17 Novembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
17 Novembre 2017

Conferenza stampa GIANNI MORANDI D’amore d’autore : “L’amore è il motore di tutte le cose. Senza amore si sta male a tutte le età…”

Ecco il resoconto della conferenza stampa in cui Gianni Morandi ha presentato "D'Amore D'Autore" il nuovo disco con le firme di Elisa, Meta..

Condividi su:

Il Teatro Gerolamo, spazio recentemente ristrutturato nel cuore di Milano, è la cornice scelta per la presentazione del nuovo disco di un grande artista della musica italiana, Gianni Morandi D’amore d’autore è il suo nuovo album.

I primi minuti sono particolarmente emozionanti con l’eterno ragazzo che si abbandona ai ricordi per omaggiare la memoria del compositore Luis Bacalov scomparso mercoledì 15 novembre a Roma. Gianni ricorda che Bacalov era con Ennio Morricone in RCA e per lui ha scritto 5 brani: Se non avessi più te, La fisarmonica, Ho chiuso le finestre, Notte di Ferragosto e l’immortale Fatti mandare dalla mamma recentemente ripresa anche da Fiorello.

E’ un disco nuovo in tutti in sensi e probabilmente l’unico legame con il passato è l’amore, da sempre il filo conduttore che ha reso l’artista bolognese un’icona immortale. “Questo è il mio quarantesimo album a 55 anni di distanza dal primo. Ho sempre cantato d’amore e di questo parlano le 600 canzoni che ho inciso.

Il disco è nato al termine del fortunato tour Capitani Coraggiosi in cui Gianni ha girato la penisola insieme a Claudio Baglioni.

Ferdinando Salzano, Amministratore Delegato di F&P Group, mi ha proposto un tour da solo, anche se lì per lì non ero convinto. Avevo bisogno di un’idea. Ne abbiamo parlato e si è pensato a un disco dove avrei potuto cantare canzoni scritte da autori con i quali non avevo mai collaborato. Così ci è venuto in mente il nome di Ligabue e questo ci ha portato a incontrare il suo manager Claudio Maioli. Davanti a un piatto di tortelli alla zucca abbiamo capito quella che sarebbe stata la strada. Ligabue era fermo a causa dei suoi problemi alle corde vocali e ci ha proposto due brani. Quello è stato l’incipit e da lì ho iniziato a chiamare altri autori che potessero raccontare a modo loro l’amore e in pochi mesi l’album ha visto la luce.

Vista l’indisponibilità fisica di Luciano, lo studio di Correggio era vuoto e Morandi ha approfittato per utilizzarlo e per affidare la produzione artistica a Luciano Luis Luisi da anni a fianco del Liga.

Esperienza fantastica e divertente. – racconta LuisUna serie di eventi concomitanti ci hanno portato a collaborare e tutto si è svolto in maniera semplice e automatico. Il mondo musicale di Ligabue è diverso rispetto a quello di Gianni. L’approccio non è stato di tipo stilistico, ma su ogni singolo brano. Ho seguito l’onda e mi sono affidato anche al modo in cui arrivavano le canzoni. Io ho iniziato a lavorare con Zucchero e nel brano Se ti sembra poco scritto da Elisa ci sono blues e gospel e mi sono sentito a mio agio. Non era semplice dare carattere e identità a canzoni di autori che a volte sono distanti dal pop, ma credo di essere riuscito a rendere il lavoro leggero.

Gianni Morandi - foto1

Ivano Fossati, l’unico autore dell’album con cui Gianni Morandi aveva lavorato in passato, ha firmato Ultraleggero, il brano che apre il disco.

Fossati ha scritto un brano sul suo stile e ho fatto fatica a cantare con queste metriche strane. Non è stato facile metterci del mio, ma il risultato è più che soddisfacente.

Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti è l’autore di E’ una vita che ti sogno.

Ho incontrato Tommaso a Roma mentre era a cena con Federico Russo. Mi fu presentato come il leader di una band emergente e come un autore talentuoso. Dopo aver sentito in radio Sold Out l’ho chiamato chiedendogli di scrivere un brano per me. Mi ha mandato Amore Indiano, una canzone che parlava di un ragazzo indiano che lavorava nei call center. Era un brano troppo distante da me e che non mi rappresentava. L’ho richiamato chiedendo un altro brano e mi ha accontentato proponendomi E’ una vita che ti sogno che penso sia la canzone più bella che abbia mai scritto.

Gianni fa notare come anche Paradiso abbia utilizzato la parola “correre” nel testo. “Lo hanno fatto anche Fossati ed Elisa. Si vede che mi vedono sempre come un maratoneta.”

Se ti sembra poco è il pezzo scritto da Elisa. “Lei ci aveva mandato un brano che però non ci sembrava adatto. A un certo punto sembrava che la collaborazione non si concretizzasse a causa dei suoi tanti impegni. Alla fine ha mandato un provino cantato da lei. Ci è talmente piaciuto che da quel file abbiamo addirittura conservato i cori e li abbiamo inseriti nel pezzo cantato da me.”

Altra firma è quella di Giuliano Sangiorgi che, racconta Morandi: “Inizialmente ci mandò un brano troppo Negramaro. Gliel’ho detto e poi è arrivato Che meraviglia sei che è una canzone melodica, bella, una tradizionale canzone italiana.”

Lettera è la canzone che più si distanzia dalle altre e che risente della scrittura di Paolo Simoni e che ricorda Lucio Dalla.Parla di una lettera scritta a mano. Ciò mi ha fatto ricordare la mia terra, la Romagna e le sue tradizioni. Per questo ho pensato che una fisarmonica sarebbe stata perfetta.” Il brano ha un inciso in cui la parola “innamorato” apre su una melodia davvero particolare, retro e allo stesso tempo moderna.

Collaborazione che colpisce è anche quella con Levante. “Quando l’ho incontrata le ho detto che è una donna bella, del sud, mediterranea e da queste mie parole lei ha scritto un pezzo. Ci ho messo due giorni a cantarla. Ci sono alcuni pezzi che sono scioglilingua e non sono abituato, ma non vedo l’ora di proporla anche dal vivo.

Un solo abbraccio è il pezzo scritto da Ermal Meta. “Il titolo di questo brano mi ha fatto capire che ogni artista ha davvero composto pensando a me. Io quando saluto su Facebook lo faccio scrivendo ‘un abbraccio’!

Con Fiorella Mannoia, invece, interpretano Onda su Onda di Paolo Conte al quale hanno chiesto il permesso di modificare alcune parti per renderla più personale. “E’ un brano che abbiamo cantato nel programma televisivo di Fiorella perchè anche se tutti la conoscono, è un po’ che non la si sentiva cantare.

Gianni Morandi ha parlato del momento che sta vivendo la musica italiana. “I dischi ormai non si vendono più e i concerti sono un’occasione per presentare i nuovi brani. Sono contento che ora si sta sviluppando una generazione di cantautori che non arrivano dal talent o da Sanremo. Mi sembra di essere tornato negli anni ’70. E’ una bella ventata per la musica italiana.

Gianni ha poi parlato dell’ospitata a X Factor ribadendo di non sentirsi in grado di giudicare o di eliminare qualcuno.

E dal 22 febbraio inizierà un tour che porterà Morandi nei palasport di tutta Italia. “Nella mia vita ho tenuto più di 4’000 concerti di cui 400 all’estero. Quella è la mia dimensione. Lo studio mi piace, ma la mia dimensione ideale è il palco e il contatto con il pubblico.

Qualcuno gli chiede se si è dato un termine, una data in cui deciderà di chiudere la sua carriera. “Mi sento giovane e poi ci sono artisti molto più anziani di me che continuano a cantare e sono tuttora credibili, come Mick Jagger o Paul McCartney. Vorrei, però, ritirarmi 5 minuti prima di risultare patetico.

Concludendo D’amore d’autore è un album che sorprende per la freschezza. Gianni Morandi negli anni ha dimostrato di sapersi adattare e generi e artisti di ogni tipo (e il featuring con Fabio Rovazzi di questa estate ne è la dimostrazione), ma ciò che colpisce ancora è la capacità di Morandi di essere sempre al passo con i tempi e non a caso viene sottolineata la sua curiosità e la sua presenza costante a concerti di altri artisti. “Ogni volta che ascolto un concerto di un collega, quando esco so di avere imparato e conosciuto qualcosa che non conoscevo.” Ma la migliore conclusione è di sicuro la frase: “Amo la musica” e dopo 40 album e 55 anni di carriera è bello vedere che il rapporto tra Gianni e la musica italiana continua e gode di ottima salute!

Ecco la tracklist dell’album:

Gianni Morandi copertina

1. Ultraleggero (Ivano Fossati)
2. Dobbiamo fare luce (Ligabue)
3. E’ una vita che ti sogno (Tommaso Paradiso – Dario Faini)
4. Mediterraneo (Levante – Dario Faini)
5. Che meraviglia si (Giuliano Sangiorgi)
6. Se ti sembra poco (Elisa)
7. Lettera (Paolo Simoni)
8. Un solo abbraccio (Ermal Meta – Matteo Buzzanca)
9. Onda su Onda (Paolo Conte) con Fiorella Mannoia

 

Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”

22/02 JESOLO (VE) Pala Arrex – DATA ZERO
24/02 RIMINI RDS Stadium
26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena
02/03 GENOVA RDS Stadium
03/03 TORINO Pala Alpitour
05/03 FIRENZE Mandela Forum
07/03 LIVORNO Modigliani Forum
09/03 PERUGIA Pala Evangelisti
10/03 ROMA Pala Lottomatica
12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
13/03 NAPOLI Pala Partenope
15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
19/03 BARI Pala Florio
21/03 ANCONA Pala Prometeo
22/03 PADOVA Kioene Arena
24/03 BOLOGNA Unipol Arena
28/03 MILANO Mediolanum Forum

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Foto di Julian Hargraves


In Copertina

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Le prime classifiche di vendita Fimi del mese di aprile premiano i Pearl Jam che fanno il loro esordio in vetta agli album. Tra i singoli primo Shiva, mentre Nitro guida la chart dei vinili.

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

La prima classifica Earone del mese di aprile premia per la terza settimana Levante. "Andromeda" di Elodie torna sul podio. Entrano i nuovi singoli di Brunori Sas, Roby Facchinetti e Irama.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Nyv: “Quando scrivo in francese sento di poter dire tutto quello che penso...”

E' uscito l'album d'esordio di Nyv Low Profile, un concentrato di sensazioni che disegnano un universo musicale peculiare e sfaccettato.

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Lous and The Yakuza feat. tha Supreme & Mara Sattei: fuori il remix di “Dilemme”

E' uscito "Dilemme (Remix)”, la nuova versione del singolo Lous and The Yakuza. Per l'occasione sono stati coinvolti tha Supreme e Mara Sattei.

Jack Savoretti: il brano benefico “Andrà Tutto Bene” è negli stores digitali

Il 2 aprile è il giorno dell'uscita in digitale di Andrà Tutto Bene", il brano che Jack Savoretti ha dedicato all'Italia. I proventi all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Achille Lauro: fuori “16 marzo”, una intima e struggente power ballad

E' uscito "16 Marzo", il nuovo singolo di Achille Lauro, che arriva dopo la sanremese "Me Ne Frego" e la risoluzione del contenzioso con Sony Music.

Rinviato in autunno anche il Noi due tour 2020 di Gigi D'Alessio

L'inizio del tour del cantautore napoletano slitta ad ottobre prossimo.

Amici XIX° edizione. La vincitrice è Gaia! Secondo Javier

Amici 19 vincitrice. Si è conclusa la XIX° edizione del talent show di Canale 5 con la vittoria di Gaia davanti a Javier. Terza Giulia e quarto Nicolai.

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

News
dalla discografia

Assomusica ringrazia il governo italiano e lancia un appello alla Commissione Europea

#IORESTOACASA: Siae regala musica e cinema agli under 30

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Noa Planas: da “Il Collegio 2” al nuovo singolo “Noansia”

Lara: un arrangiamento senza tempo nel nuovo singolo “Alle Tre Di Notte”

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: i Pearl Jam primi tra gli album. Nei singoli exploit di Roby Facchinetti

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Nyv Intervista Low Profile

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram

Rap Challenge Emis Killa Fred De Palma Lazza Random

Diodato Fai Rumore è l'inno dai balconi degli italiani nell'epoca del Coronavirus