24 Novembre 2014
Condividi su:
24 Novembre 2014

INTERVISTA a VERONICA delle LOLLIPOP: “Ecco perché la reunion non è durata”

All Music Italia ha cercato e intervistato Veronica Rubino delle Lollipop per capire di più sulla mancata reunion del gruppo e sui suoi progetti da solista.

Condividi su:

All Music Italia intervista Veronica Rubino, una delle cinque voci del gruppo Lollipop, che ricordiamo essere la prima girls band di successo in Italia venuta fuori da un talent show della nostra tv, Popstar nel 2001. Nel programma, dopo una lunga ricerca in tutta Italia, vennero scelte le 5 Popstars : Veronica, Roberta, Marta, Dominique e Marcella. Sulla scia del successo del programma uscì il primo singolo Down Down Down che vendette più di 40.000 copie e debuttò in vetta alla classifica dei singoli più venduti, dove restò per diverse settimane. Successivamente uscì il primo album Popstars che conteneva 11 tracce di dance pop cantato in inglese, mentre è del 2002 la partecipazione tra i Big a Sanremo con il brano Batte forte dopo il quale le ragazze pubblicarono ancora un cd per poi dividersi nel 2004 in seguito a contrasti tra loro e per decisione dei discografici.

Dopo dieci anni si sono riunite in un’ inedità formazione a quattro (Dominique Fidanza infatti ha scelto di non esserci) e nel 2013 lanciano il tormentone estivo Ciao (Reload) creato per loro da Mario Fargetta che le riporta in classifica e in tv, lasciando presagire nuovi progetti come la lavorazione di un album. Ma qualcosa non ha funzionato, in effetti di colpo le ragazze hanno di smesso di esibirsi insieme e da più di un anno i tanti fan del gruppo aspettano di sapere che cosa sia successo, in un susseguirsi di gossip e voci di corridoio sulle varie fan page di Facebook. Adesso attraverso All Music Italia una di loro, Veronica Rubino fa il punto della situazione e oltre a parlarci dei suoi progetti, ci racconta come sono andate le cose…

Ciao Veronica, ti avevamo lasciata l’anno scorso con le tue colleghe Lollipop alle prese con la reunion del gruppo dopo più di 10 anni! Il singolo e il video di Ciao (reload) brano che ha segnato il vostro ritorno erano usciti e un giro promozionale era cominciato. Ci spieghi poi cosa è successo?

Esatto, ci avete lasciato con Ciao (Reload) che è stato a mio avviso anche il nostro addio. Sono stata felice di tornare, sono sempre pronta a dare tutta me stessa per il gruppo e così è stato. Ma sarò sincerà; trovare esattamente le stesse stupide dinamiche dopo 10 anni e ritrovarci a lavorare ad un progetto discografico povero, disorganizzato e fine a se stesso ha fatto in modo che alcune di noi decidessero di non continuare.

Voci di corridoio vi vedevano impegnate nella lavorazione di un nuovo album che sarebbe seguito al singolo estivo, invece dopo l’Estate 2013 nessuna news in merito è stata rilasciata…

Le intenzioni erano quelle ma durante il percorso abbiamo realizzato che l’obiettivo finale era molto diverso. Ci sono tante cose di cui un gruppo ha bisogno per lavorare bene; ha bisogno di musica, di qualità, affiatamento, tanta buona e sana promozione. Se ci sono visioni diverse a riguardo allora non credo sia un’idea nata per durare nel tempo, e di conseguenza non è più tempo di giocare.

Qualcuno dice che ci sono stati disaccordi fra voi sulla “direzione artistica” da prendere, tu stessa dalla tua pagina Facebook hai lasciato intendere che almeno da parte tua c’era l’intenzione di dare più spazio alla parte musicale, una maggiore rilevanza al lato artistico del progetto al di là dell’ “evento Lollipop” che vi ha portate a fare tappa in molte discoteche italiane. Puoi dirci di più?

Interessi, obiettivi, finalità diverse hanno fatto in modo che ognuna di noi desse prevalenza ai propri interessi. Più che disaccordi comunque a me piace chiamarli modi differenti di intendere le cose. A 30 anni credo non si possa più parlare di disaccordi: si è adulti, maturi e si cerca un punto d’incontro se ovviamente si naviga sulla stessa lunghezza d’onda!

C’è stato un confronto tra di voi in questi ultimi mesi, e c’è ancora la possibilità di rivedervi a lavoro insieme a breve?

C’è spesso un confronto tra di noi, ci sentiamo spesso ma almeno da parte mia non credo ci sia più la possibilità di fare qualcosa assieme. Credo fortemente nell’evoluzione e non riesco a star ferma sempre sullo stesso punto. Devo evolvermi, emanciparmi e devo accumulare la mia conoscenza perchè sono una persona in continua evoluzione. Se vedrò qualcosa di nuovo e differente nel “progetto Lollipop” ben venga, ma se è sempre tutto uguale allora dico no e vado avanti…
In ogni caso sono e siamo comunque grate a Mario Fargetta per aver creduto in noi e aver scritto per noi Ciao (reload) e colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che ci hanno permesso di tornare, comprese le trasmissioni televisive e il team di collaboratori che ci ha aiutato nella preparazione del progetto incluso stilisti, fotografi, coreografi e ballerini.

Sappiamo che tu in realtà ti muovi molto anche da sola, musicalmente parlando. La tua etichetta discografica Deependence Rec lavora molto con i dj nel giro dei locali italiani, ci spieghi meglio di cosa ti occupi?

Su questo punto dovremmo fare un’intervista a parte visto che c’è molto di cui parlare. Sono 6 anni ormai che la nostra etichetta, la MIA etichetta Deependence ci da tante soddisfazioni. Siamo nati come una piccola label digitale per poi arrivare ora a stampare anche in vinile. Il mio ruolo è essenzialmente quello di stare un pò dietro a tutto; ricerchiamo nuovi talenti, investiamo tanto su di loro, cerchiamo di incanalarli nel percorso musicale adatto per ognuno. Penso che promuoviamo davvero tanto i nostri artisti e puntando in alto, proprio per questo siamo riusciti a dare vita ad una kermesse musicale: la Deep’n Morning, un evento unico nel suo genere ormai conosciuto in tutta Italia, Europa e non solo. Siamo una squadra con un obiettivoINTERVISTA a VERONICA delle LOLLIPOP: “Ecco perché la reunion non è durata” comune e lavoriamo sodo per i nostri artisti, investiamo praticamente tutto su di loro e questa è la chiave del nostro successo.

Poco tempo fa hai pubblicato un video su YouTube dove coverizzavi la hit Blow di Bèyonce che sappiamo essere un tuo idolo e modello di riferimento, c’è la possibilità che tu intraprenda un percorso solista più articolato?

Sono una cantante R’n’B, Soul, HipHop e capita spesso che scriva e registri cose mie in studio, in quanto reputo il cantare più di una passione ma un vero e proprio bisogno fisico e non potrei mai rinunciarci. Quando 10 anni fa il gruppo si sciolse l’Italia non era pronta per un progetto HipHop o R’n’B di qualità, motivo per cui non era mia intenzione tuffarmi in un qualcosa che non mi appartenesse, a dirla tutta poi ne avevo abbastanza del mondo dello spettacolo e della sua superficialità. Tutt’ora non credo ci sia tanto spazio per la musica di qualità, sebbene nel nostro paese molti artisti ne fanno ma purtroppo non riescono ad emergere, e sempre a causa del bigottismo del settoreINTERVISTA a VERONICA delle LOLLIPOP: “Ecco perché la reunion non è durata” che cerca sempre il prodotto consumabile alla velocità della luce più che talenti destinati a restare nel tempo. Io sono ribelle, anticonformista, sincera e soprattutto non mi piego al sistema. Non ne ho bisogno, non l’ho mai fatto.

Nelle ultime settimane davvero in tanti ci hanno scritto per capire cosa fosse successo alle Lollipop, noi abbiamo praticamente raccolto le domande dei fans e le abbiamo sottoposte a te. Ti piacerebbe lanciare un messaggio direttamente a loro?

I nostri fans sono sempre in contatto con noi, e quasi tutte noi abbiamo sempre scelto di metterli al corrente delle nostre decisioni e infatti così è stato anche questa volta! Le strategie a volte non servono e il silenzio risponde da se. Noi comunque li rispettiamo tantissimo, dobbiamo tutto a loro e non solo a me premeva dire come stanno le cose al momento, proprio per non prenderli in giro . Penso comunque che essendo ormai adulte se l’avventura fosse continuata non sarebbe stato per sempre, e anche se alla fine la nuda e cruda verità non si può sempre dire, i nostri fan avrebbero capito ma senza quell’amaro in bocca che probabilmente hanno ora!

Grazie Veronica lo Staff di All Music Italia ti ringrazia e ti fa un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, tienici informati!

Grazie, e grazie a tutti i nostri fans che ancora una volta hanno ci hanno dimostrato affetto e interesse… e aspettatevi a breve delle sorprese da parte mia! Veronica.


In Copertina

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Benji & Fede hanno annunciato il loro ultimo concerto insieme.Era ora che Benjiamin Mascolo e Federico Rossi avessero vita autonoma. Perché i due sono un.

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

Finito il Festival non si parla altro che di Morgan Bugo a discapito della bella musica che abbiamo ascoltato. Ma di chi è la colpa?.

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Le classifiche Spotify di questa settimana vedono l'approdo in massa dei pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo con qualche sorpresa.

All Music Italia Awards 2019: ecco i vincitori nelle 6 categorie del premio

Sei categorie, oltre 10.000 voti. Ecco a quali dischi andranno gli All Music Italia Awards 2019.

SANREMO 2020: PREMIO TESTO & ConTESTO. I testi migliori (e i peggiori) del Festival

Quali saranno i testi (e le singole frasi) migliori e peggiori di questo Sanremo 2020 per il Prof. di Latino di All Together Now?.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

Videointervista ad Antonio Maggio: da Sanremo a "La Faccia e il cuore"

Antonio Maggio La Faccia e il cuore. Antonio Maggio è tornato quest'anno al Festival di Sanremo dopo la vittoria tra le Nuove proposte del 2013.Quest'anno.

Videointervista a Rancore: “Ho sognato una mela che si stacca dall’albero...”

Rancore è l'ultimo artista in gara previsto nella scaletta del Festival 2020. Lo abbiamo incontrato a poche ore dalla finale per parlare di "Eden".

Videointervista a Junior Cally e i Viito: “Non tutti riescono a capire la differenza tra fiction e realtà”

Dopo le numerose polemiche, Junior Cally ha deciso di far parlare soprattutto la sua musica. "No Grazie" è il brano in gara, mentre "Vado al massimo" di Vasco Rossi la cover.

Videointervista a Elio Cipri, promoter e discografico, da 53 anni al Festival di Sanremo

Promoter, discografico, direttore artistico di importanti progetti... la storia della discografica italiana corre di pari passo alla figura di Elio Cipri .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Morgan, la lenta agonia di un artista a favore di camera

Bugo e Morgan. Nell'ultima settimana sui siti internet, nelle riviste e in televisione non si è parlato d'altro. Di Morgan soprattutto (vedi qui).E così, se da una parte abbiamo un artista, Bugo, ferito da quanto successo al Festival di Sanremo, che cerca di far conoscere il suo album, l'ottimo Cristian Bugatti, cercando di lasciar parlare...

News

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

I Ricchi e Poveri si trasformano in... cartoni animati e lanciano il nuovo videoclip

Dopo la reunion sanremese per i Ricchi e Poveri è il momento del videoclip del brano "L'ultimo amore" che li vede in un'inedita versione... animata!.

DiMaio e la potenza della sua doppia vocalità in "Bianco" scritto da Dardust

"Mi piacciono tanto le sfide che ho deciso di curare anche la direzione artistica dell’album" afferma Dardust.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Cesare Cremonini il nuovo singolo estratto dal Best of è "Giovane stupida"

Da giugno il cantautore sarà impegnato con un tour negli stadi italiani.

Eurovision Song Contest 2020: nel brano dei belgi Hooverphonic c'è un po' di Italia

Si avvicina l'Eurovision Song Contest. E' stato presentato il brano dei belgi Hooverphonic che ha tra gli autori un noto ptoducer italiano.

Matteo Markus Bok: parte per la Florida per vivere il sogno, musicale, americano

Il giovane e talentuoso Matteo Markus Bok è partito per Miami per realizzare il suo sogno, grazie anche alla firma con 21 Entertainment e 21 Sunshine Records.

Il manager di Lauro: "Achille Lauro non ha alcun contratto diretto con Sony Music". Interviene anche l'artista...

Angelo Calculli, manager dell'artista, torna sulla questione per rispondere al comunicato della Sony Music Italia.

Achille Lauro una nuova avventura con Warner ma Sony Music mette i puntini sulle "i"

L'artista dovrebbe curare i progetti legati ad Elektra Records ma la situazione a quanto pare non è del tutto chiara.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 14 febbraio

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Anteprima Video Fake: la ricerca di una risposta che non sempre è puntuale nel singolo “Così”

Il nuovo singolo di Voodoo Kid è "Tempi alterni"

Camilla Magli omaggia I Cani con una sua personale rivisitazione de "Il posto più freddo"

I Disarmo trasformano le Instagram stories in una canzone con "Pillole 2D"

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Certificazioni Fimi settimana 6: nuovi riconoscimenti per Salmo e FSK Satellite

Sanremo 2020 classifica passaggi radio Earone: in vetta Elodie, Achille Lauro e Diodato

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Mameli Intervista Non ci sei più

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie

La Rappresentante di Lista Intervista Sanremo 2020

Antonio Maggio Intervista Sanremo 2020 La faccia e il cuore

Elettra Lamborghini Intervista Sanremo 2020 Musica (E il resto scompare)

Ricchi e Poveri Intervista Sanremo 2020 Reunion