19 Marzo 2015
Condividi su:
19 Marzo 2015

INTERVISTA a LEINER: “Ecco come ce la voglio fare dopo X Factor…”

Intervista a Leiner: Il racconto di un talento che sceglie determinazione e umiltà per continuare a convincere dopo XFactor.

Condividi su:

Oggi vi presentiamo un’intervista a Leiner, un volto nuovo della musica italiana che in questo periodo sta lavorando per mettere a frutto la visibilità ottenuta con la partecipazione all’ultima edizione di X-Factor. Il racconto di un ragazzo che a soli 17 anni ha capito di che materia sono fatti i sogni e di come sia possibile raggiungerli credendoci e trasformando l’entusiasmo e lo spirito che abbiamo conosciuto nel talent show targato Sky in impegno quotidiano dedicato alla musica che lo porterà a brevissimo al rilascio di un nuovo singolo, con il quale dare il via l’ambizioso percorso del “nuovo” Leiner.

ATTENZIONE: Le interviste di All Music Italia sono pubblicate in due versioni, questa versione ridotta e di facile lettura e una versione integrale molto più ricca e approfondita.
Se vuoi leggere la versione integrale puoi cliccare qui.

Una bella intervista nella quale ci racconta i suoi progetti, oltre a spendere parole sui compagni d’avventura Fedez, Lorenzo Fragola e Madh, oltre a raccontarci di nuove collaborazioni come quella con i Sonhora

Leiner, bentrovato su All Music Italia, ti incontriamo dopo il rilascio del video di Tutto quello che ci resta che sta sfiorando le 30’000 visualizzazioni su Youtube. E’ stato rilasciato dopo un po’ di tempo dalla presentazione a X-Factor. Sei felice di quest’accoglienza? Temevi che in qualche modo fosse calata l’attenzione sulla tua musica?

Molto felice, diciamo che è un piccolo e inaspettato successo, sia io che le persone che lavorano con me temevamo che il successo andasse un pò a scemare; quindi vedere che il seguito c’è è una cosa positiva, significa che un minimo di segno l’ho lasciato, e di questo sono fiero, una gioia inaspettata ma ora quel che spero è di riuscire a continuare…

Riproporrai il pezzo cantato in inglese?

mmmh  per ora non credo….diciamo che questo pezzo è stato un pò lanciato male, vorrei concentrarmi su cose nuove, l’idea è di staccarmi da quanto fatto a X-Factor, far vedere altro…questo pezzo è legato a X-Factor, quindi non credo di proporre un’altra versione di Tutto quello che ci resta, ma con altri brani non è detto non possano uscire doppie versioni italiano/inglese.

In queste settimane è ripreso quindi il tuo percorso, fatto di ospitate TV e di eventi live, dove hai diviso il palco con i Sonohra, come è nata questa collaborazione che ti vedrà partecipare alla registrazione del loro cd live?

A Capodanno abbiamo diviso il palco del Festival Show, oltre ai  Sonohra c’erano Aba, Alessandro Casillo, Virginio e molti altri. Ci siamo conosciuti li e da subito è nata una reciproca simpatia, con loro che mi hanno chiesto di partecipare al loro spettacolo dell’8 marzo, così grazie anche a contatti comuni è iniziato questo bel progetto di collaborazione, con loro mi trovo molto bene, sono persone fantastiche.

Quale sarà la prossima tappa del tuo percorso musicale?

Sarà l’uscita del nuovo singolo! Arriverà tra pochissime settimane, quasi certamente entro fine mese, un’uscita che sarà innovativa, con una modalità diverse dai soliti rilasci, che potrete seguire sui miei canali social.

In cosa ti auspichi possa essere un lancio migliore rispetto a quello di Tutto quello che ci resta, che peraltro non ti ha pienamente convinto…

Quando sei a X-Factor i vantaggi sono molti, ma allo stesso tempo non hai molta voce in capitolo su alcune cose, per i nuovi singoli è tutta un’altra storia, sono tutti scritti da me, supportato da validi collaboratori e questo porterà sicuramente ad un risultato diverso, dove troverai molto di me.

Quanto dobbiamo aspettare invece per il disco?

L’album arriverà più avanti, si era ipotizzato di farlo uscire a giugno ma probabilmente ce la prenderemo con un pò più di calma e causa altri progetti potrebbe slittare a settembre, la cosa bella e certa è che uscirà!

Parlando delle tue origini (Leiner è nato in Colombia ed è stato adottato da una famiglia italiana ndr), volevo chiederti che effetto ti fa essere preso ad esempio positivo come protagonista di una bella storia d’adozione?

Mi fa estremamente piacere, sinceramente mi sento normale e uguale agli altri, però mi piace molto questa cosa che gli altri vedono in me e nella mia storia. E’ bellissimo dare quest’esempio, ne sono felice.

Una bella storia che, nonostante abbia attraversato l’esposizione mediatica, sei riuscito a tener lontano da strumentalizzazioni in un mondo che facilmente cerca di far leva su aspetti extra-musicali che attirano l’attenzione…una cosa di cui andar fiero, no?

Sicuramente, è una delle cose di cui posso andar fiero, ho cercato sempre di non portare in Tv la mia storia personale, non avrebbe senso cercare di comprarsi l’affetto delle persone con il proprio vissuto quando si vuole far musica, quello dobbiamo guadagnarcelo in altro modo….

Ti chiedo un commento per alcuni tuoi compagni d’avventura a X-Factor, iniziamo da Fedez..

Fedez è un grandissimo mentore, lui è bravo davvero, a 25 anni riusciva a guidarci in questa grandissima avventura, ci ha dato preziosi consigli aldilà di XFactor,  proiettati sulla vita vera, anche a livello discografico.

Consigli che cercherai anche da lui per il tuo nuovo progetto?

Dopo XFactor le nostre strade si sono divise, è naturale che ognuno segua i propri progetti, lui ha fatto alcune scelte legittime e quindi per ora io sono su un percorso che non include la sua presenza, poi in futuro chissà. Resta un grande affetto, non potrò mai smettere di ringraziarlo perché il lavoro con lui è la principale ragione per la quale posso fare quel che sto facendo.

Passiamo al vincitore Lorenzo Fragola

Nella nostra squadra lui era molto più maturo di tutti noi, è arrivato con una preparazione maggiore alla nostra, lo vedevi da come si comportava sul palco, anche come parlava, è arrivato già molto bravo, studiando al DAMS probabilmente era davvero preparato, con le idee chiare. Lui è un grande musicista, suona il piano da paura. Rispetto a lui io ero tremendamente indietro, e lo sono ancora (ride ndr).

Lo hai seguito a Sanremo?

Si certo, l’ho seguito molto.

Hai pensato anche solo per un attimo di voler essere al suo posto?

No, io non ce l’avrei mai fatta….finito X-Factor sei comunque abbastanza rintronato e non sarei riuscito, anche per via della mia età, a sostenere una cosa del genere.

Un commento su un altro compagno di squadra, Madh

Grandissimo, il più particolare di tutti, con una perfezione vocale che ci ha impressionato da subito, a maggior ragione scoprendo che non ha mai studiato canto. Dovendo scegliere un aggettivo: impressionante, in tutto e per tutto.

Il vincitore della storia di XFactor che ti piace di più?

Non è facile, ogni anno mi sono innamorato un pò del vincitore di turno, forse anche il meccanismo dei media ci porta ad innamorarci del vincitore ogni volta, per come vengono presentati per l’esposizione che danno loro…a freddo quello che mi ha impressionato di più è sicuramente Marco Mengoni, che ha vinto ormai molti anni fa e si è affermato con grande forza.

L’esibizione che ricordi con maggiore piacere?

Sicuramente la sesta puntata, dove ho cantato I di Kendry Lamar, poi molti altri momenti…anche cantare sul banco dei giudici è stata una grande esperienza!

Quella meno?

Fireflies, era la quinta puntata, ero tremendamente sottotono da qualche giorno e non sono riuscito a dare il massimo…

Non dovessi riuscire a vivere di musica, qual’è il piano B di Leiner?

Il mio piano B è….vivere di musica, non mi vedrei in nient’altro, io sono convinto che se davvero è quello che vuoi fare, lavori duro, ti impegni e ti ci dedichi con tutto te stesso, le possibilità di farcela ci sono, è difficilissimo lo so….come dice Gianni MorandiUno su mille ce la fa“…speriamo di riuscire, io sono determinato e continuerò a lavorarci, poi sicuramente cercherò di finire il liceo e poi vediamo se ci saranno i presupposti per provare con l’Università.

Una determinazione a lavorare che non resta a parole, ho visto che hai allestito uno studio a casa tua. In questo momento com’è strutturata la tua giornata tipo?

(Ride ndr) mi sveglio e mi metto al computer a lavorare alle mie canzoni, ora sono a casa poi mi sposto direttamente sotto in studio, scrivere, registrare, preparare provini…per dar vita ad una canzone il percorso è lungo e richiede molto lavoro…un grandissimo impegno, una continua crescita, con molta ricerca anche tecnica che inizia a farmi capire anche dettagli che prima ignoravo, un’evoluzione che richiede molto esercizio di scrittura e composizione, anche nello studio del canto, non ci si ferma mai…

La lunga chiacchierata con Leiner prosegue con la sua versione integrale nella quale ci parla in dettaglio delle sue collaborazioni, dei progetti paralleli che lo vedranno protagonista di un pezzo dance, del sogno di esportare la propria musica all’estero e di un divertente scheletro nell’armadio, prima di passare ai saluti finali…

CLICCA QUI per leggere la VERSIONE INTEGRALE dell’INTERVISTA a LEINER

 

TUTTO QUELLO CHE CI RESTA – LEINER – VIDEO


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour