9 Gennaio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Gennaio 2017

INTERVISTA agli AUTORI: ALESSANDRA FLORA… da MALIKA AYANE a GIANNI MORANDI sognando MINA

Nel nostro spazio alle interviste agli autori oggi intervistiamo Alessandra Flora. Passione, umiltà e talento con un sogno nel cassetto: Mina

Condividi su:

Continuano le nostre interviste ai nuovi autori del panorama musicale italiano, coloro che spesso e volentieri sono i veri artefici delle hit che ogni giorno ascoltiamo nelle radio italiane e non solo. Oggi è la volta di una ragazza molto schiva, Alessandra Flora, che con la sua sensibilità ha composto brani meravigliosi come Adesso e qui (nostalgico presente) per Malika Ayane o Mentre aspetto che ritorni scritta per Noemi.

Ciao Alessandra, quando hai iniziato a scrivere canzoni?

Il primo ricordo risale ai 5/6 anni con la nonna al pianoforte.
Avevamo un quadernetto con una sequenza infinita di numeri da 1 a 5, ad ogni numero corrispondeva un dito della mano destra, suonavamo solo la melodia delle canzoni, ma cambiando le parole: raccontavo quello che mi era successo a scuola.
Chissà dove ho messo quel quadernetto??? (ride .ndr)

Scrivi testo e musica, solo musica o solo testo?

Quando una canzone inizia a prendere vita sicuramente lo fa dai tasti del mio pianoforte a muro (…e molte sigarette!!!) e non dagli appunti di parole su un foglio.
Adoro la “melodia”, mi piace dedicarmi a quella parte di una canzone che fischietti o canticchi sotto la doccia e poi ai ritornelli (a dire il vero sono quasi ossessionata dai ritornelli!).
In alcune occasioni, pero’,ho l’urgenza emotiva di “cercare” delle parole o il tema mi coinvolge particolarmente e allora scrivo o coscrivo parte dei testi.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai utilizzata?

Avevo 15 anni e il bisogno assoluto di una canzone che raccontasse “quella” storia.
Non l’ho trovata, mi sono seduta al pianoforte, armata di penna e carta e me la sono scritta su misura.
Non aveva un titolo e non l’ho mai utilizzata: sarebbe come esporre in pubblico un’istantanea senza filtri della mia anima da adolescente.

Quando hai capito che quello dell’autrice poteva essere un lavoro concreto per te?

Faccio fatica ad associare la parola “lavoro” alla mia “necessità” di scrivere canzoni e quindi a parlare del “lavoro dell’autore”.
E’ vero,mi pagano per farlo, ma non lo faccio perché mi pagano.
L’ho sempre fatto ed è un’attività necessaria per tenere la mia anima in equilibrio: mi siedo al pianoforte e inizio a scrivere una canzone per lo stesso motivo per cui la gente si sdraia sul lettino del proprio analista, li’ cerco risposte senza filtri, senza sovrastrutture.
E’ uno dei pochi modi che conosco per familiarizzare con le mie emozioni, rielaborandole.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Dimmi adesso con chi sei, Gianni Morandi, musica scritta da me e testo coscritto con Cheope.
Gianni ebbe un’idea molto carina: invitare in trasmissione l’autrice per spiegare come fosse nata la canzone.
Il giorno successivo mi facevano tutti la stessa domanda “oh ma poi quel tizio che ti ha spezzato il cuore l’hai lasciato??”(ride . Ndr)
Una personalissima storia d’amore finita malissimo improvvisamente era diventata la storia di un sacco di altre persone.

Sei un’autrice per SonyAtv come sei arrivata a questo contratto?

Avevo già pubblicato un discreto numero di canzoni senza avere la benchè minima idea del fatto che esistessero dei contratti editoriali (!!) o nozioni sull’argomento, quasi per caso durante una cena, mi ha illuminato Roberto Mancinelli all’epoca a capo di SonyAtv.
Mi ha chiesto di inviargli un po’ di canzoni e una settimana dopo ero a Milano per la firma del primo contratto di esclusiva.
E’ stato il primo a scommettere su di me e per questo lo ringrazierò sempre.
Successivamente ho firmato con Paola Balestrazzi un ulteriore rinnovo che ha confermato con lo stesso entusiasmo il mio sodalizio con SonyATV

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiera?

Non amo particolarmente il paragone con i figli, preferisco definire ogni canzone che scrivo un’istantanea della mia anima.
Ovviamente non tutte la ritraggono alla stessa maniera, ognuna di loro scende ad un livello diverso di profondità: ci sono quelle che l’hanno solo tratteggiata, altre che l’hanno anche dipinta, altre ancora l’hanno descritta nel dettaglio come può fare solo una fotografia.

Più fiera è complicato, ma non ho alcun dubbio sul fatto che Nostalgico presente (adesso e qui) mi abbia regalato contemporaneamente una serie di emozioni quasi impossibili da replicare: Malika Ayane, una tra le mie amiche più care, era in gara al Festival di Sanremo con una canzone scritta anche da me e adoravo il suo modo di cantarla, ma allo stesso tempo immagina che responsabilità!
La sera della prima esibizione in green room credo di aver smesso di respirare dalle prime 5 note dell’intro di pianoforte fino alla fine del primo ritornello mentre l’ultimo giorno di gara, quando ho capito che eravamo sul podio, ricordo di aver pensato che stavo vivendo uno momenti più belli della mia vita.
L’annuncio del Premio Mia Martini come miglior canzone del Festival ha sublimato questa esperienza pazzesca.

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Senza ombra di dubbio Mina, ma se potessi fantasticare ulteriormente ti risponderei Mia Martini: una voce ed una intensità interpretativa accompagnate da un enorme coraggio nello scegliere le canzoni da cantare, la grinta, la sofferenza, quel timbro vocale fanno di lei un gigante della musica italiana ed una delle voci femminili a cui sono più legata.

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Mi piacciono e mi divertono le collaborazioni, le trovo stimolanti e ricche sempre di nuovi spunti.
Se scrivi troppo da solo a volte rischi di scriverti addosso.
Se potessi osare ti direi Ivano Fossati, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Credo che la luce sia quella giusta: l’interpretazione è fondamentale per la riuscita o meno di una canzone e i cantanti sono quelli che ci mettono alla fine davvero la faccia.
Noi autori ci occupiamo della parte creativa, ma il lavoro duro lo fanno loro e quella luce a mio avviso se la meritano!
Comunque no, nessuno si è mai dimenticato di ringraziarmi anche, in qualche caso, pubblicamente durante i concerti, Nina Zilli e Noemi per esempio.
Credimi veder cantare un muro di 15.000 voci tutte insieme il ritornello di Finalmente (scritta per Emma) ti regala già di suo una tale emozione da non richiedere altro: siamo qui, siamo felici, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro, la gente canta, non c’e’ bisogno di ulteriori manifestazioni di gratitudine.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si un paio e le custodisco gelosamente andandole a riascoltare di tanto in tanto, ma senza amaro in bocca.
E´ come tirar fuori una foto dal cassetto e riguardarla: ferma un momento.

Ora che il tuo nome compare spesso tra quelli degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Senza dubbio si! E’ più facile che io eviti il contrario :)

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Difficile dare consigli visto che sono ancora alla ricerca delle risposte, ma sicuramente gli direi di ascoltare i “fondamentali”: gli ultimi 60 anni di musica italiana, senza limitarsi ad un solo genere musicale.
Esiste tanta “roba vecchia”, ma ci sono li’ dentro capolavori immortali dai quali non puoi prescindere se vuoi fare questo nella vita. Riarrangiati e ripubblicati, diventano “cover” che oggi scalano ancora le classifiche.
Comprendere a fondo le radici per poi smontare tutto e creare qualcosa di veramente nuovo e originale.

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere…

Ne ho almeno 50… come si fa????

Nel ringraziare Alessandra che, inconsapevolmente, a mio avviso ha dimostrato con le risposte di questa intervista quali sono i veri punti di forza e la giusta indole e sensibilità per poter fare uno splendido lavoro come quello dell’autore, qui di seguito potete trovare i brani fino ad oggi donati da Alessandra Flora ad altri artisti del panorama musicale italiano e non.

Dimmi adesso con chi sei – GIANNI MORANDI
La noce que acabo – MARTA SANCHEZ
A metà strada – KARIMA
Un angolo di mondo – KARIMA
In un giorno qualunque – NOEMI
La casa sull’albero – NINA ZILLI
Il valore del momento – BUNGARO feat. Miucha Buarque de Hollanda
Sono un “ti amo” – GIANNI MORANDI
Così lontano – GIULIANO PALMA (Festival di Sanremo 2014)
Adesso e qui (nostalgico presente) – MALIKA AYANE (Festival di Sanremo 2015)
Nel fango – GIOVANNI CACCAMO
#RLL (Riprenditi le lacrime) -NINA ZILLI
Rimani tu – RAF
Finalmente – EMMA
Mentre aspetto che ritorni – NOEMI


In Copertina

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

La Scapigliatura Intervista L'insostenibile leggerezza dell'indie

Gaia Intervista Genesi

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random