13 Maggio 2020
Condividi su:
13 Maggio 2020

Intervista a Tropico: “Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte…”

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano

Condividi su:

Tropico Egotrip.

E’ uscito Egotrip il nuovo singolo di Tropico. Il brano va ad aggiungersi agli altri singoli già usciti del cantautore, Non esiste amore a Napoli, Doppler, e Contro, quattro canzoni in tutto che faranno parte di un album che dovrebbe vedere luce entro la fine del 2020.

All Music Italia ha colto l’occasione per intervistare Tropico e parlare di questa nuova canzone, della visione dell’artista sulla musica e della sua doppia vita da autore e cantautore.

Tropico infatti è il nome d’arte di Davide Petrella, uno degli autori italiani più richiesti in Italia.

Davide ha collaborato alla stesura di diverse canzoni per Cesare Cremonini “Tutto è cominciato con Cesare per gioco” ci ha detto, con lui ha scritto brani come Logico e Poetica, giusto per citarne due, ma poi da lì è arrivato a scrivere per Fabri Fibra, Elisa, Fedez & Jax, Gianna Nannini e tanti altri.

Oggi è uno degli autori più apprezzati, ed è notizia delle ultime ore che i nuovi singoli di Elodie e The Kolors vedono la sua partecipazione nella scrittura (ve ne abbiamo parlato qui e qui). Insomma un vero talento che però con umiltà e garbo ci dice “Non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai” .

Un talento che a un certo punto ha sentito l’emergenza emotiva di pubblicare il suo primo album da cantautore, Litigare, ma ciò non è bastato a far sentire Davide Petrella.

Nel 2019 arriva il nuovo singolo, il primo con il nome d’arte di Tropico, Non esiste amore a Napoli, nel quale sente di aver finalmente trovato la dimensione giusta “Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita”.

A seguire la nostra intervista.

Tropico egotrip ascolta il brano

INTERVISTA A TROPICO

Ciao Davide, come stai? Come hai passato la quarantena?

Sto bene e mi sento fortunato per questo, nel primo periodo mi sono preso un mese di break totale ed è stato strano per me stare un mese senza scrivere, penso non mi sia mai successo.

Poi ho cominciato a reagire, mi è cambiato l’umore e sono tornato a scrivere e a tornare a lavorare sui miei progetti.

Nonostante tutto è uscito da poco il tuo nuovo singolo di Egotrip, cosa ti ha spinto a pubblicare questa canzone?

Sono contento di essere uscito con questa canzone in questo momento così strano perché è un periodo che non si può buttare via, nonostante tutto non si può stare senza arte, senza musica.

Quindi volevo tirare fuori una canzone che dicesse cose sincere, sono soddisfatto perché è il mio quarto singolo come Tropico e con questa canzoni ho ricevuto dei messaggi e dei commenti molto belli che non avevo ricevuto con gli altri brani.

In effetti in questa canzone si sente che c’è tanto dentro. Dal concetto del tempo e dello spazio a quelli che sono per te i punti di riferimento in questo caos che è la vita…

il senso alla fine è quello, per lavoro mi piace stare in giro, viaggiare fa parte della mia vita.

In questo periodo in cui siamo dovuti stare fermi, l’unico modo che per viaggiare era quello di andare a scavare dentro se stessi, nella testa, nei ricordi, nelle facce, nelle persone care e nei posti che ti mancano.

E’ stata questa la chiave per arrivare a scrivere questa roba.

Hai scritto tanti successi per i più importarti artisti italiani, però nei tuoi brani c’è una maggiore impronta distintiva e una scrittura più ricercata, cosa cambia?

Io cerco di non mischiare mai la mia vita da autore con quella di cantautore perché sono una persona che scrive tutti i giorni e quindi ho la possibilità di sfogare la mia creatività.

Quando scrivo per me non ho un pubblico di riferimento, non devo trovare la chiave per parlare a un pubblico che già so cosa vuole.

Quando scrivo per me penso alla gente in generale, analizzo quello che c’è in giro in maniera molto spontanea e sincera e questo mi permette di esprimermi in maniera più mia e personale.

Quando hai capito che la tua passione per la scrittura sarebbe potuta diventare un mestiere?

Credo di non averlo ancora capito, è una cosa che faccio fin da piccolo quindi ha sempre fatto parte di me. L’unica differenza è che poi hanno iniziato a pagarmi.

All’inizio giravo con la mia band in giro per l’Italia in cambio di pizza e birra, poi qualcuno ha notato che ero portato per la scrittura.

E’ cominciato per gioco con Cesare Cremonini con cui ho iniziato a scrivere delle cose che poi hanno spaccato in radio e da lì è partito tutto. Ma non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai.

Per la prossima domanda cito una tua canzone “Cosa ne pensi quindi dell’esplosione dell’indie” e della trap?

Io sono molto curioso, la musica quando è fatta con onestà mi piace tutta, anche quando non rientra nel mio gusto personale.

Per quanta riguarda l’indie e la trap penso che forse l’Italia si sia fatta prendere troppo la mano, nel senso che è arrivato tutto come una novità in un mercato dove c’era un tappo e non c’era più qualcosa di veramente nuovo, solo che poi quello che era la novità è diventata talmente tanto che è diventato il nuovo tappo.

Sia gli artisti indie, ma lo stesso discorso per quelli trap, sono sempre di più e sono tutti molto simili, si potrebbero attribuire tutti i brani di tantissimi artisti diversi a un unico nome, per quanto si assomigliano. Come dicevo si è creato un nuovo tappo, ma penso se ne uscirà presto.

Invece tu nei tuoi brani mescoli tanti generi, come descriveresti la tua musica?

Non saprei come descrivere la mia musica, penso sia curiosa l’alchimia che si crea, perché ascolto tante cose diverse dai cantautori, ai rapper, al jazz.

Penso che il futuro sia la contaminazione e credo che la mia musica lo sia, sarà che sono di Napoli e quindi sono abituato alle contaminazioni.

Prima dell’uscita del tuo album hai pubblicato diversi singoli, in futuro pensi che si abbandonerà il concetto di album per lasciare spazio alla pubblicazione unicamente di canzoni? Tu che modalità preferisci?

Io ho una mia visione romantica della musica per cui penso che il disco sia sempre una cosa bella e che rappresenti un percorso di vita per un artista, è la chiusura di un periodo, qualcosa di bello e importante.

Capisco che oggi non abbia più molto senso pubblicare dischi almeno che non sei un grande nome, però per tutta una serie di dinamiche promozionali, il disco ha ancora una funzione di apertura e chiusura di un cerchio che poi viene portato anche nei concerti, quindi magari morirà il supporto fisico come sta già succedendo, ma non il concetto di album.

Arriverà quindi un album di Tropico?

Si arriverà il mio album, ora sono cambiati un po’ i piani visto quello che è successo, doveva arrivare dopo l’estate.

Le canzoni ci sono però è un po’ cambiata la tempistica e io scrivo di continuo cose nuove, ma spero comunque di pubblicarlo entro il 2020.

Sei passato da Davide Petrella a Tropico, ci sarà spazio nel futuro di Tropico per Petrella? Suonerai le vecchie canzoni ai tuoi concerti?

Si le canzoni le suonerò, ci sono brani a cui sono molto affezionato. Dopo tanti anni penso che Tropico sia il contenitore giusto, perché comunque Davide Petrella è il nome di un autore che scrive per altri e non volevo che quel nome ingombrasse il mio percorso né in positivo né in negativo.

Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita, sono molto felice della separazione sempre più netta.


In Copertina

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

L'ondata di musica rap spazza via dalla Top 20 Vasco Rossi. Nel pop resistono i Pinguini Tattici Nucleari e Ultimo.

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Il rapper piazza tutti e 13 i nuovi brani in Top 15. Le prime dieci posizioni sono tutte sue.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Festival di Sanremo 2022: mancano 3 settimane all'annuncio... quali tasselli mancano al puzzle di Amadeus III?

Chi ha già il brano giusto, chi potrebbe esserci ma ancora non lo ha trovato... ecco cosa dicono gli ultimi Rumors dalla discografia.

Ad un mese da Natale parte lo scatto finale... quali sono ad oggi i dischi più venduti del 2021?

Ad oggi, settimana 46 del 2021, la Top 15 è tutta Made in Italy.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

Intervista a Miglio: "Il nostro paese ha ancora molta strada da fare per uscire da certi stereotipi di genere fermi e stagnanti da secoli"

"con la tua saliva" è il brano che chiude una trilogia per la cantautrice ormai pronta a pubblicare il disco d'esordio.

Intervista a Zic: "Poeta di corte è una canzone in cui la solitudine parla a voce alta. Amici? Ne ho un ricordo sbiadito"

Il brano, un pop psichedelico e contemporaneo, è stato scritto e composto da Zic e prodotto con Pio Stefanini, .

Intervista a Giuliano Crupi: "dentro le mie canzoni sono me stesso al 100%"

"le canzoni che scrivo sono una proiezione della mia interiorità, dei miei valori, della mia vita, del mio vissuto".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Amadeus Sanremo 2022 e le quote rosa proposte dalla FIMI. Amadeus risponde alla proposta lanciata a mezzo Adnkronok da Enzo Mazza, Ceo di FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) sull’inserimento di quote paritarie al Festival di Sanremo 2022 tra artisti uomini e donne… ed è un deciso no. Per fortuna aggiungiamo.. Amadeus Sanremo 2022 quote rosa: La proposta di...

News

Marracash: con oltre 44 milioni di stream nella prima settimana è suo il miglior esordio su Spotify del 2021

Per quel che riguarda le vendite, fisico più streaming, è Vasco ad oggi l'album con più copie vendute nella settimana d'esordio.

Esce il 3 dicembre, a distanza di sette anni dall'ultimo progetto, deSidera, il nuovo disco di Cristina Donà

Nella tracklist dieci canzoni tutte scritte prima della pandemia ad eccezione di "Senza fucile né spada".

BowLand: il brano "Am I Dreaming" è un viaggio mentale tra sogno e realtà

In sintonia con il tema, il brano presenta un sound tra atmosfere oniriche e sonorità orientali.

Vasco Rossi batte Ultimo: è suo il disco del 2021 con più copie vendute nella prima settimana

Battuto il record, messo a segno qualche settimana prima, da Ultimo.

Arriva a Milano "Alice! In Wonderland". La title track è cantata da Elisa

Lo show, prodotto da Razmataz Live in co-produzione con il Comune di Milano, andrà in scena anche nel resto del mondo.

X Factor Live quinta puntata. Continua a crescere Fellow. Casadilego duetta con Ed Sheeran!

X Factor Live quinta puntata.  Al RePower è tutto pronto per una doppia eliminazione anche stasera e dopo la scorsa puntata i giudici non se.

MINACELENTANO: un nuovo brano inedito e tutti i duetti storici in una raccolta iconica

Presentata la nuova raccolta "MINACELENTANO - The complete recordings", che contiene i duetti leggendari e un nuovo inedito .

AMI SCOOP: Lorella Cuccarini torna a cantare... in arrivo un singolo in duetto con Il Pagante

Proprio quest'anno due dei tre album della showgirl sono stati rimessi sulle piattaforme digitali e hanno conquistato la Top 10 di iTunes.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Roberto Angelini: dopo 9 anni, il nuovo attesissimo disco "Il cancello nel bosco"

Dalla prima hit, "Gattomatto", alla tv: Roberto Angelini non si è mai fermato ma ora è il suo momento con il nuovo album "Il cancello nel bosco".

Prima di Sanremo giovani Senza_cri decide di donare "Amor/25 novembre", brano contro la violenza di genere

la cantautrice 21 enne il 23 ottobre scorso è salita sul palco dell'Ariston per esibirsi durante il Premio Tenco.

X Factor 2021: inedito in francese per la giovanissima Nika Paris. Ecco "No limit"

Nika ha scritto da solo il testo del brano. La musica invece è composta da lei stessa con Doriana Koumanova e Elya Zambolin.

X Factor 2021: Le Endrigo affrontano il tema degli attacchi di panico nel nuovo inedito, "Panico"

Alla produzione di questo nuovo brano ci sono Frenetik&Orang3.

Fellow per il suo secondo inedito a X Factor 2021 sceglie l'Italia e lancia "Non farmi andare"

Dopo l'inedito "Fire" brano in italiano per Federico. Tra gli autori anche Andrea Bonomo e Luca Chiaravalli.

Il secondo inedito di Baltimora a X Factor 2021 porta il suo nome

Ad oggi il suo primo inedito lanciato nel programma, Altro ha quasi superato 600.000 stream su Spotify.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Assurditè: il nuovo singolo "Pubblicità" è una ballad R'n'B

Anteprima video: Inigo fa un tuffo negli anni '90 e nella sua adolescenza con "Brandon Lee"

Cordio: "Mezza mela" è il nuovo singolo prodotto da Lorenzo Vizzini

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 46: MadMan in vetta.... Vasco Rossi entra in Top 20

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even