anche il primo a fare una delle più grosse pazzie commerciali, una di quelle cose che farebbe perdere i capelli anche al più capellone degli uomini di marketing: ha pubblicato due album in 15 giorni!!! Sapete cosa significa? Il termine tecnico, molto esplicativo (perché gli uomini di marketing, ma anche le donne, sono persone molto pratiche), è cannibalizzazione, in pratica, posto davanti a due album dello stesso autore (due nuovi prodotti) il consumatore sceglie uno o l’altro… probabilmente, nella testa pratica degli uomini di marketing, se i due prodotti venissero lanciati con un’adeguata distanza temporale, il nostro consumatore se li comprerebbe tutti e due. Ma visto che la musica è arte e, come tale, non la si trova nei manuali di economia che insistono a sintetizzarci come consumatori razionali, in barba a tutte queste teorie che mi hanno propinato all’università, il fratellone Bennato spiazza tutti e piazza i due dischi in vetta alle classifiche Uffa! Uffa! e Sono solo canzonette. Tiè uomo di marketing!

Ma torniamo ai fratelli.. nel 1958 fondano il Trio Bennato, band nella quale Eugenio canta, Edoardo suona l’armonica e Giorgio le percussioni.

Edoardo diventa poi famosissimo, mentre gli altri due fratelli un po’ meno… anche se tutti hanno continuato a lavorare nella musica e nel 1985 hanno fondato la casa discografica Cheyenne Records s.r.l..

FRATELLI DUELLI… no, volevo dire DUETTI
Poi abbiamo quelle coppie che hanno avuto successo… all’unisono, come Paola e Chiara che hanno iniziato la propria carriera musicale come coriste degli 883 di Max Pezzali, con la loro faccia pulita, i jeans a vita alta e gli occhiali.

E Max Pezzali potrebbe essere stato anche la causa della fine della sorellanza delle due Iezzi, come viene raccontato in questo video:

Come finirà la saga della famiglia Iezzi? Staremo a vedere, ma… Chiara è la bionda o la mora?

Famiglia che va, famiglia che torna. Arrivano i Sonohra, ovvero Luca e Diego Fainello, ma la loro storia è ancora troppo breve per chiamarla storia… hanno vinto Sanremo Giovani nel 2008 e, finora, hanno pubblicato 4 album in studio insieme.
Nessuna nuvola all’orizzone, almeno sul web. Non vorrei portare sfiga… ma è ancora troppo presto per parlare!

Dopo questa carrellata, mi è chiara una cosa: nonostante i miei numerosi tentativi, nessuno vuole duettare con me perché sono FIGLIA UNICA!!!!


In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

Dani Faiv: dopo un 2019 stellare, fuori il nuovo singolo “In Peggio” (prod. Strage)

E' uscito "In Peggio", il nuovo singolo di Dani Faiv prodotto da Strage, che arriva dopo un 2019 vissuto da protagonista tra "Fruit Joint + Gusto" e numerose collaborazioni.

Paps'n'Skar: dopo due decenni il duo italodance si scioglie ufficialmente

Dopo oltre vent'anni di carriera i Paps'n'Skar si sciolgono. L'annuncio con un messaggio sui social di uno dei due componenti.

Napo: fuori “Supereroe” il progetto che da il via a una nuova vita artistica di Luca Napolitano

E' uscito "Supereroe", il nuovo singolo di Luca Napolitano, che per questo progetto ha deciso di farsi chiamare con lo psudonimo Napo.

No more Urban Strangers. Il duo musicale di X Factor si prende una pausa (definitiva?)

Cinque anni fa il duo si classificò secondo ad X Factor portando a casa un disco d'oro per l'album e un platino per il singolo di debutto.

Rinvio in autunno per il tour di Raf e Umberto Tozzi

Il tour in coppia dei due cantautori slitta a fine ottobre. Ecco tutti i dettagli sugli spostamenti.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II