13 Maggio 2020
Condividi su:
13 Maggio 2020

Intervista a Tropico: “Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte…”

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano

Condividi su:

Tropico Egotrip.

E’ uscito Egotrip il nuovo singolo di Tropico. Il brano va ad aggiungersi agli altri singoli già usciti del cantautore, Non esiste amore a Napoli, Doppler, e Contro, quattro canzoni in tutto che faranno parte di un album che dovrebbe vedere luce entro la fine del 2020.

All Music Italia ha colto l’occasione per intervistare Tropico e parlare di questa nuova canzone, della visione dell’artista sulla musica e della sua doppia vita da autore e cantautore.

Tropico infatti è il nome d’arte di Davide Petrella, uno degli autori italiani più richiesti in Italia.

Davide ha collaborato alla stesura di diverse canzoni per Cesare Cremonini “Tutto è cominciato con Cesare per gioco” ci ha detto, con lui ha scritto brani come Logico e Poetica, giusto per citarne due, ma poi da lì è arrivato a scrivere per Fabri Fibra, Elisa, Fedez & Jax, Gianna Nannini e tanti altri.

Oggi è uno degli autori più apprezzati, ed è notizia delle ultime ore che i nuovi singoli di Elodie e The Kolors vedono la sua partecipazione nella scrittura (ve ne abbiamo parlato qui e qui). Insomma un vero talento che però con umiltà e garbo ci dice “Non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai” .

Un talento che a un certo punto ha sentito l’emergenza emotiva di pubblicare il suo primo album da cantautore, Litigare, ma ciò non è bastato a far sentire Davide Petrella.

Nel 2019 arriva il nuovo singolo, il primo con il nome d’arte di Tropico, Non esiste amore a Napoli, nel quale sente di aver finalmente trovato la dimensione giusta “Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita”.

A seguire la nostra intervista.

Tropico egotrip ascolta il brano

INTERVISTA A TROPICO

Ciao Davide, come stai? Come hai passato la quarantena?

Sto bene e mi sento fortunato per questo, nel primo periodo mi sono preso un mese di break totale ed è stato strano per me stare un mese senza scrivere, penso non mi sia mai successo.

Poi ho cominciato a reagire, mi è cambiato l’umore e sono tornato a scrivere e a tornare a lavorare sui miei progetti.

Nonostante tutto è uscito da poco il tuo nuovo singolo di Egotrip, cosa ti ha spinto a pubblicare questa canzone?

Sono contento di essere uscito con questa canzone in questo momento così strano perché è un periodo che non si può buttare via, nonostante tutto non si può stare senza arte, senza musica.

Quindi volevo tirare fuori una canzone che dicesse cose sincere, sono soddisfatto perché è il mio quarto singolo come Tropico e con questa canzoni ho ricevuto dei messaggi e dei commenti molto belli che non avevo ricevuto con gli altri brani.

In effetti in questa canzone si sente che c’è tanto dentro. Dal concetto del tempo e dello spazio a quelli che sono per te i punti di riferimento in questo caos che è la vita…

il senso alla fine è quello, per lavoro mi piace stare in giro, viaggiare fa parte della mia vita.

In questo periodo in cui siamo dovuti stare fermi, l’unico modo che per viaggiare era quello di andare a scavare dentro se stessi, nella testa, nei ricordi, nelle facce, nelle persone care e nei posti che ti mancano.

E’ stata questa la chiave per arrivare a scrivere questa roba.

Hai scritto tanti successi per i più importarti artisti italiani, però nei tuoi brani c’è una maggiore impronta distintiva e una scrittura più ricercata, cosa cambia?

Io cerco di non mischiare mai la mia vita da autore con quella di cantautore perché sono una persona che scrive tutti i giorni e quindi ho la possibilità di sfogare la mia creatività.

Quando scrivo per me non ho un pubblico di riferimento, non devo trovare la chiave per parlare a un pubblico che già so cosa vuole.

Quando scrivo per me penso alla gente in generale, analizzo quello che c’è in giro in maniera molto spontanea e sincera e questo mi permette di esprimermi in maniera più mia e personale.

Quando hai capito che la tua passione per la scrittura sarebbe potuta diventare un mestiere?

Credo di non averlo ancora capito, è una cosa che faccio fin da piccolo quindi ha sempre fatto parte di me. L’unica differenza è che poi hanno iniziato a pagarmi.

All’inizio giravo con la mia band in giro per l’Italia in cambio di pizza e birra, poi qualcuno ha notato che ero portato per la scrittura.

E’ cominciato per gioco con Cesare Cremonini con cui ho iniziato a scrivere delle cose che poi hanno spaccato in radio e da lì è partito tutto. Ma non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai.

Per la prossima domanda cito una tua canzone “Cosa ne pensi quindi dell’esplosione dell’indie” e della trap?

Io sono molto curioso, la musica quando è fatta con onestà mi piace tutta, anche quando non rientra nel mio gusto personale.

Per quanta riguarda l’indie e la trap penso che forse l’Italia si sia fatta prendere troppo la mano, nel senso che è arrivato tutto come una novità in un mercato dove c’era un tappo e non c’era più qualcosa di veramente nuovo, solo che poi quello che era la novità è diventata talmente tanto che è diventato il nuovo tappo.

Sia gli artisti indie, ma lo stesso discorso per quelli trap, sono sempre di più e sono tutti molto simili, si potrebbero attribuire tutti i brani di tantissimi artisti diversi a un unico nome, per quanto si assomigliano. Come dicevo si è creato un nuovo tappo, ma penso se ne uscirà presto.

Invece tu nei tuoi brani mescoli tanti generi, come descriveresti la tua musica?

Non saprei come descrivere la mia musica, penso sia curiosa l’alchimia che si crea, perché ascolto tante cose diverse dai cantautori, ai rapper, al jazz.

Penso che il futuro sia la contaminazione e credo che la mia musica lo sia, sarà che sono di Napoli e quindi sono abituato alle contaminazioni.

Prima dell’uscita del tuo album hai pubblicato diversi singoli, in futuro pensi che si abbandonerà il concetto di album per lasciare spazio alla pubblicazione unicamente di canzoni? Tu che modalità preferisci?

Io ho una mia visione romantica della musica per cui penso che il disco sia sempre una cosa bella e che rappresenti un percorso di vita per un artista, è la chiusura di un periodo, qualcosa di bello e importante.

Capisco che oggi non abbia più molto senso pubblicare dischi almeno che non sei un grande nome, però per tutta una serie di dinamiche promozionali, il disco ha ancora una funzione di apertura e chiusura di un cerchio che poi viene portato anche nei concerti, quindi magari morirà il supporto fisico come sta già succedendo, ma non il concetto di album.

Arriverà quindi un album di Tropico?

Si arriverà il mio album, ora sono cambiati un po’ i piani visto quello che è successo, doveva arrivare dopo l’estate.

Le canzoni ci sono però è un po’ cambiata la tempistica e io scrivo di continuo cose nuove, ma spero comunque di pubblicarlo entro il 2020.

Sei passato da Davide Petrella a Tropico, ci sarà spazio nel futuro di Tropico per Petrella? Suonerai le vecchie canzoni ai tuoi concerti?

Si le canzoni le suonerò, ci sono brani a cui sono molto affezionato. Dopo tanti anni penso che Tropico sia il contenitore giusto, perché comunque Davide Petrella è il nome di un autore che scrive per altri e non volevo che quel nome ingombrasse il mio percorso né in positivo né in negativo.

Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita, sono molto felice della separazione sempre più netta.


In Copertina

Anteprima Video: Luci, la descrizione di un momento fuori controllo nel singolo “La semplice volontà"

A un paio di mesi da "Dal Principio", è uscito "La semplice volontà" il nuovo singolo di Luci. Il videoclip girato in casa da Gabriele Brunetti è in anteprima su All Music Italia.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

La classifica Spotify di questa settimana premia il nuovo singolo di Carl Brave nella Top 20, mentre nella Viral primo Ezio Bosso che piazza 5 brani nelle prime 10 posizioni.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Il Prof di latino questa settimana stila la sua personale classifica, con analisi annessa, dei tormentoni (o tormenti) di "Amici Speciali".

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Peligro: “Sono alla ricerca di un equilibrio di forma e di contenuto”

Il 19 maggio è uscito il nuovo Ep di Peligro "Respiro", che contiene anche i singoli già pubblicati "Dietro", "Quanto Ti Costa" e "Gemelli".

Videointervista a Enea Vlad: “Astronauti? Un ricordo che porta a consumarti”

Oggi, 22 maggio, è il giorno dell'uscita di "Astronauti", il nuovo singolo di Enea Vlad. Il talentuoso artista salentino torna dopo "Anneghiamo".

Symo intervista: "Roma e l'Africa sono la mia identità artistica"

In occasione dell'uscita del nuovo singolo, "Non so se ci sarai", abbiamo raggiunto telefonicamente la cantautrice per un'intervista.

Backstage – Intervista a Fabio Gallo: il nuovo progetto promozionale T-Rap Style

Intervista al promoter Fabio Gallo, fondatore dell'Agenzia di Comunicazione L'Altoparlante, sul nuovo progetto T-Rap Style.

Intervista a Tropico: "Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte..."

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Diodato all'Europe Shine a Light... nessuna gara, ma la musica che vince nella sua vera essenza

Diodato Europe Shine a Light. Ieri sera è andato in onda su Rai 1 in prima serata, e in tutta Europa (e non solo) in contemporanea, lo spettacolo che quest'anno ha preso il posto dell'Eurovision Song Contest, Europe Shine a Light.Uno spettacolo bruttino, diciamoci la verità. Frammenti di tutte le canzoni dei 41 paesi che...

News

Salmo protagonista della nuova serie tv di Sky “Blocco 181”

Prenderanno il via nel 2021 le riprese di Blocco 181, la serie televisiva di Sky girata nella periferia milanese che vedrà tra i protagonisti Salmo.

Piotta “Vengo dal Colosseo 20.20 edition”: nuova rivisitazione del canto popolare “Vengo da Primavalle”

E' uscito il nuovo singolo di Piotta "Vengo dal Colosseo 20.20 edition", che riprende il canto popolare "Vengo da Primavalle", così come nel 2000 nel brano "Il mambo del Giubileo".

Zic: fuori il singolo “Top Level”, aspettando il nuovo album “Smarties”

Sarà disponibile dal 25 maggio il nuovo album di Zic "Smarties" prodotto da Pio Stefanini. Il singolo di lancio è "Top Level", brano finalista a Primo Maggio Next.

Sal Da Vinci: una storia sbagliata, ma con una forza dirompente nel nuovo singolo “Viento”

E' uscito il videoclip del singolo di Sal Da Vinci Viento, brano che uscitrà in digitale il 29 maggio e che farà parte del nuovo album di prossima uscita.

Marina Rei annuncia la data di uscita del nuovo album

La cantautrice romana annuncia la data di uscita del nuovo album "Per essere felice" e la pubblicazione di un terzo singolo.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Achille Lauro: “16 Marzo L’ultima Notte” tra i libri più venduti della settimana

E' stato pubblicato lo scorso 19 maggio il libro di Achille Lauro 16 Marzo L’ultima Notte. Le prime 2 edizioni del volume contengono un curioso errore.

Roy Paci chiama a raccolta le voci siciliane contro la mafia per Siamo Capaci (testo e video)

Un collettivo formato da artisti molto diversi tra loro, C.I.A.T.U. per una canzone scritta da Paci insieme a Giuseppe Anastasi.

Luca Madonia Feat. Morgan: fuori il singolo "Io che non ho sognato mai"

E' stato scelto come nuovo estratto dall'album "La Piramide" di Luca Madonia il singolo "Io che non ho sognato mai" feat. Morgan.

Marco Ligabue: un segno di speranza nel nuovo singolo “Dentro” dedicato alla figlia

E' uscito il nuovo singolo home-made di Marco Ligabue Dentro, un segno di speranza nato durante il lockdown e dedicato alla figlia Viola.

Amici Speciali una settimana dopo. Ecco la classifica dei brani che stanno conquistando Spotify

Irama, Michele Bravi, the Kolors, Giordana, Alberto e Random... i talenti in gara hanno lanciato i singoli per l'estate. Chi starà avendo la meglio.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Salento All Stars: “L’era del cigno bianco” dalla colonna sonora del film “Cobra non è”

E' uscito "L’era del cigno bianco", il nuovo singolo del collettivo Salento All Stars, parte della colonna sonora del film "Cobra non è" ora disponibile su Amazon Prime Video.

Fuori le nuove date del tour di Willie Peyote in partenza nel 2021

Anche per Willie Peyote arrivano le nuove date del tour. Ecco il nuovo calendario.

Francesco De Gregori: tour rimandato al 2021. Scopri le nuove date

Annunciate le date sostitutive 2021 del "De Gregori & Band Live - The Greatest Hits".

News
dalla discografia

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

SCF: deliberati interventi in favore dei danneggiati dalla crisi Covid-19

Rubriche

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 22 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 maggio

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: Luci, la descrizione di un momento fuori controllo nel singolo “La semplice volontà"

Cicco Sanchez: un energico omaggio alla nostalgia nel nuovo singolo “Eravamo Noi”

wLOG con "Naftalina" racconta le conseguenze di rapporti facili ed effimeri

Carboidrati: la memoria e il tempo che passa nel singolo “Pane e Nostalgia”

Paura Lausini: fuori il tormentone estivo che "bullizza" Tre parole Valeria Rossi

Vasco Barbieri: un accurato percorso interiore nel nuovo singolo “Love Remains”

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Classifica Radio Earone Settimana #21: Ghali stabile in testa, ma Gaia si avvicina alla vetta!

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #20: anche Achille Lauro arriva al platino con il brano sanremese

Classifica Spotify Settimana #20: assoluto dominio della Dark Polo Gang

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #20: irrompe il ciclone Dark Polo Gang

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli

Diodato EUROPE SHINE A LIGHT Fai Rumore

Ermal Meta Intervista Diretta Instagram Finirà Bene

Dario Gay - Domani è Primavera

Bugo feat Ermal Meta Mi manca - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Loredana Errore Intervista 100 Vite

Edoardo ed Eugenio Bennato Intervista La Realtà non può essere questa