19 Gennaio 2015
di Blogger
Condividi su:
19 Gennaio 2015

INTERVISTA a MARIO VENUTI: “Festeggio trent’anni di musica con gli amici. Sanremo? No grazie”

Mario Venuti racconta ad All Music Italia pillole dal suo disco "I tramonto dell'occidente" e anticipa gli ospiti del suo concerto milanese del 21 gennaio.

Condividi su:

All Music Italia ha raggiunto Mario  Venuti telefonicamente alla vigilia di una data importante, il 21 gennaio, in cui si esibirà al Blue Note per un concerto speciale ricco di sorprese da condividere con alcuni amici illustri per festeggiare l’ultimo disco Il tramonto dell’Occidente e venti anni di musica e successi.

La storia di Mario Venuti comincia a Catania qualche anno fa… più precisamente nel 1982 dall’incontro con Toni Carbone e i fratelli Gabriele e Luca Madonia, quartetto che andrà a comporre li a breve i Denovo e quattro album fortunati ed apprezzati dalla critica.

Dopo alcuni anni di concerti e canzoni la band si scioglie e nel 1994 Mario inizia la sua avventura da solista con un singolo – Fortuna – che ottiene un grande successo commerciale e apre la strada all’ album di debutto intitolato Un po’ di febbre che ne delinea da subito i contorni della personalità musicale, da sempre in equilibrio tra canzone d’autore, melodia e pop.

Seguono anni e canzoni di successo (Veramente; Qualcosa brucia ancora;Nella fattispecie), quattro presenze al Festival di Sanremo (Il più bravo del reame tra i giovani nel 1997; Crudele nel 2004; Un altro posto nel mondo nel 2006; A ferro e fuoco nel 2008) e numerose collaborazioni con altri artisti come autore o in duetto (Carmen Consoli, Antonella Ruggiero, Syria, Raf, Delta V e molti altri) fino al 2010 che l’ha visto addirittura in teatro vestire panni di “Pilato” in Jesus Christ Superstar.

A settembre 2014 è uscito Il tramonto dell’Occidente, ottavo album in studio di Mario Venuti scritto insieme a Kaballà e Francesco Bianconi (particolare che Mario ci tiene a sottolineare spesso nell’intervista) con undici brani che indagano la crisi e il decadimento dei valori dei giorni nostri. Lo sguardo rivolto al modello di Battiato risuona moderno e centrale, e gli ospiti-amici d’eccellenza tra cui Alice e Giusy Ferreri completano il cerchio di uno degli dischi più particolari dell’anno appena trascorso.

venuti2

Alla luce degli ultimi fatti di cronaca (strage di Charlie Hebdo) il titolo del tuo disco Il tramonto dell’Occidente risuona quantomai attuale e centrato. Da artista come vivi la privazione della libertà qualsiasi essa sia? Ti senti un artista libero?

Si, scrivo le canzoni che voglio scrivere. Diciamo che i brani de Il tramonto dell’Occidente raccolgono contenuti più “modesti” delle cronache degli ultimi giorni, ma ognuno può interpretare a modo suo la fine di un era e di un ciclo. Noi con queste canzoni abbiamo voluto spostare lo sguardo da “noi” al “mondo intorno a noi” per confrontarci con i problemi e le domande che affliggono oggi l’uomo moderno.

Un brano tra i più significativi dell’album – I capolavori di Beethoven – fa una citazione altissima e classica. Che cosa c’entra con la crisi dei valori?
Abbiamo cercato di far capire che il disagio che stiamo vivendo attualmente potrebbe anche essere un’opportunità, uno stimolo per migliorarsi e cercare qualcosa di meglio. Parlare di una cosa che ci riguarda oggi prendendo ad esempio Beethoven: di come la sua sordità non sia stata un impedimento per lui ma per certi versi la condizione per cui venissero alla luce alcune delle sue opere maggiori. Così a tutti noi potrebbe accadere magari!

Sempre più artisti dichiarano di ispirarsi a Franco Battiato per le loro canzoni… Cosa accomuna secondo te tanti musicisti diversi per generazioni e background musicale nella discografia di Franco?

Non è una novità. La discografia, o meglio l’opera di Battiato è un punto di riferimento importante a cui ispirarsi. La caratteristica rispetto al altri cantautori è quella di non tenere conto, se non con stilemi occasionalmente utilizzati dei modelli della scuola musicale anglo americana; Battiato è sempre stato molto europeo, rivolto semmai alla contaminazione dell’est, e questo tipo di impostazione è tutta la sua cifra stilistica che lo rende un Maestro, ma ci sono mille altre sfumature interessanti del suo stile…

In che modo hai interpretato tu lo stile di Franco Battiato per Il tramonto dell’occidente?

Nel caso del nostro disco, ci siamo ispirati alla fase post modern negli anni pop della sua produzione, a dischi come L’era del cinghiale bianco, Patriots e La voce del padrone che ci sembravano dei modelli stilistici adatti per caratterizzare questo disco mischiando cultura alta e cultura bassa, la canzone che apre il disco Il tramonto ne è quasi un manifesto: il testo che più serio, di denuncia e una musica fintamente pop commerciale creano una distonia assoluta tra loro ed è proprio quello che volevamo ottenere.

IL TRAMONTO – OFFICIAL VIDEOCLIP

Non hai pensato che potesse essere rischioso scrivere un album impegnato e ricercato in un periodo in cui vanno molto più moda (e si vendono) dischi leggeri ed immediati?

Non credo sia un disco impegnato o impegnativo, sono comunque canzoni pop ma con qualcosa in più da raccontare. Un tempo eravamo molto più avvezzi a questo tipo di concetto mentre negli ultimi anni la qualità è andata ad affievolirsi per ridursi ad un bieco sentimentalismo che ha contagiato tanta musica italiana. Purtroppo. Io cerco di migliorare sempre il livello.

I tuoi fans e le radio hanno gradito questa nuovo progetto?

Si devo dire. è stato bene accolto, i singoli sono andati bene in radio, il mio pubblico ha notato la differenza forse, ma ha apprezzato. Del resto non credo di essermi snaturato, e poi… c’è tempo per tutto.

Quali saranno le sorprese annunciate dell’atteso concerto del 21 gennaio al Blue Note di Milano?
Tutti i miei ospiti: Francesco Bianconi, Kaballà, Giusy Ferreri e Mauro Ermanno Giovanardi, degli amici che suoneranno e canteranno con me per festeggiare venti anni di carriera.. anche se considerando anche quelli con i Denovo sono già trenta!

Che bilancio ti senti di tirare?

Beh che dire.. una decina di album da solo.. penso di avere costruito un “canzoniere” abbastanza consistente, con dei brani anche popolari. Sono abbastanza soddisfatto di quello che ho prodotto anche per altri artisti, non ho mai fatto grandi numeri, ma sono uno che c’è sempre ed ho il mio pubblico che mi segue, così posso continuare a fare il mio lavoro. Negli anni ho visto tante meteore passare per grandi successi e spegnersi dopo poco.. Io sono ancora qui e faccio quello che mi piace fare, credo che questo sia la cosa importante.

Di quale tra le tante prove da autore per altri artisti vai maggiormente fiero?

E’ capitato più di una volta e conservo tutti bei ricordi di queste collaborazioni. Echi d’infinito cantata da Antonella Ruggiero è sicuramente una canzone speciale, cosi come Per causa d’amore che è diventata un duetto bellissimo condiviso con Patrizia Laquidara. Sono tutte canzoni che porto con me.

 Tra qualche giorno inizierà il Festival di Sanremo. Perché non sei in gara con un album così importante da promuovere ?

Non ci ho nemmeno provato. Non sempre il Festival di Sanremo è il posto più giusto dove presentare un progetto importante, e quest’anno stavo bene anche senza. Poi nei prossimi anni.. chissà…

Vorrei chiudere facendo cenno a L’alba, il pezzo che chiude il tuo disco, in cui dici di “camminare verso l’alba, recitando il tuo nuovo mantra”. Illuminaci su questo tuo nuovo cammino..

Non sono buddista, o meglio lo sono stato ma non mi riferisco a quel tipo di mantra. Il mio è molto più concreto e popolare, è quello di pensare in positivo e guardare avanti.. del ” ce la faremo e…passerà!” oppure per dirtela come Eduardo De FIlippo “..Adda passà a’nuttata”!

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di MARIO VENUTI in formato digitale su Itunes
o il cd su Amazon


In Copertina

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Ben 7 singoli del Festival rimangono nella Top 10 di consumo rilevata da FIMI/GfK.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

La classifica radio Earone di questa settimana premia i brani di Sanremo. Sono ben 6 i pezzi reduci da Sanremo presenti nella Top Ten.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Enrico Ruggeri, Young Signorino, Ghemon e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti.

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

E' uscito "Pos?", il singolo d'esordio della band Il Pesce Parla, vincitrice dell'ultima edizione del contest Rock Targato Italia.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Michele Bravi è pronto a tornare... "La Geografia del buio" è il nuovo album

A tre anni di distanza da "Anime di carta" il cantautore è pronto a tornare con un disco che è un viaggio in un labirinto alla ricerca della luce.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

Videointervista a Piero Pelù: “Non devo celebrare niente, ma solo festeggiare”

E' uscito "Pugili Fragili", il nuovo album di Piero Pelù. Un viaggio musicale in cui si nota la forte contaminazione tra rock ed elettronica.

Videointervista a Dj Jad e Wlady: "Stiamo realizzando un album... contaminato!"

E' uscito "Rompe", il nuovo singolo di Dj Jad e Wlady, che per l'occasione hanno coinvolto la star colombiana Joy Santos. Aspettando l'album che promette di sorprendere!.

Intervista a Edwyn Roberts: "Sono concentrato sul mio percorso autorale ma mi sento anche pronto per Sanremo..."

Edwyn è co-autore di "Fai rumore", brano vincitore del 70esimo Festival di Sanremo. Con lui parliamo del suo percorso d'autore, di quello da cantautore e del sogno ancora nel cassetto.

Videointervista a Mameli: "Sono in una fase in cui sto imparando un sacco di cose"

"Non ci sei più" è il nuovo singolo di Mameli, che anticipa l'album che vedrà la luce nel 2020. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto. .

Videointervista a Diodato: “Ho fatto tanta gavetta ed è bello che ciò venga riconosciuto”

Videointervista al vincitore del Festival di Sanremo Diodato che con il brano "Fai Rumore" ha conquistato le classifiche. A poche ore dall'uscita dell'album "Che vita meravigliosa".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Young Signorino "Rockstar Mai" è il singolo che anticipa il primo album (testo e audio)

Il controverso artista in questo nuovo brano punta l'attenzione sul lato oscuro della popolarità.

Amici 19 parte il 28 febbraio il serale. Ecco le ultime indiscrezioni e i ragazzi in gara

Scelti i dieci giovani artisti, tra cantanti e ballerini, che si contenderanno la vittoria nella 19esima edizione del programma.

Una storia da cantare. Seconda puntata dedicata a Mina, ecco tutti gli ospiti

Mietta, Piero Pelù, Mondo Marcio, Arisa, Irene Grandi, Tosca. Tanti ospiti, molto diversi tra loro, per omaggiare la Tigre di Cremona.

Francesca Michielin presenta GANGE e si prepara al duetto con i Coma_cose (video)

La cantautrice ha scelto un modo molto particolare per presentare il suo nuovo album. In vendita, per solo 48 ore, i biglietti per il secondo appuntamento.

Baby K torna in veste femme fatale con il singolo "Buenos Aires"

Nel brano la storia di una donna ferita che mostra come le fragilità spesso possano rendere l’essere umano più forte e determinato.

Achille Idol prende il sopravvento e annuncia "Achille Lauro Tour 2020" (date e biglietti)

Raddoppia la data di Roma e si aggiungono nuovi appuntamenti in giro per l'Italia.

Galeffi "Settebello" è il titolo del nuovo album in arrivo a marzo

L'album, già anticipato da tre singoli, sarà lanciato con il brano omonimo.

Daniel unisce reggaeton, dance e suoni tribali, nel nuovo singolo "Gonna" (testo e audio)

Dopo il successo degli ultimi due singoli il giovane artista si conferma il principe del reggaeton italiano.

La Rappresentante Di Lista: in partenza il tour tra sold out e nuove date

Dopo gli ottimi riscontri ricevuti per la loro partecipazione al Festival di Sanremo in veste di ospiti di Rancore e Dardust, è tutto pronto per il nuovo tour de La Rappresentante di Lista.

Fausto Leali: dopo Sanremo un tour che lo porterà... in Australia e...

Dopo essere tornato sul palco di Sanremo in qualità di ospite di Michele Zarrillo, Fausto Leali si sta preparando per un tour teatrale che toccherà anche l'Australia!.

Morgan: la verità sulla partitura insuonabile dall'orchestra e sull'esecuzione dalla D'Urso

Il Maestro Valeriano Chiaravalle svela nuovi dettagli sull'arrangiamento di Morgan per la cover di Endrigo ma non solo, da un filmato di Red Ronnie.

Nitro: nel nuovo album feat. con Fabri Fibra, tha Supreme, Dani Faiv e molti altri ancora

Il nuovo progetto discografico rappresenta la prima uscita firmata ARISTA, storica label di Sony Music .

Cordio: annunciate altre date live aspettando... i nuovi brani prodotti da Ermal Meta

Sono passati tre mesi dall'uscita dell'Ep "Ritratti Post Diploma" di Cordio. Ora, in attesa di nuovo brani, sono state annunciate tre date live.

Diodato e Brunori Sas tra i candidati ai David di Donatello 2020

La cerimonia si svolgerà nel mese di aprile e sarà trasmessa in diretta su Rai 1.

Rita Pavone racchiude la sua storia in un doppio album con 37 canzoni

Nel disco anche duetti con Lucio Dalla, Planet Funk, Dario Gay, Paul Anka, Franco Simone.

News
dalla discografia

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 21 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 21 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Fumè: il singolo Immenso è dedicato all'amore che resta per sempre

Smiscio: il trauma per la perdita di un amico nel singolo “North Face”

MERIO dopo il duo Fratelli Quintale fuori il singolo "Isola"

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Classifiche di Vendita FIMI settimana 7: tra i Sanremesi vincono i Pinguini Tattici Nucleari e Fasma

Classifica Radio Earone Settimana #7: The Weeknd primi, i Pinguini Tattici Nucleari sul podio

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Valentina Parisse Intervista Sanremo 2020 Nell'estasi e nel fango

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie