24 Ottobre 2018
di
Redazione
Condividi su:
24 Ottobre 2018

Festival di Sanremo 2019 – le prime indiscrezioni sul cast, ma cosa c’entrano Vasco, Emma e Alessandra Amoroso?

Meno di due mesi all'annuncio dei Big in gara e poco più di tre mesi all'inizio del Festival di Sanremo 2019. Ecco i nomi che girano...

di Redazione
Condividi su:

Mancano meno di due mesi all’annuncio del cast dei 22 cantanti (a cui si aggiungeranno i due vincitori di Sanremo Giovani) in gara tra i Big (Campioni, o veterani, come li ha chiamati Claudio Baglioni) del Festival di Sanremo 2019 .

I mesi che invece mancano all’inizio della kermesse sono poco più di tre e, come ogni anno, iniziano già a girare le prime liste e indiscrezioni tra discografici, giornalisti e addetti ai lavori.

Come sempre giocare a indovinare il cast è una missione praticamente impossibile e fare una lista di solamente 22 nomi sperando di indovinarli sarebbe simile a provare a fare 13 con la cara vecchia schedina. Per questo quello che ci limiteremo a fare in questo articolo è elencare, con qualche considerazione di contorno, i nomi che attualmente girano proprio tra gli addetti ai lavori riguardo a questo Festival di Sanremo 2019.

Come ormai nostra abitudine dividiamo per case discografiche gli artisti in modo da avere un quadro più chiaro.

Sony Music

Partiamo con le donne. Nonostante i risultati sul piano delle vendite dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi siano stati decisamente deludenti, la Sony sembra credere ancora parecchio in Deborah Iurato e pertanto, dopo il tentativo caduto nel vuoto dello scorso anno, tenterà nuovamente di presentarla al Festival.

Chiara Galiazzo ad oggi ha partecipato alla kermesse una volta ogni due anni (2013, 2015 e 2017) e quindi, anche per rispettare questa “tradizione”, starebbe lavorando notte e giorno con nuovi autori per trovare il pezzo adatto per il ritorno nel 2019. Un tentativo che arriverà anche da parte di Giusy Ferreri che, dopo l’ultima partecipazione decisamente sfortunata, cercherebbe il riscatto all’Ariston forte dei successi estivi degli ultimi anni.

Sembra certo invece che Anna Tatangelo non sarà sola questa volta ma avrà al suo fianco il compagno Gigi D’Alessio (anche se qualcuno ha avanzato il nome di un altro colosso della musica partenopea, Nino D’Angelo). Come scritto più volta la cantante di Sora da sola potrebbe avere poche possibilità, ma in duetto…

Un nome che stupirà sicuramente molte persone è quello de Il Volo. Teoricamente, dopo la vittoria del 2015 e il successo riscosso a livello internazionale, il terzetto potrebbe anche tentare la carta “super ospiti” ma, a quanto pare, sarebbe proprio loro volontà tornare in gara e per questo avrebbero chiesto agli autori italiani di provare a scriver loro un brano all’altezza di Grande amore.

La quota rapper sembrerebbe al momento divisa tra Rocco Hunt e Baby K, quest’ultima in uscita nel mese di novembre con un nuovo album, Icona, ma si sa il repack se c’è di mezzo Sanremo non è peccato.

Tra i più giovani si cerca invece un posto per Lorenzo Fragola ed Enrico Nigiotti. Entrambi devono cercare di recuperare terreno viste le modeste vendite (nonostante la qualità) dei loro rispettivi album, Bengala e Cenerentola.

Ultimo della lista è un nome che sicuramente può far gola all’organizzazione del Festival per attirare il pubblico più giovane… Riki. In questo caso l’unico ostacolo per lui potrebbe essere la scelta di Irama (artista anch’egli proveniente da Amici dove ha trionfato lo scorso anno) di tornare al Festival più per rivalsa verso quell’eliminazione tra i giovani avvenuta nel 2016 che per bisogno.

Universal Music

Passiamo alla Universal che, dopo il tentativo di portare Federica Carta al Festival con i La Rua lo scorso anno, questa volta vorrebbe tentare l’accoppiata con Shade (di casa Warner) per bissare il successo del singolo doppio platino Irraggiungibile con una brano scritto da Danti.

Sul palco di Sanremo 2019 vorrebbero tornare a cantare anche due giovani ragazzi che hanno condiviso in radio l’estate 2018 con ottimi risultati. Michele Bravi e Elodie. I tentativi potrebbero essere sia da singoli o in coppia.

I rumors indicherebbe in lizza per un posto al Festival anche Carmen Ferreri, seconda classificata nell’ultima edizione di Amici. La ragazza sulla carta non ha i numeri per poter concorrere tra i big e per questo pare che per lei si stia lavorando con grandi nomi sotto ogni punto di vista, possibile duetto compreso.

Fino a questo momento non abbiamo nominato nessuna band ma ecco che arrivano tre possibili nomi della scuderia Universal Music: gli Stadio (che tornerebbero dopo la vittoria del 2016), i Negrita (che negli scorsi anno ci sono andati vicini per poi tirarsi indietro all’ultimo) e, gli Ex Otago.

Il palco dell’Ariston infine sarebbe in questo momento necessario per il lancio del nuovo album anche per Dolcenera.

Warner Music

Loredana Berté, dopo la delusione (e le polemiche) per l’esclusione dello scorso anno, ha già confermato che presenterà un brano firmato da Gaetano Curreri (Segreto è il titolo della canzone) e questa volta non ha nessun’intenzione di rimanere a casa a guardarlo il Festival.

Al lavoro sul nuovo disco, anche se un po’ indietro sulla tabella di marcia, un’altra donna che ha trovato una seconda vita artistica proprio sul palco del Festival… Paola Turci. Certo invece il tentativo del giovane Thomas che, a quanto si mormora, sarebbe la priorità Warner Music Italia per quest’edizione.

I rumors parlano anche del ritorno di Max Pezzali anche se, a nostro avviso, la vediamo decisamente dura. Il cantautore non ha mai fatto segreto di non amare molto la kermesse e di non sentirsi a proprio agio nella gara. La storia di Sanremo è però ricca di artisti che hanno cambiato idea, quindi…

Indipendenti

Passiamo al settore indipendente partendo dal colosso Sugar Music che presenterà sicuramente Raphael Gualazzi e, molto probabilmente, la coppia formata da Raf e Umberto Tozzi, un duo che sarà protagonista proprio nel 2019 di un tour evento.

Pare inoltre che Caterina Caselli quest’anno sia riuscita a convincere Arisa a tornare sul palco che l’ha vista trionfare per ben due vittorie (una tra i giovani e una nei big) e portare a casa un epico secondo posto con La Notte. Il 2019 sarà per la cantante l’anno del decennale di una carriera iniziata proprio col Festival.

Questo stesso traguardo Arisa lo condivide con Simona Molinari per cui il palco dell’Ariston potrebbe essere un’ulteriore spinta promozionale in vista dell’uscita a marzo del film che la vedrà debuttare nei panni di attrice (oltre ad averne curato la colonna sonora).

Un nome che possiamo già considerare certo nel cast è quello del cantautore vincitore della categoria Nuove proposte lo scorso anno. Parliamo ovviamente di Ultimo che, non solo ha pubblicato il disco di Sanremo 2018 più venduto tra tutti gli artisti in gara, ma ha collezionato sold out con il suo tour nei più grandi palazzotti dello sport italiani segnando il debutto discografico più importante degli ultimi 10 anni.

Baraonda sta lavorando per fare in modo che Bianca Atzei possa tornare a Sanremo per la terza volta dando così alle stampe il suo secondo album. La cantante di origini sarde quest’anno potrebbe non essere sola. Negli scorsi anni infatti proprio il nostro sito aveva lanciato un rumors su un possibile duetto con Gianluca Grignani e, a quanto pare, Sanremo 2019 potrebbe essere il momento giusto per dare vita a questa collaborazione. E guarda caso nei giorni scorsi è comparsa sulla pagina Instagram del cantautore una foto che promette grandi news in arrivo e che lo ritrae a casa sua con il patron di Baraonda (e Rtl 102.5), Lorenzo Suraci.

Chiudiamo con due band molto diverse tra loro…da una parte gli Zen Circus che andrebbero a rimpolpare la quota indie della kermesse con questa prima partecipazione, dall’altra i Modà che sono pronti a lanciare un nuovo album come rivelato a Verissimo da Kekko Silvestre (vedi qui).

Infine altri nomi che circolano tra gli addetti ai lavori sono quelli di Spagna (con Sony Music), Fiordaliso, Mietta e Pupo.

E fino a qui qualcuno potrebbe dire che, nonostante la qualità di molti dei nomi elencati, potrebbe mancare il colpaccio per questo Sanremo 2019. E allora…

VASCO ROSSI, EMMA MARRONE E ALESSANDRA AMOROSO 

Nei giorni scorsi, come riportato in questo nostro articolo, Vasco Rossi ha svelato sulle proprie pagine social di essere al lavoro insieme a Gaetano Curreri su di un brano destinato ad una nuova amica “bella e potente”.

Ora tutto fa pensare ad una canzone per il Festival dove la coppia sopracitata ha già riscosso grande successo prima con Patty Pravo (quarto posto al Festival di Sanremo 1997 con E Dimmi che non vuoi morire) e in seguito con Irene Grandi (secondo posto nel 2000 con La Tua ragazza sempre).

La destinataria di questa canzone a cui tutti, noi compresi, abbiamo subito pensato è Emma Marrone, artista molto nelle corde del modo di scrivere del Blasco. La cantante infatti tornerà live nel 2019 con l’Essere qui Exit Tour a febbraio (dal 15, quindi dopo il Festival se rimarranno confermate le date attualmente diffuse, ovvero dal 5 al 9 di febbraio) e sembra intenzionata a dare nuova luce al suo ultimo album, progetto musicale a cui ha dimostrato di essere molto legata.

Se Emma dovesse tornare a Sanremo la sua sarebbe la terza partecipazione dopo quella del 2011 con i Modà (secondo posto) e la vittoria da solista nel 2012 con il brano Non è l’inferno. Quello che al momento è certo è il ritorno con un nuovo singolo, il 2 novembre, un brano che potrebbe lanciare un repack di Essere qui che, se verrà annunciato, farebbe cadere ogni ipotesi Sanremo.

E a questo punto l’altra donna “del Blasco” potrebbe essere solo una, la cantante che tutti hanno cercato di convincere a prendere parte al Festival di Sanremo negli ultimi dieci anni… Alessandra Amoroso.

Lo diciamo da anni, Alessandra prima o poi approderà all’Ariston e quando lo farà sarà puntando alla vittoria o comunque portando un pezzo che non passi inosservato, il brano della vita, e chi meglio di Vasco potrebbe donarglielo?

Per ora questa è solo un’ipotesi ma va detto che alla conferenza stampa dell’ultimo album, 10, alla fatidica domanda su Festival di Sanremo la smentita è sembrata tutto fuorché convincente.

 


In Copertina

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

"Silenzio" è il nuovo singolo del cantautore Luca Tudisca, prodotto da Zibba. Il videoclip diretto dal regista Giulio Cocco è in anteprima su All Music Italia.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards