9 Gennaio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Gennaio 2017

INTERVISTA agli AUTORI: ALESSANDRA FLORA… da MALIKA AYANE a GIANNI MORANDI sognando MINA

Nel nostro spazio alle interviste agli autori oggi intervistiamo Alessandra Flora. Passione, umiltà e talento con un sogno nel cassetto: Mina

Condividi su:

Continuano le nostre interviste ai nuovi autori del panorama musicale italiano, coloro che spesso e volentieri sono i veri artefici delle hit che ogni giorno ascoltiamo nelle radio italiane e non solo. Oggi è la volta di una ragazza molto schiva, Alessandra Flora, che con la sua sensibilità ha composto brani meravigliosi come Adesso e qui (nostalgico presente) per Malika Ayane o Mentre aspetto che ritorni scritta per Noemi.

Ciao Alessandra, quando hai iniziato a scrivere canzoni?

Il primo ricordo risale ai 5/6 anni con la nonna al pianoforte.
Avevamo un quadernetto con una sequenza infinita di numeri da 1 a 5, ad ogni numero corrispondeva un dito della mano destra, suonavamo solo la melodia delle canzoni, ma cambiando le parole: raccontavo quello che mi era successo a scuola.
Chissà dove ho messo quel quadernetto??? (ride .ndr)

Scrivi testo e musica, solo musica o solo testo?

Quando una canzone inizia a prendere vita sicuramente lo fa dai tasti del mio pianoforte a muro (…e molte sigarette!!!) e non dagli appunti di parole su un foglio.
Adoro la “melodia”, mi piace dedicarmi a quella parte di una canzone che fischietti o canticchi sotto la doccia e poi ai ritornelli (a dire il vero sono quasi ossessionata dai ritornelli!).
In alcune occasioni, pero’,ho l’urgenza emotiva di “cercare” delle parole o il tema mi coinvolge particolarmente e allora scrivo o coscrivo parte dei testi.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai utilizzata?

Avevo 15 anni e il bisogno assoluto di una canzone che raccontasse “quella” storia.
Non l’ho trovata, mi sono seduta al pianoforte, armata di penna e carta e me la sono scritta su misura.
Non aveva un titolo e non l’ho mai utilizzata: sarebbe come esporre in pubblico un’istantanea senza filtri della mia anima da adolescente.

Quando hai capito che quello dell’autrice poteva essere un lavoro concreto per te?

Faccio fatica ad associare la parola “lavoro” alla mia “necessità” di scrivere canzoni e quindi a parlare del “lavoro dell’autore”.
E’ vero,mi pagano per farlo, ma non lo faccio perché mi pagano.
L’ho sempre fatto ed è un’attività necessaria per tenere la mia anima in equilibrio: mi siedo al pianoforte e inizio a scrivere una canzone per lo stesso motivo per cui la gente si sdraia sul lettino del proprio analista, li’ cerco risposte senza filtri, senza sovrastrutture.
E’ uno dei pochi modi che conosco per familiarizzare con le mie emozioni, rielaborandole.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Dimmi adesso con chi sei, Gianni Morandi, musica scritta da me e testo coscritto con Cheope.
Gianni ebbe un’idea molto carina: invitare in trasmissione l’autrice per spiegare come fosse nata la canzone.
Il giorno successivo mi facevano tutti la stessa domanda “oh ma poi quel tizio che ti ha spezzato il cuore l’hai lasciato??”(ride . Ndr)
Una personalissima storia d’amore finita malissimo improvvisamente era diventata la storia di un sacco di altre persone.

Sei un’autrice per SonyAtv come sei arrivata a questo contratto?

Avevo già pubblicato un discreto numero di canzoni senza avere la benchè minima idea del fatto che esistessero dei contratti editoriali (!!) o nozioni sull’argomento, quasi per caso durante una cena, mi ha illuminato Roberto Mancinelli all’epoca a capo di SonyAtv.
Mi ha chiesto di inviargli un po’ di canzoni e una settimana dopo ero a Milano per la firma del primo contratto di esclusiva.
E’ stato il primo a scommettere su di me e per questo lo ringrazierò sempre.
Successivamente ho firmato con Paola Balestrazzi un ulteriore rinnovo che ha confermato con lo stesso entusiasmo il mio sodalizio con SonyATV

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiera?

Non amo particolarmente il paragone con i figli, preferisco definire ogni canzone che scrivo un’istantanea della mia anima.
Ovviamente non tutte la ritraggono alla stessa maniera, ognuna di loro scende ad un livello diverso di profondità: ci sono quelle che l’hanno solo tratteggiata, altre che l’hanno anche dipinta, altre ancora l’hanno descritta nel dettaglio come può fare solo una fotografia.

Più fiera è complicato, ma non ho alcun dubbio sul fatto che Nostalgico presente (adesso e qui) mi abbia regalato contemporaneamente una serie di emozioni quasi impossibili da replicare: Malika Ayane, una tra le mie amiche più care, era in gara al Festival di Sanremo con una canzone scritta anche da me e adoravo il suo modo di cantarla, ma allo stesso tempo immagina che responsabilità!
La sera della prima esibizione in green room credo di aver smesso di respirare dalle prime 5 note dell’intro di pianoforte fino alla fine del primo ritornello mentre l’ultimo giorno di gara, quando ho capito che eravamo sul podio, ricordo di aver pensato che stavo vivendo uno momenti più belli della mia vita.
L’annuncio del Premio Mia Martini come miglior canzone del Festival ha sublimato questa esperienza pazzesca.

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Senza ombra di dubbio Mina, ma se potessi fantasticare ulteriormente ti risponderei Mia Martini: una voce ed una intensità interpretativa accompagnate da un enorme coraggio nello scegliere le canzoni da cantare, la grinta, la sofferenza, quel timbro vocale fanno di lei un gigante della musica italiana ed una delle voci femminili a cui sono più legata.

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Mi piacciono e mi divertono le collaborazioni, le trovo stimolanti e ricche sempre di nuovi spunti.
Se scrivi troppo da solo a volte rischi di scriverti addosso.
Se potessi osare ti direi Ivano Fossati, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Credo che la luce sia quella giusta: l’interpretazione è fondamentale per la riuscita o meno di una canzone e i cantanti sono quelli che ci mettono alla fine davvero la faccia.
Noi autori ci occupiamo della parte creativa, ma il lavoro duro lo fanno loro e quella luce a mio avviso se la meritano!
Comunque no, nessuno si è mai dimenticato di ringraziarmi anche, in qualche caso, pubblicamente durante i concerti, Nina Zilli e Noemi per esempio.
Credimi veder cantare un muro di 15.000 voci tutte insieme il ritornello di Finalmente (scritta per Emma) ti regala già di suo una tale emozione da non richiedere altro: siamo qui, siamo felici, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro, la gente canta, non c’e’ bisogno di ulteriori manifestazioni di gratitudine.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si un paio e le custodisco gelosamente andandole a riascoltare di tanto in tanto, ma senza amaro in bocca.
E´ come tirar fuori una foto dal cassetto e riguardarla: ferma un momento.

Ora che il tuo nome compare spesso tra quelli degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Senza dubbio si! E’ più facile che io eviti il contrario 🙂

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Difficile dare consigli visto che sono ancora alla ricerca delle risposte, ma sicuramente gli direi di ascoltare i “fondamentali”: gli ultimi 60 anni di musica italiana, senza limitarsi ad un solo genere musicale.
Esiste tanta “roba vecchia”, ma ci sono li’ dentro capolavori immortali dai quali non puoi prescindere se vuoi fare questo nella vita. Riarrangiati e ripubblicati, diventano “cover” che oggi scalano ancora le classifiche.
Comprendere a fondo le radici per poi smontare tutto e creare qualcosa di veramente nuovo e originale.

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere…

Ne ho almeno 50… come si fa????

Nel ringraziare Alessandra che, inconsapevolmente, a mio avviso ha dimostrato con le risposte di questa intervista quali sono i veri punti di forza e la giusta indole e sensibilità per poter fare uno splendido lavoro come quello dell’autore, qui di seguito potete trovare i brani fino ad oggi donati da Alessandra Flora ad altri artisti del panorama musicale italiano e non.

Dimmi adesso con chi sei – GIANNI MORANDI
La noce que acabo – MARTA SANCHEZ
A metà strada – KARIMA
Un angolo di mondo – KARIMA
In un giorno qualunque – NOEMI
La casa sull’albero – NINA ZILLI
Il valore del momento – BUNGARO feat. Miucha Buarque de Hollanda
Sono un “ti amo” – GIANNI MORANDI
Così lontano – GIULIANO PALMA (Festival di Sanremo 2014)
Adesso e qui (nostalgico presente) – MALIKA AYANE (Festival di Sanremo 2015)
Nel fango – GIOVANNI CACCAMO
#RLL (Riprenditi le lacrime) -NINA ZILLI
Rimani tu – RAF
Finalmente – EMMA
Mentre aspetto che ritorni – NOEMI


In Copertina

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Gaetano Curreri sta meglio dopo l'infarto. Sui social un'ondata di affetto, Vasco Rossi compreso

Su Twitter l'hashtag col nome del cantante è andato subito in tendenza e sono arrivati migliaia di messaggi da fan e artisti.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Soul System feat. Arya lanciano il video di Double Identity

"Il nostro messaggio è rivolto alla nuova generazione a cui consigliamo di imparare fin da subito ad amare e accettare la dualità culturale, di preservarla e coltivarla come una risorsa preziosa e di non cercare di "mimetizzarsi" per sentirsi più accettati".

J-Ax attacca Eric Clapton sulla questione vaccini. Scatta l'ira dei fan del chitarrista ma il rapper non si fa mettere a tacere!

Nella sua rubrica social, il rapper ha voluto ribadire l'importanza del vaccinarsi e quanto siano nocive certe dichiarazioni da parte degli artisti.

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero