19 Gennaio 2015
di Blogger
Condividi su:
19 Gennaio 2015

INTERVISTA a MARIO VENUTI: “Festeggio trent’anni di musica con gli amici. Sanremo? No grazie”

Mario Venuti racconta ad All Music Italia pillole dal suo disco "I tramonto dell'occidente" e anticipa gli ospiti del suo concerto milanese del 21 gennaio.

Condividi su:

All Music Italia ha raggiunto Mario  Venuti telefonicamente alla vigilia di una data importante, il 21 gennaio, in cui si esibirà al Blue Note per un concerto speciale ricco di sorprese da condividere con alcuni amici illustri per festeggiare l’ultimo disco Il tramonto dell’Occidente e venti anni di musica e successi.

La storia di Mario Venuti comincia a Catania qualche anno fa… più precisamente nel 1982 dall’incontro con Toni Carbone e i fratelli Gabriele e Luca Madonia, quartetto che andrà a comporre li a breve i Denovo e quattro album fortunati ed apprezzati dalla critica.

Dopo alcuni anni di concerti e canzoni la band si scioglie e nel 1994 Mario inizia la sua avventura da solista con un singolo – Fortuna – che ottiene un grande successo commerciale e apre la strada all’ album di debutto intitolato Un po’ di febbre che ne delinea da subito i contorni della personalità musicale, da sempre in equilibrio tra canzone d’autore, melodia e pop.

Seguono anni e canzoni di successo (Veramente; Qualcosa brucia ancora;Nella fattispecie), quattro presenze al Festival di Sanremo (Il più bravo del reame tra i giovani nel 1997; Crudele nel 2004; Un altro posto nel mondo nel 2006; A ferro e fuoco nel 2008) e numerose collaborazioni con altri artisti come autore o in duetto (Carmen Consoli, Antonella Ruggiero, Syria, Raf, Delta V e molti altri) fino al 2010 che l’ha visto addirittura in teatro vestire panni di “Pilato” in Jesus Christ Superstar.

A settembre 2014 è uscito Il tramonto dell’Occidente, ottavo album in studio di Mario Venuti scritto insieme a Kaballà e Francesco Bianconi (particolare che Mario ci tiene a sottolineare spesso nell’intervista) con undici brani che indagano la crisi e il decadimento dei valori dei giorni nostri. Lo sguardo rivolto al modello di Battiato risuona moderno e centrale, e gli ospiti-amici d’eccellenza tra cui Alice e Giusy Ferreri completano il cerchio di uno degli dischi più particolari dell’anno appena trascorso.

venuti2

Alla luce degli ultimi fatti di cronaca (strage di Charlie Hebdo) il titolo del tuo disco Il tramonto dell’Occidente risuona quantomai attuale e centrato. Da artista come vivi la privazione della libertà qualsiasi essa sia? Ti senti un artista libero?

Si, scrivo le canzoni che voglio scrivere. Diciamo che i brani de Il tramonto dell’Occidente raccolgono contenuti più “modesti” delle cronache degli ultimi giorni, ma ognuno può interpretare a modo suo la fine di un era e di un ciclo. Noi con queste canzoni abbiamo voluto spostare lo sguardo da “noi” al “mondo intorno a noi” per confrontarci con i problemi e le domande che affliggono oggi l’uomo moderno.

Un brano tra i più significativi dell’album – I capolavori di Beethoven – fa una citazione altissima e classica. Che cosa c’entra con la crisi dei valori?
Abbiamo cercato di far capire che il disagio che stiamo vivendo attualmente potrebbe anche essere un’opportunità, uno stimolo per migliorarsi e cercare qualcosa di meglio. Parlare di una cosa che ci riguarda oggi prendendo ad esempio Beethoven: di come la sua sordità non sia stata un impedimento per lui ma per certi versi la condizione per cui venissero alla luce alcune delle sue opere maggiori. Così a tutti noi potrebbe accadere magari!

Sempre più artisti dichiarano di ispirarsi a Franco Battiato per le loro canzoni… Cosa accomuna secondo te tanti musicisti diversi per generazioni e background musicale nella discografia di Franco?

Non è una novità. La discografia, o meglio l’opera di Battiato è un punto di riferimento importante a cui ispirarsi. La caratteristica rispetto al altri cantautori è quella di non tenere conto, se non con stilemi occasionalmente utilizzati dei modelli della scuola musicale anglo americana; Battiato è sempre stato molto europeo, rivolto semmai alla contaminazione dell’est, e questo tipo di impostazione è tutta la sua cifra stilistica che lo rende un Maestro, ma ci sono mille altre sfumature interessanti del suo stile…

In che modo hai interpretato tu lo stile di Franco Battiato per Il tramonto dell’occidente?

Nel caso del nostro disco, ci siamo ispirati alla fase post modern negli anni pop della sua produzione, a dischi come L’era del cinghiale bianco, Patriots e La voce del padrone che ci sembravano dei modelli stilistici adatti per caratterizzare questo disco mischiando cultura alta e cultura bassa, la canzone che apre il disco Il tramonto ne è quasi un manifesto: il testo che più serio, di denuncia e una musica fintamente pop commerciale creano una distonia assoluta tra loro ed è proprio quello che volevamo ottenere.

IL TRAMONTO – OFFICIAL VIDEOCLIP

Non hai pensato che potesse essere rischioso scrivere un album impegnato e ricercato in un periodo in cui vanno molto più moda (e si vendono) dischi leggeri ed immediati?

Non credo sia un disco impegnato o impegnativo, sono comunque canzoni pop ma con qualcosa in più da raccontare. Un tempo eravamo molto più avvezzi a questo tipo di concetto mentre negli ultimi anni la qualità è andata ad affievolirsi per ridursi ad un bieco sentimentalismo che ha contagiato tanta musica italiana. Purtroppo. Io cerco di migliorare sempre il livello.

I tuoi fans e le radio hanno gradito questa nuovo progetto?

Si devo dire. è stato bene accolto, i singoli sono andati bene in radio, il mio pubblico ha notato la differenza forse, ma ha apprezzato. Del resto non credo di essermi snaturato, e poi… c’è tempo per tutto.

Quali saranno le sorprese annunciate dell’atteso concerto del 21 gennaio al Blue Note di Milano?
Tutti i miei ospiti: Francesco Bianconi, Kaballà, Giusy Ferreri e Mauro Ermanno Giovanardi, degli amici che suoneranno e canteranno con me per festeggiare venti anni di carriera.. anche se considerando anche quelli con i Denovo sono già trenta!

Che bilancio ti senti di tirare?

Beh che dire.. una decina di album da solo.. penso di avere costruito un “canzoniere” abbastanza consistente, con dei brani anche popolari. Sono abbastanza soddisfatto di quello che ho prodotto anche per altri artisti, non ho mai fatto grandi numeri, ma sono uno che c’è sempre ed ho il mio pubblico che mi segue, così posso continuare a fare il mio lavoro. Negli anni ho visto tante meteore passare per grandi successi e spegnersi dopo poco.. Io sono ancora qui e faccio quello che mi piace fare, credo che questo sia la cosa importante.

Di quale tra le tante prove da autore per altri artisti vai maggiormente fiero?

E’ capitato più di una volta e conservo tutti bei ricordi di queste collaborazioni. Echi d’infinito cantata da Antonella Ruggiero è sicuramente una canzone speciale, cosi come Per causa d’amore che è diventata un duetto bellissimo condiviso con Patrizia Laquidara. Sono tutte canzoni che porto con me.

 Tra qualche giorno inizierà il Festival di Sanremo. Perché non sei in gara con un album così importante da promuovere ?

Non ci ho nemmeno provato. Non sempre il Festival di Sanremo è il posto più giusto dove presentare un progetto importante, e quest’anno stavo bene anche senza. Poi nei prossimi anni.. chissà…

Vorrei chiudere facendo cenno a L’alba, il pezzo che chiude il tuo disco, in cui dici di “camminare verso l’alba, recitando il tuo nuovo mantra”. Illuminaci su questo tuo nuovo cammino..

Non sono buddista, o meglio lo sono stato ma non mi riferisco a quel tipo di mantra. Il mio è molto più concreto e popolare, è quello di pensare in positivo e guardare avanti.. del ” ce la faremo e…passerà!” oppure per dirtela come Eduardo De FIlippo “..Adda passà a’nuttata”!

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di MARIO VENUTI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Zucchero a settembre 2 live evento all'Arena di Verona

INACUSTICO D.O.C. & MORE è il primo progetto interamente acustico della carriera di Zucchero.

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)