27 Maggio 2014
di Blogger
Condividi su:
27 Maggio 2014

INTERVISTA A SYRIA

All music Italia ha intervistato Syria in concomitanza con l'uscita del suo nuovo album "Syria10" e contenente brani di Max Pezzali, Nardinocchi e molti altri

Condividi su:

Oggi 27 maggio esce in tutte le piattaforme di musica digitale “Syria10” il nuovo album di Syria.

Una ventata di freschezza elettronica nel panorama musicale italiano.
Il disco uscirà anche in formato fisico (e in una versione deluxe su iTunes) il 10 giugno.

Noi di All Music Italia abbiamo incontrato la cantante romana per parlare del suo nuovo singolo e di questo nuovo album, che vi consigliamo di acquistare su iTunes a 6,99 euro a questo link: Syria10 (il disco è entrato direttamente nella top ten di iTunes)

Inoltre a fine intervista su richiesta della stessa Syria troverete un sondaggio per votare quale canzone vi piacerebbe venisse scelta come secondo singolo del nuovo album. A voi la parola.

Da “Canzone d’odio” ad “Odiare”: un sentimento diffuso che ricorre nelle tue canzoni, vivo, pulsante, gridato: un odio che fa quasi bene, non è malato e fine a se stesso, ma può essere talvolta persino cura alle “vampate di dolore”… Che esperienza hai con questo sentimento? Ti è servito odiare qualcuno e qualcosa nella tua vita?

Non è qualcosa che serve, ma capita nella vita di provare questo sentimento, forse anche da quando si è bambini ovviamente in maniera più leggera, meno pilotato, più spontanea…
Col tempo impari a prendere le misure con questo sentimento. Si può viverlo in mille modi e sicuramente da adulti gli si dà un peso diverso.
Ovviamente anche io ci sono passata nei confronti di un’amicizia, anche di un amore e per questo ho saputo dare una forma a questo sentimento.
Oggi, se lo urlo, se lo grido, visto che è una parola che mi piace, è meglio di una seduta dallo psicanalista quando poi tocchi il fondo e provi tutto ciò.
Credo di sapere esattamente cosa sto dicendo alla persona a cui mi rivolgo nella canzone.
Ricordatevi che a volte posso anche fare solo da tramite non è detto che se “racconto” una canzone e quelle parole, per forza stia provando tutto questo, anzi, in questo momento della mia vita sono molto felice, non odio nessuno.

Da sempre hai abituato il tuo pubblico a diversi cambi di direzione, reinventandoti e abbracciando mondi musicali (e non) a volte lontani dalla “prima” Syria melodica a Sanremo.
Ti ritroviamo oggi quantomai energica ed elettronica con un sound estremamente di moda e ben prodotto. Qual’è la direzione di Syria? Quant’è importante per te sperimentare suoni e generi diversi nelle tue produzioni?

Sono curiosa per natura.
A volte vorrei vivere all’estero, parlare perfettamente l’inglese… avere la possibilità di vivere la musica in maniera più profonda di come si vive in Italia. A volte ti capita di pensare che all’estero ci siano situazioni e produttori che ti potrebbero permettere di “sprofondare” nelle cose più belle.
Per me sperimentare è importantissimo e ci provo… aggregando le persone, mettere insieme dei produttori e degli amici in grado di rendere la produzione più attuale.
In fondo se lo hanno fatto i Coldplay che si sono fatti produrre da Avicii e hanno rinunciato al loro sound per un singolo, significa che evidentemente ormai la musica elettronica è la vera protagonista, la vera musica pop…
A me piace il fatto di avere un disco elettronico, mi piace il fatto di potermi sentire pop nell’elettronica.
Sperimentare finchè si può è meraviglioso. è l’evoluzione.

“Odiare” porta la firma prestigiosa di Max Pezzali nel testo. Un Max insolito: arrabbiato e risoluto che raramente si è concesso a “regali” in musica per altri artisti. Come nasce la vostra collaborazione su un testo così forte?

La collaborazione con Max è nata in modo spontaneo.
Chiaramente lui è uno di famiglia essendo prodotto da Pierpaolo (nda Peroni, il marito di Syria).
In tutti questi anni non gli ho mai chiesto nulla, negli anni ho avuto la possibilità di approfondire questa persona, di viverla, di godermela sotto altri aspetti.
Dopo tanto tempo alla fine mi sono trovata di fronte ad un pezzo in cui avevo bisogno di confrontarmi con lui e sentivo, cosa che non è mai successa in passato per discrezione e timidezza, il desiderio di rompergli le scatole su questa musica che avevo, scritta da Fortunato Zampaglione e De Benedettis…
Volevo un suo parere, sapere cosa ne pensava e capire se poteva darmi una mano a trovare una bella soluzione sul testo.
Lui dopo pochi giorni mi ha regalato “Odiare”… e mi ha sorpreso, sembra quasi un testo scritto da una donna, c’è qualcosa di molto femminile, e mi è piaciuto, mi ha spiazzato.
E’ una collaborazione che nasce da questo, dagli anni passati insieme e dal mio desiderio di confrontarmi con lui che, in nome di tante cose ha accettato con piacere, ed è rimasto molto contento del risultato.

Nel comunicato stampa dell’uscita del tuo nuovo album si leggono tantissimi ospiti con cui hai collaborato alla realizzazione di questo decimo disco della tua carriera… quanto è importante affiancarsi ad altri artisti per scrivere delle canzoni? Qual è il musicista o produttore con cui vorresti lavorare un giorno?

In realtà il musicista/produttore con cui vorrei continuare a lavorare non è uno, ma sono tanti. Mi sono infatuata di ognuno di loro. Tutti quelli che hanno collaborato nel disco, in uno o più pezzi, comunque mi hanno fatto venir voglia di fare più cose insieme.
Forse è proprio questo il punto questo album, che si chiamerà “10” essendo il decimo della mia carriera, mi ha fatto capire che potrebbe esserci una continuazione… il fatto di poter pensare che in futuro con ognuno di loro possa nascere qualcosa a prescindere dal discorso album… che si possa collaborare.
Senza dubbio Fish per me è stata una grande sorpresa e ci siamo detti che sicuramente collaboreremo insieme e abbiamo anche in mente un progetto parallelo su cui stiamo riflettendo.
Da questo punto di vista non ho limiti, io mi metto a disposizione delle cose belle, delle collaborazioni non credo che ci possano essere dei limiti, c’è tante carne al fuoco e tanta energia, ho un gruppo di amici pazzeschi che regala emozioni anche solo quando si esce la sera per mangiare una pizza e ci si ritrova a parlare di musica… le cose nascono proprio così dal nulla mentre chiacchieriamo e commentiamo le diverse realtà musicali.
Quindi massima apertura verso chi ha voglia di collaborare e divertirsi con me.

Ti destreggi con naturalezza e credibilità tra la canzone d’autore e la musica più genuinamente pop. Qual è il tuo disco migliore e che riascolti sempre con piacere? E ce n’è uno che secondo te è arrivato troppo presto e ricanteresti tutto da capo?

Il mio disco che amo di più è “Un’altra me” o perlomeno è un disco che mi sono goduta e vissuta al pieno per mille motivi… per la ricerca, per Cesare Malfatti che è uno straordinario produttore, una persona meravigliosa… amo quel periodo della mia vita, mi piace quell’approfondimento verso canzoni che ho amato appieno sia le originali che le versioni fatte da Cesare.
Un album che ricanterei tutto? Forse “Come una goccia d’acqua” lo risistemerei per bene senza dubbio. Il primo disco invece è stato un esperimento, è quello che chiamo “l’album da mettere nella bacheca degli orrori”, per il resto in generale sono contenta di tutto quello che negli anni ho fatto. Forse se certe cose sono state fatte in quei tempi era giusto così. Qualche canzone forse, non dico album interi, sarebbe bello rivisitarla, potrebbe venir fuori sicuramente meglio.
Magari in futuro penserò a farlo in chiave elettronica con qualcuna di loro, qualora dovessi fare un best.

“Odiare” così come il nuovo album avranno una distribuzione digitale. Sei sempre stata al passo con i tempi in questo senso, credi che questo tipo di mercato sia l’unico possibile oggi?

La distribuzione digitale è sicuramente il futuro. La decisione di affidarmi ad un etichetta che lavora soprattutto su questo fronte per me è, in questo momento, una priorità perché mi sono resa conto che accadono in cose diverse e affascinanti nel web, dove come ben sappiamo c’è un popolo infinito. Trovo molto affascinante sperimentare questa realtà appieno… avendole provate tutte nella vita “perché no” mi sono detta e per un album elettronico mi sembrava un occasione perfetta.

Non sono stati solo i tuoi fans a supportarti, alcuni tuoi colleghi hanno registrato dei videoclip per supportare “Odiare”. Francesco Sarcina, Paola Iezzi, Diego Passoni, Marina Rei e Laura Pausini. Con quest’ultima sembri avere un rapporto speciale di sincere stima e amicizia. Avete mai pensato ad un duetto?

Che dire di Laura, la amo, l’adoro è una persona generosa, stupenda, disponibile, altruista.
Abbiamo mai pensato ad un duetto? Io per discrezione non le ho mai chiesto nulla, perché onestamente non penso che sia fondamentale questa cosa… nel senso che nella vita potrebbe anche succedere, però a me di Laura piace vivere tutt’altro, quello che c’è dietro, la nostra amicizia… Anche il fatto di poter essere con lei a Taormina, di poter partecipare alle sue iniziative, di condividere con lei parole… amicizia per me è già qualcosa… è come duettare nell’amicizia e questo ha un grande valore… chissà poi nella vita, ma questo mi sembra già tanto perché è realmente una gran persona.

Sei figlia di un epoca in cui Sanremo era un “Officina di talenti” e sei cresciuta adeguandoti ai tempi, sei un artista sempre attenta a quello che succede nel mondo musicale italiano e non ed usi spesso la tua pagina Facebook per condividere e segnalare musica ai tuoi fans. Nel panorama musicale italiano attuale ci sono degli artisti emergenti, delle voci e dei talenti che tieni d’occhio e che credi valga la pena tener d’occhio?

Confesso che sono più attaccata per gusto a realtà più internazionali indie e non che mi intrigano di più.
Sto molto attenta a quello che arriva dall’estero, per ora in Italia una delle realtà che mi incuriosisce di più è Levante per la sua freschezza ma allo stesso tempo mi ricorda qualcosa dal passato.

Proprio oggi, 27 maggio esce su tutte le piattaforme di musicale digitale il tuo decimo album intitolato per l’appunto “Syria10”. Come lo descriveresti?

Sono dieci canzoni che mi rappresentano con un filo conduttore: la produzione elettronica. E’ un disco coerente con quello che mi piace vivere ed ascoltare oggi nella musica.
Lo trovo un disco molto attuale, pieno di ritmo e di sonorità che ti fan venir voglia di ballare, di lasciarti andare. E’ un disco “leggero” che si proietta verso l’estate.
Nell’album c’è di tutto; sono canzoni molto diverse tra loro e storie molto diverse. Vale la pena ascoltarlo secondo me. Sicuramente è un disco coerente con i miei gusti musicali del momento.

“Odiare”, il primo singolo estratto dall’album sta riscuotendo un ottimo successo. Quale brano del nuovo album ti piacerebbe lanciare come secondo singolo?

Amo molti pezzi di questo album per questo la scelta mi viene difficile. Ad istinto ti direi forse “Squalo” ma mi piacerebbe ricevere pareri al riguardo anche dai miei fans, anzi li invito ufficialmente a farlo qui nei commenti e sulla mia pagina ufficiale Facebook. Sarebbe molto interessante perché potrei rendermi conto che ci sono brani che secondo chi mi segue e ascolta la mia musica potrebbero avere un senso come secondo singolo per rappresentare “Syria10“.

“Sono io” tratta un argomento molto delicato in modo schietto e diretto: la violenza sulle donne. 
E’ stato difficile farsi interprete dello stato d’animo che vive una donna vittima di molestie?

Sono io” è un brano che ho aggiunto all’ultimo minuto nel disco e ne sono molto fiera. E’ un testo particolarmente forte in cui ho voluto cimentarmi, e non è stato facile immedesimarsi in una situazione delicata come quella descritta. Mi sono fatta portavoce di una storia forte di cui credo sia importante parlare soprattutto in questo periodo in cui la problematica è dilagante;  ho voluto sottolineare soprattutto quella che è la dura realtà su cui è doveroso riflettere, ovvero che essere vittima di stalking e avere un uomo violento accanto è un esperienza allucinante… diventa un incubo nella vita di una donna ed è una cosa che mette i brividi solo a pensarci. Mi sono permessa affrontare questo tema a modo mio: in realtà questa canzone è un grido; sto urlando questo malessere con tutta me stessa per tutte le donne che vivono o hanno vissuto questo dramma.

SONDAGGIO SECONDO SINGOLO SYRIA

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di SYRIA in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon.


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

La prima classifica radio Earone del mese di dicembre premia Fedez che scalza i Negramaro e si porta in testa davanti a Ligabue ed Elisa.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita