14 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Marzo 2020

Intervista ad Andrea Bonomo: “Ho sempre stimato Bugo. Nek è stata una rivelazione! Ora sogno Jovanotti”

Ecco com'è vive la realtà di autore e compositore una delle penne più a fuoco della musica italiana

Condividi su:

Torno ad occuparmi di “nuovi” autori della musica italiana, incontrando Andrea Bonomo, che, tra le altre cose, proprio in questo periodo è stato al centro mediatico per aver composto tra gli altri Sincero, il brano portato al Festival di Sanremo e che tanta polvere ha alzato e non solo per situazioni strettamente artistiche. Da li proprio partiamo con la nostra chiacchierata

…Grazie per aver avuto pazienza, è un momento particolare. Sono in studio proprio con Bugo lavorando a quello che sarà il suo live.

Non preoccuparti, stai tranquillo. Parli con un napoletano e sai, noi siamo molto rilassati, soprattutto quando siamo davanti ad un buon caffè. Ecco fai conto che stiamo così..

Ti dirò, nemmeno a farlo a posta, ho appena finito di prendere un buon caffè.

Partiamo proprio dal tuo lavoro con Bugo, che ti ha visto impegnato nella lavorazione non solo del brano poi scelto per il festival, ma di tutto il suo album…

In realtà lui è un amico. Ho sempre pensato che avremmo prima o poi lavorato assieme. Conoscevo la sua produzione e mi è sempre piaciuta molto. Quando si è presentata l’occasione ho subito accettato di lavorare con lui.

Che effetto fa per un autore/compositore, che un tuo pezzo venga scelto non solo in un album, non solo come singolo, ma anche come brano da portare al festival, che non è cosa di tutti i giorni?

Non è che quando è nata Sincero si pensava a Sanremo a dire il vero. Il lavorarci però ci ha fatto capire che il pezzo meritava un palco importante.

Un palco tra l’altro, non ne ha fatto mistero, molto desiderato da Bugo…

Noi lo avevamo sfiorato l’anno scorso con un’altra canzone che piacque molto in commissione; Bugo però non fu ritenuto abbastanza popolare.

Nonostante non fu presa la canzone i lavori ad un album completo non si fermarono, tanto che in realtà poteva uscire già nel corso del 2019. Poi è arrivata l’idea di proporre Sincero a Morgan, molto amico di Bugo ai tempi, e da lì è arrivato tutto.

Non so quanti ricordano che tu hai un passato da artista. Era il 2008 infatti quando tra le nuove proposte del Festival c’eri anche tu con un brano intitolato Anna, su cui io, al primo anno da giornalista e critico, non fui molto buono. Ce ne racconti?

Non fosti l’unico. Io credo che Anna, brano che avevo dedicato a mia madre, semplicemente non fu capita. Tutti parlarono di un nuovo polpettone melenso sulla figura di una madre…

Ed invece? Hai occasione di spiegarla meglio, di vendicarti anche di me…

No, vendicarmi no! Anche perché di te io ho un altro ricordo decisamente positivo.

Davvero, quale?

Hai scritto a suo tempo una recensione del pezzo Off-Line, scritto per Paola Turci, bellissima. E’ un brano a cui sono legatissimo e tu ne hai colto esattamente il senso, l’hai spiegata in tre righe benissimo.

E le ho dato otto?

Forse anche otto e mezzo. Ora non ricordo.

Torniamo alla tua “Anna”…

Il pezzo era un vero e proprio abbraccio a mia madre che, al contrario di quel che si disse, non ha per nulla un figlio mammone. Sono il peggior figlio possibile in questo senso. Pensa che passano settimane a volte passano settimane senza vederla.

Dopo quella sfortunata partecipazione però non ci hai più provato?

No, e non perché non potessi, ma perché ho capito che stare li sul palco non è esattamente quel che voglio io dalla musica.

Io vivo di musica, ne ho bisogno, ma non di quella componente li, non dell’essere riconosciuto a tutti i costi.

Quindi non c’è cosa migliore che le tue cose arrivino al successo per voce d’altri?

Si, non soffro assolutamente. Ma lo dico senza nessuna paura di tradire il mio pensiero, sto dicendo assolutamente la verità, anche perché, vedi, io poi ho il difetto di non ricordarmi ciò che dico, quindi… e poi io musicalmente non sono uno che ama essere incastonato in uno stile o in un genere, amo ed ascolto diversi tipi di musica, quindi il fatto di lavorare e scrivere per artisti diversi mi permette di essere altrettanto sempre diverso…

Ti senti rappresentato quindi da ciò che componi?

Sono io quello che: “voleva fare il cantante delle canzoni inglesi, così nessuno capiva che dicevo”…

Questa è “Sincero”?

Esattamente ( ride …ndr )

Il lavoro con Bugo, durato poi tutto un album, è stato piacevole?

Assolutamente. Durato poi oltre l’album perché, come ti dicevo, stiamo preparando anche il live, quindi mi ha molto assorbito. Il clima è quello che c’è tra amici, anche con tutto il resto del team.

Non m’interessa cavalcare la polemica nata in quel di Sanremo tra Morgan e Bugo, la produzione, la Mescal, il direttore d’orchestra e tutti gli altri.

Ti chiedo a riguardo solo: “non era possibile prevedere, dato il carattere non facile di Morgan, che poteva verificarsi un fatto del genere”?

No, data l’amicizia. Ma vedi, quando in Mescal si è pensato di proporre il pezzo a Sanremo e la canzone richiama un duetto, erano circolati due nomi: Ermal Meta e Morgan.

Per Ermal, che poi nel disco comunque c’è, non era possibile, dato il lavoro che stava facendo per sé ed anche per non tornare a Sanremo ancora un’altra volta, essendoci stato in tutte le vesti praticamente negli ultimi 5 anni.

Così essendo Marco/Morgan molto amico di Cristian/Bugo

Nell’album “Cristian Bugatti”, di cui ti sei occupato anche degli arrangiamenti, c’è un pezzo, Mi Manca, che sta già camminando per fatti suoi e che vede la partecipazione dell’amatissimo Ermal Meta. Sarà il nuovo singolo?

Ancora non ci si è ragionato sopra. Non so se si propenderà per un altro duetto. Tra l’altro l’album è una tale fucina di potenziali singoli che veramente potrebbe esserci l’imbarazzo della scelta.

Anzi ti dirò, secondo me per l’estate non è propriamente adatto. Sceglierei un pezzo magari più easy in previsione della bella stagione.

Subito dopo il tuo Sanremo da artista è iniziato il tuo percorso da autore con Se Ne Dicon Di Parole portata al successo da Giuliano Palma…

Si, praticamente subito e non ho più smesso. Ho avuto anche la fortuna che molti artisti importanti o in rampa di lancio abbiano scelto pezzi miei, da Eros Ramazzotti, a Loredana Bertè passando per Paola Turci, Emma, Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni etc etc

Oltre che Bugo, che è un amico, con chi altro di loro hai provato particolare piacere di lavorare?

Direi un po’ con tutti, senza essere finto. Con qualcuno chiaramente ho lavorato giusto per un pezzo, magari pure a distanza, magari con qualcun altro invece no, il lavoro è stato più gomito a gomito, diciamo così.

Non essere “democristiano”, la domanda è precisa. Fuori il nome!

Mmmm, Filippo! Nek, si Nek.

Cosa ci racconti di lui e del lavoro con lui?

Di lui che è esattamente la bravissima persona che appare. Del lavoro con lui che è stato speciale.

Quando è venuta fuori Fatti Avanti Amore lui era proprio eccitatissimo. Pensa che nessuno del team aveva individuato in quel pezzo, quello giusto per Sanremo. Fu lui a dare l’out-out. “O vado con Fatti Avanti Amore, o piuttosto non vado” . Aveva assolutamente ragione.

Puoi dire di aver trovato un altro amico con Filippo?

Si. E’ uno di quelli che tra l’altro non manca mai del messaggino, del “come stai”, degli auguri. Ci si sente insomma. Spero anche artisticamente di avere altri momenti assieme.

Qualcuno invece con cui lavorare ti ha gratificato meno?

Gratificato meno no a livello artistico no. Diciamo che ad esempio per Voglio portata al successo da Marco Mengoni il lavoro è stato più a distanza. Messaggi, correzioni. Lui è un grandissimo, però lavorare assieme davvero all’artista è di certo più appagante.

Questa domanda la faccio a tutti gli autori e compositori che intervisto: ti suona il telefono e la voce dall’altra parte ti dice “Ciao Andrea, hai una canzone per me”? Chi è quella voce?

Quella voce è senz’altro Jovanotti. Lavorare con Lorenzo mi piacerebbe davvero molto. Anche se devo dire che posso ritenermi decisamente soddisfatto già così. Lavoro con grande libertà.

Ecco infatti probabilmente il sogno è Jovanotti perché la sua musica mi comunica proprio il modo che piace di lavorare a me, il gran senso di libertà.

Delle Canzoni che hai scritto tu, quale ha dato risultati superiori a quello che ti aspettavi e di quale magari ti aspettavi un risultato migliore?

Mi aspettavo che andasse bene, ma non così come è andata, proprio Fatti Avanti Amore, di Nek.

Ma dai! Non è possibile che non ritenessi vincente un pezzo del genere…

Guarda che era una scommessa proprio. Nek non aveva mai esplorato simili sonorità e quando si cambia non puoi mai sapere come la prende il pubblico che ti segue.

E il pezzo andato meno?

Rispetto a ciò che mi aspettavo? C’è, ma preferisco non dirlo. ( ride ndr )

Concludiamo con la mia solita domanda “marzulliana” con cui si concludono tutte le mie interviste. C’è qualche cosa che vorresti che il pubblico sapesse di te e che io non ti ho chiesto?

No, forse chiedermelo proprio non l’hai fatto, però hai parlato in tutta l’intervista con la consapevolezza che io non faccio l’autore di testi, come spesso si dice, ma scrivo anche le musiche, arrangio, compongo in todo una canzone.

Ti ringrazio per questo, nulla contro chi fa solo il paroliere, ce ne sono di eccelsi e la storia ce lo insegna, ma non essere riconosciuto per quel che fai veramente, ecco quello è antipatico.

Quindi ribadiamolo: Andrea Bonomo è autore, compositore, musicista ed arrangiatore!

Si, perfetto.


In Copertina

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

X Factor 2020 i live: al via la gara con una serata speciale. Primo ospite Ghali

Prenderà il via il 29 ottobre l'ultima fase di X Factor 2020, quella dei live. Un'occasione unica per che i ragazzi sfrutteranno portando brani inediti.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

I pochi locali di musica dal vivo stanno piano piano cadendo e nessuno sembra interessarsene.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Eda Marì - Male (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Manitoba - La Domenica (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Michele Bravi rimanda al 2021 l'uscita de "La Geografia del buio"

Il disco, scritto insieme a Cheope e Federica Abbate, sarebbe dovuto uscire la scorsa primavera.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Gli inediti di X Factor 2020: Blue Phelix - South Dakota (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: cmqmartina - Serpente (testo e storia)

Conosciamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e i loro inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Vergo - Bomba (testo e storia)

Scopriamo meglio i protagonisti di X Factor 2020 e le loro canzoni inedite.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano