8 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Novembre 2017

CONFERENZA STAMPA CRISTINA D’AVENA: “Finalmente libera da pregiudizi, canto canzoni non canzoncine…”

#Cristinadavenaday con il resoconto della conferenza stampa del disco di Cristina D'Avena. Chi sono gli artisti che mancano? E le canzoni?

Condividi su:

Continua su All Music Italia il #Cristinadavenaday e così, dopo avervi parlato del disco e ascoltato le testimonianze dei 16 ospiti ecco il resoconto della conferenza stampa dell’album. Chi sono gli altri  artisti che Cristina D’Avena avrebbe voluto nel disco? E le canzoni che mancano? Scopritelo con noi.

La presentazione dell’album è avvenuta in un ristorante giapponese di Milano appositamente decorato con immagini che richiamano al mondo dei cartoon e, sopratutto al ristorante di Marrabbio di Kiss Me Licia.

L’INTRODUZIONE DI MARCO ALBONI

La conferenza stampa viene introdotta dal Presidente della Warner Music Italia, Marco Alboni

Ho un privilegio enorme, entro con Cristina D’Avena.
Questo è un progetto nato con Crioma che è la crew i Cristina e devo ringraziare loro per primi perché sono stati preziosissimi. Alla guida di questo gruppo di lavoro c’è questa artista che, devo dire, ho scoperto ha una tenacia fuori dal comune… è caparbia, tenace, intelligente, sensibile… 
Un progetto che che ha coinvolto 16 artisti, non è stato facile coordinare e mettere insieme in un tempo molto breve un disco che vede quella che credo sia una delle artiste più iconiche della musica italiana, Cristina D’Avena, protagonista“.

Cristina D'avena

L’ANIMA DI DUETS TUTTI CANTANO CRISTINA

Le sigle dei cartoni animati sono brani che ancora oggi mi stupiscono per la loro forza e l’affetto che scatenano nel pubblico. Sono canzoni che nascono tanti anni fa e hanno una loro storia, un percorso importante e ancora oggi vengono trasmesse, vengono cantate e abbracciano tre o quattro generazioni. Canzoni che cantano gli adulti, i ragazzi e i bambini… ad esempio Siamo fatti così è un cartone animato che viene trasmesso anche oggi sulle reti Mediaset e che ancora fa impazzire le nuove generazioni come Doraemon per esempio, la cui sigla ho inciso diverso tempo fa.

Quando abbiamo avuto l’idea di coinvolgere la Warner per mettere in piedi questo progetto, intanto abbiamo dovuto scegliere la tracklist e non è stato semplice perché abbiamo fatto un disco con 16 tracce ed io ne ho cantate ad oggi più di 750, quindi non è stato facile. Abbiamo cercato di inserire brani abbastanza storici sacrificandone altri. Ad esempio non c’è Denver, non c’è Rossana, non c’è Batman… ne mancano parecchie.
Abbiamo buttato giù una nostra tracklist ma poi, coinvolgendo gli artisti qualcuno ha detto – no aspetta, mi piacerebbe questa, perché non c’è? – e allora io ho risposto – se ti piace tanto dimmi perché ti piace e la inseriamo -. E quindi tutti gli artisti coinvolti hanno messo veramente il loro cuore, hanno messo secondo me da parte il loro personaggio e la loro popolarità e, secondo me, si sono messi il vestito da bambini e, ripercorrendo la loro infanzia, hanno dato quel valore aggiunto al brano che io desideravo, cioè la spontaneità di ognuno di loro, dando però anche la loro impostazione artistica… per esempio Ermal Meta che ha cantato Piccoli problemi di cuore. !uesta canzone è stata riarrangiata pensando anche a lui, quindi ogni brano ha una caratteristica che rappresenta un po’ anche l’ospite che canta con me. Secondo me Piccoli problemi di cuore è, a mio gusto, è uno dei brani meglio riusciti di questo progetto.

Tutti gli artisti che hanno partecipato mi hanno dato tanta gioia perché si sono davvero divertiti, da Michele Bravi che all’inizio ha pensato che la mia telefonata fosse uno scherzo e mi ha riappeso, a Loredana Bertè a cui ho proposto Occhi di gatto e che è impazzita all’idea… da quel momento ha cominciato a cantare il brano ovunque, la sua assistente mi ha detto – Loredana la canta ovunque… in macchina, in treno, a casa… canta solo Occhi di gatto – quando poi è venuta poi in studio a registrare, c’è Enrico Romano che ha assistito, lei ha fatto due take perché era talmente entusiasta di cantare questo brano che l’ha cantata in un attimo e ci siamo davvero divertite. Tra i tanti ospiti ci sono i La Rua che hanno riarrangiato E´quasi magia Johnny. Io loro li ho conosciuti a Sanremo e mi sono talmente tanto piaciuti che li ho voluti a tutti i costi nel disco.

Ecco questo è un progetto davvero gioioso. Un progetto legato all’infanzia ma molto attuale ma con arrangiamenti realizzati da produttori importanti come Davide Tagliapietra, Luca Mattioni, Roofio, Papazzoni. Ci siamo divertiti a riarrangiare questi brani lasciando l’anima del pezzo perché era giusto così, tutti siamo cresciuti con queste canzoni, ma allo stesso tempo dandogli una veste diversa.

Cristina D'avena

ALESSANDRA VALERI MANERA, COLEI CHE MI HA PRESO PER MANO…

Devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto e poi Alessandra Valeri Manera che so è qui e che è l’anima di questa mia vita e di questa mi popolarità, lei ha scritto tutti i testi delle mie canzoni, dall’inizio ad oggi, praticamente tutte le mie sigle. Noi abbiamo fatto un percorso importante insieme, siamo due grandissime amiche e non ci siamo veramente staccate nonostante le circostanze, le situazioni… siamo cresciute insieme, io ero piccola, lei era piccola, ci siamo prese per mano e abbiamo detto – vediamo cosa succederà… – quello che è successo è che lei, io, Big Bum Bam e tutti i cartoni animati suonano e cantano sempre, faccio concerti ovunque… a volte mi piacerebbe chiedere cosa provano quando guardano e ascoltano una cartone e una sigla… io mi diverto con loro e forse per questo riesco a trasmettere al mio pubblico.

GLI ARTISTI CHE AVREI VOLUTO IN QUESTO DISCO MA CHE MANCANO…

Tra quelli che non sono riuscita a contattare, visto che ho voluto chiamare tutti di persona, c’è sicuramente Jovanotti. Lui lo adoro e sono veramente convinta che ci sia un qualche cosa che ci accomuni, lui è una persona molto sensibile, io vado a vedere i suoi concerti da spettatrice. Poi c’è Marco Mengoni che poi ho incontrato a Milano in un bar a disco chiuso… non siamo riusciti ad incontrarci, ma lui ha già una canzone del cuore, che non vi dico, e che se dovessimo mai fare Duets numero, Marco probabilmente canterà questo brano… poi c’è Laura Pausini che purtroppo era impegnata e quindi non ha potuto cantare con me e Il Volo, perché quello che io vorrei dimostrare è che la mia musica la possono cantare tutti, quindi dai rapper ai più giovani, anche i “tenorini”, io avrei avuto una canzone per loro che è Un Incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, che è un brano un po’ più di nicchia ma molto bella, molto importante, ma non sono riuscita a contattarli. E poi Renato Zero, ci sono alcune mie canzoni a cui lui potrebbe dare un interpretazione bellissima e un valore aggiunto, per esempio Il Mistero della pietra azzurra. Infine sogno di cantare con Fiorella Mannoia, la adoro.

Cristina D'avena

FINALMENTE LIBERA DA PREGIUDIZI

Per tanto tempo è vero sono stata considerata quella che canta “le canzoncine dei cartoni animati” e quindi si chiedevano – che genere le diamo, dove la posizioniamo… musica per bambini – e fin qua va benissimo. Mi sono sempre chiesta perché non dire che sono una cantante e che canto delle canzoni, io non canto delle canzoncine per i bambini. Per me hanno scritto Piero Cassano dei Matia Bazar, Massimiliano Pani, Franco Fasano, Ninnì Carucci, Enzo Draghi… le mie sigle sono canzoni.
Ora dopo tanto tempo, visto che sono nate manifestazioni sui cartoni, tutti i vari comics in tutto il mondo, ecco che adesso sono sigle, ma sono anche canzoni, un loro genere… oggi l’approccio è diverso perché sono più adulta, faccio tante cose, centinaia di concerti… per esempio per me Sanremo è stato un riscatto grandissimo. Con questo disco, con 16 ospiti, sicuramente qualcosa avrà dimostrato.

IL FUTURO… DUETS 2? UN CONCERTONE?

Ora penso a questo disco. Chissà potrebbe venire fuori più avanti un Duets 2, magari potrei incidere io le canzoni degli altri… ci sono sicuramente canzoni che amo come Il Mare d’inverno della Bertè…
Riguardo all’organizzare un concerto con a tema questo disco e con ospiti tutti i cantanti del disco è qualcosa a cui si sta pensando, di sicuro non è facile da organizzare, ma chissà…


In Copertina

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone