16 Febbraio 2018
di Caporedattore
Condividi su:
16 Febbraio 2018

INTERVISTA ai THE KOLORS: “Ci ricorderemo per sempre di questo Festival!”. E nel frattempo lanciano 5 nuove date live

Intervista ai The Kolors, reduci dal loro primo Festival di Sanremo. A marzo torneranno live con 5 date annunciate a sorpresa.

Condividi su:

The Kolors a Sanremo! Il fenomeno musicale che il grande pubblico ha conosciuto nel 2015 ad Amici è reduce da una settimana sanremese estremamente positiva. I risultati di vendita dell’album uscito lo scorso anno erano stati decisamente deludenti e ora grazie a un buon Festival si preparano a risalire la china.

LA NOSTRA INTERVISTA

Abbiamo raggiunto telefonicamente Stash e con lui abbiamo fatto il punto della situazione sulla settimana sanremese. Poi… ci ha svelato 5 nuove date live, nate dall’energia e dall’adrenalina accumulate al Festival.

The Kolors

Ciao Stash. Innanzitutto… Com’è andata a Sanremo? Quali sono stati gli aspetti più positivi della settimana al Festival?

Sicuramente ci siamo resi contro mentre eravamo lì che stavamo scrivendo la storia della nostra vita. Questo Festival ce lo ricorderemo per sempre! Personalmente per me è un traguardo che non mi aspettavo arrivasse così velocemente. Non tanto riguardo il mio progetto più orientato all’inglese e al funk, ma per la gente che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a loro. Questa è la cosa che più mi fa stare sereno e che mi fa gioire perchè c’è stato un grande affetto da parte del pubblico, che poi va a prescindere dalle posizioni in classifica, che non mi aspettavo arrivasse così velocemente.

Sai, i The Kolors si sono fatti conoscere al grande pubblico grazie a un talent televisivo, che si basa molto sul contatto con il pubblico, sull’immedesimazione delle persone nei confronti del ragazzo genuino che è lì a vivere il suo sogno. Dopodichè con l’inglese e stando tanto tempo all’estero per produrre l’album, in un certo senso avevo avvertito una specie di silenzio che in me si tramutava in una sorta di lontananza. Invece Sanremo mi ha dato la possibilità di riabbracciare tutti. Dalla signora alla nonna alla nipotina. Questa è stata la cosa più forte e che per me ha caratterizzato quella settimana. Siamo contenti di aver fatto tutto come pensavamo e forse anche di più. E’ stata proprio una bellissima esperienza.

Come ve la siete cavata con l’italiano? Pensi siate riusciti a trasmettere comunque la vostra forza anche in questa lingua?

L’italiano è la nostra lingua madre, quindi non è stato difficile interpretare un brano in italiano. L’inglese, però, è molto diverso e più predisposto al ritmo rispetto all’italiano. Infatti noi con l’inglese siamo sempre riusciti a comunicare un messaggio funk con alla base tanta ritmica. Con l’italiano sei obbligato a stare su delle melodie un po’ più larghe perchè quasi tutte le parole finiscono con una vocale e quindi viene spontaneo creare una melodia larga. Non a caso le canzoni italiane che sono rimaste nella storia da O Sole Mio in poi si basano sulla melodia.

Sul palco dell’Ariston ci siamo divertiti perchè siamo riusciti a portare quel messaggio funk anche in italiano. La sonorità non è cambiata per niente. Forse la situazione era un po’ diversa su Assenzio, il brano che ho interpretato con J Ax, Fedez e Levante. Quella, però, è stata la vera spinta verso la scrittura in italiano.

Prima del Festival avete modificato il titolo del vostro brano aggiungendo Mai Mai Mai. Perchè è stato necessario?

Ascoltando il brano si è capito perchè! Inizialmente volevo modificare il titolo solo sulle piattaforme digitali, perchè venendo da una hit come Everytime del 2015 che aveva come main hook, cioè come gancio principale, un refrain che era… (canticchia Everytime…) Oh Oh Oh Oh… tanta gente cercava in rete proprio Oh Oh Oh Oh. Quindi per facilitare la ricerca sulle piattaforme digitali e sui social ho pensato di aggiungere Mai Mai Mai. Ecco la ragione!

L’esibizione dal vivo con l’orchestra è stata particolarmente magica, intensa e di respiro internazionale. Dal punto di vista del sound qual è stato l’apporto del Maestro Luca Chiaravalli?

Ho conosciuto Luca un mesetto e mezzo fa, proprio prima di Sanremo e subito mi sono trovato bene. E’ una persona che sa mettere da parte il suo ego da produttore e fidati che è difficile trovare persone così! Se non sei elastico, se non sei aperto a un’idea diversa dalla tua, molte volte cadi in un vortice che porta solo risultati negativi. Con Luca fin da quando ha sentito il pezzo in versione demo, anche se aveva già una struttura simile a quella che poi avete ascoltato, è rimasto colpito e mi ha detto: “Per me il vero produttore di questo pezzo sei tu!”. Quando ho sentito queste parole da una persona che fa il produttore, mi sono reso conto che era il professionista giusto per me, perchè ha la serenità giusta per non imporre una propria idea, ma cercare di far capire la propria e se ce n’è una migliore non ha paura di dirlo. Il suo apporto iniziale è stato quello di mettermi a mio agio.

Anche l’impianto strumentale del brano dal vivo è nato in maniera quasi casuale. Io ero a casa sua a Gallarate e ci stavamo chiedendo: “Cosa ci inventiamo per un inserto strumentale?” Tutto è partito dall’assolo di chitarra che è presente nella radio version. Lui ha registrato con il suo iPhone alcuni vocalizzi che stavo facendo per cercare la soluzione migliore. Poi ci ha lavorato e mi ha fatto ascoltare la sua elaborazione e questo è il risultato. Di pancia quella era la prima cosa che mi era venuta in mente e lui l’ha tenuta.
Luca è una persona che non ha bisogno di confermare che è un figo e lo diventa ancora di più essendo elastico.

Nella serata di venerdì avete ospitato Tullio De Piscopo ed Enrico Nigiotti in una veste inedita. Come li avete scelti?

All’inizio non sapevamo chi scegliere. Perchè gli ospiti dovrebbero essere un’aggiunta e dare qualcosa di più al pezzo. C’è chi sceglie un ospite solo per una questione di visibilità, mentre noi ci siamo concentrati su qualcuno che davvero potesse arricchire il pezzo con la sua musica. Abbiamo, quindi, scelto gli ospiti in funzione del brano. Prova a immaginare di non aver ascoltato Frida e leggi The Kolors con Tullio De Piscopo. Ti immagini qualcosa che lui colorerà di più aggiungendo qualche contrappunto. Invece no, lui ha proprio impostato la performance diversamente! Nella scelta degli ospiti c’è stato un ragionamento molto chiaro: facciamo un upgrade alla canzone. Per esempio Nigiotti, che tutti conoscono come cantautore e non tanto come musicista e strumentista, l’abbiamo coinvolto proprio in questa inedita veste perchè in Frida il suo apporto poteva dare l’upgrade alla parte strumentale.

The Kolors

A Sanremo c’è stata qualche critica che vi ha particolarmente ferito?

Sai che mi aspettavo che ci fossero più malignità verso di noi? Noi veniamo dal talent, quindi certe cose te le aspetti, invece no. E’ stata una settimana ricca di complimenti. E’ stato proprio bello perchè abbiamo notato che è quasi superato quel preconcetto che si ha quando vedi uscire un artista o una band dal talent.

Sui social avete scritto: “Ora si riparte, pieni di sorprese.”. Quindi… cosa dobbiamo aspettarci?

Stiamo per annunciare a sorpresa 5 date. E’ una sorpresa perchè fino a qualche giorno fa neanche noi ne eravamo certi. Quando mi è venuta in mente questa idea, ho chiamato i membri del mio team per proporre questa mia idea e presentare 5 date in tempo zero. 5 date perchè vogliamo tornare live! E questa è veramente una sorpresa.

THE KOLORS DAL VIVO

Ecco le date live annunciate dalla band sui canali social.

4 marzo NAPOLI @ Hart
5 marzo ROMA @ Teatro Quirinetta
7 marzo BOLOGNA @ Locomotiv
10 marzo MILANO @ Tunnel
12 marzo TORINO @ Hiroshima Mon Amour

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

The Kolors

IL VIDEOCLIP DI ‘FRIDA’

Il videoclip del brano sanremese Frida (Mai, Mai, Mai), in poco più di una settimana ha ottenuto quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube. E’ stato girato a Milano presso il Memo Restaurant, punto di incontro per tutti coloro che amano la musica dal vivo e location di numerosi concerti.

 

Foto di Biagio Munciguerra


[amazon_link asins=’B079H3BDG4,B071YTZ12V’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6e06a169-12ec-11e8-ad06-0fadb5467495′]


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli