14 Marzo 2020
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Marzo 2020

Intervista ad Andrea Bonomo: “Ho sempre stimato Bugo. Nek è stata una rivelazione! Ora sogno Jovanotti”

Ecco com'è vive la realtà di autore e compositore una delle penne più a fuoco della musica italiana

Condividi su:

Torno ad occuparmi di “nuovi” autori della musica italiana, incontrando Andrea Bonomo, che, tra le altre cose, proprio in questo periodo è stato al centro mediatico per aver composto tra gli altri Sincero, il brano portato al Festival di Sanremo e che tanta polvere ha alzato e non solo per situazioni strettamente artistiche. Da li proprio partiamo con la nostra chiacchierata

…Grazie per aver avuto pazienza, è un momento particolare. Sono in studio proprio con Bugo lavorando a quello che sarà il suo live.

Non preoccuparti, stai tranquillo. Parli con un napoletano e sai, noi siamo molto rilassati, soprattutto quando siamo davanti ad un buon caffè. Ecco fai conto che stiamo così..

Ti dirò, nemmeno a farlo a posta, ho appena finito di prendere un buon caffè.

Partiamo proprio dal tuo lavoro con Bugo, che ti ha visto impegnato nella lavorazione non solo del brano poi scelto per il festival, ma di tutto il suo album…

In realtà lui è un amico. Ho sempre pensato che avremmo prima o poi lavorato assieme. Conoscevo la sua produzione e mi è sempre piaciuta molto. Quando si è presentata l’occasione ho subito accettato di lavorare con lui.

Che effetto fa per un autore/compositore, che un tuo pezzo venga scelto non solo in un album, non solo come singolo, ma anche come brano da portare al festival, che non è cosa di tutti i giorni?

Non è che quando è nata Sincero si pensava a Sanremo a dire il vero. Il lavorarci però ci ha fatto capire che il pezzo meritava un palco importante.

Un palco tra l’altro, non ne ha fatto mistero, molto desiderato da Bugo…

Noi lo avevamo sfiorato l’anno scorso con un’altra canzone che piacque molto in commissione; Bugo però non fu ritenuto abbastanza popolare.

Nonostante non fu presa la canzone i lavori ad un album completo non si fermarono, tanto che in realtà poteva uscire già nel corso del 2019. Poi è arrivata l’idea di proporre Sincero a Morgan, molto amico di Bugo ai tempi, e da lì è arrivato tutto.

Non so quanti ricordano che tu hai un passato da artista. Era il 2008 infatti quando tra le nuove proposte del Festival c’eri anche tu con un brano intitolato Anna, su cui io, al primo anno da giornalista e critico, non fui molto buono. Ce ne racconti?

Non fosti l’unico. Io credo che Anna, brano che avevo dedicato a mia madre, semplicemente non fu capita. Tutti parlarono di un nuovo polpettone melenso sulla figura di una madre…

Ed invece? Hai occasione di spiegarla meglio, di vendicarti anche di me…

No, vendicarmi no! Anche perché di te io ho un altro ricordo decisamente positivo.

Davvero, quale?

Hai scritto a suo tempo una recensione del pezzo Off-Line, scritto per Paola Turci, bellissima. E’ un brano a cui sono legatissimo e tu ne hai colto esattamente il senso, l’hai spiegata in tre righe benissimo.

E le ho dato otto?

Forse anche otto e mezzo. Ora non ricordo.

Torniamo alla tua “Anna”…

Il pezzo era un vero e proprio abbraccio a mia madre che, al contrario di quel che si disse, non ha per nulla un figlio mammone. Sono il peggior figlio possibile in questo senso. Pensa che passano settimane a volte passano settimane senza vederla.

Dopo quella sfortunata partecipazione però non ci hai più provato?

No, e non perché non potessi, ma perché ho capito che stare li sul palco non è esattamente quel che voglio io dalla musica.

Io vivo di musica, ne ho bisogno, ma non di quella componente li, non dell’essere riconosciuto a tutti i costi.

Quindi non c’è cosa migliore che le tue cose arrivino al successo per voce d’altri?

Si, non soffro assolutamente. Ma lo dico senza nessuna paura di tradire il mio pensiero, sto dicendo assolutamente la verità, anche perché, vedi, io poi ho il difetto di non ricordarmi ciò che dico, quindi… e poi io musicalmente non sono uno che ama essere incastonato in uno stile o in un genere, amo ed ascolto diversi tipi di musica, quindi il fatto di lavorare e scrivere per artisti diversi mi permette di essere altrettanto sempre diverso…

Ti senti rappresentato quindi da ciò che componi?

Sono io quello che: “voleva fare il cantante delle canzoni inglesi, così nessuno capiva che dicevo”…

Questa è “Sincero”?

Esattamente ( ride …ndr )

Il lavoro con Bugo, durato poi tutto un album, è stato piacevole?

Assolutamente. Durato poi oltre l’album perché, come ti dicevo, stiamo preparando anche il live, quindi mi ha molto assorbito. Il clima è quello che c’è tra amici, anche con tutto il resto del team.

Non m’interessa cavalcare la polemica nata in quel di Sanremo tra Morgan e Bugo, la produzione, la Mescal, il direttore d’orchestra e tutti gli altri.

Ti chiedo a riguardo solo: “non era possibile prevedere, dato il carattere non facile di Morgan, che poteva verificarsi un fatto del genere”?

No, data l’amicizia. Ma vedi, quando in Mescal si è pensato di proporre il pezzo a Sanremo e la canzone richiama un duetto, erano circolati due nomi: Ermal Meta e Morgan.

Per Ermal, che poi nel disco comunque c’è, non era possibile, dato il lavoro che stava facendo per sé ed anche per non tornare a Sanremo ancora un’altra volta, essendoci stato in tutte le vesti praticamente negli ultimi 5 anni.

Così essendo Marco/Morgan molto amico di Cristian/Bugo

Nell’album “Cristian Bugatti”, di cui ti sei occupato anche degli arrangiamenti, c’è un pezzo, Mi Manca, che sta già camminando per fatti suoi e che vede la partecipazione dell’amatissimo Ermal Meta. Sarà il nuovo singolo?

Ancora non ci si è ragionato sopra. Non so se si propenderà per un altro duetto. Tra l’altro l’album è una tale fucina di potenziali singoli che veramente potrebbe esserci l’imbarazzo della scelta.

Anzi ti dirò, secondo me per l’estate non è propriamente adatto. Sceglierei un pezzo magari più easy in previsione della bella stagione.

Subito dopo il tuo Sanremo da artista è iniziato il tuo percorso da autore con Se Ne Dicon Di Parole portata al successo da Giuliano Palma…

Si, praticamente subito e non ho più smesso. Ho avuto anche la fortuna che molti artisti importanti o in rampa di lancio abbiano scelto pezzi miei, da Eros Ramazzotti, a Loredana Bertè passando per Paola Turci, Emma, Nek, Annalisa, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni etc etc

Oltre che Bugo, che è un amico, con chi altro di loro hai provato particolare piacere di lavorare?

Direi un po’ con tutti, senza essere finto. Con qualcuno chiaramente ho lavorato giusto per un pezzo, magari pure a distanza, magari con qualcun altro invece no, il lavoro è stato più gomito a gomito, diciamo così.

Non essere “democristiano”, la domanda è precisa. Fuori il nome!

Mmmm, Filippo! Nek, si Nek.

Cosa ci racconti di lui e del lavoro con lui?

Di lui che è esattamente la bravissima persona che appare. Del lavoro con lui che è stato speciale.

Quando è venuta fuori Fatti Avanti Amore lui era proprio eccitatissimo. Pensa che nessuno del team aveva individuato in quel pezzo, quello giusto per Sanremo. Fu lui a dare l’out-out. “O vado con Fatti Avanti Amore, o piuttosto non vado” . Aveva assolutamente ragione.

Puoi dire di aver trovato un altro amico con Filippo?

Si. E’ uno di quelli che tra l’altro non manca mai del messaggino, del “come stai”, degli auguri. Ci si sente insomma. Spero anche artisticamente di avere altri momenti assieme.

Qualcuno invece con cui lavorare ti ha gratificato meno?

Gratificato meno no a livello artistico no. Diciamo che ad esempio per Voglio portata al successo da Marco Mengoni il lavoro è stato più a distanza. Messaggi, correzioni. Lui è un grandissimo, però lavorare assieme davvero all’artista è di certo più appagante.

Questa domanda la faccio a tutti gli autori e compositori che intervisto: ti suona il telefono e la voce dall’altra parte ti dice “Ciao Andrea, hai una canzone per me”? Chi è quella voce?

Quella voce è senz’altro Jovanotti. Lavorare con Lorenzo mi piacerebbe davvero molto. Anche se devo dire che posso ritenermi decisamente soddisfatto già così. Lavoro con grande libertà.

Ecco infatti probabilmente il sogno è Jovanotti perché la sua musica mi comunica proprio il modo che piace di lavorare a me, il gran senso di libertà.

Delle Canzoni che hai scritto tu, quale ha dato risultati superiori a quello che ti aspettavi e di quale magari ti aspettavi un risultato migliore?

Mi aspettavo che andasse bene, ma non così come è andata, proprio Fatti Avanti Amore, di Nek.

Ma dai! Non è possibile che non ritenessi vincente un pezzo del genere…

Guarda che era una scommessa proprio. Nek non aveva mai esplorato simili sonorità e quando si cambia non puoi mai sapere come la prende il pubblico che ti segue.

E il pezzo andato meno?

Rispetto a ciò che mi aspettavo? C’è, ma preferisco non dirlo. ( ride ndr )

Concludiamo con la mia solita domanda “marzulliana” con cui si concludono tutte le mie interviste. C’è qualche cosa che vorresti che il pubblico sapesse di te e che io non ti ho chiesto?

No, forse chiedermelo proprio non l’hai fatto, però hai parlato in tutta l’intervista con la consapevolezza che io non faccio l’autore di testi, come spesso si dice, ma scrivo anche le musiche, arrangio, compongo in todo una canzone.

Ti ringrazio per questo, nulla contro chi fa solo il paroliere, ce ne sono di eccelsi e la storia ce lo insegna, ma non essere riconosciuto per quel che fai veramente, ecco quello è antipatico.

Quindi ribadiamolo: Andrea Bonomo è autore, compositore, musicista ed arrangiatore!

Si, perfetto.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro