24 Ottobre 2018
di
Redazione
Condividi su:
24 Ottobre 2018

Festival di Sanremo 2019 – le prime indiscrezioni sul cast, ma cosa c’entrano Vasco, Emma e Alessandra Amoroso?

Meno di due mesi all'annuncio dei Big in gara e poco più di tre mesi all'inizio del Festival di Sanremo 2019. Ecco i nomi che girano...

di Redazione
Condividi su:

Mancano meno di due mesi all’annuncio del cast dei 22 cantanti (a cui si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani) in gara tra i Big (Campioni, o veterani, come li ha chiamati Claudio Baglioni) del Festival di Sanremo 2019 .

I mesi che invece mancano all’inizio della kermesse sono poco più di tre e, come ogni anno, iniziano già a girare le prime liste e indiscrezioni tra discografici, giornalisti e addetti ai lavori.

Come sempre giocare a indovinare il cast è una missione praticamente impossibile e fare una lista di solamente 22 nomi sperando di indovinarli sarebbe simile a provare a fare 13 con la cara vecchia schedina. Per questo quello che ci limiteremo a fare in questo articolo è elencare, con qualche considerazione di contorno, i nomi che attualmente girano proprio tra gli addetti ai lavori riguardo a questo Festival di Sanremo 2019.

Come ormai nostra abitudine dividiamo per case discografiche gli artisti in modo da avere un quadro più chiaro.

Sony Music

Partiamo con le donne. Nonostante i risultati sul piano delle vendite dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi siano stati decisamente deludenti, la Sony sembra credere ancora parecchio in Deborah Iurato e pertanto, dopo il tentativo caduto nel vuoto dello scorso anno, tenterà nuovamente di presentarla al Festival.

Chiara Galiazzo ad oggi ha partecipato alla kermesse una volta ogni due anni (2013, 2015 e 2017) e quindi, anche per rispettare questa “tradizione”, starebbe lavorando notte e giorno con nuovi autori per trovare il pezzo adatto per il ritorno nel 2019. Un tentativo che arriverà anche da parte di Giusy Ferreri che, dopo l’ultima partecipazione decisamente sfortunata, cercherebbe il riscatto all’Ariston forte dei successi estivi degli ultimi anni.

Sembra certo invece che Anna Tatangelo non sarà sola questa volta ma avrà al suo fianco il compagno Gigi D’Alessio (anche se qualcuno ha avanzato il nome di un altro colosso della musica partenopea, Nino D’Angelo). Come scritto più volta la cantante di Sora da sola potrebbe avere poche possibilità, ma in duetto…

Un nome che stupirà sicuramente molte persone è quello de Il Volo. Teoricamente, dopo la vittoria del 2015 e il successo riscosso a livello internazionale, il terzetto potrebbe anche tentare la carta “super ospiti” ma, a quanto pare, sarebbe proprio loro volontà tornare in gara e per questo avrebbero chiesto agli autori italiani di provare a scriver loro un brano all’altezza di Grande amore.

La quota rapper sembrerebbe al momento divisa tra Rocco Hunt e Baby K, quest’ultima in uscita nel mese di novembre con un nuovo album, Icona, ma si sa il repack se c’è di mezzo Sanremo non è peccato.

Tra i più giovani si cerca invece un posto per Lorenzo Fragola ed Enrico Nigiotti. Entrambi devono cercare di recuperare terreno viste le modeste vendite (nonostante la qualità) dei loro rispettivi album, Bengala e Cenerentola.

Ultimo della lista è un nome che sicuramente può far gola all’organizzazione del Festival per attirare il pubblico più giovane… Riki. In questo caso l’unico ostacolo per lui potrebbe essere la scelta di Irama (artista anch’egli proveniente da Amici dove ha trionfato lo scorso anno) di tornare al Festival più per rivalsa verso quell’eliminazione tra i giovani avvenuta nel 2016 che per bisogno.

Universal Music

Passiamo alla Universal che, dopo il tentativo di portare Federica Carta al Festival con i La Rua lo scorso anno, questa volta vorrebbe tentare l’accoppiata con Shade (di casa Warner) per bissare il successo del singolo doppio platino Irraggiungibile con una brano scritto da Danti.

Sul palco di Sanremo 2019 vorrebbero tornare a cantare anche due giovani ragazzi che hanno condiviso in radio l’estate 2018 con ottimi risultati. Michele Bravi e Elodie. I tentativi potrebbero essere sia da singoli o in coppia.

I rumors indicherebbe in lizza per un posto al Festival anche Carmen Ferreri, seconda classificata nell’ultima edizione di Amici. La ragazza sulla carta non ha i numeri per poter concorrere tra i big e per questo pare che per lei si stia lavorando con grandi nomi sotto ogni punto di vista, possibile duetto compreso.

Fino a questo momento non abbiamo nominato nessuna band ma ecco che arrivano tre possibili nomi della scuderia Universal Music: gli Stadio (che tornerebbero dopo la vittoria del 2016), i Negrita (che negli scorsi anno ci sono andati vicini per poi tirarsi indietro all’ultimo) e, gli Ex Otago.

Il palco dell’Ariston infine sarebbe in questo momento necessario per il lancio del nuovo album anche per Dolcenera.

Warner Music

Loredana Berté, dopo la delusione (e le polemiche) per l’esclusione dello scorso anno, ha già confermato che presenterà un brano firmato da Gaetano Curreri (Segreto è il titolo della canzone) e questa volta non ha nessun’intenzione di rimanere a casa a guardarlo il Festival.

Al lavoro sul nuovo disco, anche se un po’ indietro sulla tabella di marcia, un’altra donna che ha trovato una seconda vita artistica proprio sul palco del Festival… Paola Turci. Certo invece il tentativo del giovane Thomas che, a quanto si mormora, sarebbe la priorità Warner Music Italia per quest’edizione.

I rumors parlano anche del ritorno di Max Pezzali anche se, a nostro avviso, la vediamo decisamente dura. Il cantautore non ha mai fatto segreto di non amare molto la kermesse e di non sentirsi a proprio agio nella gara. La storia di Sanremo è però ricca di artisti che hanno cambiato idea, quindi…

Indipendenti

Passiamo al settore indipendente partendo dal colosso Sugar Music che presenterà sicuramente Raphael Gualazzi e, molto probabilmente, la coppia formata da Raf e Umberto Tozzi, un duo che sarà protagonista proprio nel 2019 di un tour evento.

Pare inoltre che Caterina Caselli quest’anno sia riuscita a convincere Arisa a tornare sul palco che l’ha vista trionfare per ben due vittorie (una tra i giovani e una nei big) e portare a casa un epico secondo posto con La Notte. Il 2019 sarà per la cantante l’anno del decennale di una carriera iniziata proprio col Festival.

Questo stesso traguardo Arisa lo condivide con Simona Molinari per cui il palco dell’Ariston potrebbe essere un’ulteriore spinta promozionale in vista dell’uscita a marzo del film che la vedrà debuttare nei panni di attrice (oltre ad averne curato la colonna sonora).

Un nome che possiamo già considerare certo nel cast è quello del cantautore vincitore della categoria Nuove proposte lo scorso anno. Parliamo ovviamente di Ultimo che, non solo ha pubblicato il disco di Sanremo 2018 più venduto tra tutti gli artisti in gara, ma ha collezionato sold out con il suo tour nei più grandi palazzotti dello sport italiani segnando il debutto discografico più importante degli ultimi 10 anni.

Baraonda sta lavorando per fare in modo che Bianca Atzei possa tornare a Sanremo per la terza volta dando così alle stampe il suo secondo album. La cantante di origini sarde quest’anno potrebbe non essere sola. Negli scorsi anni infatti proprio il nostro sito aveva lanciato un rumors su un possibile duetto con Gianluca Grignani e, a quanto pare, Sanremo 2019 potrebbe essere il momento giusto per dare vita a questa collaborazione. E guarda caso nei giorni scorsi è comparsa sulla pagina Instagram del cantautore una foto che promette grandi news in arrivo e che lo ritrae a casa sua con il patron di Baraonda (e Rtl 102.5), Lorenzo Suraci.

Chiudiamo con due band molto diverse tra loro…da una parte gli Zen Circus che andrebbero a rimpolpare la quota indie della kermesse con questa prima partecipazione, dall’altra i Modà che sono pronti a lanciare un nuovo album come rivelato a Verissimo da Kekko Silvestre (vedi qui).

Infine altri nomi che circolano tra gli addetti ai lavori sono quelli di Spagna (con Sony Music), Fiordaliso, Mietta e Pupo.

E fino a qui qualcuno potrebbe dire che, nonostante la qualità di molti dei nomi elencati, potrebbe mancare il colpaccio per questo Sanremo 2019. E allora…

VASCO ROSSI, EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO 

Nei giorni scorsi, come riportato in questo nostro articolo, Vasco Rossi ha svelato sulle proprie pagine social di essere al lavoro insieme a Gaetano Curreri su di un brano destinato ad una nuova amica “bella e potente”.

Ora tutto fa pensare ad una canzone per il Festival dove la coppia sopracitata ha già riscosso grande successo prima con Patty Pravo (quarto posto al Festival di Sanremo 1997 con E Dimmi che non vuoi morire) e in seguito con Irene Grandi (secondo posto nel 2000 con La Tua ragazza sempre).

La destinataria di questa canzone a cui tutti, noi compresi, abbiamo subito pensato è Emma Marrone, artista molto nelle corde del modo di scrivere del Blasco. La cantante infatti tornerà live nel 2019 con l’Essere qui Exit Tour a febbraio (dal 15, quindi dopo il Festival se rimarranno confermate le date attualmente diffuse, ovvero dal 5 al 9 di febbraio) e sembra intenzionata a dare nuova luce al suo ultimo album, progetto musicale a cui ha dimostrato di essere molto legata.

Se Emma dovesse tornare a Sanremo la sua sarebbe la terza partecipazione dopo quella del 2011 con i Modà (secondo posto) e la vittoria da solista nel 2012 con il brano Non è l’inferno. Quello che al momento è certo è il ritorno con un nuovo singolo, il 2 novembre, un brano che potrebbe lanciare un repack di Essere qui che, se verrà annunciato, farebbe cadere ogni ipotesi Sanremo.

E a questo punto l’altra donna “del Blasco” potrebbe essere solo una, la cantante che tutti hanno cercato di convincere a prendere parte al Festival di Sanremo negli ultimi dieci anni… Alessandra Amoroso.

Lo diciamo da anni, Alessandra prima o poi approderà all’Ariston e quando lo farà sarà puntando alla vittoria o comunque portando un pezzo che non passi inosservato, il brano della vita, e chi meglio di Vasco potrebbe donarglielo?

Per ora questa è solo un’ipotesi ma va detto che alla conferenza stampa dell’ultimo album, 10, alla fatidica domanda su Festival di Sanremo la smentita è sembrata tutto fuorché convincente.

 


In Copertina

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Un inseguimento d'amore in diverse epoche nel video di "In questa nostra casa nuova"

Con la regia di Gaetano Morbioli Laura e Biagio danno vita ad un amore che viaggia attraverso il tempo.

Amici 18 - Nella quarta puntata arrivano Renato Zero, Raf e Umberto Tozzi

Sabato 20 aprile va in onda la nuova puntata di Amici di Maria De Filippi. Chi sarà eliminato tra i nove talenti rimasti in gara.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969