16 Marzo 2015
Condividi su:
16 Marzo 2015

INTERVISTA a SYRIA: “In attesa di festeggiare i miei 20 anni di carriera, con BELLISSIME omaggio a teatro la musica al femminile”

Intervista a Syria: con lo spettacolo "Belllissime" celebra il meglio della musica italiana femminile, preparando i festeggiamenti per i 20 anni di carriera

Condividi su:

Vi proponiamo oggi un’intervista a Syria, entrando in contatto con il suo mondo fatto di passione e ricerca, prendendo spunto dall’occasione di presentare ai nostri lettori lo spettacolo teatrale Bellissime, che ha da poco debuttato con grande successo a Enna. Un evento che vede Syria protagonista assoluta, in scena con il musicista Tony Canto, intenta a presentare la storia della musica italiana attraverso l’interpretazione di brani delle eccellenze al femminile della nostra scena musicale, legate in un lungo percorso che parte dagli anni ’50 di Nilla Pizzi al contemporaneo di Malika Ayane aggregato dai testi curati da Luca De Gennaro. Un viaggio nel quale Syria si mette a totale disposizione del racconto e dell’interpretazione, forte di una maturità e di una sensibilità ancora più forti. Un’intervista a 360° che spazia tra presente, passato e futuro, in un intreccio di collaborazioni ed esperienze che porteranno l’artista romana a festeggiare il prossimo anno il suo ventennale di carriera.

ATTENZIONE: Le interviste di All Music Italia sono pubblicate in due versioni, questa versione ridotta e di facile lettura e una versione integrale molto più ricca e approfondita.
Se vuoi leggere la versione integrale puoi cliccare qui.

Bentornata su All Music Italia, ti incontriamo per parlare del tuo spettacolo teatrale Bellissime, un vero e proprio viaggio tra le eccellenze musicali al femminile del nostro paese, ti va di raccontarmi come è nato questo progetto?

Certo, tutto è nato sotto un ulivo in Puglia,…te la racconto così, aspettavo mio figlio Romeo, era sera ed ero in compagnia di cari amici con i quali trascorro spesso le vacanze,…sarà stata la gravidanza ma quello è stato un periodo di grande fermento, voglia di creare qualcosa di diverso, ero molto ispirata, anche se di base nella mia vita non mi sono fatta mancare niente, in quella fase quest’esigenza era ancora più forte. Con Luca De Gennaro, l’autore dei testi dello spettacolo ci siamo raccontati un pò di vita, parlando anche della mia voglia di ritornare a teatro, con  qualcosa di legato alla musica essendo io cantante e non attrice, ma soprattutto per mettere a frutto il tempo trascorso a cercare di conoscere la storia della musica italiana e soprattutto attraverso il contributo delle donne…così mi sono chiesta, perché non mettermi a servizio della musica per raccontare storie e aneddoti che si nascondono dietro alle più belle canzoni? A me piace scavare e andare oltre le apparenze, mentre Luca che è un Wikipedia della situazione, possiede una grande cultura musicale. Da lì è nata la voglia di far miei i racconti che lui mi riportava, cercando di rendere tutto fruibile, come fossimo a scuola ma con grande intimità, in scena creata grazie alla chitarra di Tony Canto, che riesce a proporre momenti musicali straordinari.

Nello spettacolo non hai voluto celebrarti in nessun modo inserendo tuoi brani in scaletta se non per un eccezione, Momenti, uno splendido testo inedito di Sergio Endrigo musicato da Cesare Malfatti che hai inciso nel 2008 nel disco Un’altra me. Quanto sei legata a questo brano?

Tantissimissimissmo, perché questo brano è arrivato in una fase della mia vita molto particolare e perché fa parte di un album al quale tengo molto, Un’altra me, realizzato proprio con Cesare Malfatti. Sono molto legata a Momenti perché, come racconto in scena, Sergio Endrigo lo conoscevo da quando ero piccola e avrei voluto da sempre approfondirne la conoscenza una volta cresciuta, ma purtroppo non c’era più. Una notte lo sognai,  mi accarezzava il viso e mi diceva cose molto belle: “Tieni duro, vai avanti perchè nella vita avrai tante cose da fare…” un sogno bello paterno, bello e molto dolce, al punto che mi ha dato il coraggio di contattare la figlia, dicendole “Claudia, dopo molto tempo da quando tuo papà giocava a carte con mio padre, mi ritrovo ora a voler approfondire tutto quello che è stato Sergio Endrigo…“, le raccontai il sogno, non ci sentivamo da molto tempo e lei mi rispose. “Cecilia, sai che cosa strana l’altro giorno ho trovato in un cassetto dei testi inediti di mio papà, avrei piacere che ne scegliessi uno , perchè credo sia un segno…“. Io scelsi Momenti, un testo molto forte, attuale e tutto ciò mi ha toccato molto.

Se dovessi inserire un’appendice con il nome di una cantante che ti ha colpito tra i nomi nuovi della musica italiana chi sceglieresti e con quale canzone?

Io sono una fan sfegatata di Malika, la amo e ho una stima infinita di lei, è una donna e un’artista che mi piace, per me è la nuova Ornella Vanoni. Le invidio molto Come foglie, scritto per lei da Giuliano Sangiorgi, che infatti propongo in Bellissime, la mia posizione è quella di omaggio, nessuna emulazione, ma la voglia di sottolineare la bravura e la grandezza di queste artiste. Se proprio devo farti un nome di un’artista contemporanea vicina a me Malika è per me un esempio di grande ispirazione. Un’altro nome è Laura (Pausini ndr), che è alla base di tutto quello che vedo nella musica italiana, dai “miei giorni” in poi, ho la fortuna di essermi confrontata in più occasioni con lei e si è dimostrata una donna che sa darmi molta sicurezza, cose che in questo ambiente fanno piacere, già è una gran cosa che tra donne ci sia solidarietà.

Se dovessi chiederti invece la stessa cosa ma facendoti includere un nome meno celebre, una vera nuova promessa?

Non è facile, con le ultimissime cose anche per via dei talent sono confusa….beh se devo pensare ad una promessa del domani, ti dico che mi ha colpito molto Amara e ti dirò di più, mi auguro proprio di poterla conoscere meglio, potrebbe essere un nome che meriterebbe di essere menzionato, potrei farlo anche nello spettacolo dopo aver conosciuto qualcosa in più di lei, approfondire e poter dire “oggi mi va di raccontarvi di questa bravissima cantautrice...”.

Cosa ti ha colpito di lei?

Mi ha colpito molto la profondità, se Malika è la mia ultima scoperta diventata certezza, Amara è una scoperta proprio dell’altro giorno, l’ho vista a Sanremo dove ha lasciato un gran bel segno, è bravissima perché lì tra i giovani si tende a perdersi, a dimenticarsi di molte cose, lei ha lasciato un gran segno…

Se invece potessi inserire un solo nome straniero, quale porteresti e con quale canzone?

Ti faccio il nome di una cantautrice a mio parere pazzesca, Eva Cassidy, proprio l’altro giorno stavamo suonando Le notti di Maggio di Fiorella Mannoia e continuavo ad immaginarmi come l’avrebbe fatta lei. Nonostante fosse un’artista folk, che purtroppo non c’è più, ti consiglio di ascoltare tutta la sua produzione, scoprirai la classe e la dolcezza di un’artista veramente brava: ci sono canzoni che secondo me hanno tanto di italiano, ad esempio credo che quest’atmosfera si ritrovi molto in alcuni pezzi di Giorgia.

Hai menzionato Syria10, il 10° disco uscito, nel 2014. Il prossimo anno si celebrano i tuoi 20 anni di carriera, calcolati dall’uscita del tuo disco in occasione dell’esordio sanremese nel 1996. So che non sei un’artista che ama celebrarsi e infatti non hai mai pubblicato nè raccolte nè un tuo best of nonostante decine di tuoi singoli abbiano invaso le radio in questi anni. Almeno per questa occasione hai in mente qualcosa di celebrativo?

Ma si per i vent’anni facciamo che forse è si che dici? (ride ndr)…Non ho festeggiato il decennale, per i venti ci sta, ci sono anche un pò più di pezzi. Penso sicuramente valga la pena festeggiare, devo solo capire la formula giusta per farlo…sicuramente sarà qualcosa di speciale e che che coinvolgerà i fan…ci sarà sicuramente qualcosa di live…

Avendo capito la genesi e la gestazione dei tuoi progetti, immagino che qualche idea in testa ci sia già…

Si si, qualcosa c’è…sto aspettando delle risposte, sto valutando la fattibilità di alcune cose…appena mi arriveranno alcuni ok inizierò concretamente, ma sicuramente un Best of uscirà…non so in che formula, nè in che modo ma uscirà.

Facendo un parallelismo tra il tuo spettacolo al femminile e queste celebrazioni, ti chiedo tre nomi di donne della musica italiana che vorresti al tuo fianco in questo ventennale…anche se un paio mi sa che me li hai bruciati prima…

Beh si Malika e Laura senza dubbio, poi mi farebbe enorme piacere Marina Rei, vent’anni di amicizia che vanno di pari passo con la nostra carriera…poi ce ne sarebbero tante, in questi anni mi sono capitate tante cose belle coincise con tanti incontri altrettanto positivi, l’altro giorno ho sentito Carmen Consoli e mi ha fatto piacere ritrovarla,con Paola Turci c’è un’amicizia e una stima che dura da quand’ero ragazzina…figurati…ce ne sarebbero davvero tante…

Sei una sperimentatrice da sempre, capace di passare dal melodico al pop, dalla musica indie all’elettronica. Ho letto alcune tue interviste in cui dici che la tua coerenza sta nell’incoerenza e che ami da interprete metterti a disposizione di belle canzoni. In realtà è legittimo ma mi sembra leggermente riduttivo perché dietro ad ogni tuo disco si vede molto di più. C’è molta ricerca, del suono e dei testi, un ascolto continuo di musica di ogni tipo che spesso ami anche condividere sui tuoi social… spesso è capitato di sentirti parlare di artisti prima che questi venissero scoperti dal grande pubblico, si va dagli italiani come i Perturbazione agli stranieri come Sia, ora osannata da tutti ma di cui condividi sui social dal 2009.

Mi collego a questo per sottolineare che hai un’attitudine innata da talent scout, avresti voglia di produrre qualche artista emergente?

Magari più avanti chi lo sa, diciamo che sono stata educata molto alla ricerca, per me è una cosa normale…

Quindi non stai pensando di iniziare a puntare sul talento di altri artisti?

No quello no, ancora non mi sento preparata per una cosa del genere, dovrei ancora lavorarci molto, appena sento qualcosa di particolare mi verrebbe anche voglia di farlo, però per diventare una nuova Caterina Caselli mi sa che devo fare ancora un bel pò di strada…

In realtà è una cosa che già fai, finalizzata ai tuoi progetti, ma è comunque una ricerca di nuovo talento, non trovi?

Forse si, ma non ufficialmente,… non nego che potrebbe essere possibile, ma non adesso in futuro chissà, per ora lo lascio fare a chi lo sa far meglio di me, cioè a mio marito… (Pierpaolo Peroni ndr), per poter pensare di riversare tutte le mie energie su qualcuno devo prima riuscire a rilassarmi, anche perché quando arriverò a farlo, lo vorrei fare veramente con tutte le carte in regola per dare il massimo e con il massimo rispetto, per ora mi limito a segnalare quello che mi colpisce e che credo meriti attenzione.

Ringraziamo Syria per la disponibilità e la gentilezza dimostrata in questa bella intervista, rimandandovi alle nostre pagine, oltre che ai suoi canali social (QUI Facebook, QUI Twitter), per essere aggiornati sulle prossime date previste per lo spettacolo Bellissime, che vi permetterà di ammirare a teatro il talento cristallino e moderno di Syria abbinato al meglio della musica italiana al femminile degli ultimi decenni.

Tutte le foto di questo articolo sono di Charley Fazio


In Copertina

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Il 3 aprile uscirà in radio e digitale “Tutto quello che mi va”, il nuovo singolo della band romana Ecklettica. Il video è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Réclame: la dolorosa fine di una relazione nel singolo “Due Amanti”

Boreale lancia il brano "Meraviglia" con sonorità elettroniche

Diamine: il coraggio di vedere la realtà nel nuovo singolo “Isolamento”

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II