10 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
10 Ottobre 2014

La Mosca Tze Tze: intervista a RIKY ANELLI

La Mosca Tze Tze si fa una chiacchierata con Riky Anelli e ne viene fuori un'originale intervista con lo zampino... del Direttore!

Condividi su:

Qualche settimana fa (leggi il mio articolo qui) mi sono imbattuta in Riky Anelli, un mio grande errore musicale e, per farmi perdonare dal Direttore di All Music Italia, gli avevo promesso (in realtà avevo supplicato Riky) un’intervista.

Eccola qui.

Ciao Riky. Anche tu sei finito nella morsa della Mosca.
Qual è stata la prima cosa che hai pensato quando hai letto il mio articolo?

Ciao Tze Tze, ho pensato che sei pazza e mi è piaciuto. Ci ho messo un pochino a capire, i social, il mondo internet, sono una mia recente acquisizione mentale, però ho sorriso. Grazie.

Tu hai partecipato a Sanremo tra le nuove proposte nel 2001, giovanissimo e poi? Su wikipedia scrivono ” Dal 2002 inizia un’importante voglia di crescita, determinante per la formazione artistica e Riccardo rinunciando ai fasti del pop, armato solo della propria Gibson, parte e va a suonare praticamente ovunque, per pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte.” Cosa è successo?

Quello che dovevo fare e che avrei dovuto continuare a fare per contratto non mi piaceva.
Il pop “ad minchiam” non è cosa che mi è mai appartenuta. Anche se l’interpretazione di ciò che è “ad minchiam” è strettamente personale.
Ero un giovane con un aspetto da teen idol che cantava robe per teen.
No buono per me. Buono per le vendite, buono per le radio. No buono per me.
Sono sempre stato un musicista, ho sempre scritto le mie cose, anche da ragazzino. Cantare canzoni non mie ed imposte mi indisponeva. Non è stata colpa dei miei produttori, collaboratori e discografici, a loro voglio bene ancora oggi; è stata una scelta mia al cento per cento. Amavo Springsteen e Dylan, De Gregori e Battisti, li amo tutt’ora, questi hanno fatto della gavetta la loro forza, della strada la loro casa, dell’esperienza di vita la protagonista delle canzoni. Desideravo questo tipo di credo. E ho scelto. Ho scelto e capito che si poteva dire NO ad un’imposizione contrattuale, ne ho pagato le conseguenze, ho viaggiato molto, suonato ovunque, da solo con la chitarra acustica e anche in band, ho vissuto momenti di frustrazione e sofferto, fatto la “ruota di scorta” in tanti locali, aperto concerti, mi sono esibito sia davanti a centinaia di persone che davanti a sette/otto. Oggi, però, sono esattamente ciò che avrei voluto essere.

Quell’anno, a Sanremo Nuove Proposte, oltre a te c’erano Francesco Renga e Paolo Meneguzzi (ma questo bar a Ibiza l’ha aperto o no?). Chi, secondo te, è stata la miglior promessa non mantenuta? Da chi, in pratica, ti saresti aspettato un successo duraturo che, invece, è poi svanito?

Boh.

Dopo l’esperienza Sanremese, la tua carriera “pubblica” si ferma fino al 2013 quando vinci la targa Repubblica.it e, nel 2014, il premio Bruno Lauzi. Cosa ti ha portato a “rimetterti in pista”?

Sono stato parte dell’underground (mooolto underground) italiano per diversi anni e ho avuto un progetto parallelo, una band post punk con la quale ho prodotto due album.
La band poi si è sciolta e ho deciso di rimettermi a fare il solista. Cambiato, ovviamente maturato ma sempre col sorriso e, consentimi, con i piedi per terra.
Mi sono “rimesso in pista” perché scrivere, cantare e suonare è quello che so fare.

A breve uscirà “Considerazioni notturne”, il tuo nuovo album. Ci puoi anticipare qualcosa? Qual è la più grande differenza tra il 2001 e il 2014 nella musica?

Sarà un album di puro cantautorato italiano, folk, acustico. Tematiche sociali, racconti di vita. Poesie scritte in mattine essenziali…canzoni del pomeriggio e considerazioni notturne. Appunto. Dormo poco.
La differenza tra il 2001 e oggi, a parte la possibilità maggiore di fruizione della musica è l’avvento dei talent show. Sempre boh. Conosco poco, in tv guardo solo telegiornali e film.

Hai in programma dei live? Mi inviti?

I concerti, grazie a Dio, sono sempre tanti e sono la cosa che mi dà più soddisfazione. Ho una pagina facebook e un sito dove il mio staff ed io aggiorniamo tempestivamente le date. Tu Mosca sei invitata quando vuoi e dove sei più comoda anche se, in quanto Mosca, non dovresti avere problemi nello spostarti.

Una frase per convincermi a comprare il tuo album e non downloadarlo illegalmente.

Te lo regalo. Solo a te però neh….ah ah.

Un’ultima domanda: che fine ha fatto la tua pettinatura che faceva una pippa a El Sharawii?

La prima cosa che ho fatto, una volta reciso il mio vecchio contratto, è stato dare un taglio anche ai capelli. Perché oltre a “pirlizzarmi” distoglievano l’attenzione dalle canzoni. O no?

E l’intervista della Mosca Tze Tze sarebbe finita qui, ma il MioAmicoDirettoreDiAllMusic ci ha voluto mettere lo zampino e… ci ha bacchettati entrambi: me e Riky. Leggete leggete!

DIRETTORE:
Ciao Riky, ho deciso di intervenire in questa intervista innanzitutto per “cazziare” la Mosca che essendo un insetto non più giovane aveva scordato il brano con cui hai partecipato a Sanremo (e pensa che ha anche una foto insieme a te fatta quell’anno… tanto per sputtanarla un po’…). 
Però ora visto che sei un tipo ironico, “cazzio” anche te…
Un intervistatore serio (stenterai a crederlo ma da noi ce ne sono, Mosca compresa) prima di un’intervista si prepara leggendo tutto quello che c’è da sapere sull’artista di turno e ascoltando la sua intera opera.. un lavoro certosino… poi che succede, ti fa una domanda sul tuo Sanremo Giovani che aveva un cast di nomi abbastanza noti (alcuni sono rimasti altri si sono persi per strada): Renga, Meneguzzi, i Gazosa, i Velvet, Roberto Angelini, Carlotta… e te non c’hai nemmeno un aneddoto, un ricordo, almeno un nome?
Non si fa, non si risponde “Boh” alle domande. nemmeno se di una Mosca…Quindi te la ripropongo io: Chi, secondo te, è stata la miglior promessa non mantenuta? 

Il ricco cast di artisti del dinosaurico sanremo a cui partecipai aveva dei nomi eccezionali. Molti di loro hanno oggi grossa fama e ne sono felice. Non so proprio, in totale onestà, a chi attribuire il titolo di miglior promessa non capita/mantenuta. Non lo so.

So che Renga è ricco, famoso e se lo merita. Posso dire che Angelini, il migliore, fa tournè bellissime e il suo talento da polistrumentista l’ha portato in alto. Alcuni fanno teatro, altri gli autori, altri ancora i turnisti, coristi, rockband.
Questi erano e questi sono. Quelli che sono spariti, io compreso, avranno avuto buonissimi motivi o se lo saranno meritato.
Io non capisco perché (ed è tipico del belpaese) si debba associare il successo artistico al peso della celebrità e dei passaggi radio/tv. Mi sembra che ci sia un nutrito underground invece, vedo centinaia e centinaia di persone a concerti di band che portano nomi sconosciuti ai più. E li vedo felici; perché le band suonano da paura. Quella lì è la scena che seguo.
Posso raccontarle, Direttore, che invece di promesse non mantenute, ho conosciuto una tonnellata di stronzi, falsoni, supponenti.

Che i Talent show, almeno in parte abbiano allo stesso tempo salvato il cuxo alle discografiche ma, soprattutto compromesso e deviato in modo sbagliato la percezione e il modo di fruire la musica del pubblico, é una cosa assodata.
Però io non credo agli artisti che dicono di non averli mai visti… no no, non ci credo proprio, quindi ti rigiro la domanda… c’è un artista uscito da un talent show che ti ha colpito? anche un nome non per forza poi diventato noto…

Per quanto riguarda i talent, preferisco non esprimere giudizio alcuno. Ho molti amici che hanno partecipato a vari programmi, io a loro voglio bene e privatamente sanno cosa penso. Ma sono giudizi privati e in ogni caso no, non li guardo e non li ho guardati anche quando c’erano loro. Mi spiace.
Lei si chiederà, giustamente, come è possibile che un cantante non si interessi all’attività pop televisiva, radiofonica, in gran voga.
Credo sia più competenza da manager.
Io scrivo le canzoni, sono un compagnone, come dice lei ironico, cerco di essere ogni giorno un poeta migliore di ieri, rido molto, spesso e di gusto ma ho sofferto in silenzio per molto tempo. E sofferto come un cane anche per aver cantato una canzone che detestavo. Dopodiché mi sono veramente fatto un mazzo allucinante.
Oggi, sono l’artista che sarei voluto essere allora.

Mi piacerebbe che ci parlassi di più di CONSIDERAZIONI NOTTURNE, perché io mi aspetto solitamente che un artista me lo descriva, come vuole, ma con quel guizzo che mi spinge a comprarlo… quindi ci apri un po’ di più “le porte” o il Booklet del tuo prossimo album?
In cambio in qualità di direttore ti prometto che all’uscita del disco ci fai avere un banner promozionale del disco, e noi di All Music Italia te lo inseriamo in alto nello spazio promozionale che di solito viene acquistato per due settimane… perché ci piace dare un supporto concreto alla musica emergente!!!

Considerazioni Notturne può essere una raccolta se vogliamo (nda il disco è in uscita a novembre, ne parliamo qui). Racconti di vita, non parlo di amori impossibili, amori supersonici.
Parlo di tasse, di politica a mio modo, parlo di guerra, di amore possibile ed universale. Parlo di pace. Parlo della bellezza della notte. Di persone, luoghi. Di burocrazia e di solitudine. Di gioia basica e basilare, interiore e profonda, di quanto possa essere potente e curativa se condivisa. Parlo dei diritti dell’uomo. Parlo di indulgenza ed amnistia.
Parlo di quanto sia difficile per un artista vivere di musica. Parlo di musica.
Parlo dei preconcetti, di chi giudica senza conoscere. Parlo dell’arte di conoscere.
Vorrei che considerazioni sia comprato dalla gente ai miei concerti più che in negozio.
I concerti sono fondamentali per capire se l’artista merita davvero o è un fake. I dischi li fanno tutti.

E con questo è tutto!
Io sono curiosa di ascoltare il disco di Riky che uscirà il 16 novembre. Perché oggi è quello che avrebbe voluto essere e questo, secondo me, è ciò che fa davvero la differenza.

Parola di (curiosissima) Mosca.. Tze Tze!


In Copertina

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Entrano nella Top 50 della classifica anche Mecna & CoCo, Annalisa, Måneskin, Francesca Michielin e i The Kolors.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

X Factor 2021: dopo "I Suicidi" gIAnMARIA fa centro anche con "Mamma scusa" (TESTO, AUDIO e VIDEO)

Il ragazzo ha presentato un altro suo brano già uscito su Spotify e che, ad oggi, conta 200.000 stream destinati ad aumentare.

X Factor 2021: la sincerità di Vale LP convince Emma con l'inedito "Porcella" (Testo e video)

La ragazza ha ammesso che il suo sogno è portare la sua musica in tutta Italia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro