10 Ottobre 2014
di Disturbo della quiete pubblica
Condividi su:
10 Ottobre 2014

La Mosca Tze Tze: intervista a RIKY ANELLI

La Mosca Tze Tze si fa una chiacchierata con Riky Anelli e ne viene fuori un'originale intervista con lo zampino... del Direttore!

Condividi su:

Qualche settimana fa (leggi il mio articolo qui) mi sono imbattuta in Riky Anelli, un mio grande errore musicale e, per farmi perdonare dal Direttore di All Music Italia, gli avevo promesso (in realtà avevo supplicato Riky) un’intervista.

Eccola qui.

Ciao Riky. Anche tu sei finito nella morsa della Mosca.
Qual è stata la prima cosa che hai pensato quando hai letto il mio articolo?

Ciao Tze Tze, ho pensato che sei pazza e mi è piaciuto. Ci ho messo un pochino a capire, i social, il mondo internet, sono una mia recente acquisizione mentale, però ho sorriso. Grazie.

Tu hai partecipato a Sanremo tra le nuove proposte nel 2001, giovanissimo e poi? Su wikipedia scrivono ” Dal 2002 inizia un’importante voglia di crescita, determinante per la formazione artistica e Riccardo rinunciando ai fasti del pop, armato solo della propria Gibson, parte e va a suonare praticamente ovunque, per pochi spiccioli, qualcosa da mangiare e un posto dove passare la notte.” Cosa è successo?

Quello che dovevo fare e che avrei dovuto continuare a fare per contratto non mi piaceva.
Il pop “ad minchiam” non è cosa che mi è mai appartenuta. Anche se l’interpretazione di ciò che è “ad minchiam” è strettamente personale.
Ero un giovane con un aspetto da teen idol che cantava robe per teen.
No buono per me. Buono per le vendite, buono per le radio. No buono per me.
Sono sempre stato un musicista, ho sempre scritto le mie cose, anche da ragazzino. Cantare canzoni non mie ed imposte mi indisponeva. Non è stata colpa dei miei produttori, collaboratori e discografici, a loro voglio bene ancora oggi; è stata una scelta mia al cento per cento. Amavo Springsteen e Dylan, De Gregori e Battisti, li amo tutt’ora, questi hanno fatto della gavetta la loro forza, della strada la loro casa, dell’esperienza di vita la protagonista delle canzoni. Desideravo questo tipo di credo. E ho scelto. Ho scelto e capito che si poteva dire NO ad un’imposizione contrattuale, ne ho pagato le conseguenze, ho viaggiato molto, suonato ovunque, da solo con la chitarra acustica e anche in band, ho vissuto momenti di frustrazione e sofferto, fatto la “ruota di scorta” in tanti locali, aperto concerti, mi sono esibito sia davanti a centinaia di persone che davanti a sette/otto. Oggi, però, sono esattamente ciò che avrei voluto essere.

Quell’anno, a Sanremo Nuove Proposte, oltre a te c’erano Francesco Renga e Paolo Meneguzzi (ma questo bar a Ibiza l’ha aperto o no?). Chi, secondo te, è stata la miglior promessa non mantenuta? Da chi, in pratica, ti saresti aspettato un successo duraturo che, invece, è poi svanito?

Boh.

Dopo l’esperienza Sanremese, la tua carriera “pubblica” si ferma fino al 2013 quando vinci la targa Repubblica.it e, nel 2014, il premio Bruno Lauzi. Cosa ti ha portato a “rimetterti in pista”?

Sono stato parte dell’underground (mooolto underground) italiano per diversi anni e ho avuto un progetto parallelo, una band post punk con la quale ho prodotto due album.
La band poi si è sciolta e ho deciso di rimettermi a fare il solista. Cambiato, ovviamente maturato ma sempre col sorriso e, consentimi, con i piedi per terra.
Mi sono “rimesso in pista” perché scrivere, cantare e suonare è quello che so fare.

A breve uscirà “Considerazioni notturne”, il tuo nuovo album. Ci puoi anticipare qualcosa? Qual è la più grande differenza tra il 2001 e il 2014 nella musica?

Sarà un album di puro cantautorato italiano, folk, acustico. Tematiche sociali, racconti di vita. Poesie scritte in mattine essenziali…canzoni del pomeriggio e considerazioni notturne. Appunto. Dormo poco.
La differenza tra il 2001 e oggi, a parte la possibilità maggiore di fruizione della musica è l’avvento dei talent show. Sempre boh. Conosco poco, in tv guardo solo telegiornali e film.

Hai in programma dei live? Mi inviti?

I concerti, grazie a Dio, sono sempre tanti e sono la cosa che mi dà più soddisfazione. Ho una pagina facebook e un sito dove il mio staff ed io aggiorniamo tempestivamente le date. Tu Mosca sei invitata quando vuoi e dove sei più comoda anche se, in quanto Mosca, non dovresti avere problemi nello spostarti.

Una frase per convincermi a comprare il tuo album e non downloadarlo illegalmente.

Te lo regalo. Solo a te però neh….ah ah.

Un’ultima domanda: che fine ha fatto la tua pettinatura che faceva una pippa a El Sharawii?

La prima cosa che ho fatto, una volta reciso il mio vecchio contratto, è stato dare un taglio anche ai capelli. Perché oltre a “pirlizzarmi” distoglievano l’attenzione dalle canzoni. O no?

E l’intervista della Mosca Tze Tze sarebbe finita qui, ma il MioAmicoDirettoreDiAllMusic ci ha voluto mettere lo zampino e… ci ha bacchettati entrambi: me e Riky. Leggete leggete!

DIRETTORE:
Ciao Riky, ho deciso di intervenire in questa intervista innanzitutto per “cazziare” la Mosca che essendo un insetto non più giovane aveva scordato il brano con cui hai partecipato a Sanremo (e pensa che ha anche una foto insieme a te fatta quell’anno… tanto per sputtanarla un po’…). 
Però ora visto che sei un tipo ironico, “cazzio” anche te…
Un intervistatore serio (stenterai a crederlo ma da noi ce ne sono, Mosca compresa) prima di un’intervista si prepara leggendo tutto quello che c’è da sapere sull’artista di turno e ascoltando la sua intera opera.. un lavoro certosino… poi che succede, ti fa una domanda sul tuo Sanremo Giovani che aveva un cast di nomi abbastanza noti (alcuni sono rimasti altri si sono persi per strada): Renga, Meneguzzi, i Gazosa, i Velvet, Roberto Angelini, Carlotta… e te non c’hai nemmeno un aneddoto, un ricordo, almeno un nome?
Non si fa, non si risponde “Boh” alle domande. nemmeno se di una Mosca…Quindi te la ripropongo io: Chi, secondo te, è stata la miglior promessa non mantenuta? 

Il ricco cast di artisti del dinosaurico sanremo a cui partecipai aveva dei nomi eccezionali. Molti di loro hanno oggi grossa fama e ne sono felice. Non so proprio, in totale onestà, a chi attribuire il titolo di miglior promessa non capita/mantenuta. Non lo so.

So che Renga è ricco, famoso e se lo merita. Posso dire che Angelini, il migliore, fa tournè bellissime e il suo talento da polistrumentista l’ha portato in alto. Alcuni fanno teatro, altri gli autori, altri ancora i turnisti, coristi, rockband.
Questi erano e questi sono. Quelli che sono spariti, io compreso, avranno avuto buonissimi motivi o se lo saranno meritato.
Io non capisco perché (ed è tipico del belpaese) si debba associare il successo artistico al peso della celebrità e dei passaggi radio/tv. Mi sembra che ci sia un nutrito underground invece, vedo centinaia e centinaia di persone a concerti di band che portano nomi sconosciuti ai più. E li vedo felici; perché le band suonano da paura. Quella lì è la scena che seguo.
Posso raccontarle, Direttore, che invece di promesse non mantenute, ho conosciuto una tonnellata di stronzi, falsoni, supponenti.

Che i Talent show, almeno in parte abbiano allo stesso tempo salvato il cuxo alle discografiche ma, soprattutto compromesso e deviato in modo sbagliato la percezione e il modo di fruire la musica del pubblico, é una cosa assodata.
Però io non credo agli artisti che dicono di non averli mai visti… no no, non ci credo proprio, quindi ti rigiro la domanda… c’è un artista uscito da un talent show che ti ha colpito? anche un nome non per forza poi diventato noto…

Per quanto riguarda i talent, preferisco non esprimere giudizio alcuno. Ho molti amici che hanno partecipato a vari programmi, io a loro voglio bene e privatamente sanno cosa penso. Ma sono giudizi privati e in ogni caso no, non li guardo e non li ho guardati anche quando c’erano loro. Mi spiace.
Lei si chiederà, giustamente, come è possibile che un cantante non si interessi all’attività pop televisiva, radiofonica, in gran voga.
Credo sia più competenza da manager.
Io scrivo le canzoni, sono un compagnone, come dice lei ironico, cerco di essere ogni giorno un poeta migliore di ieri, rido molto, spesso e di gusto ma ho sofferto in silenzio per molto tempo. E sofferto come un cane anche per aver cantato una canzone che detestavo. Dopodiché mi sono veramente fatto un mazzo allucinante.
Oggi, sono l’artista che sarei voluto essere allora.

Mi piacerebbe che ci parlassi di più di CONSIDERAZIONI NOTTURNE, perché io mi aspetto solitamente che un artista me lo descriva, come vuole, ma con quel guizzo che mi spinge a comprarlo… quindi ci apri un po’ di più “le porte” o il Booklet del tuo prossimo album?
In cambio in qualità di direttore ti prometto che all’uscita del disco ci fai avere un banner promozionale del disco, e noi di All Music Italia te lo inseriamo in alto nello spazio promozionale che di solito viene acquistato per due settimane… perché ci piace dare un supporto concreto alla musica emergente!!!

Considerazioni Notturne può essere una raccolta se vogliamo (nda il disco è in uscita a novembre, ne parliamo qui). Racconti di vita, non parlo di amori impossibili, amori supersonici.
Parlo di tasse, di politica a mio modo, parlo di guerra, di amore possibile ed universale. Parlo di pace. Parlo della bellezza della notte. Di persone, luoghi. Di burocrazia e di solitudine. Di gioia basica e basilare, interiore e profonda, di quanto possa essere potente e curativa se condivisa. Parlo dei diritti dell’uomo. Parlo di indulgenza ed amnistia.
Parlo di quanto sia difficile per un artista vivere di musica. Parlo di musica.
Parlo dei preconcetti, di chi giudica senza conoscere. Parlo dell’arte di conoscere.
Vorrei che considerazioni sia comprato dalla gente ai miei concerti più che in negozio.
I concerti sono fondamentali per capire se l’artista merita davvero o è un fake. I dischi li fanno tutti.

E con questo è tutto!
Io sono curiosa di ascoltare il disco di Riky che uscirà il 16 novembre. Perché oggi è quello che avrebbe voluto essere e questo, secondo me, è ciò che fa davvero la differenza.

Parola di (curiosissima) Mosca.. Tze Tze!


In Copertina

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

in questa torrida estate mi metto alla ricerca di un'aspirante popstar degli inizi anni 2000, Veronica. Chi di voi se la ricorda?.

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Processo in vista per DrefGold, trovati nella sua abitazione hashish, Marijuana e 12.000€ in contanti

L'artista ha dichiarato di essere un consumatore abituale in dosi massicce, ma di non aver mai venduto droga ad altre persone.

La Notte della Taranta 2019: a Melpignano 200'000 persone per applaudire Elisa, Gué Pequeno e l'arte della pizzica

La 22° edizione de La Notte della Taranta va in archivio dopo una serata magica, caratterizzata da contaminazione e condivisione. Un esempio di ciò che la musica può fare.

Carl Brave Tour Europa: dal 13 ottobre 6 tappe tra Barcellona e Amsterdam

Prenderà il via il 13 ottobre dal Razzmatazz di Barcellona il tour europeo di 6 date di Carl Brave, organizzato e prodotto da OTR Live. .

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Continua il dominio del "King of Reggaeton" tra i brani più ascoltati ma il rapper di "Chiasso" guadagna terreno.

Gerardina Trovato il ritorno parte da un tour, nuove canzoni e un importante riconoscimento

L'artista quest'estate è tornata in tour con una nuova band. Nel cassetto già 24 nuovi brani.

La Notte della Taranta 2019: per una notte Melpignano Capitale Europea della Cultura

In occasione del Concertone che chiuderà la Notte della Taranta 2019, Melpignano riceverà da Matera lo scettro di Capitale Europea della Cultura.

Buon Compleanno Mimì 2019 torna il 21 settembre a Milano con Giordana Angi, Syria, Michele Placido, Valerio Scanu e...

Il tradizionale appuntamento che omaggia Mia Martini e il suo repertorio torna in scena per la settima volta a Milano. .

Notte della Taranta 2019: Scaletta del Concertone del 24 agosto

Scaletta del preconcertone e dell'atteso evento che chiuderà La Notte della Taranta 2019. Sul palco tra gli altri spiccano Elisa, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Alessandro Quarta.

Greta Menchi Tinta è il nuovo singolo già in presave su Spotify

A pochi mesi dall'uscita di "Fuori di me", che ha ottenuto oltre 2 milioni di stream su Spotify, è stato annunciato l'arrivo del nuovo singolo "Tinta" previsto per il 30 agosto.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Effeemme: “No Te Hagas Duena” è il primo singolo del rapper genovese d'adozione

The Minis: dal 6 settembre "Senza paura", l'album d'esordio della giovane rock band

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone