9 Gennaio 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Gennaio 2017

INTERVISTA agli AUTORI: ALESSANDRA FLORA… da MALIKA AYANE a GIANNI MORANDI sognando MINA

Nel nostro spazio alle interviste agli autori oggi intervistiamo Alessandra Flora. Passione, umiltà e talento con un sogno nel cassetto: Mina

Condividi su:

Continuano le nostre interviste ai nuovi autori del panorama musicale italiano, coloro che spesso e volentieri sono i veri artefici delle hit che ogni giorno ascoltiamo nelle radio italiane e non solo. Oggi è la volta di una ragazza molto schiva, Alessandra Flora, che con la sua sensibilità ha composto brani meravigliosi come Adesso e qui (nostalgico presente) per Malika Ayane o Mentre aspetto che ritorni scritta per Noemi.

Ciao Alessandra, quando hai iniziato a scrivere canzoni?

Il primo ricordo risale ai 5/6 anni con la nonna al pianoforte.
Avevamo un quadernetto con una sequenza infinita di numeri da 1 a 5, ad ogni numero corrispondeva un dito della mano destra, suonavamo solo la melodia delle canzoni, ma cambiando le parole: raccontavo quello che mi era successo a scuola.
Chissà dove ho messo quel quadernetto??? (ride .ndr)

Scrivi testo e musica, solo musica o solo testo?

Quando una canzone inizia a prendere vita sicuramente lo fa dai tasti del mio pianoforte a muro (…e molte sigarette!!!) e non dagli appunti di parole su un foglio.
Adoro la “melodia”, mi piace dedicarmi a quella parte di una canzone che fischietti o canticchi sotto la doccia e poi ai ritornelli (a dire il vero sono quasi ossessionata dai ritornelli!).
In alcune occasioni, pero’,ho l’urgenza emotiva di “cercare” delle parole o il tema mi coinvolge particolarmente e allora scrivo o coscrivo parte dei testi.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai utilizzata?

Avevo 15 anni e il bisogno assoluto di una canzone che raccontasse “quella” storia.
Non l’ho trovata, mi sono seduta al pianoforte, armata di penna e carta e me la sono scritta su misura.
Non aveva un titolo e non l’ho mai utilizzata: sarebbe come esporre in pubblico un’istantanea senza filtri della mia anima da adolescente.

Quando hai capito che quello dell’autrice poteva essere un lavoro concreto per te?

Faccio fatica ad associare la parola “lavoro” alla mia “necessità” di scrivere canzoni e quindi a parlare del “lavoro dell’autore”.
E’ vero,mi pagano per farlo, ma non lo faccio perché mi pagano.
L’ho sempre fatto ed è un’attività necessaria per tenere la mia anima in equilibrio: mi siedo al pianoforte e inizio a scrivere una canzone per lo stesso motivo per cui la gente si sdraia sul lettino del proprio analista, li’ cerco risposte senza filtri, senza sovrastrutture.
E’ uno dei pochi modi che conosco per familiarizzare con le mie emozioni, rielaborandole.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Dimmi adesso con chi sei, Gianni Morandi, musica scritta da me e testo coscritto con Cheope.
Gianni ebbe un’idea molto carina: invitare in trasmissione l’autrice per spiegare come fosse nata la canzone.
Il giorno successivo mi facevano tutti la stessa domanda “oh ma poi quel tizio che ti ha spezzato il cuore l’hai lasciato??”(ride . Ndr)
Una personalissima storia d’amore finita malissimo improvvisamente era diventata la storia di un sacco di altre persone.

Sei un’autrice per SonyAtv come sei arrivata a questo contratto?

Avevo già pubblicato un discreto numero di canzoni senza avere la benchè minima idea del fatto che esistessero dei contratti editoriali (!!) o nozioni sull’argomento, quasi per caso durante una cena, mi ha illuminato Roberto Mancinelli all’epoca a capo di SonyAtv.
Mi ha chiesto di inviargli un po’ di canzoni e una settimana dopo ero a Milano per la firma del primo contratto di esclusiva.
E’ stato il primo a scommettere su di me e per questo lo ringrazierò sempre.
Successivamente ho firmato con Paola Balestrazzi un ulteriore rinnovo che ha confermato con lo stesso entusiasmo il mio sodalizio con SonyATV

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiera?

Non amo particolarmente il paragone con i figli, preferisco definire ogni canzone che scrivo un’istantanea della mia anima.
Ovviamente non tutte la ritraggono alla stessa maniera, ognuna di loro scende ad un livello diverso di profondità: ci sono quelle che l’hanno solo tratteggiata, altre che l’hanno anche dipinta, altre ancora l’hanno descritta nel dettaglio come può fare solo una fotografia.

Più fiera è complicato, ma non ho alcun dubbio sul fatto che Nostalgico presente (adesso e qui) mi abbia regalato contemporaneamente una serie di emozioni quasi impossibili da replicare: Malika Ayane, una tra le mie amiche più care, era in gara al Festival di Sanremo con una canzone scritta anche da me e adoravo il suo modo di cantarla, ma allo stesso tempo immagina che responsabilità!
La sera della prima esibizione in green room credo di aver smesso di respirare dalle prime 5 note dell’intro di pianoforte fino alla fine del primo ritornello mentre l’ultimo giorno di gara, quando ho capito che eravamo sul podio, ricordo di aver pensato che stavo vivendo uno momenti più belli della mia vita.
L’annuncio del Premio Mia Martini come miglior canzone del Festival ha sublimato questa esperienza pazzesca.

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Senza ombra di dubbio Mina, ma se potessi fantasticare ulteriormente ti risponderei Mia Martini: una voce ed una intensità interpretativa accompagnate da un enorme coraggio nello scegliere le canzoni da cantare, la grinta, la sofferenza, quel timbro vocale fanno di lei un gigante della musica italiana ed una delle voci femminili a cui sono più legata.

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Mi piacciono e mi divertono le collaborazioni, le trovo stimolanti e ricche sempre di nuovi spunti.
Se scrivi troppo da solo a volte rischi di scriverti addosso.
Se potessi osare ti direi Ivano Fossati, Vasco Rossi, Giuliano Sangiorgi, Gianna Nannini.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Credo che la luce sia quella giusta: l’interpretazione è fondamentale per la riuscita o meno di una canzone e i cantanti sono quelli che ci mettono alla fine davvero la faccia.
Noi autori ci occupiamo della parte creativa, ma il lavoro duro lo fanno loro e quella luce a mio avviso se la meritano!
Comunque no, nessuno si è mai dimenticato di ringraziarmi anche, in qualche caso, pubblicamente durante i concerti, Nina Zilli e Noemi per esempio.
Credimi veder cantare un muro di 15.000 voci tutte insieme il ritornello di Finalmente (scritta per Emma) ti regala già di suo una tale emozione da non richiedere altro: siamo qui, siamo felici, abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro, la gente canta, non c’e’ bisogno di ulteriori manifestazioni di gratitudine.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si un paio e le custodisco gelosamente andandole a riascoltare di tanto in tanto, ma senza amaro in bocca.
E´ come tirar fuori una foto dal cassetto e riguardarla: ferma un momento.

Ora che il tuo nome compare spesso tra quelli degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Senza dubbio si! E’ più facile che io eviti il contrario :)

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Difficile dare consigli visto che sono ancora alla ricerca delle risposte, ma sicuramente gli direi di ascoltare i “fondamentali”: gli ultimi 60 anni di musica italiana, senza limitarsi ad un solo genere musicale.
Esiste tanta “roba vecchia”, ma ci sono li’ dentro capolavori immortali dai quali non puoi prescindere se vuoi fare questo nella vita. Riarrangiati e ripubblicati, diventano “cover” che oggi scalano ancora le classifiche.
Comprendere a fondo le radici per poi smontare tutto e creare qualcosa di veramente nuovo e originale.

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere…

Ne ho almeno 50… come si fa????

Nel ringraziare Alessandra che, inconsapevolmente, a mio avviso ha dimostrato con le risposte di questa intervista quali sono i veri punti di forza e la giusta indole e sensibilità per poter fare uno splendido lavoro come quello dell’autore, qui di seguito potete trovare i brani fino ad oggi donati da Alessandra Flora ad altri artisti del panorama musicale italiano e non.

Dimmi adesso con chi sei – GIANNI MORANDI
La noce que acabo – MARTA SANCHEZ
A metà strada – KARIMA
Un angolo di mondo – KARIMA
In un giorno qualunque – NOEMI
La casa sull’albero – NINA ZILLI
Il valore del momento – BUNGARO feat. Miucha Buarque de Hollanda
Sono un “ti amo” – GIANNI MORANDI
Così lontano – GIULIANO PALMA (Festival di Sanremo 2014)
Adesso e qui (nostalgico presente) – MALIKA AYANE (Festival di Sanremo 2015)
Nel fango – GIOVANNI CACCAMO
#RLL (Riprenditi le lacrime) -NINA ZILLI
Rimani tu – RAF
Finalmente – EMMA
Mentre aspetto che ritorni – NOEMI


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare