14 Settembre 2015
Condividi su:
14 Settembre 2015

INTERVISTA a STEF BURNS: “A MUSIC WALL parlerò attraverso la musica, il linguaggio universale”

Stef Burns ospite al grande evento Music Wall. Un'intervista realizzata allo storico chitarrista di Vasco che ci racconta il rapporto con musica e strumenti

Condividi su:

Music Wall sta arrivando. Il 20 settembre Pizzighettone, in provincia di Cremona, si trasformerà nella capitale italiana della musica, aprendo i battenti della grande fiera che rappresenta una rassegna musicale unica nel suo genere (per tutti i dettagli leggi anche QUI). oltre 300 metri quadri di esposizione dove gli strumenti musicali creeranno una cornice magica agli eventi che riempiranno questo appuntamento: ci saremo noi di All Music Italia in qualità di media partner dell’evento e con la nostra petizione a supporto della musica emergente (leggi QUI), ci saranno incontri, workshop e palchi che sapranno accendersi con il live, la migliore dimensione della musica.

Ospite esclusivo dell’edizione 2015 di Music Wall sarà Stef Burns, storico chitarrista di Vasco e di altri nomi di spicco della scena internazionale, attualmente impegnato nella presentazione di Heaven is Blue, singolo estratto dal disco Root&Wings che vede Burns protagonista assoluto di un progetto discografico che lo impegna a 360 gradi. Un lavoro che porterà a Music Wall, dove offrirà il suo tempo anche allo scambio con il pubblico, chiamato a confrontarsi in un dibattito con lui e con le innumerevoli esperienze che hanno reso celebre la sua attività musicale.

Benvenuto Stef, realizziamo quest’intervista in occasione della tua partecipazione a Music Wall – La fiera della Musica. Si tratta di un evento unico nella valorizzazione dell’artigianato musicale italiano che lascia grande spazio all’esposizione di strumenti musicali e al confronto tra appassionati di musica. Qual è stata la tua prima chitarra? Mi racconti un ricordo legato agli strumenti con i quali hai iniziato?

E ‘stata una Winston rossa elettrica, una chitarra di quelle a buon mercato. Il regalo di Natale ricevuto dai miei genitori quando avevo 7 anni. Quando avevo 11 ho ricevuto una Fender Mustang che ho abbinato ad un pick- up humbuker (dispositivo che trasforma le vibrazioni delle corde in impulso elettrico, annullando le interferenze ndr), poi un mio amico le ha dipinto sopra una donna nuda a cavallo di un drago…. Era uno strumento pazzesco!

Se non fossi stato un chitarrista, quale altro strumento credi avrebbe potuto avvicinarsi alla tua indole?

Credo che mi sarei trovato molto a mio agio anche suonando il sassofono o il basso.

Credi sia importante la formazione musicale nella crescita di una persona? I tuoi figli suonano? Speri vogliano diventare musicisti?

Penso che la musica in genere e il suonare uno strumento aiutino moltissimo la crescita cognitiva. La formazione musicale non può che essere considerata un’esperienza positiva su più fronti. Personalmente spero che i miei figli facciano qualsiasi cosa che potrà renderli felici e che al tempo stesso permetta loro di guadagnarsi da vivere. Se lo volessero e dovessero riuscirci con la musica sarei ancora più contento!

Che tipo di spettacolo  presenterai sul palco di Music Wall?

Sarà un seminario di chitarra che potrà evolversi su piani differenti. Suonerò e porterò i miei punti di vista che penso potranno essere utili e interessanti tanto per i chitarristi quanto per qualsiasi musicista. e dimostrare le idee che penso possa essere utile per chitarrista e spesso per i musicisti di altri strumenti.

Racconterò la mia esperienza, poi ci sarà un sacco di tempo dedicato alle domande da parte del pubblico, alle quali proverò a rispondere come meglio posso…

Appena terminato il LiveKom2015 al fianco di Vasco hai proseguito con la presentazione del tuo album Roots&Wings che ti vede protagonista a 360° come autore, musicista e per la prima volta cantante. Come è andata?

È stato fantastico! A dire il vero non è stato un vero e proprio debutto come cantante, anche se ora mi ci butto molto più intensamente. Le persone che sono venute ai nostri concerti si sono rivelate un grande pubblico. Durante ognuna delle date si poteva percepire una grandissima energia…

Quale dei grandi artisti che hai affiancato da musicista ti ha maggiormente influenzato/ispirato nella dimensione live?

Vasco, Alice Cooper, Prince, Dave Meniketti e Phil Kennemore di Y&T, la maggior parte degli artisti con i quali ho suonato mi hanno influenzato in qualche modo. In questo caso la musica è come nella vita… si impara qualcosa da qualsiasi esperienza e si spera che tutte queste ti possano rendeere migliore.

Hai detto “Preferisco suonare la musica piuttosto che parlarne…”. Con un progetto discografico che ti vede protagonista è però inevitabile, hai cambiato il tuo punto di vista su questo?

Ancora oggi la musica preferisco  suonarla che discuterla. Ma mi sono reso conto che parlarne è una parte necessaria e inevitabile durante alcuni passaggi…

Mi presenteresti brevemente il tuo nuovo singolo Heaven Is Blue?

Una grande canzone rock caratterizzata da un’atmosfera in pieno stile anni ’70. Una canzone che parla di fiducia, affiancata da un video basato sul divertimento!

STEF BURNS – HEAVEN IS BLUE – VIDEO

La tua vita (musicale e non)  viaggia da tempo in parallelo tra gli Stati Uniti e l’Italia. Qual è la principale differenza per chi ha scelto di vivere di musica tra i due paesi?

Per lo più le differenze su questo sono nei dettagli … come del resto nel cibo e nel modo di viaggiare. Ma il modo di vivere la musica, le eprsone che amano la musica e che vengono ad ascoltare e guardare sono molto simili in tutto il modo. Sai quando si dice, “La musica è il linguaggio universale”? Beh, si tratta di una grande verità.

Se tu oggi fossi un musicista emergente e avessi la possibilità di scelta, ci proveresti volando oltreoceano o qui da noi?

È troppo difficile rispondere a questa domanda. Sicuramente ci sono alcuni luoghi al mondo nei quali è più facile riuscire a guadagnarsi da vivere e ottenere riconoscimento con la musica rispetto ad altri… ma non saprei davvero.

Quale tipo di percorso consiglieresti ad un giovane musicista che sta iniziando ora?

Qualsiasi percorso può andare bene, l’importante è applicarsi e studiare per acquisire le basi. Dopodiché  si deve scegliere la direzione che più si sente vicina a sè… in ogni caso la cosa più importante è farlo con passione!

Cosa pensi dei numerosi talent show? Li segui?

Penso che facciano parte di un nuovo corso, una nuova strada che non è la mia. Personalmente in questo tipo di spettacoli ci sono molte cose che non mi piacciono, ma riconosco al tempo stesso che si tratta di progetti che potrebbero essere utili in qualche modo ad alcuni artisti.

Ci sono degli artisti emergenti che ti hanno colpito particolarmente e che segui? Mi faresti qualche nome?

Family Crest è una band molto interessante. Anche gli Snarky Puppy sono dei grandi, ma forse non possono più essere considerati emergenti. Sono un grande appassionato di band anni ’70 e ’90. Ci sono anche molte band hard rock che meriterebbero davvero attenzione.

C’è un artista italiano con il quale ti piacerebbe collaborare?

A dire il vero ce ne sono alcuni… vedremo.

Ringraziamo Stef Burns per la disponibilità e Tommaso Michelini di Centro Musica Pizzighettone per aver reso possibile quest’intervista.

Vi ricordiamo che Stef Burns sarà ospite di Music Wall nella giornata di domenica 20 settembre con un concerto gratuito ed un suo coinvolgimento anche negli eventi collaterali previsti in questa giornata dove “La musica è a Pizzighettone, ed è impossibile non sentirla“…


In Copertina

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

I Pinguini Tattici Nucleari conquistano lo scettro di secondo brano più venduto di Sanremo 2020.

Amici di Maria De Filippi. Ecco come stanno andando su Spotify i ragazzi della 19esima edizione

Guida la classifica dei più ascoltati la vincitrice Gaia ma qualche sorpresa la riservano anche i non ammessi al serale .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Gianni Togni: “I miei grandi successi hanno offuscato altre caratteristiche”

Sono passati poco più di sei mesi dall'uscita dell'album di Gianni Togni "Futuro Improvviso". Ne abbiamo parlato in una lunga intervista.

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

A sorpresa Mahmood lancia la cover di "Redemption song" di Bob Marley (testo e video)

Il brano, pubblicato per la prima volta nel 1980, fu scritto da Bob Marley nel pieno della sua battaglia con il cancro.

Talent show: 10 inediti che sono passati inosservati o quasi...

Da Shady a Veronica De Simone, da Rita Bellanza a Mameli. Scoprite con noi dieci canzoni decisamente sottovalutate.

Leo Gassmann: una riflessione per farci vivere meglio nel singolo “Maleducato” (Testo e Audio)

Per il lancio in radio del secondo estratto da "Strike" Leo sceglie di realizzare una nuova versione di "Maleducato".

Francesca Michielin: fuori il videoclip del nuovo singolo “Monolocale” feat. Fabri Fibra

E' uscito il nuovo videoclip di Francesca Michielin "Monolocale" feat. Fabri Fibra, che mostra il contrasto città - natura in un'iconica città come New York.

Musicultura 2020: pubblicati i nomi dei 16 finalisti. I brani on air su Rai Radio 1

Tra gli artisti rimasti in gara anche alcune voci note, da Sanremo Giovani a The Voice of Italy.

Giaime: dal 9 aprile il nuovo singolo “Chic” feat. Shiva prodotto da Andry The Hitmaker

Sarà disponibile dal 9 aprile il nuovo singolo di Giaime Chic feat. Shiva, che arriva a due mesi dal buon riscontro dall'Ep "Mula".

Gianluca Grignani annuncia il nuovo singolo, "Dimmi cos'hai"

Per questa nuova ballad il cantautore ha scelto di unire suoni blues, pop e la bossanova.

Annalisa: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Il nuovo disco arriverà a quasi due anni e mezzo da "Bye bye". Spostato in autunno anche il concerto del Fabrique.

Gianluca Grignani, artista sempre in bilico tra genio e follia. Le sue canzoni viste dal cantautore Andrea Vigentini

Per il compleanno di uno degli artisti più geniali del panorama musicale italiano abbiamo chiesto ad un altro cantautore di raccontarcelo attraverso i suoi brani preferiti.

Ketama126: fuori “Nonmifragaunca”, singolo nato per... ballare!!!

Il 10 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Ketama126, un pezzo che invita a fregarsene delle negatività.

Gaia racconta il suo album, "Genesi", canzone per canzone

La cantautrice fa un viaggio nelle sue stesse canzoni per raccontarne la nascita.

Tauro Boys: un sentimento d'amore collettivo nel nuovo singolo “Schiava di Roma”

Sarà disponibile dal 7 aprile "Schiava di Roma", il nuovo singolo dei Tauro Boys, che arriva dopo l'ottimo riscontro discografico e live dell'album "Alpha Centauri". .

Il Covid19 porta all'annullamento del tour europeo di Levante

Al momento non è previsto un recupero per questi concerti della cantautrice.

Musica che unisce raccoglie quasi 8 milioni di euro per la Protezione Civile

Grandi risultati per "Musica che unisce". Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla maratone benefica andata in onda su Rai 1 .

Rinviato all'autunno 2020 anche l'atteso tour di Dardust

Lo show del pianista, compositore, autore e producer prenderà il via a novembre del 2020.

News
dalla discografia

Chiamatenoi: il lavoratori dello spettacolo si re-inventano in emergenza

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Le Ore raccontano la fine di un rapporto nel nuovo singolo "9:47 PM"

Angelica celebra la vita nel nuovo singolo C'est Fantastique

Anteprima Video: la consapevolezza di una relazione finita nel nuovo singolo “Distante” di Christian Frosio

Zoizi: le sensazioni di una generazione nel nuovo singolo “Odore”

Francesco Sacco: le dolorose incomprensioni nel singolo d'esordio “Berlino Est”

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Certificazioni FIMI settimana 14. Gazzelle è punk e anche disco di platino!

Classifica Spotify Settimana #14: “Auto Blu” di Shiva & Eiffel 65 conquista la Top 20! Ma l'8D...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus

Lourdes Non ci vogliamo più intervista