9 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
9 Marzo 2015

INTERVISTA a SPAGNA: torno alle origini e canto quello che mi piace. Fare musica in Italia è impossibile meglio l’estero e il web

Ivana Spagna si racconta a All Music Italia: Il ritorno alla dance e all'inglese,la voglia di sperimentare,Sanremo e i talent show e la grande forza del web

Condividi su:

Ivana Spagna è una vera icona italiana. Dopo diverse esperienze dal vivo nei locali, debutta ufficialmente nel 1971 nel mondo della discografia con i primi records, ma il grande successo arriva solo nella seconda metà degli anni ’80 con una canzone completamente ignorata dai discografici italiani, Easy lady , che per caso trova spazio nelle radio francesi ed in poco tempo diventa una hit mondiale. L’anno successivo con Call me, Spagna conferma la grande forza delle sue canzoni, raggiunge il secondo posto nella classifica inglese (che resta tutt’ora un suo primato) vendendo milioni di dischi ed inizia una lunga carriera costellata di successi in giro per il mondo. Negli anni ’90 si apre un’altra felice parentesi stavolta tutta in italiano, passando per qualche Festival di Sanremo e la celebre versione riadattata de The circle of life di Elthon John, proposta in italiano per il film d’animazione Disney – Il re leone con il titolo Il Cerchio della vita, che le permette di farsi apprezzare largamente anche dal pubblico nostrano.

Dopo qualche anno in pista e oltre 10 milioni di dischi venduti Ivana Spagna ci racconta di sentirsi “all’inizio” ed è già tempo di cambiare ancora… L’abbiamo raggiunta telefonicamente mentre si preparava alla prima uscita dal vivo con il suo nuovo progetto discografico intitolato Baby don’t go. In questa intervista Ivana ci racconta il perchè della scelta di tornare a cantare il genere che l’ha lanciata e l’amore per la dance, i progetti futuri e di come sia bello prendere la “vita come viene“. E poi Sanremo, i talent show e tutti i “filtri” che ostacolano la circolazione della musica in Italia, da qui la voglia di tornare a confrontarsi con il mercato internazionale.

Baby don’t go è il tuo nuovo singolo cantato in inglese tutto da ballare: E’ un ritorno definitivo alle origini o la tua ennesima trasformazione?

E’ un pezzo in cui credo molto, voglio farlo ascoltare il più possibile… Già lo scorso anno sono tornata all’inglese con The Magic of Love, sono entrata in classifica ed è stata una cosa carina. Semplicemente era il momento di tornare a farlo. Io sono nata artisticamente dentro alle discoteche cantando la dance dal vivo: eravamo batterista, chitarrista, tastierista e cantante con gli stessi autori di Easy Lady e Call Me che sono Larry Pignagnoli e mio fratello Theo Spagna. Quando sempre insieme abbiamo iniziato a comporre le nostre prime cose, istintivamente abbiamo usato la lingua inglese e quei suoni dance che tipici degli anni ’80 perchè venivamo da li e ci è sembrata la scelta più ovvia. Poi c’è stata anche la parentesi lunga in italiano che mi è piaciuta moltissimo, non me l’ aspettavo e che in realtà non volevo additittura fare. Ma gli anni passano ed io sono convinta che bisogna fare quello che ci si sente di fare. Questa sono io, oggi: avevo voglia di cantare in inglese l’ho fatto.

Stai lavorando anche ad un album sullo stesso genere?

No, un album non ho intenzione di farlo né in italiano né in inglese. Non è una cosa che mi interessa adesso. Voglio continuare a fare singoli in cui credo, i videoclip e portare avanti un progetto alla volta, ma bene. In mezzo a tutto ciò le serate, le tournèe… Il singolo può funzionare o no, vedremo… Sto gia lavorando su altre cose, sia up tempo che ballate, ma non so ancora cosa uscirà più avanti.

Che risposta stai avendo dal tuo pubblico in termini di vendite?

Ad essere onesta i primi giorni non mi interesso neanche, per non sbagliare! Stasera nel club vedremo la prima reazione, la più importante quella della gente; comunque mi hanno detto che sono entrata all’ottava posizione della classifica dance, ne sono felice! Prossimamente faremo promozione anche in Spagna e forse in Olanda, quindi sembra che la canzone stia piacendo… La prossima settimana inizierò ad informarmi bene e vi aggiornerò.

Tanti anni e tante canzoni… A che punto sei della tua storia?

All’inizio, come ieri e come spero anche domani. E’ la verità, magari farà ridere qualcuno, ma l’entusiasmo di ricominciare è sempre qualcosa di nuovo ed io ho voglia di fare sempre tante cose. Nel momento in cui stiamo parlando sono in macchina, in viaggio per presentare Baby don’t go per la prima volta dal vivo, sarà una cosa nuova, un inizio anche questo, dovrò trovare la dimensione di questa canzone ed interpretarla in un modo diverso da come ho fatto in studio. E’ un’emozione sempre bellissima vedere che strada prenderà il brano

Hai dichiarato di voler tornare a confrontarti con il mercato internazionale perchè più libero e democratico. Che cosa intendi?

In Italia abbiamo dei filtri molto pesanti sulle spalle: il sistema discografico, le radio, le televisioni, le amicizie… se non rientri in una qualche selezione particolare non passi neanche a morire, e tu magari hai tra le mani il tuo pezzo migliore, ma non puoi mai farlo sentire. A questo punto sai che c’è? Canto come mi pare ed il brano lo lancio sul web… Per assurdo può succedere qualcosa in un altro paese! Lì almeno lo fanno ascoltare… gli danno una possibilità. Questo da noi spesso non succede e non succede soprattutto a tanti artisti con lunghe carriere alle spalle, ed è una cosa ingiusta. All’estero puoi lavorare anche “senza avere santi in paradiso“!

Così come è capitato a te per Easy lady per cui le etichette italiane avevano poco interesse e poi si è rivelata un successo mondiale…

Lo ZERO interesse degli italiani vorrai dire! (ride) assolutamente si! Il mio motto è “Aiutati che Dio t’aiuta“… Se io Larry e Theo avessimo ascoltato i discografici non sarebbe mai successo niente. La cosa di base, l’unica, visto che di consigli ne ho bisgono sempre anche io ,e che vorrei dire a tutti è: Fate i cantanti se avete una vera passione! Non per diventare famosi. Solo se hai la passione continuerai, scavalcherai gli ostacoli e starai bene; Non saranno tutte rose e fiori certo, arriveranno le mazzate, ma quando ti piace quello che fai ricomincerai col sorriso. I risultati in un modo o nell’altro poi arrivano sempre.

Qual è il valore aggiunto alle canzoni degli anni ’80 che le ha rese immortali?

Non ho dubbi: di base tutti i pezzi avevano un ritmo ballabilissimo, ma oltre a quello c’erano delle straordinarie melodie che ci siamo portati con noi perchè ci sono rimaste dentro. La forza di quelle canzoni stava si nel loro ritmo, ma soprattutto nelle melodie e la facilità di certi testi, che dopo la serata in discoteca in cui li avevi ballati ti ritrovavi a canticchiare per caso scrivendoli nella tua memoria. Io ricevo ancora tantissimi racconti di ragazzi da tutto il mondo che scoprono Easy lady in un club e mi scrivono per complimentarsi.

Come si fa a scrivere un pezzo eterno come Easy lady?

L’unica è fare un pezzo in cui credi, non un pezzo che potrebbe funzionare sulla carta; Usare il cuore, senza pensare se potrebbre piacere o no. E’ inutile cercare di anticipare le mode tanto quando stai già pensando di indovinare un arrangiamento o una melodia , sei comunque arrivato dopo qualcun’altro. Se non usi il cuore sicuramente non senti tu, e non sentirà niente nessun altro.

Nella tua carriera hai stampato i tuoi dischi su vinile, musicassetta, cd. Come vivi questa ulteriore trasformazione del supporto che diventa totalmente digitale?

Bene e male: da una parte credo sia un’evoluzione importante che finalmente elimina il problema della distribuzione del prodotto, che spesso incontrava numerosi ostacoli per arrivare nei negozi, ed invece così è disponibile sempre ed ovunque per essere acquistato. Dall’altra personalmente credo che mi mancheranno molto i cd, cosi come mi manca il vinile, perchè sarà l’ultima volta che potremo “toccare” la musica, poi tutto finirà su una chiavetta o dentro ad un pc. Sarà un po’ come avere tutto e avere niente. Poi le copertine… quelle mi mancheranno davvero.

SPAGNA3

In questi anni di assenza hai provato a tornare al Festival di Sanremo?

Ho provato diverse volte, ma solo quando avevo qualcosa da dire. Mi sarebbe piaciuto partecipare ad un’edizione così : E’ stato un bel Festival, il migliore degli ultimi anni con una struttura fluida e scorrevole, Carlo Conti ha ri-dato la giusta importanza alle canzoni, diversamente da altre conduzioni più incentrate sullo spettacolo. Inoltre ho trovato molto buona la qualità delle canzoni scelte. Quest’anno un mio amico voleva presentare un brano in duetto con me, e quando me l’ha chiesto ho accettato anche se stavo già lavorando su Baby don’t go; e poi andare a Sanremo è sempre bello, è una settimana che ti elettrizza e ti dà una grandissima energia che non trovi da nessun’altra parte.

CLICCA QUI SE VUOI LEGGERE LA VERSIONE INTEGRALE DELL’INTERVISTA A SPAGNA E SCOPRIRE CHI HA APPREZZATO TRA I BIG DI SANREMO, IN QUALE GIOVANE ARTISTA SI RIVEDE E MOLTO ALTRO ANCORA…


In Copertina

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Per il singolo che accompagna questo brano, già in cima alla playlist "Scuola Indie" di Spotify, atmosfere che generano inquetudine.

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Il 10 aprile uscirà "Iene", il nuovo singolo di Francesco Vannini. Il videoclip, in anteprima su All Music Italia, vede la partecipazione del suo alter-ego Francis McVan.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Radio date 10 aprile 2020Tutte le novità del radio date del 10 aprile in un solo articolo. Siete pronti a scoprirle?Dopo l'esperienza ad Amici 19,.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaia: “Fare canzoni belle è importante, ma la mia ricerca va oltre”

Gaia è la vincitrice di Amici 19. L'abbiamo contattata via Skype per parlare della sua vittoria, ma anche dell'album "Genesi" uscito prima della finale.

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Amici di Maria De Filippi: Linus risponde in diretta alla conduttrice... ma ecco come stanno andando i brani di Amici in radio!

Una situazione desolante con i grandi network assenti e, soprattutto, il disinteresse delle radio regionali e locali.

Nek in anteprima streaming svela il singolo "Perdonare" e il nuovo disco. Ecco titoli e autori de "Il Mio gioco preferito parte 2"

In diretta il cantautore ha presentato il nuovo singolo e anticipato live alcune delle nuove canzoni in arrivo.

Patty Pravo: un altro compleanno terreno per la divina.

Da Tutt'al più a Pensiero stupendo, da Dimmi che non vuoi morire a Una mattina d'estate... viaggio nella storia musicale della diva della musica italiana .

Elodie: in arrivo due nuove versioni di “Andromeda” e coinvolge Madame (audio)

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita di due nuove versioni del singolo sanremese di Elodie "Andromeda" che confluiranno in un Ep e si aggiungeranno all'album "This Is Elodie".

Generic Animal anche per lui tour rinviato all'autunno 2020

Continuano gli spostamenti dei live italiani. Questa volta tocca a Generic Animal.

Annalisa: "House party" è il titolo del nuovo singolo che racconta il momento...

Un brano che porta il nome dell'app del momento usata da molti per tenersi in contatto nell'epoca del Covid19.

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 aprile

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

È l'influencer Ludovica Pagani la protagonista del video di Lourdes

Anteprima Video: un'analisi della società attuale nel singolo “Iene” di Francesco Vannini

Bombay: il nuovo singolo “Francesco” in attesa di... “Album”!

Lil Kami: un linguaggio moderno e un personale slang nel nuovo singolo “Fastcar”

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Giulia Molino Intervista Va Tutto Bene

Michelangelo Intervista In Due a Lottare

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro