27 Marzo 2021
Condividi su:
27 Marzo 2021

Videointervista a Malika Ayane: “Adoro giocare con il mio nome per non prendermi mai troppo sul serio!”

Il 26 marzo è il giorno dell'uscita per Sugar Music del nuovo album di Malika Ayane Malifesto. Un inno alla riscoperta del valore delle emozioni.

Malika Ayane
Condividi su:

Il 26 marzo è il giorno dell’uscita per Sugar Music del nuovo album di Malika Ayane Malifesto. Un inno alla riscoperta del valore delle emozioni e all’importanza di manifestarle, alla leggerezza, il migliore degli atteggiamenti per mettersi di fronte alle cose senza paura, con il coraggio di riconoscersi anche quando tutto attorno cambia. Una fotografia di diversi stati d’animo che Malika Ayane ha deciso, a modo suo, di manifestare.

Il disco, registrato a Milano, è il sesto progetto discografico inedito dell’artista che è reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo con Ti Piaci Così.

La produzione è curata da Daniel Bestonzo e Antonio Filippelli. Ecco le parole di quest’ultimo.

“Malika Ayane mi ha inviato una serie di foto e video per darmi delle suggestioni estetiche, per dare un suono alle immagini o seguire quello che un’immagine può evocare abbiamo fatto una ricerca su tutta la scena del cantautorato francese e belga, il ‘french touch’, cercando di mischiare la Francia al nostro background e a volte inserendo delle vere e proprie citazioni.

Una produzione volutamente minimale che rispettasse l’estetica elegante prefissata e lasciasse spazio alla voce di Malika Ayane, che ha una timbrica unica, calda. Ho abbassato le tonalità di diverse canzoni per sfruttare la parte bassa della voce, quasi a farle sussurrare le parole.”

Il suono è principalmente composto da batterie strette registrate con pochissimi microfoni, filtrate nei simulatori di nastri e Vinile e Drum Machine come la Linn o la CR78 che creano il tappeto ritmico. Il basso Hofner è stato utilizzato apposta per creare un disco “bassocentrico”.

Pochissime chitarre elettriche, mentre viene dato più spazio a strumenti acustici a corda come la chitarra classica, l’ukulele, la chitarra acustica e l’AutoHarp. Per i tasti la scelta è caduta su pianoforte verticale, Clavi, Rhodes e synth come Juno 60, Jupiter, il tutto abbracciato da tappeti di Mellotron e Archi.

Questa la tracklist.

01. peccato originale
02. ti piaci così
03. telefonami
04. come sarà
05. per chi ha paura del buio
06. mezzanotte
07. a mani nude
08. brilla
09. formidabile
10. senza arrossire

VIDEOINTERVISTA A MALIKA AYANE MALIFESTO

Clicca su Continua per il resoconto della conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Malika Ayane Malifesto.

Continua