30 Novembre 2014
di News, Interviste
Condividi su:
30 Novembre 2014

Intervista SOGNANDO SANREMO: GUIDO MARIA GRILLO

Guido Maria Grillo non è nuovo alle selezioni di Sanremo Giovani, è arrivato a un passo dal Festival già 2 volte. Sarà il suo momento? Ecco cosa ci ha detto

Condividi su:

La nostra serie di interviste lampo continua: protagonisti sono alcuni degli artisti che si giocano un posto nella sezione Giovani del Festival di Sanremo scelti tra i 40 finalisti di Area Sanremo e i 60 finalisti del regolamento Rai.
Sei degli otto posti saranno assegnati dalla Commissione Rai entro il 3 dicembre (le selezioni si svolgeranno il 1° dicembre), i restanti due verranno selezioni il 4 dicembre tra gli otto vincitori di Area Sanremo.
Sei domande dirette, le stesse per tutti i candidati per scoprire qualcosa di più sul loro mondo e sui loro sogni.

È la volta del cantautore Guido Maria Grillo!

GUIDOMARIAGRILLO

Vincitore di concorsi nazionali (Bologna Music Festival e MusicaControCorrente), già semifinalista nelle edizioni 2013 e 2014 al Festival di Sanremo nella categoria “Giovani”, ha aperto concerti di Battiato, Avion Travel, Renga, Gazzè, Il Teatro degli Orrori, Marlene Kuntz, Musica Nuda ed altri.

Ha pubblicato due album, nel 2009 e nel 2011 (AM/AbuzzSupreme) per la cui promozione è stato ospite di Radio Rai 2 e Radio Rai International. Nel 2011 è stato ospite del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo per la promozione di una compilation dedicata a Tenco a cui è stato chiamato a partecipare. Laureato in Filosofia con una tesi su Fabrizio De Andrè, ha approfondito il pensiero, oltre che l’opera dell’artista genovese, a cui ha dedicato spettacoli e approfondimenti. Ha suonato e collaborato con artisti come Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Onorato e altri.

Ed ecco cosa ha risposto Guido Maria Grillo ai nostri semplici quesiti…

INTERVISTA A GUIDO MARIA GRILLO

Con quale spirito affronti quest’ultima selezione che ti separa dal palco di Sanremo? Cosa potrebbe darti quel palco?

La affronto con la determinazione che mi contraddistingue, con la passione che fa di me un musicista che nella musica vive ogni giorno della sua vita. È una tappa, prestigiosissima tappa, presso la quale sono lusingato e orgoglioso di fare sosta, sperando possa essere lunga e proficua. Il palco di Sanremo sarebbe, certo, il coronamento di un sogno, la mia passione per la musica e per il canto risale all’infanzia (registravo in VHS tutte le serate del Festival, poi le riguardavo per mesi, imparando a menadito le canzoni). Oggi, il Festival di Sanremo rimane, senza dubbio, l’occasione più importante che un musicista, nella musica leggera italiana, possa sperare di avere: per chiunque, anche per uno come me che ha dietro le spalle anni di “militanza” nel circuito indipendente.

Come si chiama e di cosa parla il tuo brano di Sanremo? Chi lo ha scritto? 

Così sia è un mio brano, nato come tutti nella mia cameretta-studio, ma sviluppato in studio con il mio produttore, Luca Mattioni, che ha saputo dare una chiave di volta sul piano musicale. Quella singolare commistione tra epico ed elettronico, che ne caratterizza il sound, è frutto della sua intuizione. Parla di consapevolezze, di coscienza di ciò che è e di ciò che non c’è più. Di perdite e vuoti, ma anche di maturità, dell’età della rassegnazione, seppur non dell’abbattimento. Dell’età in cui non si reagisce più per istinto ma con la piena coscienza di sé. E si accetta, come il titolo suggerisce.

Se anche per i Giovani ci fosse la possibilità di duettare con qualcuno come avviene il venerdì per i big, chi porteresti con te su quel palco?

Avrei l’imbarazzo della scelta nel dover decidere di portare una qualche star internazionale: Antony Hegarty (& the Johnsons), Anna Calvi, James Blake, ma anche Jack White (ex White Stripes) o Florence and the machine. Tra gli italiani, sceglierei Battiato, anche perché credo che il mio brano gli piacerebbe.

Conosci qualcuno degli altri candidati? Se sì, chi ritroveresti con piacere sul palco dell’Ariston?

Conosco qualche nome, anche se, come dicevo, ho alle spalle anni di “militanza” nel circuito indipendente italiano e, in questa edizione, mi pare siano in pochi ad avere questo background. Vorrei, intanto, fortemente salire su quel palco e, nel caso in cui dovessi riuscirci, mi piacerebbe condividerlo con qualcuno in grado di stupirmi ed appassionarmi con il proprio talento.

C’è bisogno di innamorarsi dell’arte, di recuperare la meraviglia al cospetto della bellezza, di non pensare alla musica soltanto come “gioco”, distrazione, sottofondo, ma come sublimazione e coinvolgimento emotivo. Chiunque sia in grado di generare forti emozioni con la propria voce, le parole, la musica, merita di salire su quello e su altri palchi.

Tra i giovani che sono passati negli ultimi 10 anni al Festival chi ti è rimasto nel cuore?

Per la verità, non sono stato particolarmente colpito da giovani artisti negli ultimi anni. Ascolto musica leggera ma, spesso, straniera. Ho, comunque, sempre seguito con curiosità il Festival di Sanremo, seppur trovandoci, dal mio punto di vista, di rado cose particolarmente interessanti. Non dico che siano mancati i talenti, assolutamente no, anzi, credo che l’Italia ne sia fucina inesauribile; dico, piuttosto, che mi sembra sia mancato il coraggio, la voglia di osare, di scrivere canzoni “nuove”, di uscire dal “provincialismo” italico, di guardare oltre i confini e confrontarsi. Ecco, secondo me si è peccato di immobilità, è mancato il coraggio, dunque, la forza innovatrice delle canzoni e, si sa, a colpire è soprattutto ciò che non si conosce già.

Come passerai la sera prima dell’audizione del 1° dicembre?

A casa, a riposo, in un’apparente serenità casalinga. Sarà la mia terza audizione consecutiva (sono approdato a questa fase anche nelle edizioni 2013 e 2014 del Festival) e l’ “abitudine” acquieta i tormenti. Ho un discreto controllo dei miei stati emotivi, almeno in superficie, cosa accada nel mio inconscio non è dato saperlo. Nella serata precedente all’audizione dell’edizione 2013, passeggiai per il centro di Roma sotto un pioggerella sottile, in quella dell’edizione 2014 feci un concerto a Firenze, in quella del 2015 proverò la soluzione casalinga. Così potrò dire di averle provate tutte!

Guido, sei stato esaustivo e puntuale come pochi, grazie davvero. Un grosso in bocca al lupo per l’audizione!

ASCOLTA QUI COSI’ SIA, il brano di GUIDO MARIA GRILLO proposto a Sanremo


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Sergio Sylvestre lancia "Motel California" all'insegna della spensieratezza

Il singolo vede la partecipazione di Alessia Labate, Roy Paci e Saturnino.

Dopo la nomination agli Oscar e il Golden Globe Niccolò Agliardi scrive la colonna sonora del film "Ostaggi" con Vanessa Incontrada

Per il cantautore è la terza collaborazione nel mondo del cinema dopo i film "Nove lune e mezza" e "La vita davanti a sé".

Laura Pausini ospite ai David di Donatello su Rai 1 per un'esibizione speciale sulle note di "Io sì"

L'evento andrà in onda in diretta su Rai 1 l'11 maggio.

Anche per Deddy in arrivo l'album d'esordio, "Il Cielo contromano"

All'interno dell'EP in uscita per Warner Music 7 canzoni di cui 3 inedite.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

A dieci anni di distanza dall'ultima volta, Virginio, vincitore di Amici 10 torna nella scuola con "Rimani"

L'ultima apparizione del cantautore nel programma risale ad Amici Big del 2012. Nel frattempo il nuovo singolo è quasi a quota 1 milione di stream.

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021