25 Ottobre 2017
Condividi su:
25 Ottobre 2017

INTERVISTA agli AUTORI – EMILIO MUNDA: “Siamo un paese pieno d’arte, sarebbe splendido se la musica riacquistasse il posto che merita”

Continuano le nostre interviste ai "nuovi" autori della musica italiana. Oggi conosciamo meglio Emilio Munda, autore per Renga, Dear Jack e..

Condividi su:

Oggi continuiamo la nostra serie di interviste ai nuovi autori della musica italiana con Emilio Munda, produttore, compositore, autore e arrangiatore che ha lavorato per nomi del calibro di Umberto Tozzi, Francesco Renga, Gemelli Diversi, Nomadi, Dear Jack, Nina Zilli, Michele Bravi e molti altri.

Emilio è un autodidatta e polistrumentista, suona infatti il pianoforte, le tastiere, chitarre acustiche ed elettriche, basso, batteria ed utilizza la sua voce per le composizioni attraverso il canto moderno.
Ha iniziato a scrivere per altri con Silvia Mezzanotte nell’album Lunatica del 2007 in cui è contenuta tra le altre la sua Non c’è contatto usata come singolo di lancio dell’album.

Tra i vari riconoscimenti della sua carriera, Munda nel 2010 firma un contratto di esclusiva di 3 anni con Francesco Renga, scrivendo inediti per l’album Un giorno bellissimo che vince il disco d’oro al Wind Music Awards 2011.
Nel 2013 firma un contratto di 4 anni in esclusiva con Caterina Caselli e scrive per diversi artisti dei talent, tra loro Michele Bravi e i Dear Jack.

Tra le altre attività nel 2015 ha composto temi musicali per la produzione Sky Arte HD Parole che restano, con la conduzione di Stefano Accorsi in onda in prima serata, è stato produttore artistico per Simonetta Spiri, Davide Mogavero, Claudia Megré e Ylenia Lucisano e diversi altri artisti.

Tra le sue più recenti collaborazioni due brani per i Gemelli Diversi nell’album Uppercut del 2016, Nina Zilli (nell’ultimo disco, Modern Art) e per i Nomadi per cui è autore e compositore del brano Può succedere contenuto nel disco di prossima uscita, Nomadi dentro.

 

Conosciamo meglio quindi Emilio Munda attraverso la nostra Intervista agli autori…

Emilio Munda

Quando hai iniziato a scrivere canzoni?

Ho iniziato a comporre per gioco con una tastiera da tre ottave all’eta di 8 anni, era solo una composizione melodica a quel tempo, senza testi, né arrangiamenti, era qualcosa di inclassificabile, molto oltre la cosiddetta “Indie”. Avevo una audio cassetta dove registravo tutto, l’avevo prestata ad un mio amico e purtroppo non l’ho più riavuta indietro.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai utilizzata?

La prima canzone completa di testo e musica che scrissi si intitolava Luci ed ombre della notte, fu il primo brano che iniziai a cantare con mia madre, lo portavamo ai concorsi e ne andavo molto fiero. Ricordo che per la mia età, feci un arrangiamento spettacolare, molte persone rimanevano incredule che potevo averlo realizzato da solo.

Quando hai capito che quello di autore poteva essere un lavoro concreto per te?

Quando ho capito che non avrei trovato la stessa soddisfazione professionale altrove. La musica non è mai stata considerata un lavoro serio, purtroppo ancora tante persone si scoraggiano e a loro volta scoraggiano i giovani talenti che vogliono provare a vivere di questo bellissimo mestiere. Sapete perché la musica non è considerata un lavoro serio? Perché a differenza di tanti altri lavori, ci si mette tanto impegno da non considerare il ritorno economico. In un lavoro da impiegato si lavora e si guadagna calcolando le ore impegnate a quello scopo, nel lavoro di autore devi mettere tutte le tue energie senza considerare i guadagni. Questa si chiama “passione” e se tutti lavorassero così, l’Italia sarebbe sicuramente migliore. Visto che siamo in un paese pieno d’arte, sarebbe splendido che la musica riacquistasse anche in economia il posto che merita.

Quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Silvia Mezzanotte, 10 anni fa. La contattai tramite il sito Myspace. Mi sembrava quasi incredibile che mi avesse risposto. Mi disse che era disposta ad ascoltare i miei brani e le inviai due inediti. Nel giro di due settimane era già in studio da me a provarli, le erano davvero piaciuti! Da lì nacque Non c’è contatto, primo singolo del suo cd Lunatica e il brano Ma il buio che utilizzava sempre per aprire il Lunatica Tour.

Sei un autore per la Sugar Music di Caterina Caselli, come sei arrivato a questo contratto?

Bisogna partire a ritroso per spiegare dove sono oggi. Nel 2010 entrai in esclusiva con Francesco Renga per 3 anni, vinsi un concorso online organizzato da lui stesso, dove cercava un nuovo autore per il suo disco. In quel periodo nacquero Stai con me e Di sogni e illusioni che inserì nell’album Un giorno bellissimo. Al termine di questi 3 anni avevo un repertorio inedito di moltissime canzoni, che potevano essere adatte anche ad altri artisti. Fu allora che Francesco e i suoi stretti collaboratori mi proposero alla Sugar Music. Ormai sono già passati 4 anni dalla prima firma con Sugar e quest’anno ho firmato il rinnovo per i prossimi anni.

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiero?

Si intitola C’è ancora tempo. E non ha avuto neanche il successo che meritava secondo me. E’ un brano che scrissi diversi anni fa, per Davide Mogavero. Ci sono affezionato, è stato il primo singolo del suo album, di cui non solo sono autore e compositore, ma anche produttore artistico. E’stato anche il primo inedito in cui ho suonato ogni strumento, curato la registrazione della voce e anche eseguito il mix.

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Se devo sceglierne una, direi MINA. L’ho sempre vista come la più grande cantante di sempre.

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Se Mina è l’interprete a cui ambisco per i miei brani, Mogol è l’autore con il quale mi piacerebbe collaborare per la stesura di un testo. Con centinaia di capolavori, sono sicuro che da lui avrei da imparare moltissimo poiché oltre alla prestigiosa collaborazione, sarebbe una grande occasione di crescita artistica.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

Proprio ultimamente. Ho scritto insieme al mio carissimo amico Piero Romitelli con e per Nina Zilli, per il suo ultimo disco Modern Art e nonostante non ci siamo mai conosciuti personalmente con Nina, lei ci ha menzionati in quasi tutte le interviste. Sono rimasto in special modo colpito di essere stato menzionato su TV Sorrisi e Canzoni e Vanity Fair. Non è da tutti e la ringrazio moltissimo.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

E’ capitato e sono certo che capiterà ancora. E’ una cosa normale, poiché gli artisti prima di realizzare un album, provinano molte più canzoni di quelle che poi selezionano in definitiva per chiudere il proprio progetto. Dispiace, lo ammetto, ma fa parte del gioco.

Ora che il tuo nome compare spesso in quello degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Sì, ma forse tutti lo farebbero. Credo che un autore prima di ogni altra cosa sia felice di poter sentire la propria canzone interpretata al meglio, chiunque sia l’interprete.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Come dico spesso, per raggiungere grandi obiettivi occorrono innanzitutto la passione, lo studio, (anche come ricerca personale) la sperimentazione, il non arrendersi ai tanti insuccessi e alle porte in faccia (che in questo campo ne sono davvero molte) contemporaneamente però non sentirsi perfetti, ma mettersi sempre in discussione.

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere

Sì, mi è capitato molte volte di dire “L’avrei voluta scrivere io“. E’ inevitabile quando senti una canzone alla radio che ti emoziona particolarmente e soprattutto che è in linea con il tuo modello ideale di scrittura. Queste sono le prime che mi vengono in mente, ma ce ne sono molte altre: Sally (Vasco), Extraterrestre (Eugenio Finardi) e Rimmel (De Gregori).


In Copertina

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi