25 Settembre 2020
di Caporedattore
Condividi su:
25 Settembre 2020

Videointervista a Vale Lambo: “Negli ultimi due anni mi sono sentito… come il mare!”

Il 25 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare, un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell'artista.

Condividi su:

Il 25 settembre è il giorno dell’uscita per Virgin Records (Universal Music Italia) del nuovo album di Vale Lambo Come il Mare (ne abbiamo parlato Qui). Il disco sarà disponibile in digitale, ma anche in CD e vinile autografato.

Come il Mare, anticipato dal singolo Statt Zitt, si può definire come un personale racconto degli ultimi due anni di vita dell’artista. Un percorso in cui non manca una nuova presa di coscienza personale, ma anche una dichiarazione d’orgoglio delle proprie origini.

Nelle 16 tracce, in cui compaiono ospiti del calibro di Luchè, Carl Brave, Madman, CoCo, Lele Blade, Franco Ricciardi, Geôlier, Dani Faiv e Nayt, c’è spazio per diverse sfumature. Le diverse personalità artistiche di Vale Lambo sono svelate passo passo, anche grazie a produzioni curate che mettono in risalto le diverse tonalità dei colori della sua anima.

Vale Lambo Come il Mare

Vale Lambo Come Il Mare non è solo un album, ma anche un docufilm disponibile in esclusiva su Timvision. Il progetto racconta la controversa adolescenza del cantautore-rapper nel quartiere di Secondigliano.

In Vale Lambo Come il mare, realizzato dal regista Cadmea Films con la produzione esecutiva di Chiesa & Partners srl, Universal Music Group, Virgin Music, The Saifam Group srl, Olzemusic srl e con la consulenza artistica di BFM Music, si può cogliere quanto la musica sia al centro della vita dell’artista.

Nel progetto si indaga l’intimità familiare, la relazione con gli amici e alcuni colleghi. Un racconto per immagini che permette di conoscere meglio Vale Lambo, le sue origini e il mondo interiore dal quale sono nate le sue canzoni.

VIDEOINTERVISTA A VALE LAMBO

Abbiamo incontrato Vale Lambo nella sede della sua etichetta discografica per una videointervista di presentazione del progetto.

COME IL MARE – TRACK BY TRACK

Ecco il racconto di Vale Lambo di tutte le 16 tracce dell’album Come il Mare.

01 – ‘NFACCIA
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interpreti: Vale Lambo e Fire
Produzione: Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Questo è l’intro del disco. Volevo un pezzo che mi identificasse a livello di strada e di crescita musicale. Ho mixato la crudeltà delle cose che succedono in strada e dei conscious personali.

02 – PE’ SEMPE
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Antonio Lago in arte Yung Snapp

In questo brano desideravo marcare la passione che abbiamo noi napoletani nel dire che tutte le emozioni che proviamo con qualcuno tendiamo a renderle eterne. Il “pe’ sempe”, a Napoli, è un mood reale e sempre attuale.

03 – HOUDINI feat. DANI FAIV
Autori Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Daniele Ceccaroni in arte Dani Faiv
Produzione: Antonio Lago – Yung Snapp

Houdinì è un banger. Qui sottolineo la facilità con la quale scompariamo come per magia quando ci va tutto bene o anche quando ci va tutto male. Tipo quando qualcuno fa le tarantelle [nello slang metropolitano: vicissitudini poco piacevoli, guai, in senso lato] e non vuole essere beccato.

04 – CHE TENG’ ‘A VERÈ feat. LUCHÈ
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Luca Imprudente in arte Luchè
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp & Nicola Vignola – Niko Beatz

Lo abbiamo cominciato a casa di Luca. È stata una magia. L’intenzione reciproca era realizzare qualcosa di old school vivace. Niko e Snapp hanno capito subito dove volevamo andare a parare. Il pezzo è un hit per me. A parte stimare Luca artisticamente penso che ognuno di noi dovrebbe pensare a ciò che di bello c’è nella vita.Viviamola tanto, intensamente, senza risparmio. Prima o poi amma murì. Tutti moriremo. “Che tenimmo ‘a verè”? Perché esitare?

05 – KAIOSHIN
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Valerio Passeri in arte Nazo

Ho fatto questa con Nazo. Ti domanderai perche l’ho chiusa con una sola strofa? Ahah.
In realtà mi piaceva così! È stata chiusa per ultima, in una sola giornata. Ero in un periodo di allenamento e di scrittura costante. Credo che in questo brano ci sia parte della mia evoluzione e “Kaioshin” è il maestro in seconda che allena Goku quando muore e va nell’aldilà. Nazo è stato questo.

06 – GOTTI feat. MADMAN
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo featuring Pierfrancesco Botrugno in arte Madman
Produzione: Nicola Vignola – Niko Beatz

Gotti! Lo dice la parola. Questo pezzo è club e gangsta allo stesso tempo. Lui è stato uno degli ultimi gangster della storia americana e io mi sento uno degli ultimi real della scena. Ho preso spunto da Madman per il titolo. E Madman ha fatto una strofa rap unica per me.

07 – NEVE feat CARL BRAVE
Autori: Valerio Apice e Carlo Luigi Coraggio
Compositore: Antonio Lago – Yung Snapp
Interprete: Vale Lambo featuring Carlo Luigi Coraggio in arte Carl Brave
Produzione: Yung Snapp

Un esperimento! All’inizio non m’aspettavo venisse così bella perché non è proprio nel mio genere. In realtà non pensavo nemmeno che a Carl piacesse. Poi invece è uscita fuori una bella storia d’amore e la “Neve” è un po’ ciò che si prova addosso quando un rapporto diventa malato e sta per avviarsi verso la fine.

08 – ROMA feat CoCo & NAYT
Autori: Valerio Apice, Corrado Migliaro e William Mezzanotte
Compositore: Antonio Lago
Interprete: Vale Lambo featuring CoCo e Nayt
Produzione: Yung Snapp

Il titolo del brano è un omaggio all’ultimo feat con Nayt, appunto. Questa è un’altra storia d’amore in cui rivelo i miei complessi e le mie paure. Alcune cose sono autobiografiche; altre, come il viaggio di sola andata per Roma (il ritornello è interpretato da CoCo) stanno a significare un amore in continua crescita e senza più ritorno.

09 – SOLO PIANO
Autore: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp

“‘a musica m’ha dato e m’ha levato”
La base è un pianoforte-solo. Me la diede Yung Snapp in un periodo in cui non riuscivo a scrivere e avevo discusso da pochi mesi con la mia ragazza. Questa è la canzone alla quale sono più affezionato perche sono IO al 100%. Sentite il testo! Dice tutto!Ho pianto quando l’ho sentita completata. Siete curiosi, vero? … Con quella ragazza ci siamo chiariti ora. È ok! Ahah ahah

10 – ‘O MARE
Autore: Valerio Apice in arte Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Niko ha fatto una produzione pazzesca. Adoro questo pezzo e credo racchiuda un po’ il mood dell’intero disco. È un brano che serviva perché dà un’onda nuova, un’onda fresca all’album.
Questi pezzi sono un mio brand. Qui parlo un po’ della mia storia d’amore e un po’ anche di mia madre. Che viene paragonata al mare. Proprio perché per me ha una bellezza e una forza immensa. Viva le mamme.

11 – ’NNAMMURAT’ ‘E TE feat FRANCO RICCIARDI
Autori: Valerio Apice – Francesco Liccardo
Compositori: Francesco Liccardo, Mattia Piras, Nicola Vignola
Interpreti: Vale Lambo featuring Franco Ricciardi
Prod: Praydavinci & Niko Beatz

Ho scritto questo pezzo pensando alla mia donna. Io interpreto una donna. Non so se si evince ‘sta cosa. Ma col tempo lo capirete … ahah. Ho sentito molte storie di donne ferite, stando per strada e ascoltando anche esperienze non solo vicine a me. Il ritornello inizialmente lo cantavo io; poi mi venne in mente la voce di Franco che per me era perfetta per il pezzo. Infatti, con il suo canto ha aggiunto la ciliegia che serviva al brano.

12 – VALENTINO feat GEOLIER
Testo di Valerio Apice & Emanuele Palumbo
Interprete: Vale Lambo featuring Geolier
Musica di Antonio Lago – Yung Snapp

Abbiamo ripreso un drill di Pop Smoke – un rapper morto da poco – per creare un’atmosfera simile parlando delle nostre esperienze vissute nel rione. Chi più di me e Manu poteva farlo?! Veniamo dallo stesso quartiere. Avete capito cos’è questo pezzo sì o no?! Questo pezzo è Secondigliano.

13 – COME IL MARE
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Nicola Vignola – Niko Beatz

Questa spero sia la mia evoluzione. Giuro. Con Niko ci siamo spinti abbastanza oltre in questo album. È dedicato alla mia famiglia, ai miei amici e al mio amore. I miei mi hanno insegnato molti valori, restando sempre con i piedi per terra. In questa traccia penso di essermi elevato-sollevato. È come un viaggio: vedo tutte le mie passioni e i miei cari dall’alto. È pura magia. Identica a quella inimitabile del mare.

14 – STATT ZITT
Autori: Valerio Apice – Vale Lambo
Interprete: Vale Lambo
Prod: Antonio Lago – Yung Snapp

Mancava un brano rap-puro! Rap incastrato, dove dicessi degli sfoghi miei personali riguardo a ciò che gira oggi nell’industria musicale. Il pezzo è un altro banger e credo di aver detto quasi tutto, su!
Poi vedrete in futuro altri episodi simili. Credetemi.

15 – TAM feat LELE BLADE
Autori: Valerio Apice e Alessandro Arena
Compositori: Mattia Piras e Antonio Lago
Interprete: Vale Lambo featuring Lele Blade
Produzione: Praydavinci e Yung Snapp

T’amo, in lingua napoletana, è una cosa che si dice spesso in città da noi. Con Yung Snapp e Lele Blade abbiamo cercato di creare quell’incanto che oggi non si respira più. È un brano che parla di amore generale, come quello per la natura, o l’affetto per il prossimo. Parla di esseri umani che sanno amare in un mondo dov’è dato troppe volte per scontato.

16 – ABBRACCIAMI
Autori: Valerio Apice
Compositori: Nicola Vignola e Valerio Passeri
Interprete: Vale Lambo
Produzione: Valerio Passeri in arte Nazo & Nicola Vignola in arte Niko Beatz

Pubblicai questo pezzo durante la 40ena Covid. Fece molto hype. La gente lo ha assorbito tantissimo. Credo fosse il pezzo che le persone aspettassero esattamente in quel periodo poiché serviva a tutti un abbraccio simbolico per sentirci uniti e perché anch’io potessi sentirmi unito ai fan e a coloro a cui tengo di più. Questa chicca è dedicata veramente a tutti. Vi voglio bene.
“E voglio ca Napule ‘e me nun se scorda maje!”


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Melancholia - Léon (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti e gli inediti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: MyDrama - Cornici bianche (testo e storia)

Andiamo alla scoperta dei protagonisti di X Factor 2020.

Gli inediti di X Factor 2020: Blind - Cuore nero (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020.

AmaSanremo: qualche sfumatura elettronica per M.E.R.L.O.T con “Sette Volte” (Testo e Audio)

M.E.R.L.O.T, dopo i singoli con Virgin Records Sparami nel petto e Lacrime da bere, prova l'accesso al Festival 2021 con Sette Volte.

Rovazzi: Chiuso il procedimento sugli inserimenti pubblicitari nei videoclip

Con le sue parole l'artista si toglie un sassolino dalla scarpa contro il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2