23 Ottobre 2023
di Blogger
Condividi su:
23 Ottobre 2023

Intervista a Vergo: “Non l’ho mai fatto sulla lavatrice, eppure…”

“Senza Catene” è un disco che raccoglie i sentimenti e le sensazioni dell'artista, ma si rivolge a tutt* indistintamente

Vergo
Condividi su:

Intervista a Vergo

Ciao Vergo, benvenuto su All Music Italia.
Il 29 settembre 2023 è uscito il tuo primo Ep, “Senza catene”. Il titolo del disco richiama il senso di liberazione e la voglia di libertà. Rispecchia il tuo attuale stato d’animo? Ti ritieni libero o ti senti legato da catene da cui vorresti liberarti?

Penso sia una condizione perenne. Ci sono poi momenti di vita in cui ti senti più incatenato, altri meno. Grazie alla musica e all’amore mi sento più libero ma so che c’è tanto altro su cui lavorare e arrivare ad una piena sensazione di libertà.

Senza catene” contiene canzoni molto diverse, dal punto di vista musicale e anche delle storie raccontate. Ad esempio, “Lamento d’amante” parla di una relazione tra due ragazzi con un diverso grado di consapevolezza di sé. “Lavatrice” è un brano caratterizzato dalla passionalità. “OMD” racconta l’energia che nasce da un incontro del tutto casuale. Le storie cantate nel disco sono reali o frutto di fantasia? Ci sono brani autobiografici?

Nelle mie storie scorrono i miei sentimenti, le mie sensazioni. Quando li canto è come se le rivivessi, anche se realisticamente non sono successe secondo quei termini. Non sono mai stato a Formentera, eppure quando canto OMD vivo tante emozioni. Non l’ho mai fatto sulla lavatrice, eppure nel paese mi sono sentito comunque fuori da ogni grazia per il mio orientamento sessuale.

Il disco contiene due collaborazioni: con BigMama in “Videocall” e con Axel in “Posso”. Come sono nate queste collaborazioni?

Sono due collaborazioni nate in modo naturale e scorrevole. Provando stima reciproca e voglia di mettersi in gioco è stato semplice trovarsi in studio e creare tutto dal nulla in così poco tempo. Sono grato di avere nell’EP due feat così forti.

Vergo

In “Posso”, canti che puoi essere quello che vuoi. Vergo è davvero ciò che vuole essere? Da X Factor ad oggi, come sei cambiato dal punto di vista personale e musicale?

Questo brano mi ha anche permesso di poter rispondere a questa domanda con un grande sì. Dal punto di vista personale in questi anni ho imparato a prendermi più sul serio e a non nascondermi. La mia voglia di essere qui e ora si riflette nella mia musica che adesso ha un’energia diversa rispetto ai periodi di X Factor.

Con la tua musica dai voce alle tematiche della comunità queer; e tu stesso sei legato alla scena queer. Non temi di essere etichettato e magari sfruttato come personaggio? Non pensi che la tua musica possa non essere apprezzata o addirittura possa essere danneggiata?

I messaggi e i sentimenti all’interno dei miei brani appartengono a tutt* indistintamente.
La differenza sta che l’artista in questione appartiene alla comunità Queer senza alcuna paura di nasconderlo. Chi apprezza la mia musica va oltre le etichette, è ad uno step successivo. Tutto il resto può anche non ascoltarmi.

Siamo arrivati alla fine di questa intervista. Prima di salutarci, c’è qualcos’altro che vorresti raccontare dell’Ep “Senza catene”? O c’è qualcosa di particolare che vorresti dire?

Non vedo l’ora di farvi vedere come porterò sui palchi i brani di ‘Senza Catene’. Non passerò inosservato.

Grazie per questa intervista… e alla prossima, sempre su All Music Italia!

 

Precedente