25 Settembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
25 Settembre 2020

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito… come il mare!”

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Condividi su:

Il 25 settembre è il giorno dell’uscita per Virgin Records (Universal Music Italia) del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare (ne abbiamo parlato Qui). Il disco sarà disponibile in digitale, ma anche in CD e vinile autografato.

Come il Mare, anticipato dal singolo Statt Zitt, si può definire come un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell’artista. Un percorso in cui non manca una nuova presa di coscienza personale, ma anche una dichiarazione d’orgoglio delle proprie origini.

Nelle 16 tracce, in cui compaiono ospiti del calibro di Luchè, Carl Brave, Madman, CoCo, Lele Blade, Franco Ricciardi, Geôlier, Dani Faiv e Nayt, c’è spazio per diverse sfumature. Le diverse personalità artistiche di Vale Lambo sono svelate passo passo, anche grazie a produzioni curate che mettono in risalto le diverse tonalità dei colori della sua anima.

Vale Lambo Come il Mare

Vale Lambo Come Il Mare non è solo un album, ma anche un docufilm disponibile in esclusiva su Timvision. Il progetto racconta la controversa adolescenza del cantautore-rapper nel quartiere di Secondigliano.

In Vale Lambo Come il mare, realizzato dal regista Cadmea Films con la produzione esecutiva di Chiesa & Partners srl, Universal Music Group, Virgin Music, The Saifam Group srl, Olzemusic srl e con la consulenza artistica di BFM Music, si può cogliere quanto la musica sia al centro della vita dell’artista.

Nel progetto si indaga l’intimità familiare, la relazione con gli amici e alcuni colleghi. Un racconto per immagini che permette di conoscere meglio Vale Lambo, le sue origini e il mondo interiore dal quale sono nate le sue canzoni.

VIDEOINTERVISTA A VALE LAMBO

Abbiamo incontrato Vale Lambo nella sede della sua etichetta discografica per una videointervista di presentazione del progetto.

COME IL MARE – TRACK BY TRACK

Ecco il racconto di Vale Lambo di tutte le 16 tracce dell’album Come il Mare.

01 – ‘NFACCIA
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interpreti: Vale Lambo e Fire
Produzione: Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Questo è l’intro del disco. Volevo un pezzo che mi identificasse a livello di strada e di crescita musicale. Ho mixato la crudeltà delle cose che succedono in strada e dei conscious personali.

02 – PE’ SEMPE
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Antonio Lago in arte Yung Snapp

In questo brano desideravo marcare la passione che abbiamo noi napoletani nel dire che tutte le emozioni che proviamo con qualcuno tendiamo a renderle eterne. Il “pe’ sempe”, a Napoli, è un mood reale e sempre attuale.

03 – HOUDINI feat. DANI FAIV
Autori Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Daniele Ceccaroni in arte Dani Faiv
Produzione: Antonio Lago – Yung Snapp

Houdinì è un banger. Qui sottolineo la facilità con la quale scompariamo come per magia quando ci va tutto bene o anche quando ci va tutto male. Tipo quando qualcuno fa le tarantelle [nello slang metropolitano: vicissitudini poco piacevoli, guai, in senso lato] e non vuole essere beccato.

04 – CHE TENG’ ‘A VERÈ feat. LUCHÈ
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Luca Imprudente in arte Luchè
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp & Nicola Vignola – Niko Beatz

Lo abbiamo cominciato a casa di Luca. È stata una magia. L’intenzione reciproca era realizzare qualcosa di old school vivace. Niko e Snapp hanno capito subito dove volevamo andare a parare. Il pezzo è un hit per me. A parte stimare Luca artisticamente penso che ognuno di noi dovrebbe pensare a ciò che di bello c’è nella vita.Viviamola tanto, intensamente, senza risparmio. Prima o poi amma murì. Tutti moriremo. “Che tenimmo ‘a verè”? Perché esitare?

05 – KAIOSHIN
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Valerio Passeri in arte Nazo

Ho fatto questa con Nazo. Ti domanderai perche l’ho chiusa con una sola strofa? Ahah.
In realtà mi piaceva così! È stata chiusa per ultima, in una sola giornata. Ero in un periodo di allenamento e di scrittura costante. Credo che in questo brano ci sia parte della mia evoluzione e “Kaioshin” è il maestro in seconda che allena Goku quando muore e va nell’aldilà. Nazo è stato questo.

06 – GOTTI feat. MADMAN
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Pierfrancesco Botrugno in arte Madman
Produzione: Nicola Vignola – Niko Beatz

Gotti! Lo dice la parola. Questo pezzo è club e gangsta allo stesso tempo. Lui è stato uno degli ultimi gangster della storia americana e io mi sento uno degli ultimi real della scena. Ho preso spunto da Madman per il titolo. E Madman ha fatto una strofa rap unica per me.

07 – NEVE feat CARL BRAVE
Autori: Valerio Apice e Carlo Luigi Coraggio
Compositore: Antonio Lago – Yung Snapp
Interprete: Vale Lambo featuring Carlo Luigi Coraggio in arte Carl Brave
Produzione: Yung Snapp

Un esperimento! All’inizio non m’aspettavo venisse così bella perché non è proprio nel mio genere. In realtà non pensavo nemmeno che a Carl piacesse. Poi invece è uscita fuori una bella storia d’amore e la “Neve” è un po’ ciò che si prova addosso quando un rapporto diventa malato e sta per avviarsi verso la fine.

08 – ROMA feat CoCo & NAYT
Autori: Valerio Apice, Corrado Migliaro e William Mezzanotte
Compositore: Antonio Lago
Interprete: Vale Lambo featuring CoCo e Nayt
Produzione: Yung Snapp

Il titolo del brano è un omaggio all’ultimo feat con Nayt, appunto. Questa è un’altra storia d’amore in cui rivelo i miei complessi e le mie paure. Alcune cose sono autobiografiche; altre, come il viaggio di sola andata per Roma (il ritornello è interpretato da CoCo) stanno a significare un amore in continua crescita e senza più ritorno.

09 – SOLO PIANO
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp

“‘a musica m’ha dato e m’ha levato”
La base è un pianoforte-solo. Me la diede Yung Snapp in un periodo in cui non riuscivo a scrivere e avevo discusso da pochi mesi con la mia ragazza. Questa è la canzone alla quale sono più affezionato perche sono IO al 100%. Sentite il testo! Dice tutto!Ho pianto quando l’ho sentita completata. Siete curiosi, vero? … Con quella ragazza ci siamo chiariti ora. È ok! Ahah ahah

10 – ‘O MARE
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Niko ha fatto una produzione pazzesca. Adoro questo pezzo e credo racchiuda un po’ il mood dell’intero disco. È un brano che serviva perché dà un’onda nuova, un’onda fresca all’album.
Questi pezzi sono un mio brand. Qui parlo un po’ della mia storia d’amore e un po’ anche di mia madre. Che viene paragonata al mare. Proprio perché per me ha una bellezza e una forza immensa. Viva le mamme.

11 – ’NNAMMURAT’ ‘E TE feat FRANCO RICCIARDI
Autori: Valerio Apice – Francesco Liccardo
Compositori: Francesco Liccardo, Mattia Piras, Nicola Vignola
Interpreti: Vale Lambo featuring Franco Ricciardi
Prod: Praydavinci & Niko Beatz

Ho scritto questo pezzo pensando alla mia donna. Io interpreto una donna. Non so se si evince ‘sta cosa. Ma col tempo lo capirete … ahah. Ho sentito molte storie di donne ferite, stando per strada e ascoltando anche esperienze non solo vicine a me. Il ritornello inizialmente lo cantavo io; poi mi venne in mente la voce di Franco che per me era perfetta per il pezzo. Infatti, con il suo canto ha aggiunto la ciliegia che serviva al brano.

12 – VALENTINO feat GEOLIER
Testo di Valerio Apice & Emanuele Palumbo
Interprete: Vale Lambo featuring Geolier
Musica di Antonio Lago – Yung Snapp

Abbiamo ripreso un drill di Pop Smoke – un rapper morto da poco – per creare un’atmosfera simile parlando delle nostre esperienze vissute nel rione. Chi più di me e Manu poteva farlo?! Veniamo dallo stesso quartiere. Avete capito cos’è questo pezzo sì o no?! Questo pezzo è Secondigliano.

13 – COME IL MARE
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Nicola Vignola – Niko Beatz

Questa spero sia la mia evoluzione. Giuro. Con Niko ci siamo spinti abbastanza oltre in questo album. È dedicato alla mia famiglia, ai miei amici e al mio amore. I miei mi hanno insegnato molti valori, restando sempre con i piedi per terra. In questa traccia penso di essermi elevato-sollevato. È come un viaggio: vedo tutte le mie passioni e i miei cari dall’alto. È pura magia. Identica a quella inimitabile del mare.

14 – STATT ZITT
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp

Mancava un brano rap-puro! Rap incastrato, dove dicessi degli sfoghi miei personali riguardo a ciò che gira oggi nell’industria musicale. Il pezzo è un altro banger e credo di aver detto quasi tutto, su!
Poi vedrete in futuro altri episodi simili. Credetemi.

15 – TAM feat LELE BLADE
Autori: Valerio Apice e Alessandro Arena
Compositori: Mattia Piras e Antonio Lago
Interprete: Vale Lambo featuring Lele Blade
Produzione: Praydavinci e Yung Snapp

T’amo, in lingua napoletana, è una cosa che si dice spesso in città da noi. Con Yung Snapp e Lele Blade abbiamo cercato di creare quell’incanto che oggi non si respira più. È un brano che parla di amore generale, come quello per la natura, o l’affetto per il prossimo. Parla di esseri umani che sanno amare in un mondo dov’è dato troppe volte per scontato.

16 – ABBRACCIAMI
Autori: Valerio Apice
Compositori: Nicola Vignola e Valerio Passeri
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Valerio Passeri in arte Nazo & Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Pubblicai questo pezzo durante la 40ena Covid. Fece molto hype. La gente lo ha assorbito tantissimo. Credo fosse il pezzo che le persone aspettassero esattamente in quel periodo poiché serviva a tutti un abbraccio simbolico per sentirci uniti e perché anch’io potessi sentirmi unito ai fan e a coloro a cui tengo di più. Questa chicca è dedicata veramente a tutti. Vi voglio bene.
“E voglio ca Napule ‘e me nun se scorda maje!”


In Copertina

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Giorgio Panariello parla di Sanremo: “Il mio Festival sfortunato, non c'erano i cantanti!”... dice lui!

Giorgio Panariello, ospite di Tv Talk, ha parlato della sua brutta esperienza alla guida del Festival di Sanremo 2006.

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

La Canzone Nostra di Mace, Salmo e Blanco guida la classifica Spotify Top 50 ed è al secondo posto della Top Viral. Bene Rocco Hunt e Massimo Pericolo.

Max Gazze a Sanremo 2021 con La Trifluoperazina Monstery Band capitanata da un noto cantautore...

In molti si sono chiesti se questa band fosse un bluff o altro. E invece.

Diego Dalla Palma: un appello alle tv per omaggiare le grande dive italiane, Milva in testa

L'artista, anche grazie ad una petizione lanciata nel 2018 dal nostro sito, ricevette il Premio alla carriera al Festival di Sanremo.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elena Faggi: “Il Maestro Vessicchio mi ha detto di salire sul palco e divertirmi!”

Elena Faggi sarà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Che ne So. Salirà sul palco accompagnata dal fratello Francesco e sarà diretta da Peppe Vessicchio.

Videointervista a Bugo: “Nel brano cito e ringrazio tre dei miei eroi!"

Bugo torna al Festival di Sanremo con il brano E Invece Sì, mentre nella serata dedicata alle cover canterà Un'Avventura con i Pinguini Tattici Nucleari.

Videointervista a Colapesce e Dimartino: “Portiamo sul palco una canzone con soli tre accordi in minore, ma con un mood ballabile!"

Esordio sanremese per Colapesce e Dimartino con Musica Leggerissima. I due cantautori dopo il Festival pubblicheranno I Mortali².

Videointervista ai Coma_Cose: “In 'Fiamme negli Occhi' c'è il viaggio delle nostre vite che si incontrano su questo palco”

Il singolo sanremese Fiamme Negli Occhi farà parte del nuovo album Nostralgia in uscita il 16 aprile. .

Videointervista a Ghemon: “Se avessi dovuto scrivere un pezzo apposta per il Festival... ci sarei andato nel 2025!”

Ghemon sarà a Sanremo con Momento Perfetto. Il brano farà parte dell'album E Vissero Feriti e Contenti in uscita il 19 marzo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Arriva la conferma... Laura Pausini, fresca di Golden Globe, sarà ospite al Festival di Sanremo 2021

La cantante arriverà sul palco del Festival esattamente 28 anni dopo il debutto avvenuto proprio sul palco dell'Ariston.

Casa Sanremo 2021: al via la XIV° edizione con il taglio del nastro con Amadeus

Ha preso il via con il taglio del nastro la XIV° edizione di Casa Sanremo, la prima interamente digitale. Tra i presenti Amadeus. .

Laura Pausini vince il Golden Globe, All Music Italia lancia una proposta ad Amadeus per Sanremo 2021

Il nostro sito, ad un giorno dall'inizio del Festival, lancia sui social l'hashtag #iosisanremo.

Laura Pausini, sempre più internazionale, vince il Golden Globe con "Io si /Seen" insieme a Diane Warren (Video)

Dopo 4 Latin Grammy e 1 Grammy Awards ennesimo riconoscimento internazionale per l'artista. Ed ora direzione Oscar.

Sanremo 2021: Hell Raton commenta il Festival live dall’Amazon Music Café, mentre Alexa...

Amazon, per permettere ai suoi utenti di seguire Sanremo 2021, ha creato un format Amazon Music PreShow condotto da Hell Raton. Mentre Alexa.

Sanremo 2021: a poche ore dall'inizio del Festival Amadeus si confessa

Mancano poche ore alla conferenza stampa che darà il via ufficialmente alla settimana di Sanremo 2021. Amadeus si è raccontato a Radio 24, mentre con Fiorello è stato ospite di Domenica In.

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta: il nuovo singolo “Je Ne Sais Pas”

Lous And The Yakuza e Sfera Ebbasta uniscono il loro talento in Je Ne Sais Pas, il nuovo brano della giovane artistabelga-congolese.

Extraliscio al Festival con Bianca Luce Nera: “Possiamo andare ovunque ci porti la musica!”

Esordio sanremese per gli Extraliscio che sul palco dell'Ariston porteranno Bianca Luce Nera insieme a Davide Toffolo. Un progetto molto articolato.

Far Finta Di Essere Sani: il cantautore emiliano Dente commenta “Il Riccardo”

Prosegue l'appuntamento settimanale di Far Finta Di Essere Sani. Una settimana dopo Margherita Vicario è il turno di Dente.

Lo Stato Sociale: nel disco di Albi il valore delle relazioni interpersonali

Si conclude con la quinta pubblicazione in 5 settimane il folle esperimento de Lo Stato Sociale. Ora è il momento di Albi, aspettando Combat Pop.

Loretta Goggi: in arrivo una versione celebrativa dell'album “Il Mio Prossimo Amore” con una bonus track

Sono passati 40 anni dall'uscita dell'album di Loretta Goggi Il Mio Prossimo Amore. Ora il disco rivive e sarà ripubblicato con all'interno una sorpresa.

Andrea Mingardi ritorna con un nuovo album in dialetto bolognese

"Stanti così le cose..." è un progetto artistico ricco di humour, ritmo e saggi pensieri da bar.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 assegnato il Premio Lunezia a due degli artisti in gara

Il direttivo ha selezionato una testo tra quelli dei Campioni in gara e uno tra le Nuove proposte.

News
dalla discografia

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Supernino, il supereroe con pochi poteri torna con il singolo “Scrollo”

Novelo: nel singolo “Psicologo” un dialogo con una barista in cui emergono i drammi amorosi

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #7: Gazzelle irrompe nelle charts! Primo tra album e vinili

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Coma Cose Intervista Fiamme Negli Occhi Sanremo 2021

Colapesce Dimartino Intervista Musica Leggerisima Sanremo 2021

Ermal Meta Intervista Un Milione Di Cose Da Dirti Sanremo 2021

Bugo Intervista E Invece Sì Sanremo 2021

Gaia Intervista Cuore Amaro Sanremo 2021

Willie Peyote Intervista Mai Dire Mai La Locura Sanremo 2021

Ricchi e Poveri Intervista ReuniOn

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così Sanremo 2021

Marco Mengoni L'Anno Che Verrà da Piazza Vecchia a Bergamo