12 Settembre 2021
Condividi su:
12 Settembre 2021

Intervista a Malika Ayane: “Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo”

Malika Ayane Storia
Condividi su:

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L’artista è stata una delle numerose ospiti dell’evento, a cui ha partecipato per presentare dal vivo il brano Peccato Originale.

La canzone presentata sul palco dell’Arena di Verona è il primo brano con cui si apre Malifesto, il suo ultimo disco uscito lo scorso 26 marzo per Sugar Music, il sesto della sua carriera discografica.

L’intervista di All Music Italia a Malika Ayane

Malika Ayane, una delle poche artiste a non aver ricevuto alcun premio ai Seat Music Awards 2021, ci ha raccontato di questi ultimi mesi post Sanremo 2021, che ha passato esibendosi qui e là ma senza avere la possibilità di organizzare un vero e proprio tour. Anche lei, come tanti altri, è stata infatti costretta a rivedere i suoi programmi a causa della pandemia di Covid-19 che ancora oggi ci attanaglia.

L’arista milanese di origini marocchine ha in realtà il sogno di presentare (com’è giusto che sia) Malifesto, il suo ultimo disco, finalmente dal vivo. Trattandosi di un album tipicamente autunnale, sarebbe davvero fantastico se avesse la possibilità, magari all’inizio del prossimo anno, di esibirsi sulle note dei brani a teatro. Ma l’incertezza, in questo periodo, la fa ancora da padrone.

Insieme a Malika Ayane, dunque, abbiamo deciso di parlare di questo periodo così complicato, del significato del suo ultimo disco ma anche di un altro importante tema: il ruolo della donna oggi.

La cantante si è infatti spesso ritrovata costretta a dover accettare il double standard secondo cui chi può maneggiare uno strumento musicale è soltanto l’uomo. Una discriminazione inaccettabile, nonché una delle battaglie che in questo periodo storico in particolare è così importante portare avanti.

Qui sotto potete dunque recuperare la nostra video intervista a Malika Ayane ai Seat Music Awards 2021.