13 Maggio 2020
Condividi su:
13 Maggio 2020

Intervista a Tropico: “Questo periodo ci dimostra che non si può stare senza arte…”

Con l'uscita del quarto singolo del cantautore abbiamo colto l'occasione per parlare con lui della sua musica ma anche di quello che sta accadendo nel mercato musicale italiano

Condividi su:

Tropico Egotrip.

E’ uscito Egotrip il nuovo singolo di Tropico. Il brano va ad aggiungersi agli altri singoli già usciti del cantautore, Non esiste amore a Napoli, Doppler, e Contro, quattro canzoni in tutto che faranno parte di un album che dovrebbe vedere luce entro la fine del 2020.

All Music Italia ha colto l’occasione per intervistare Tropico e parlare di questa nuova canzone, della visione dell’artista sulla musica e della sua doppia vita da autore e cantautore.

Tropico infatti è il nome d’arte di Davide Petrella, uno degli autori italiani più richiesti in Italia.

Davide ha collaborato alla stesura di diverse canzoni per Cesare Cremonini “Tutto è cominciato con Cesare per gioco” ci ha detto, con lui ha scritto brani come Logico e Poetica, giusto per citarne due, ma poi da lì è arrivato a scrivere per Fabri Fibra, Elisa, Fedez & Jax, Gianna Nannini e tanti altri.

Oggi è uno degli autori più apprezzati, ed è notizia delle ultime ore che i nuovi singoli di Elodie e The Kolors vedono la sua partecipazione nella scrittura (ve ne abbiamo parlato qui e qui). Insomma un vero talento che però con umiltà e garbo ci dice “Non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai” .

Un talento che a un certo punto ha sentito l’emergenza emotiva di pubblicare il suo primo album da cantautore, Litigare, ma ciò non è bastato a far sentire Davide Petrella.

Nel 2019 arriva il nuovo singolo, il primo con il nome d’arte di Tropico, Non esiste amore a Napoli, nel quale sente di aver finalmente trovato la dimensione giusta “Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita”.

A seguire la nostra intervista.

Tropico egotrip ascolta il brano

INTERVISTA A TROPICO

Ciao Davide, come stai? Come hai passato la quarantena?

Sto bene e mi sento fortunato per questo, nel primo periodo mi sono preso un mese di break totale ed è stato strano per me stare un mese senza scrivere, penso non mi sia mai successo.

Poi ho cominciato a reagire, mi è cambiato l’umore e sono tornato a scrivere e a tornare a lavorare sui miei progetti.

Nonostante tutto è uscito da poco il tuo nuovo singolo di Egotrip, cosa ti ha spinto a pubblicare questa canzone?

Sono contento di essere uscito con questa canzone in questo momento così strano perché è un periodo che non si può buttare via, nonostante tutto non si può stare senza arte, senza musica.

Quindi volevo tirare fuori una canzone che dicesse cose sincere, sono soddisfatto perché è il mio quarto singolo come Tropico e con questa canzoni ho ricevuto dei messaggi e dei commenti molto belli che non avevo ricevuto con gli altri brani.

In effetti in questa canzone si sente che c’è tanto dentro. Dal concetto del tempo e dello spazio a quelli che sono per te i punti di riferimento in questo caos che è la vita…

il senso alla fine è quello, per lavoro mi piace stare in giro, viaggiare fa parte della mia vita.

In questo periodo in cui siamo dovuti stare fermi, l’unico modo che per viaggiare era quello di andare a scavare dentro se stessi, nella testa, nei ricordi, nelle facce, nelle persone care e nei posti che ti mancano.

E’ stata questa la chiave per arrivare a scrivere questa roba.

Hai scritto tanti successi per i più importarti artisti italiani, però nei tuoi brani c’è una maggiore impronta distintiva e una scrittura più ricercata, cosa cambia?

Io cerco di non mischiare mai la mia vita da autore con quella di cantautore perché sono una persona che scrive tutti i giorni e quindi ho la possibilità di sfogare la mia creatività.

Quando scrivo per me non ho un pubblico di riferimento, non devo trovare la chiave per parlare a un pubblico che già so cosa vuole.

Quando scrivo per me penso alla gente in generale, analizzo quello che c’è in giro in maniera molto spontanea e sincera e questo mi permette di esprimermi in maniera più mia e personale.

Quando hai capito che la tua passione per la scrittura sarebbe potuta diventare un mestiere?

Credo di non averlo ancora capito, è una cosa che faccio fin da piccolo quindi ha sempre fatto parte di me. L’unica differenza è che poi hanno iniziato a pagarmi.

All’inizio giravo con la mia band in giro per l’Italia in cambio di pizza e birra, poi qualcuno ha notato che ero portato per la scrittura.

E’ cominciato per gioco con Cesare Cremonini con cui ho iniziato a scrivere delle cose che poi hanno spaccato in radio e da lì è partito tutto. Ma non ho mai pensato alla musica come fosse un lavoro e spero di non iniziare a farlo mai.

Per la prossima domanda cito una tua canzone “Cosa ne pensi quindi dell’esplosione dell’indie” e della trap?

Io sono molto curioso, la musica quando è fatta con onestà mi piace tutta, anche quando non rientra nel mio gusto personale.

Per quanta riguarda l’indie e la trap penso che forse l’Italia si sia fatta prendere troppo la mano, nel senso che è arrivato tutto come una novità in un mercato dove c’era un tappo e non c’era più qualcosa di veramente nuovo, solo che poi quello che era la novità è diventata talmente tanto che è diventato il nuovo tappo.

Sia gli artisti indie, ma lo stesso discorso per quelli trap, sono sempre di più e sono tutti molto simili, si potrebbero attribuire tutti i brani di tantissimi artisti diversi a un unico nome, per quanto si assomigliano. Come dicevo si è creato un nuovo tappo, ma penso se ne uscirà presto.

Invece tu nei tuoi brani mescoli tanti generi, come descriveresti la tua musica?

Non saprei come descrivere la mia musica, penso sia curiosa l’alchimia che si crea, perché ascolto tante cose diverse dai cantautori, ai rapper, al jazz.

Penso che il futuro sia la contaminazione e credo che la mia musica lo sia, sarà che sono di Napoli e quindi sono abituato alle contaminazioni.

Prima dell’uscita del tuo album hai pubblicato diversi singoli, in futuro pensi che si abbandonerà il concetto di album per lasciare spazio alla pubblicazione unicamente di canzoni? Tu che modalità preferisci?

Io ho una mia visione romantica della musica per cui penso che il disco sia sempre una cosa bella e che rappresenti un percorso di vita per un artista, è la chiusura di un periodo, qualcosa di bello e importante.

Capisco che oggi non abbia più molto senso pubblicare dischi almeno che non sei un grande nome, però per tutta una serie di dinamiche promozionali, il disco ha ancora una funzione di apertura e chiusura di un cerchio che poi viene portato anche nei concerti, quindi magari morirà il supporto fisico come sta già succedendo, ma non il concetto di album.

Arriverà quindi un album di Tropico?

Si arriverà il mio album, ora sono cambiati un po’ i piani visto quello che è successo, doveva arrivare dopo l’estate.

Le canzoni ci sono però è un po’ cambiata la tempistica e io scrivo di continuo cose nuove, ma spero comunque di pubblicarlo entro il 2020.

Sei passato da Davide Petrella a Tropico, ci sarà spazio nel futuro di Tropico per Petrella? Suonerai le vecchie canzoni ai tuoi concerti?

Si le canzoni le suonerò, ci sono brani a cui sono molto affezionato. Dopo tanti anni penso che Tropico sia il contenitore giusto, perché comunque Davide Petrella è il nome di un autore che scrive per altri e non volevo che quel nome ingombrasse il mio percorso né in positivo né in negativo.

Cambiare il nome mi serviva per separare di più la vita dell’autore da quella dell’artista e mi ha svoltato la vita, sono molto felice della separazione sempre più netta.


In Copertina

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Achille Lauro con "1990" è per la prima volta in testa alle charts Fimi di album e vinili. Tra i singoli sale in vetta Rocco Hunt con Ana Mena.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

Videointervista ad Alfa: “La musica è l'amico con cui mi confido"

Dopo il successo di "Cin Cin", "TeStA TrA Le NuVoLe pT. 2" e "pt.1", "Wanderlust!" e "Dove sei?", è uscito il nuovo singolo di Alfa "SuL Più BeLLo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Eugenio Bennato organizza 4 appuntamenti a Napoli per celebrare la musica etnica e d'autore

Musica Identità Rivoluzione è il nome della rassegna organizzata a Napoli da Eugenio Bennato. Tra gli ospiti Tosca e Morgan.

Achille Lauro torna nei negozi di dischi con i suoi album più importanti

Tre progetti, tutti premiati con il disco d'oro, in arrivo a fine agosto.

Dj Gengis: elettronica e strumenti classici nel nuovo singolo “Un'Altra Brasca” feat. Carl Brave e Gemello

Il 31 luglio è il giorno dell'uscita di "Un'Altra Brasca", il nuovo singolo del romano Dj Gengis che per l'occasione ha coinvolto Carl Brave e Gemello.

Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020: poker per Boomdabash & Alessandra Amoroso, primi per la quarta settimana

Per la quarta settimana consecutiva Rtl 102.5 Power Hits Estate 2020 vede in testa i Boomdabash con Alessandra Amoroso, ma Achille Lauro si avvicina.

Gemitaiz e Mace: fuori “Bianco / Gospel”, due brani solidali scritti e prodotti in Mozambico

“Bianco / Gospel”, fuori il progetto solidale di Gemitaiz e Mace realizzato in Mozambico, i cui proventi saranno destinati all'ONG COOPI.

Claudio Baglioni: rinviata al 2021 la tournée Dodici Note con due novità

A causa dell'emergenza sanitaria e delle relative regole per il contenimento del virus, è stata rinviata al 2021 il tour di Claudio Baglioni Dodici Note.

Enzo Mazza contro Sanremo 2021: “Le promesse dell’AD Salini di risolvere le criticità sono svanite nel nulla”

Con una dichiarazione ad Adnkronos, il presidente FIMI Enzo Mazza ha duramente criticato Rai e l'Ad Salini. E' questa la strada per trovare soluzioni?.

Tale e Quale Show 2020: svelato il cast con Virginio, Pago e Barbara Cola

E' stato svelato il cast di Tale e Quale Show 2020. Tra gli artisti che cercheranno di trionfare ci sono Virginio, Barbara Cola e Pago.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Rocco Hunt: da maggio 2021 Libertà Tour, per rivivere un momento d'oro

Sono state pubblicate le nuove date della tournée di Rocco Hunt Libertà Tour, che prenderà il via la primavera del prossimo anno.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1991 a Cocciante Sanremo, Masini acchiappatutto

Il nostro viaggio nella musica italiana degli anni '90 continua con il 1991.Dopo il 1990 (se ve lo siete perso, lo trovate qui) che ha visto.

tha Supreme: “0ffline” feat. bbno$, un featuring internazionale per celebrare un anno d'oro

E' uscito "0ffline" feat. bbno$, il nuovo singolo di tha Supreme che completa la tracklist dell'album multiplatino "23 6451".

Guè Pequeno: dal 31 luglio in radio il singolo “Chico” feat. Rose Villain e Luché (Testo e Audio)

In arrivo in radio "Chico", il singolo di Guè Pequeno feat. Rose Villain e Luché, il più streammato di "Mr. Fini".

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Fabio Billi Rovelli canta con il miglior amico Steve ne "L'isola che non c'è"

Jurijgami: ironia pop e divertimento nella prima tappa del tour estivo

Mosè COV: una storia di amicizia e vita vissuta nel singolo “Chiaro”

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #30: Lazza scalza Guè Pequeno. “Karaoke” svetta tra i singoli

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai