26 Aprile 2019
di Caporedattore
Condividi su:
26 Aprile 2019

Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Intervista al rapper Mostro che, dopo il successo del precedenta album, lancia oggi "The Illest Vol. 2".

Condividi su:

Esce oggi The Illest Vol. 2 (Honiro Label), il nuovo album di Mostro, un disco che arriva a un anno e mezzo di distanza da Ogni Maledetto Giorno, progetto che, forse a sorpresa per qualcuno, balzò in testa alla classifica Fimi degli album più venduti conquistando in seguito il disco d’oro.

Qui abbiamo parlato dell’uscita e dei duetti contenuti in questo nuovo lavoro di Mostro, che viene definito come uno street-album e che è disponibile nei negozi di dischi, nei digital stores, ma anche sull’Honiro Store in una speciale versione.

The Illest Vol. 2 è stato prodotto dal duo Enemies e nelle 12 tracce trovano spazio i featuring con Madman e Nick Sick. Non voglio Morire, Diavolo Magro e Cani Bastardi sono i singoli che hanno anticipato l’album.

A seguire, in attesa di una videointervista in arrivo prossimamente, abbiamo raggiunto telefonicamente Mostro per farci raccontare il nuovo progetto.

INTERVISTA A MOSTRO

Abbiamo raggiunto telefonicamente Mostro a poche ore dall’uscita ufficiale di The Illest Vol. 2.

Buongiorno Mostro e bentornato su All Music Italia. Senti… un anno e mezzo fa hai sorpreso tutti arrivando al primo posto della classifica Fimi con Ogni Maledetto Giorno. Come ti senti? Pressione?

Ciao! Oggettivamente sto bene perchè ho finito il disco e quando succede e sono soddisfatto non potrei chiedere di meglio. Per quanto io mentre lo faccio mi preoccupo di come un disco deve andare, quando poi l’ho finito è come se di quell’aspetto lì non mi importa poi più di tanto. Ma allo stesso tempo ne riconosco l’importanza. In realtà ci sono dei giorni in cui sono super entusiasta per quello che ho fatto e per quello che mi aspetta e altri in cui mi dico semplicemente torniamo in gioco. Sono spaccato a metà. Ma è una paura che fa bene.

In un brano dici “La competizione è la mia spinta”. In che senso?

Sono uno super competitivo. Se vedo un altro che fa meglio di me io reagisco andando in studio anche dieci ore cercando di recuperare e arrivare al punto in cui è arrivato lui. La competizione è una componente del rap. Non c’è niente di brutto. Il motore di tutto è la competizione, la voglia di spaccare più dell’altro. Sempre in senso musicale. E’ un modo per dimostrare di essere più bravi degli altri.

C’è un brano dove canti “Sono quel che sono solo grazie al rap”. Una nuova dichiarazione d’amore nei confronti del genere del quale oggi sei uno dei rappresentanti più importanti.

Ho una mentalità super rap. Siamo in un momento in cui si parla molto di trap. Addirittura ci sono artisti che dicono: “Io non sono un rapper, ma sono un trapper”. In realtà questi stanno facendo rap.
Io sono super orgoglioso del mio background e del mondo a cui appartengo. E’ qualcosa di cui vado super fiero. Il rap è il genere che mi ha cresciuto. In ogni disco c’è sempre un brano che dedico al rap. Non è voluto, non l’ho mai cercato. E’ un omaggio che voglio fare al genere che mi ha fatto crescere.

Nel disco c’è anche una critica alla scena rap italiana attuale.

Nel disco cerco di far capire che chi spaccava prima spacca anche adesso. Se sei forte lo rimani sempre e se sei una pippa… resti una pippa!

“Questa è la mia vendetta. Voglio soldi e puttane.” Parole forti, ancora per descrivere una sensazione nei confronti della scena rap o della vita in generale?

Soldi e Puttane è uno di quei brani che uno deve imparare a leggere. Il rap è un linguaggio che dice cose chiare e dirette, ma allo stesso tempo uno deve imparare a decrittarlo. Soldi e Puttane è uno di quei brani dove la forma si presenta in un modo, ma il contenuto è tutt’altro. Sono partito dal titolo perchè mi piaceva il suono. Soldi e Puttane… due parole che dette insieme sembrano delle parolacce fortissime. In realtà Soldi è una parola comunissima e Puttane… non sarà la parola più bella del mondo, ma è usata e abusata quasi quanto soldi. Insieme avevano un suono fortissimo e ho voluto fare un brano per parlare di quella che è stata la mia storia. Ora avere dei soldi e due ragazze… così… è il minimo di quello che mi spetta. Veramente le catene che porto al collo parlano di persone che non ci sono più. C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio.

Nel brano Non Voglio Morire spieghi tutti i motivi per cui vuoi vivere…

Io ho subito un lutto. E’ scomparsa una persona a me molto cara. So cosa significa la morte. Non ho paura della morte in sé, ma ho paura di quello che fa agli altri. Ho visto quanto soffrono le persone intorno a te quando effettivamente muori. Avendo toccato questa cosa con mano ho iniziato ad avere paura proprio perchè è successa a una persona che mai mi sarei aspettato. Di conseguenza spero possa non succedere mai a me, perchè adesso mi rendo conto che ci sono tantissime cose da fare e che ci sono persone che non le possono fare più. Devo farle per loro e devo evitare di morire. E’ una sensazione molto intima.

C’è qualche complimento particolare per questo disco che vorresti ricevere dai tuoi fans?

No. Spero siano loro a stupirmi… A volte capita che a un instore arriva un ragazzo e ti dice una frase che ti dimostra che tutto quello che hai fatto ha avuto un senso. La musica è così soggettiva. Ognuno la prende come vuole. Sapere di colpire qualcuno con una canzone è per me sempre un’emozione. Non lo posso nascondere.

Grazie Mostro e… ci vediamo in un instore per una videointervista.

THE ILLEST VOL. 2 – TRACKLIST

01 – L’Anno del Serpente
02 – Diavolo Magro
03 – Sono Quel Che Sono
04 – Voci in Testa (feat. Madman)
05 – Nicotina
06 – Soldi e Puttane
07 – Cani Bastardi
08 – Non Voglio Morire
09 – Guanti Neri, Balaclava
10 – Tutto Passa
11 – Still Ill (feat. Nick Sick)
12 – Le Tre Di Notte

INSTORE TOUR

Prenderà il via il 26 aprile, giorno dell’uscita, l’instore tour che permetterà a Mostro di incontrare i suoi fans. Ecco le date:

26 Aprile Torino – Mondadori ore 14.30 / Genova – Mondadori ore 18.30
27 Aprile Lucca – Sky Stone ore 14.30 / Firenze – Galleria del Disco ore 17.30 28 Aprile
28 Aprile Forlì – Mondadori ore 15.00 / Bologna – Mondadori ore 18.00
29 Aprile Roma – Discoteca Laziale ore 16.00
30 Aprile Frosinone – Mondadori ore 15.00 / Viterbo – Mondadori ore 18.00
1° Maggio Nola – Mondadori ore 15.00 / Salerno – Disclan ore 18.00
2 Maggio Milano – Mondadori ore 15.00 / Varese – Varese Dischi ore 18.00

IL TOUR

Mostro sarà il protagonista di The Illest Show in due concerti unici e speciali. Ecco le date:

25 settembre – Magazzini Generali di Milano
27 settembre – Orion di Ciampino (Roma)

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI


Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”

Foto di Lorenzo Piermattei

 

Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”Mostro Intervista: “C’è sempre un significato dietro ogni gesto che faccio”


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Avincola, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie