9 Gennaio 2021
di Caporedattore
Condividi su:
9 Gennaio 2021

Videointervista a Viola Nocenzi: “Se devo dire ‘Ti Amo’… lo faccio con una canzone!”

E' uscito Viola Nocenzi, l'omonimo album della cantautrice romana, composto da 7 tracce e anticipato dal singolo Lettera Da Marte

Condividi su:

E’ uscito Viola Nocenzi, l’omonimo album della cantautrice romana, composto da 7 tracce e anticipato dal singolo Lettera Da Marte (etichetta Santeria e distribuzione Audioglobe).

Si tratta di un album personale, in cui la giovane artista cerca una strada originale per portare un messaggio. Una ricerca sonora importante in cui si nota il lavoro di Gianni Nocenzi che si è occupato di arrangiamenti, produzione artistica, supervisione missaggi, mastering. Al progetto ha collaborato anche Andrea Pettinelli e lo Zoo di Berlino. Vittorio Nocenzi, padre di Viola e fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, è supervisore dell’intero progetto.

Viola regala all’ascoltatore un viaggio dolce e fantastico fra le magiche trame dell’amore e della bellezza, due valori in cui crede fermamente e che sono il fil rouge dell’intero lavoro.

Un progetto fortemente sentito e voluto, passionale e profondo come l’anima della sua autrice, in cui atmosfere e immagini si intrecciano con le risoluzioni armoniche da lei stessa composte, in una miscellanea di pop, rock ed elettronica dal risultato sorprendente ed emozionale.

VIOLA NOCENZI – IL DISCO

“Questo lavoro è la raccolta delle mie emozioni in questi ultimi quattro anni. Emozioni molto intense che mi hanno visto vivere vicissitudini molto importanti. Il tema alla fine è la bellezza e la capacita di stupirsi di fronte alla bellezza, il ‘fanciullino’ che guarda con l’occhio incantato rispetto alla meraviglia che c’è fuori.

Mio padre è un grandissimo punto di riferimento, soprattutto umanamente. Devo tutto a lui, dal punto di vista artistico, culturale, emotivo, educativo e formativo. Per quanto concerne il lato artistico, mi ha insegnato che ci può essere una coincidenza tra il valore umano, il valore delle idee e le applicazioni musicali in esse contenute.

Mio padre e il Banco sono uno dei motivi per i quali io riesco ad identificarmi nella persona che sono. Sono uno specchio in cui mi rivedo attraverso quelle note che rappresentano la mia stessa vita.”

Queste le parole di Viola Nocenzi per descrivere il disco d’esordio. Prosegue Gianni Nocenzi.

“Confesso, è un classico caso di ‘nipotismo’. Ciò comunque non sarebbe stato sufficiente per convincermi ad accettare questa responsabilità se non avessi trovato le composizioni e i testi di Viola e Alessio autenticamente ispirati, onestamente desiderosi di comunicare emozioni grazie ad una vocalità di enorme duttilità espressiva come quella di mia nipote.

Per il resto, il grande piacere di aver avuto al fianco splendidi musicisti come i ragazzi de Lo ZOO di Berlino, pronti alla ricerca ed al rischio nel sound design, aspetti per me fondamentali, con i quali si è creato un team fuori dagli schemi tradizionali della discografia che ha potuto supportare egregiamente il lavoro nella sua interezza, dalla registrazione alla post-produzione, missaggi e mastering. Spero che l’album nella sua completezza possa risultare il lavoro interessante di un’artista ispirata, come io credo lei sia.”

L’album Viola Nocenzi si snoda in 7 brani tutti composti dalla cantautrice insieme ad Alessio Pracanica, eccetto Bellezza firmato interamente da Viola.

Brani che nascono dall’urgenza di comunicare e che raccontano a fondo l’anima della cantante, fatta di estro e fantasia, sensualità e ironia. A fare da tappeto sonoro ai virtuosismi della sua voce in un perfetto mix di pop, rock ed elettronica, miscelati fino a fondersi in una musica che rimanda a suggestioni prog.

“I tempi dispari un po’ ce li ho nel sangue, pur non avendo una formazione prettamente prog. Quante volte mi ritrovo a scrivere i controtempi tipici del prog senza neanche rendermi conto che sono dei controtempi. Il prog è un ambito musicale che mi appartiene a livello genetico.

Vedere all’opera mio zio Gianni sulla mia musica, con tutta la sua sensibilità, esperienza e passione, è stata una gioia e un onore che custodirò nel cuore come una delle cose più preziose della mia vita. Lo ZOO di Berlino tutto, musicisti e produttori, sono stati eccezionali. Tutti coloro che hanno creduto in questo progetto sono stati fondamentali a hanno aggiunto valore, a partire da mio fratello Mario Valerio, allo scrittore Alessio Pracanica, ad Audioglobe e Santeria tutta. E, soprattutto, grazie a tutti coloro che mi dedicheranno attenzione e ascolto.”

Conclude Viola Nocenzi.

Questa la tracklist dell’album.

1 – Viola
2 – Lettera da Marte
3 – Colui che ami
4 – Entanglement
5 – Itaca
6 – L’orizzonte degli eventi
7 – Bellezza

VIDEOINTERVISTA A VIOLA NOCENZI

Abbiamo contattato Viola Nocenzi via Zoom per una videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico.


In Copertina

Eurovision Song Contest 2021: resoconto della prima semifinale

Tra conferme e sorprese va in archivio la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2021. Ecco il nostro racconto.

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Eurovision 2021: videointerviste a Barbara Pravi (Francia), The Roop (Lituania), Go_A (Ucraina)

Sul turquoise carpet dell'Eurovision 2021 abbiamo incontrato Barbara Pravi (Francia) e i The Roop (Lituania). Ecco poi anche un'intervista con i Go_A (Ucraina).

Eurovision 2021: videointerviste a Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia del Nord), Maniža (Russia)

Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia), Maniža (Russia), ecco le videointerviste realizzate sul Turquoise Carpet dell'Eurovision 2021. .

Eurovision 2021: videointerviste a Tix (Norvegia), Hooverphonic (Belgio) e Eden Alene (Israele)

Abbiamo incontrato e intervistato Tix, rappresentante della Norvegia, gli Hooverphonic, in gara per il Belgio, e Eden Alene, la bellissima cantautrice che proverà a riportare l'Eurovision Song Contest in Israele.

Videointervista ai Maneskin dall'Eurovision Song Contest 2021

Procede a grandi falcate l'esperienza eurovisiva dei Maneskin. Ne abbiamo parlato con i quattro ragazzi durante il Turquoise Carpet di Rotterdam.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Tony Effe svela tracklist e duetti del nuovo album, " Untouchable"

Da Gucci Mane a Tedua passando per Gué Pequeno sono tante le collaborazione del rapper in questo attesissimo disco.

Eurovision Song Contest 2021: resoconto della prima semifinale

Tra conferme e sorprese va in archivio la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2021. Ecco il nostro racconto.

Alessio Caraturo riflette sull'amore nel nuovo brano “Loosing my control”

Il cantautore torna con un brano che unisce musica cantautorale, New wave anni '80 e suono elettronico.

Annalisa canta l'inno d'Italia nella finale di TIMVISION Cup 2021 tra Atalanta e Juventus

Media partner dell'evento, che lo trasmetterà anche, è Radio Italia.

Dalla colonna sonora del film "Morrison" Federico Zampaglione lancia "Er musicista" con Franco126

La canzone, già disponibile ovunque, anticipa l'uscita del film prevista per il 20 maggio.

In questo momento storico senza spazi per i live Romina Falconi è pronta per "Perdonami padre perché ho cantato"

A più di due anni da "Biondologia" e in attesa del nuovo disco, la cantautrice più irriverente d'Italia è pronta per una sorpresa.

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Go A Ucraina Intervista Eurovision Song Contest 2021

Lesley Roy Ireland Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Tix Norway Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hooverphonic Belgium Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Eden Alene Israel Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021