26 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Gennaio 2017

INTERVISTA a LELE: “I talent? Non ho preso nessuna scorciatoia, studio musica da quando avevo 3 anni e ho fatto il conservatorio”

Prima della sua prima esperienza Sanremese intervistiamo Lele che ci parla si di Amici, ma sopratutto dei tanti anni di studio e sacrificio

Condividi su:

Sarà protagonista nella sezione giovani al prossimo Festival di Sanremo, dove presenterà il brano OraMai e la riedizione del suo album Costruire (qui tutte le info), ma Lele ( Esposito ndr ) da Pollenatrocchia in provincia di Napoli, ha già le idee ben chiare sulla musica, arte che studia sin dall’età di tre anni presso il Teatro San Carlo di Napoli prima ed il conservatorio poi. Senza tralasciare l’impegnativa esperienza di Amici di Maria De Filippi e del suo primo album che ha raggiunto la top 10 dei più venduti in Italia adesso è pronto a questa nuova fibrillante esperienza.

Ecco la nostra intervista…

Sei giovanissimo ed hai subito questo approdo importante quale il Festival di Sanremo. Ma quali sono esattamente i tuoi rapporti con questa manifestazione? Sai, i tuoi coetanei in genere ne parlano malissimo…

Non ne ho mai parlato male, forse perché sin da piccolo, a casa, mi han sempre fatto capire l’importanza di questo evento per la musica italiana in genere, come fosse un appuntamento imperdibile. In più avendo iniziato a far musica da piccolissimo, forse anche per stimolarmi, mio padre me lo faceva vedere e mi raccontava anche cose del passato relative al Festival.

E che effetto fa, alla luce di questa tua preparazione, approdarci come artista?

Non solo come artista direi, ma anche portandoci una mia composizione, una mia canzone, è qualcosa di inimmaginabile. Meraviglioso.

Come è nata l’idea di prendervi parte? Lo volevi tu, o te l’ha proposto la tua etichetta?

E’ in verità stata un’idea comune, nata quasi subito. Da parte mia c’era la volontà di mettermi in gioco sul palco più importante d’Italia, la cattedrale della musica italiana, e quando l’ho comunicato, mi è stato risposto che anche loro erano della stessa idea e non avevano ancora avuto modo di parlarmene.

Ma ci hai pensato che magari in quel momento ci saranno circa 15 milioni di persone che guarderanno ed ascolteranno te?

Ah vuoi mettermi ansia? ( ride ndr )

Ci mancherebbe…

Non è che al momento ci stia pensando più di tanto. Penso piuttosto che ho l’occasione di raggiungere un bacino quanto più ampio possibile nello spazio di una canzone e quella canzone è mia, l’ho scritta io. Già questo per me è motivo di orgoglio e al momento mi basta, sperando di non risultare retorico. Paura intesa come tale non ce ne ho al momento, poi bisogna vedere quando sarò li, perché certo, quando sei all’Ariston, ed io ci sono stato per vedere un live di Raphael Gualazzi, la percezione di essere in un luogo magico ce l’hai. Cioè sei all’Ariston e di li sono passati tutti o quasi.

La tua canzone s’intitola OraMai, scritto proprio tutt’attaccato e con la maiuscola nel mezzo, come a dare doppia valenza alla parola che se scritta staccata ha un altro significato…

Si, la doppia valenza è voluta e difatti l’ho anche cantata dandogli una doppia valenza. Il tutto è nato da un pensiero che mi era nato proprio riguardo a questa parola. Se ci si pensa oramai indica qualcosa che è passato, ma in realtà è costituita dall’unione di due parole separate che si contrappongono. Ora che è anche qui, adesso, in questo momento e mai che invece è una negazione assoluta, una chiusura. Sono quelle chicche insolite che ci fornisce la nostra lingua.

Sulla tua pagina social hai subito postato le foto delle prime prove a Roma con l’orchestra, definendoti entusiasta. Che significato ha avuto per te?

Un brano accompagnato dal fiore dei musicisti è ovviamente qualcosa che ti da grandissima soddisfazione, rispetto a che cantare su base. Poi fortunatamente con l’orchestra io ci sono cresciuto, avendo frequentato il teatro San Carlo di Napoli. La differenza però è che in questa circostanza stanno suonando la tua canzone. Quel che hai scritto è come se prendesse vita. Non so se sono riuscito a spiegarlo per bene.

Chi ti dirigerà all’Ariston?

Il maestro Pino Perris, con cui ho lavorato ad Amici.

Amici appunto, che esperienza è stata per te?

Formativa sotto tutti i punti di vista, sia artistica che personale e le due crescite viaggiano assieme, perché più cresci sotto il punto di vista personale, più ne giova la tua capacità di saperlo mettere in musica. E’ stato una specie di master in cui in ogni momento sentivi di dover apprendere quanto più si poteva dai professionisti messi li al lavoro con te, attorno a te. Poco importava se si sono fatte tantissime notti, soprattutto nel periodo di lavorazione del disco. La stanchezza non vinceva quella voglia di assorbire e fare.

E ci sono anche qui, come sempre, due facce della medaglia; rispondiamo a tutte e due, per primo a chi è positivo in tal senso, consiglieresti l’esperienza?

Assolutamente si. Non posso che augurare a chiunque voglia far musica, a prescindere da cosa e quale, lavorare con professionisti del settore per mesi non può che far bene.

Ed a chi invece critica i Talent a spada tratta che dici?

Il Talent è un sistema e come tale è criticabile, attaccabile. Amici è però un sistema aperto, non ti impone nulla. Sei tu e resti veramente tu ed io l’ho provato sulla mia pelle. Posso ricordare l’esperienza di quando proposi di cantare steso per terra, solo con la chitarra; mi hanno assecondato, mi hanno messo a disposizione mezzi per seguire cosa volessi fare. Quindi le critiche vanno anche bene, basta che si sappia di cosa si parli e non diventino un clichè. E’ facile pensare che fare un talent sia una scorciatoia. Intanto per farlo devi prima vincere un provino tra migliaia di persone per essere tra i 20/25 che ci arrivano ogni anno. Mica è facile? E poi bisogna conoscere il percorso di ognuno di noi; io non ho preso nessuna scorciatoia, studio musica da quando avevo 3 anni e l’ho fatto al conservatorio e al San Carlo, uno dei più prestigiosi teatri del mondo. E poi comunque di quelli che ci entrano, mica tutti riescono a conquistare l’utenza? Ti viene dato un mezzo importante, ma poi lo devi saper sfruttare.

Durante Sanremo sarà ripubblicato il tuo album Costruire in una nuova versione arricchita. In cosa credi di averlo migliorato?

Ci saranno all’interno 5 canzoni nuove, tra cui OraMai e credo che esse siano già in partenza più mature di quelle scritte prima. Sono tutte state scritte dopo la pubblicazione del disco ed io stesso credo di non esser lo stesso di prima. Credo che nonostante il poco tempo intercorso ci sia una maggiore maturità sia nei testi che nell’arrangiamento. Sto crescendo e alla mia età lo si fa abbastanza in fretta. E’ normale che questo finisca anche nelle canzoni.

Hai subito sentito che OraMai era il pezzo giusto da portare al Festival?

Si, perché si prestava in maniera particolare all’arrangiamento orchestrale, all’entrata degli archi. Comunque posso dire che anche se non avessi presentato questa al Festival, l’avrei comunque arrangiata così.

Ad oggi quale è il momento più significativo che ti è accaduto in carriera?

Dovrei dirne tanti perché ogni evento ha la sua importanza, è un tassello unico. Se proprio mi costringi però a dirtene uno…

Assolutamente devi!

Quando ho avuto tra le mani il mio primo disco.

A chi andrà il tuo pensiero quando sarai dietro le porte del palco, sapendo che all’annuncio del tuo nome dovrai scendere quella scala famosa?

L’emozione di sicuro mi toglierà pensieri. Non penserò a nessuno, solo a scendere e cantare come meglio posso.

L’intervista è finita: noterai che non ti ho chiesto nulla di gossip…. ( Lele è fidanzato con Elodie, anche lei in gara a Sanremo tra i Big )

Già vero!

E non lo farò… unica cosa, che sicuro chi ci legge lo vuol sapere, va tutto bene?

Diciamo che va tutto molto bene, sono davvero contento.


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021