8 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
8 Novembre 2017

CONFERENZA STAMPA CRISTINA D’AVENA: “Finalmente libera da pregiudizi, canto canzoni non canzoncine…”

#Cristinadavenaday con il resoconto della conferenza stampa del disco di Cristina D'Avena. Chi sono gli artisti che mancano? E le canzoni?

Condividi su:

Continua su All Music Italia il #Cristinadavenaday e così, dopo avervi parlato del disco e ascoltato le testimonianze dei 16 ospiti ecco il resoconto della conferenza stampa dell’album. Chi sono gli altri  artisti che Cristina D’Avena avrebbe voluto nel disco? E le canzoni che mancano? Scopritelo con noi.

La presentazione dell’album è avvenuta in un ristorante giapponese di Milano appositamente decorato con immagini che richiamano al mondo dei cartoon e, sopratutto al ristorante di Marrabbio di Kiss Me Licia.

L’INTRODUZIONE DI MARCO ALBONI

La conferenza stampa viene introdotta dal Presidente della Warner Music Italia, Marco Alboni

Ho un privilegio enorme, entro con Cristina D’Avena.
Questo è un progetto nato con Crioma che è la crew i Cristina e devo ringraziare loro per primi perché sono stati preziosissimi. Alla guida di questo gruppo di lavoro c’è questa artista che, devo dire, ho scoperto ha una tenacia fuori dal comune… è caparbia, tenace, intelligente, sensibile… 
Un progetto che che ha coinvolto 16 artisti, non è stato facile coordinare e mettere insieme in un tempo molto breve un disco che vede quella che credo sia una delle artiste più iconiche della musica italiana, Cristina D’Avena, protagonista“.

Cristina D'avena

L’ANIMA DI DUETS TUTTI CANTANO CRISTINA

Le sigle dei cartoni animati sono brani che ancora oggi mi stupiscono per la loro forza e l’affetto che scatenano nel pubblico. Sono canzoni che nascono tanti anni fa e hanno una loro storia, un percorso importante e ancora oggi vengono trasmesse, vengono cantate e abbracciano tre o quattro generazioni. Canzoni che cantano gli adulti, i ragazzi e i bambini… ad esempio Siamo fatti così è un cartone animato che viene trasmesso anche oggi sulle reti Mediaset e che ancora fa impazzire le nuove generazioni come Doraemon per esempio, la cui sigla ho inciso diverso tempo fa.

Quando abbiamo avuto l’idea di coinvolgere la Warner per mettere in piedi questo progetto, intanto abbiamo dovuto scegliere la tracklist e non è stato semplice perché abbiamo fatto un disco con 16 tracce ed io ne ho cantate ad oggi più di 750, quindi non è stato facile. Abbiamo cercato di inserire brani abbastanza storici sacrificandone altri. Ad esempio non c’è Denver, non c’è Rossana, non c’è Batman… ne mancano parecchie.
Abbiamo buttato giù una nostra tracklist ma poi, coinvolgendo gli artisti qualcuno ha detto – no aspetta, mi piacerebbe questa, perché non c’è? – e allora io ho risposto – se ti piace tanto dimmi perché ti piace e la inseriamo -. E quindi tutti gli artisti coinvolti hanno messo veramente il loro cuore, hanno messo secondo me da parte il loro personaggio e la loro popolarità e, secondo me, si sono messi il vestito da bambini e, ripercorrendo la loro infanzia, hanno dato quel valore aggiunto al brano che io desideravo, cioè la spontaneità di ognuno di loro, dando però anche la loro impostazione artistica… per esempio Ermal Meta che ha cantato Piccoli problemi di cuore. !uesta canzone è stata riarrangiata pensando anche a lui, quindi ogni brano ha una caratteristica che rappresenta un po’ anche l’ospite che canta con me. Secondo me Piccoli problemi di cuore è, a mio gusto, è uno dei brani meglio riusciti di questo progetto.

Tutti gli artisti che hanno partecipato mi hanno dato tanta gioia perché si sono davvero divertiti, da Michele Bravi che all’inizio ha pensato che la mia telefonata fosse uno scherzo e mi ha riappeso, a Loredana Bertè a cui ho proposto Occhi di gatto e che è impazzita all’idea… da quel momento ha cominciato a cantare il brano ovunque, la sua assistente mi ha detto – Loredana la canta ovunque… in macchina, in treno, a casa… canta solo Occhi di gatto – quando poi è venuta poi in studio a registrare, c’è Enrico Romano che ha assistito, lei ha fatto due take perché era talmente entusiasta di cantare questo brano che l’ha cantata in un attimo e ci siamo davvero divertite. Tra i tanti ospiti ci sono i La Rua che hanno riarrangiato E´quasi magia Johnny. Io loro li ho conosciuti a Sanremo e mi sono talmente tanto piaciuti che li ho voluti a tutti i costi nel disco.

Ecco questo è un progetto davvero gioioso. Un progetto legato all’infanzia ma molto attuale ma con arrangiamenti realizzati da produttori importanti come Davide Tagliapietra, Luca Mattioni, Roofio, Papazzoni. Ci siamo divertiti a riarrangiare questi brani lasciando l’anima del pezzo perché era giusto così, tutti siamo cresciuti con queste canzoni, ma allo stesso tempo dandogli una veste diversa.

Cristina D'avena

ALESSANDRA VALERI MANERA, COLEI CHE MI HA PRESO PER MANO…

Devo ringraziare tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto e poi Alessandra Valeri Manera che so è qui e che è l’anima di questa mia vita e di questa mi popolarità, lei ha scritto tutti i testi delle mie canzoni, dall’inizio ad oggi, praticamente tutte le mie sigle. Noi abbiamo fatto un percorso importante insieme, siamo due grandissime amiche e non ci siamo veramente staccate nonostante le circostanze, le situazioni… siamo cresciute insieme, io ero piccola, lei era piccola, ci siamo prese per mano e abbiamo detto – vediamo cosa succederà… – quello che è successo è che lei, io, Big Bum Bam e tutti i cartoni animati suonano e cantano sempre, faccio concerti ovunque… a volte mi piacerebbe chiedere cosa provano quando guardano e ascoltano una cartone e una sigla… io mi diverto con loro e forse per questo riesco a trasmettere al mio pubblico.

GLI ARTISTI CHE AVREI VOLUTO IN QUESTO DISCO MA CHE MANCANO…

Tra quelli che non sono riuscita a contattare, visto che ho voluto chiamare tutti di persona, c’è sicuramente Jovanotti. Lui lo adoro e sono veramente convinta che ci sia un qualche cosa che ci accomuni, lui è una persona molto sensibile, io vado a vedere i suoi concerti da spettatrice. Poi c’è Marco Mengoni che poi ho incontrato a Milano in un bar a disco chiuso… non siamo riusciti ad incontrarci, ma lui ha già una canzone del cuore, che non vi dico, e che se dovessimo mai fare Duets numero, Marco probabilmente canterà questo brano… poi c’è Laura Pausini che purtroppo era impegnata e quindi non ha potuto cantare con me e Il Volo, perché quello che io vorrei dimostrare è che la mia musica la possono cantare tutti, quindi dai rapper ai più giovani, anche i “tenorini”, io avrei avuto una canzone per loro che è Un Incantesimo dischiuso tra i petali del tempo, che è un brano un po’ più di nicchia ma molto bella, molto importante, ma non sono riuscita a contattarli. E poi Renato Zero, ci sono alcune mie canzoni a cui lui potrebbe dare un interpretazione bellissima e un valore aggiunto, per esempio Il Mistero della pietra azzurra. Infine sogno di cantare con Fiorella Mannoia, la adoro.

Cristina D'avena

FINALMENTE LIBERA DA PREGIUDIZI

Per tanto tempo è vero sono stata considerata quella che canta “le canzoncine dei cartoni animati” e quindi si chiedevano – che genere le diamo, dove la posizioniamo… musica per bambini – e fin qua va benissimo. Mi sono sempre chiesta perché non dire che sono una cantante e che canto delle canzoni, io non canto delle canzoncine per i bambini. Per me hanno scritto Piero Cassano dei Matia Bazar, Massimiliano Pani, Franco Fasano, Ninnì Carucci, Enzo Draghi… le mie sigle sono canzoni.
Ora dopo tanto tempo, visto che sono nate manifestazioni sui cartoni, tutti i vari comics in tutto il mondo, ecco che adesso sono sigle, ma sono anche canzoni, un loro genere… oggi l’approccio è diverso perché sono più adulta, faccio tante cose, centinaia di concerti… per esempio per me Sanremo è stato un riscatto grandissimo. Con questo disco, con 16 ospiti, sicuramente qualcosa avrà dimostrato.

IL FUTURO… DUETS 2? UN CONCERTONE?

Ora penso a questo disco. Chissà potrebbe venire fuori più avanti un Duets 2, magari potrei incidere io le canzoni degli altri… ci sono sicuramente canzoni che amo come Il Mare d’inverno della Bertè…
Riguardo all’organizzare un concerto con a tema questo disco e con ospiti tutti i cantanti del disco è qualcosa a cui si sta pensando, di sicuro non è facile da organizzare, ma chissà…


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram