4 Novembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
4 Novembre 2017

INTERVISTA a DAVIDE PETRELLA: “Ho collaborato con tanti artisti e mi sono fatto trascinare rubando qualcosa ad ognuno di loro…”

Dopo la pubblicazione di "Skyline" e numerose collaborazioni autorali Davide Petrella è pronto a tentare Sanremo. Ecco la nostra intervista

Condividi su:

Il 27 ottobre è stato pubblicato per Warner Music Skyline, il nuovo singolo di Davide Petrella, brano che già sta ottenendo riscontri di tutto rispetto. E se ciò fungesse da lancio verso il Festival di Sanremo 2018? Davide è, infatti, tra i 69 (ora 67) artisti che si giocano uno dei 6 posti riservati a coloro che hanno scelto l’invio del brano tramite etichetta discografica.

Il nome di Davide Petrella non è ancora così noto, se non agli addetti ai lavori e ai fans che cercano di scoprire di chi è la firma dietro hits di successo di grandi artisti della musica italiana.
Petrella, napoletano classe 1985, ha un percorso musicale che in prima persona lo ha visto prima frontman della band Le Strisce (che nel 2012 sfiorò il Festival di Sanremo nella sezione Giovani) e successivamente firmando brani di successo insieme ad altri artisti. C’è il suo zampino nei brani di Cesare Cremonini Logico e Greygoose, ma anche nel tormentone estivo Pamplona o nell’ultimo fortunato singolo di Gianna Nannini, Fenomenale.

In occasione del lancio di Skyline lo abbiamo incontrato e ci siamo trovati di fronte ad un artista che è un vero e proprio fiume in piena e ci siamo lasciati trascinare in un universo parallelo fatto di musica, innovazione e sperimentazione.

Skyline è un titolo particolare e rispecchia perfettamente l’originalità del brano che si pone come una visione sul mondo di oggi. Ce ne puoi parlare?

Innanzitutto in questo momento sono un grande fan della collaborazione e della contaminazione sia nella musica che nella vita. Negli ultimi anni ho mischiato le carte e la fortuna di collaborare con molti artisti mi ha cambiato e così mi sono fatto trascinare e ispirare. Ho rubato qualcosa a ognuno di loro, anche nell’approccio alla scrittura di una canzone, e questo brano è una sintesi di questo percorso.
E’ un brano ben poco italiano. Forse potrebbe essere adatto anche a un rapper per l’insolita struttura musicale e sonora. Per esempio non ha un ritornello all’italiana. Mi sto sorprendendo perchè mai mi sarei aspettato di ricevere così tanti complimenti.

Credo che sia un brano che definire differente è limitativo. E’ un brano diverso un po’ in tutto. Musicalmente, ma anche nel testo. Hai scelto termini piuttosto insoliti rispetto a ciò che normalmente si ascolta nella musica italiana.

Sono molto sorpreso perchè tengo molto a diversificare il mio percorso da autore da quello di cantante. Come cantautore devo essere riconoscibile solo come Davide Petrella. Nella canzone mi sono divertito e mi sono permesso di fare accostamenti folli. Da Zuckenberg a Oppenheimer (che è l’inventore della bomba atomica). Ognuno potrà divertirsi a pensare quello che ho voluto dire. In questo brano propongo genio e follia con un linguaggio molto poco convenzionale e sono veramente contento che un’emittente come RTL 102.5 abbia deciso di trasmetterlo!

Dal punto di vista della composizione tu ti puoi definire un innovatore. E’ un dato di fatto che alcuni brani che hai firmato sono ben lontani dai classici canoni della tradizione musicale italiana. Mi vengono in mente per esempio i brani per Cremonini o anche l’ultimo singolo di Gianna Nannini.

E’ vero. Io poi tengo molto al mio lavoro di autore perchè mi permette di confrontarmi con altri artisti e da lì nascono progetti particolarmente interessanti.
Nel caso di Gianna Nannini è stata una collaborazione inaspettata e quello che mi colpisce è che il brano è realmente cucito su misura per lei. Fenomenale è un brano credibile che fa uscire la sua giusta essenza. L’artista che interpreta un brano ci mette la faccia e quindi è importante che alle spalle ci sia un lavoro di un certo tipo e a me piace mettere a disposizione il mio talento per portare un certo tipo di messaggio. Un altro brano al quale sono legato è Pamplona che ho scritto con Fabri Fibra. Sapevo che era un pezzo forte, ma non mi immaginavo che avrebbe potuto avere tutto questo successo. Anche in questo caso la chiave è stata la credibilità e anche Tommaso dei TheGiornalisti è stato straordinario. Pop Music di livello incredibile.

Qualche anno fa eri frontman della band Le Strisce e recentemente hai ottenuto successo come autore. Ora… ci metti la faccia e sei solo. Pensi che ci sarà un cambiamento nel tuo atteggiamento musicale?

Io la faccia ce l’ho sempre messa. Io vengo da una gavetta violentissima e quando per anni frequenti i palchi e le situazioni più disparate non puoi non metterci la faccia. Faccio questo mestiere da 15 anni e non credo che il mio atteggiamento cambierà. Di sicuro le esperienze e le collaborazioni faranno mutare il mio approccio, ma più che altro dal punto di vista della scrittura.
Comunque dal garage, al pub, alla birreria, al palazzetto la faccia ce la metto sempre. Sicuramente ciò che ho fatto come autore mi ha permesso di far accendere un po’ di luce sul mio progetto come cantante e visto che ultimamente scrivo moltissimo, questo mi permetterà di dedicarmi a sviluppare più idee a nuove forme e contaminazioni.

Come valuti l’attuale situazione musicale della tua città? Esiste ancora una “scena napoletana”?

A me non piace mai parlare di scena napoletana, scena romana, scena bolognese, scena milanese. La musica e musica e ben poco contano i confini. Soprattutto adesso. Magari la provenienza conta per una band che si identifica con una città, ma ormai è cambiato anche questo tipo di approccio. Per fortuna in Italia si stanno livellando le cose.
A Napoli c’è il fenomeno Liberato che canta canzoni in dialetto napoletano, ma che hanno un pubblico che è ormai nazionale.
La musica oggi è aperta ed è importante farsi contaminare e scrivere bene.
Napoli comunque vive una bella situazione. Ci sono, per esempio, i Foja o Giovanni Truppi che è un carissimo amico.
Ciò che più conta è che l’Italia ha voglia di musica e ultimamente è scoppiata la voglia di scoprire talenti anche nel sottobosco e ci sono più possibilità di entrare per tutti.

Nel 2011 con Le Strisce hai sfiorato il Festival di Sanremo. Più volte fu detto che la vostra era la canzone più bella di quell’edizione e nonostante ciò all’ultimo non andò come previsto. Ora, in vista delle audizioni per il Festival 2018 come ti senti?

Mi sento come allora. Sanremo è una bellissima vetrina e sarei felicissimo di portarci una mia canzone, ma credo che il Festival sarebbe solo un’occasione per far ascoltare la mia musica. Non voglio che il mio percorso musicale sia legato ad una sola situazione. Se ci vado, bene, ma nella mia carriera ho ricevuto tante porte in faccia e una in più non farebbe la differenza. Perchè faccio musica e va bene così.


In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare