8 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Novembre 2017

CONFERENZA STAMPA CRISTINA D’AVENA: “Finalmente libera da pregiudizi, canto canzoni non canzoncine…”

#Cristinadavenaday con il resoconto della conferenza stampa del disco di Cristina D'Avena. Chi sono gli artisti che mancano? E le canzoni?

Condividi su:

Continua su All Music Italia il #Cristinadavenaday e così, dopo avervi parlato del disco e ascoltato le testimonianze dei 16 ospiti ecco il resoconto della conferenza stampa dell’album. Chi sono gli altri  artisti che Cristina D’Avena avrebbe voluto nel disco? E le canzoni che mancano? Scopritelo con noi.

La presentazione dell’album è avvenuta in un ristorante giapponese di Milano appositamente decorato con immagini che richiamano al mondo dei cartoon e, sopratutto al ristorante di Marrabbio di Kiss Me Licia.

L’INTRODUZIONE DI MARCO ALBONI

La conferenza stampa viene introdotta dal Presidente della Warner Music Italia, Marco Alboni

Ho un privilegio enorme, entro con Cristina D’Avena.
Questo è un progetto nato con Crioma che è la crew i Cristina e devo ringraziare loro per primi perché sono stati preziosissimi. Alla guida di questo gruppo di lavoro c’è questa artista che, devo dire, ho scoperto ha una tenacia fuori dal comune… è caparbia, tenace, intelligente, sensibile… 
Un progetto che che ha coinvolto 16 artisti, non è stato facile coordinare e mettere insieme in un tempo molto breve un disco che vede quella che credo sia una delle artiste più iconiche della musica italiana, Cristina D’Avena, protagonista“.

Cristina D'avena

L’ANIMA DI DUETS TUTTI CANTANO CRISTINA

Le sigle dei cartoni animati sono brani che ancora oggi mi stupiscono per la loro forza e l’affetto che scatenano nel pubblico. Sono canzoni che nascono tanti anni fa e hanno una loro storia, un percorso importante e ancora oggi vengono trasmesse, vengono cantate e abbracciano tre o quattro generazioni. Canzoni che cantano gli adulti, i ragazzi e i bambini… ad esempio Siamo fatti così è un cartone animato che viene trasmesso anche oggi sulle reti Mediaset e che ancora fa impazzire le nuove generazioni come Doraemon per esempio, la cui sigla ho inciso diverso tempo fa.

Quando abbiamo avuto l’idea di coinvolgere la Warner per mettere in piedi questo progetto, intanto abbiamo dovuto scegliere la tracklist e non è stato semplice perché abbiamo fatto un disco con 16 tracce ed io ne ho cantate ad oggi più di 750, quindi non è stato facile. Abbiamo cercato di inserire brani abbastanza storici sacrificandone altri. Ad esempio non c’è Denver, non c’è Rossana, non c’è Batman… ne mancano parecchie.
Abbiamo buttato giù una nostra tracklist ma poi, coinvolgendo gli artisti qualcuno ha detto – no aspetta, mi piacerebbe questa, perché non c’è? – e allora io ho risposto – se ti piace tanto dimmi perché ti piace e la inseriamo -. E quindi tutti gli artisti coinvolti hanno messo veramente il loro cuore, hanno messo secondo me da parte il loro personaggio e la loro popolarità e, secondo me, si sono messi il vestito da bambini e, ripercorrendo la loro infanzia, hanno dato quel valore aggiunto al brano che io desideravo, cioè la spontaneità di ognuno di loro, dando però anche la loro impostazione artistica… per esempio Ermal Meta che ha cantato Piccoli problemi di cuore. !uesta canzone è stata riarrangiata pensando anche a lui, quindi ogni brano ha una caratteristica che rappresenta un po’ anche l’ospite che canta con me. Secondo me Piccoli problemi di cuore è, a mio gusto, è uno dei brani meglio riusciti di questo progetto.

Tutti gli artisti che hanno partecipato mi hanno dato tanta gioia perché si sono davvero divertiti, da Michele Bravi che all’inizio ha pensato che la mia telefonata fosse uno scherzo e mi ha riappeso, a Loredana Bertè a cui ho proposto Occhi di gatto e che è impazzita all’idea… da quel momento ha cominciato a cantare il brano ovunque, la sua assistente mi ha detto – Loredana la canta ovunque… in macchina, in treno, a casa… canta solo Occhi di gatto – quando poi è venuta poi in studio a registrare, c’è Enrico Romano che ha assistito, lei ha fatto due take perché era talmente entusiasta di cantare questo brano che l’ha cantata in un attimo e ci siamo davvero divertite. Tra i tanti ospiti ci sono i La Rua che hanno riarrangiato E´quasi magia Johnny. Io loro li ho conosciuti a Sanremo e mi sono talmente tanto piaciuti che li ho voluti a tutti i costi nel disco.

Ecco questo è un progetto davvero gioioso. Un progetto legato all’infanzia ma molto attuale ma con arrangiamenti realizzati da produttori importanti come Davide Tagliapietra, Luca Mattioni, Roofio, Papazzoni. Ci siamo divertiti a riarrangiare questi brani lasciando l’anima del pezzo perché era giusto così, tutti siamo cresciuti con queste canzoni, ma allo stesso tempo dandogli una veste diversa.

Cristina D'avena

ALESSANDRA VALERI MANERA, COLEI CHE MI HA PRESO PER MANO…

Devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto e poi Alessandra Valeri Manera che so è qui e che è l’anima di questa mia vita e di questa mi popolarità, lei ha scritto tutti i testi delle mie canzoni, dall’inizio ad oggi, praticamente tutte le mie sigle. Noi abbiamo fatto un percorso importante insieme, siamo due grandissime amiche e non ci siamo veramente staccate nonostante le circostanze, le situazioni… siamo cresciute insieme, io ero piccola, lei era piccola, ci siamo prese per mano e abbiamo detto – vediamo cosa succederà… – quello che è successo è che lei, io, Big Bum Bam e tutti i cartoni animati suonano e cantano sempre, faccio concerti ovunque… a volte mi piacerebbe chiedere cosa provano quando guardano e ascoltano una cartone e una sigla… io mi diverto con loro e forse per questo riesco a trasmettere al mio pubblico.

GLI ARTISTI CHE AVREI VOLUTO IN QUESTO DISCO MA CHE MANCANO…

Tra quelli che non sono riuscita a contattare, visto che ho voluto chiamare tutti di persona, c’è sicuramente Jovanotti. Lui lo adoro e sono veramente convinta che ci sia un qualche cosa che ci accomuni, lui è una persona molto sensibile, io vado a vedere i suoi concerti da spettatrice. Poi c’è Marco Mengoni che poi ho incontrato a Milano in un bar a disco chiuso… non siamo riusciti ad incontrarci, ma lui ha già una canzone del cuore, che non vi dico, e che se dovessimo mai fare Duets numero, Marco probabilmente canterà questo brano… poi c’è Laura Pausini che purtroppo era impegnata e quindi non ha potuto cantare con me e Il Volo, perché quello che io vorrei dimostrare è che la mia musica la possono cantare tutti, quindi dai rapper ai più giovani, anche i “tenorini”, io avrei avuto una canzone per loro che è Un Incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, che è un brano un po’ più di nicchia ma molto bella, molto importante, ma non sono riuscita a contattarli. E poi Renato Zero, ci sono alcune mie canzoni a cui lui potrebbe dare un interpretazione bellissima e un valore aggiunto, per esempio Il Mistero della pietra azzurra. Infine sogno di cantare con Fiorella Mannoia, la adoro.

Cristina D'avena

FINALMENTE LIBERA DA PREGIUDIZI

Per tanto tempo è vero sono stata considerata quella che canta “le canzoncine dei cartoni animati” e quindi si chiedevano – che genere le diamo, dove la posizioniamo… musica per bambini – e fin qua va benissimo. Mi sono sempre chiesta perché non dire che sono una cantante e che canto delle canzoni, io non canto delle canzoncine per i bambini. Per me hanno scritto Piero Cassano dei Matia Bazar, Massimiliano Pani, Franco Fasano, Ninnì Carucci, Enzo Draghi… le mie sigle sono canzoni.
Ora dopo tanto tempo, visto che sono nate manifestazioni sui cartoni, tutti i vari comics in tutto il mondo, ecco che adesso sono sigle, ma sono anche canzoni, un loro genere… oggi l’approccio è diverso perché sono più adulta, faccio tante cose, centinaia di concerti… per esempio per me Sanremo è stato un riscatto grandissimo. Con questo disco, con 16 ospiti, sicuramente qualcosa avrà dimostrato.

IL FUTURO… DUETS 2? UN CONCERTONE?

Ora penso a questo disco. Chissà potrebbe venire fuori più avanti un Duets 2, magari potrei incidere io le canzoni degli altri… ci sono sicuramente canzoni che amo come Il Mare d’inverno della Bertè…
Riguardo all’organizzare un concerto con a tema questo disco e con ospiti tutti i cantanti del disco è qualcosa a cui si sta pensando, di sicuro non è facile da organizzare, ma chissà…


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Cesare Cremonini sbaraglia la concorrenza e conquista la classifica degli album davanti a Tiziano Ferro. tha Supreme è primo nei singoli, mentre tra i vinili primo Marracash.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Classifica Radio Earone Settimana 48: giù la musica italiana. Primi i Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria