24 Ottobre 2018
Condividi su:
24 Ottobre 2018

Festival di Sanremo 2019 – le prime indiscrezioni sul cast, ma cosa c’entrano Vasco, Emma e Alessandra Amoroso?

Meno di due mesi all'annuncio dei Big in gara e poco più di tre mesi all'inizio del Festival di Sanremo 2019. Ecco i nomi che girano...

Condividi su:

Mancano meno di due mesi all’annuncio del cast dei 22 cantanti (a cui si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani) in gara tra i Big (Campioni, o veterani, come li ha chiamati Claudio Baglioni) del Festival di Sanremo 2019 .

I mesi che invece mancano all’inizio della kermesse sono poco più di tre e, come ogni anno, iniziano già a girare le prime liste e indiscrezioni tra discografici, giornalisti e addetti ai lavori.

Come sempre giocare a indovinare il cast è una missione praticamente impossibile e fare una lista di solamente 22 nomi sperando di indovinarli sarebbe simile a provare a fare 13 con la cara vecchia schedina. Per questo quello che ci limiteremo a fare in questo articolo è elencare, con qualche considerazione di contorno, i nomi che attualmente girano proprio tra gli addetti ai lavori riguardo a questo Festival di Sanremo 2019.

Come ormai nostra abitudine dividiamo per case discografiche gli artisti in modo da avere un quadro più chiaro.

Sony Music

Partiamo con le donne. Nonostante i risultati sul piano delle vendite dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi siano stati decisamente deludenti, la Sony sembra credere ancora parecchio in Deborah Iurato e pertanto, dopo il tentativo caduto nel vuoto dello scorso anno, tenterà nuovamente di presentarla al Festival.

Chiara Galiazzo ad oggi ha partecipato alla kermesse una volta ogni due anni (2013, 2015 e 2017) e quindi, anche per rispettare questa “tradizione”, starebbe lavorando notte e giorno con nuovi autori per trovare il pezzo adatto per il ritorno nel 2019. Un tentativo che arriverà anche da parte di Giusy Ferreri che, dopo l’ultima partecipazione decisamente sfortunata, cercherebbe il riscatto all’Ariston forte dei successi estivi degli ultimi anni.

Sembra certo invece che Anna Tatangelo non sarà sola questa volta ma avrà al suo fianco il compagno Gigi D’Alessio (anche se qualcuno ha avanzato il nome di un altro colosso della musica partenopea, Nino D’Angelo). Come scritto più volta la cantante di Sora da sola potrebbe avere poche possibilità, ma in duetto…

Un nome che stupirà sicuramente molte persone è quello de Il Volo. Teoricamente, dopo la vittoria del 2015 e il successo riscosso a livello internazionale, il terzetto potrebbe anche tentare la carta “super ospiti” ma, a quanto pare, sarebbe proprio loro volontà tornare in gara e per questo avrebbero chiesto agli autori italiani di provare a scriver loro un brano all’altezza di Grande amore.

La quota rapper sembrerebbe al momento divisa tra Rocco Hunt e Baby K, quest’ultima in uscita nel mese di novembre con un nuovo album, Icona, ma si sa il repack se c’è di mezzo Sanremo non è peccato.

Tra i più giovani si cerca invece un posto per Lorenzo Fragola ed Enrico Nigiotti. Entrambi devono cercare di recuperare terreno viste le modeste vendite (nonostante la qualità) dei loro rispettivi album, Bengala e Cenerentola.

Ultimo della lista è un nome che sicuramente può far gola all’organizzazione del Festival per attirare il pubblico più giovane… Riki. In questo caso l’unico ostacolo per lui potrebbe essere la scelta di Irama (artista anch’egli proveniente da Amici dove ha trionfato lo scorso anno) di tornare al Festival più per rivalsa verso quell’eliminazione tra i giovani avvenuta nel 2016 che per bisogno.

Universal Music

Passiamo alla Universal che, dopo il tentativo di portare Federica Carta al Festival con i La Rua lo scorso anno, questa volta vorrebbe tentare l’accoppiata con Shade (di casa Warner) per bissare il successo del singolo doppio platino Irraggiungibile con una brano scritto da Danti.

Sul palco di Sanremo 2019 vorrebbero tornare a cantare anche due giovani ragazzi che hanno condiviso in radio l’estate 2018 con ottimi risultati. Michele Bravi e Elodie. I tentativi potrebbero essere sia da singoli o in coppia.

I rumors indicherebbe in lizza per un posto al Festival anche Carmen Ferreri, seconda classificata nell’ultima edizione di Amici. La ragazza sulla carta non ha i numeri per poter concorrere tra i big e per questo pare che per lei si stia lavorando con grandi nomi sotto ogni punto di vista, possibile duetto compreso.

Fino a questo momento non abbiamo nominato nessuna band ma ecco che arrivano tre possibili nomi della scuderia Universal Music: gli Stadio (che tornerebbero dopo la vittoria del 2016), i Negrita (che negli scorsi anno ci sono andati vicini per poi tirarsi indietro all’ultimo) e, gli Ex Otago.

Il palco dell’Ariston infine sarebbe in questo momento necessario per il lancio del nuovo album anche per Dolcenera.

Warner Music

Loredana Berté, dopo la delusione (e le polemiche) per l’esclusione dello scorso anno, ha già confermato che presenterà un brano firmato da Gaetano Curreri (Segreto è il titolo della canzone) e questa volta non ha nessun’intenzione di rimanere a casa a guardarlo il Festival.

Al lavoro sul nuovo disco, anche se un po’ indietro sulla tabella di marcia, un’altra donna che ha trovato una seconda vita artistica proprio sul palco del Festival… Paola Turci. Certo invece il tentativo del giovane Thomas che, a quanto si mormora, sarebbe la priorità Warner Music Italia per quest’edizione.

I rumors parlano anche del ritorno di Max Pezzali anche se, a nostro avviso, la vediamo decisamente dura. Il cantautore non ha mai fatto segreto di non amare molto la kermesse e di non sentirsi a proprio agio nella gara. La storia di Sanremo è però ricca di artisti che hanno cambiato idea, quindi…

Indipendenti

Passiamo al settore indipendente partendo dal colosso Sugar Music che presenterà sicuramente Raphael Gualazzi e, molto probabilmente, la coppia formata da Raf e Umberto Tozzi, un duo che sarà protagonista proprio nel 2019 di un tour evento.

Pare inoltre che Caterina Caselli quest’anno sia riuscita a convincere Arisa a tornare sul palco che l’ha vista trionfare per ben due vittorie (una tra i giovani e una nei big) e portare a casa un epico secondo posto con La Notte. Il 2019 sarà per la cantante l’anno del decennale di una carriera iniziata proprio col Festival.

Questo stesso traguardo Arisa lo condivide con Simona Molinari per cui il palco dell’Ariston potrebbe essere un’ulteriore spinta promozionale in vista dell’uscita a marzo del film che la vedrà debuttare nei panni di attrice (oltre ad averne curato la colonna sonora).

Un nome che possiamo già considerare certo nel cast è quello del cantautore vincitore della categoria Nuove proposte lo scorso anno. Parliamo ovviamente di Ultimo che, non solo ha pubblicato il disco di Sanremo 2018 più venduto tra tutti gli artisti in gara, ma ha collezionato sold out con il suo tour nei più grandi palazzotti dello sport italiani segnando il debutto discografico più importante degli ultimi 10 anni.

Baraonda sta lavorando per fare in modo che Bianca Atzei possa tornare a Sanremo per la terza volta dando così alle stampe il suo secondo album. La cantante di origini sarde quest’anno potrebbe non essere sola. Negli scorsi anni infatti proprio il nostro sito aveva lanciato un rumors su un possibile duetto con Gianluca Grignani e, a quanto pare, Sanremo 2019 potrebbe essere il momento giusto per dare vita a questa collaborazione. E guarda caso nei giorni scorsi è comparsa sulla pagina Instagram del cantautore una foto che promette grandi news in arrivo e che lo ritrae a casa sua con il patron di Baraonda (e Rtl 102.5), Lorenzo Suraci.

Chiudiamo con due band molto diverse tra loro…da una parte gli Zen Circus che andrebbero a rimpolpare la quota indie della kermesse con questa prima partecipazione, dall’altra i Modà che sono pronti a lanciare un nuovo album come rivelato a Verissimo da Kekko Silvestre (vedi qui).

Infine altri nomi che circolano tra gli addetti ai lavori sono quelli di Spagna (con Sony Music), Fiordaliso, Mietta e Pupo.

E fino a qui qualcuno potrebbe dire che, nonostante la qualità di molti dei nomi elencati, potrebbe mancare il colpaccio per questo Sanremo 2019. E allora…

VASCO ROSSI, EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO 

Nei giorni scorsi, come riportato in questo nostro articolo, Vasco Rossi ha svelato sulle proprie pagine social di essere al lavoro insieme a Gaetano Curreri su di un brano destinato ad una nuova amica “bella e potente”.

Ora tutto fa pensare ad una canzone per il Festival dove la coppia sopracitata ha già riscosso grande successo prima con Patty Pravo (quarto posto al Festival di Sanremo 1997 con E Dimmi che non vuoi morire) e in seguito con Irene Grandi (secondo posto nel 2000 con La Tua ragazza sempre).

La destinataria di questa canzone a cui tutti, noi compresi, abbiamo subito pensato è Emma Marrone, artista molto nelle corde del modo di scrivere del Blasco. La cantante infatti tornerà live nel 2019 con l’Essere qui Exit Tour a febbraio (dal 15, quindi dopo il Festival se rimarranno confermate le date attualmente diffuse, ovvero dal 5 al 9 di febbraio) e sembra intenzionata a dare nuova luce al suo ultimo album, progetto musicale a cui ha dimostrato di essere molto legata.

Se Emma dovesse tornare a Sanremo la sua sarebbe la terza partecipazione dopo quella del 2011 con i Modà (secondo posto) e la vittoria da solista nel 2012 con il brano Non è l’inferno. Quello che al momento è certo è il ritorno con un nuovo singolo, il 2 novembre, un brano che potrebbe lanciare un repack di Essere qui che, se verrà annunciato, farebbe cadere ogni ipotesi Sanremo.

E a questo punto l’altra donna “del Blasco” potrebbe essere solo una, la cantante che tutti hanno cercato di convincere a prendere parte al Festival di Sanremo negli ultimi dieci anni… Alessandra Amoroso.

Lo diciamo da anni, Alessandra prima o poi approderà all’Ariston e quando lo farà sarà puntando alla vittoria o comunque portando un pezzo che non passi inosservato, il brano della vita, e chi meglio di Vasco potrebbe donarglielo?

Per ora questa è solo un’ipotesi ma va detto che alla conferenza stampa dell’ultimo album, 10, alla fatidica domanda su Festival di Sanremo la smentita è sembrata tutto fuorché convincente.

 


In Copertina

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Tra gli album nuovi traguardi per Mace e i Pinguini Tattici Nucleari.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Buon compleanno Davide Van De Sfroos: 10 canzoni per scoprire angoli nascosti dell'universo musicale del cantautore

L'11 maggio è il giorno del 56° compleanno di Davide Van De Sfroos. Ecco una selezione di 10 brani poco noti che ben descrivono il suo mondo.

Fulminacci: svelate le prime date estive della tournée Tante Care Cose Tour

Dopo aver conquistato un pubblico diverso e ancor più ampio grazie al Festival di Sanremo, ora Fulminacci è pronto per tornare sul palco.

15 anni dopo Manuel Aspidi lancia una nuova versione della sua "Soli a metà"

Il brano, nella nuova versione, è stato prodotto da Ugo Bongianni.

Giaime pronto all'album di debutto... in arrivo "Figlio maschio"

Il disco sarà composto da 14 brani, di cui 13 inediti.

A nove anni dall'ultimo disco torna Pierdavide Carone con l'album "Casa"

Era il 2012 quando il cantautore partecipava a Sanremo con Lucio Dalla e pubblicava il suo ultimo disco di inediti.

Musica Da Bere 2021: al via la dodicesima edizione del contest che si chiuderà a Bergamo a settembre

Via a Musica Da Bere 2021, dodicesima edizione del contest dedicato agli artisti emergenti che suonano e cantano la propria musica. .

Mahmood pronto a sbloccare un nuovo livello del suo "Ghettolimpo". In arrivo il singolo "Klan"

Dopo Rapide, Inuyasha e Zero arriverà venerdì 14 maggio un nuovo tassello del nuovo disco del cantautore.

Amici di Maria De Filippi: una ventesima edizione da record tra streaming e certificazioni

Sono tre gli artisti che hanno già raggiunto una certificazione per un totale di cinque brani certificati.

In arrivo la prima collaborazione internazionale per Gaia... "Boca" feat. Sean Paul

Il singolo è prodotta dai Childsplay, già produttori di J Balvin e vincitori di Latin Grammy.

Maneskin: un esclusivo live in onda su RDS Social Tv in attesa dello sbarco a Rotterdam

Prosegue la marcia di avvicinamento dei Maneskin verso l'Eurovision Song Contest. La band protagonista di un esclusivo showcase su RDS Social Tv.

Torna nei negozi "Lato & Fabri", secondo album in duo di Fabri Fibra nel 2004

Un disco storico che, grazie a The Saifam Group, torna in vendita il 14 maggio.

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Motta Intervista Semplice

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani