7 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Dicembre 2016

SANREMO 2017: ecco i nomi da cui il prestigiatore CARLO CONTI estrarrà i 22 big del FESTIVAL

Mancano solo 5 giorni all'annuncio dei big di Sanremo 2017 da parte di Carlo Conti. Ecco gli artisti che potrebbero salire sull'ambito palco

Condividi su:

Ci siamo, mancano ormai solamente cinque giorni a Sarà Sanremo, la speciale serata condotta da Carlo Conti dove verranno scelti i sei giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo, ma non solo…
Inutile negarlo la vera attesa riguarda soprattutto i big in gara perché nella stessa serata Carlo comunicherà i nomi degli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017.

Ormai siamo così vicini all’annuncio che pensavo di poter dormire sogni tranquilli, senza che il presentatore mi apparisse più in sogno, puntuale come il canone Rai per parlarmi del Festival. E invece no, Carletto ci ha preso gusto arriva tutto abbronzato e inizia a farmi la solita sfilza di nomi tra probabili e improbabili e si lamenta pure quando gli faccio notare che la metà li stiamo dicendo un po’ tutti da settimane.
Vediamo di fare un ultimo riassunto della situazione e poi giuro che prenderò dei tranquillanti o chiamerò i Ghostbusters per impedire che i miei sogni siano ancora “infestati”.

Le proposte giunte sulla scrivania di Conti sono state come ogni anno tantissime, quasi 150 canzoni, e mai come quest’anno il presentatore si è trovato in difficoltà nel comporre il suo cast al punto che appare ormai certa la decisione di portare il numero degli artisti in gara a 22, ma questa cosa Carlo pare che l’abbia detta in sogno anche a quelli di Tv Sorrisi e Canzoni

Iniziamo subito con confermare che non saranno al Festival Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Giorgia, Irama, Emma, Nek, Noemi, Raf, Edoardo Bennato, Anna Tatangelo e Nina Zilli. Nessuno di questi artisti ha presentato un brano in gara ne ha accettato eventuali inviti del presentatore.

E allora partiamo da quei nomi che secondo le indiscrezioni che noi di All Music Italia e il sottoscritto hanno raccolto, nomi che sembrano ormai certi dentro il cast di questa edizione… anche se si sa, Carlo ama stupire (e mentire in sogno).

(Nb. la lista in fondo all’articolo viene aggiornata costantemente in base alle novità dell’ultima ora).

 

La prima non può che essere Fiorella Mannoia, con il famoso pezzo scritto da Amara che per primi avevamo notato essere sparito dal disco dopo l’invio dei comunicati stampa di lancio dell’album (leggi qui).
Poi abbiamo Giusy Ferreri che, dopo gli ottimi risultati portati a casa quest’anno prima con Roma-Bangkok quindi con il singolo Volevo te, appare in pole position. La cantante ha già pronto il disco che segna il suo ritorno al pop che tanta fortuna le diede al suo esordio, un album ricco di collaborazioni con giovani autori tra cui Edwyn Roberts e il consolidato Roberto Casalino.
Sempre della scuderia Sony Music Italia segnatevi anche il nome di Sergio Sylvestre, si dice sia presentato con un brano scritto da un grande artista internazionale con un testo adattato in italiano da Giorgia.
Rimanendo nell’ambito Amici di Maria De Filippi, dovrebbe essere nel cast anche Elodie. Non con il brano scritto da Fabrizio Moro intitolato Il Modo migliore, come ipotizzato da qualcuno, canzone che entrerà nella tracklist della ristampa del suo disco d’esordio ( o del nuovo album), ma con un brano di Gianni Pollex, già autore tra le altre di Straordinario per Chiara Galiazzo..
Infine, sempre dalla scuola di Amici, troviamo Marco Carta che potrebbe riuscire a tornare in gara dopo otto anni dalla sua unica partecipazione (con tanto di vittoria). Per lui un brano firmato dall’astro nascente Raige (autore anche della title track del nuovo disco di Tiziano Ferro, Il Mestiere della vita).

Carlo conti, come da noi auspicato in diversi articoli quest’anno, pare aver trovato il coraggio di scommettere sui giovani talenti lanciati dal suo festival e quindi nel cast potremo forse ascoltare, oltre al vincitore delle nuove proposte della scorsa edizione, Francesco Gabbani, anche Ermal Meta ed Amara. Quest’ultima pare che sarà affiancata da un nome che manca dal Festival da ben 21 anni, Paolo Vallesi, per un duetto a sorpresa.
Un artista molto caro al presentatore che è stato presente negli ultimi due anni prima come concorrente e quindi come autore è Marco Masini. Il cantante quest’anno si mormora sarà sul palco del festival con un brano scritto da Zibba che lo vedrebbe anche rappare in una parte della canzone.
Un nome che tutti danno per certo e che al contrario dello scorso anno non ha al momento smentito una sua partecipazione è quello di Fabrizio Moro. Il cantautore negli ultimi anni è stato presente solo come autore, prima per Noemi, quindi per Valerio Scanu.

E fin qui Carlo nel sogno è stato abbastanza deciso… veniamo agli altri nomi.
Ci sono due monumenti della musica italiana dati ormai per certi. Il primo è Fausto Leali fresco del lancio del suo album di duetti, Non solo Leali, il secondo è quello di Loredana Bertè che avrebbe presentato un bellissimo brano firmato da Fabio Ilacqua, già autore di Amen di Francesco Gabbani.
Tra i nomi che forse qualcuno non si aspetterebbe in un Festival targato Conti ci sono poi quello di Samuel Romano dei Subsonica. Il cantante è pronto, dopo il lancio di due singoli, al debutto con un album da solista. La sua canzone porterebbe la firma di Jovanotti. Sembra poi certo l’atteso ritorno di Paola Turci che da Sanremo manca da ben sedici anni.
Rimanendo in casa Warner Music Italia, escluse le partecipazioni di Benji & Fede, Irama e Nek, gli altri due nomi presentati in gara sono quello di Alessio Bernabei (con un brano scritto da Roberto Casalino) e di Renzo Rubino che avrebbe presentato un brano che ha colpito particolarmente la commissione. Anche Ron ha sottoposto una canzone al presentatore firmata da Giuseppe Anastasi.

Spostiamoci in casa Universal Music Italia dove le proposte sono state diverse… oltre ai già citati Elodie e Leali, in lizza anche Syria, l’inedita coppia formata da Nesli e Alice Paba (che condividono il produttore, Brando), Michele Zarrillo e infine Moreno, anche se per quel che riguarda quest’ultimo pare ci siano poche speranze.
Sempre nel Roster della Universal si presenterà Clementino che desidera fortemente tornare per la seconda volta sul palco dell’Ariston. E siccome quest’anno in gara Conti vuole almeno due rapper, lo scontro è con Briga della scuderia Sony Music Italia, con Raige della Warner Music (anche se quest’ultimo si è discostato dalla musica rap vera sfornando un bell’album pop, Alex). Outsider l’indipendente Grido fratello di J Ax di recente tornato in radio in duetto con Chiara Grispo.

In pole position anche Gigi D’Alessio (ma senza Anna Tatangelo) e Chiara Galiazzo. La rossa cantante è in cerca di una buona vetrina per lanciare il suo nuovo album prodotto da Mauro Pagani. A seguire Paola Iezzi che avrebbe presentato un brano totalmente diverso dalle sue ultime produzioni da solista e Francesco Renga. Quest’ultimo è stato corteggiato dallo stesso Conti ma pare non abbia accettato.

Per quel che riguarda i gruppi, che quest’anno sembrano latitare, il nome più accreditato al momento è quello de I Nomadi (anche se si fanno anche i nomi dei Dirotta su Cuba e dei Perturbazione) ma la il vero colpaccio potrebbe arrivare con i The Kolors a cui Carlo Conti ha fatto una corte serrata. Sarà riuscito il presentatore a portarli in gara cantando in italiano? Quel che è certo è che Stash si è esercitato nell’ultimo periodo canttando con J-Ax, Fedez e Levante nel singolo Assenzio. La stessa Levante pare sia un nome in ascesa tra le quotazioni del Festival.
Altra sorpresa potrebbe essere la giovane Lodovica Comello, diventata famosa per Violetta, la ragazza oltre ad esser una cantante e una presentatrice tv è diventata nel corso degli anni un’autentica Web star. Conti, come noto, è un uomo molto attento al lato social della manifestazione. Per chiudere Riccardo Sinigallia presentato dalla Sugar di Caterina Caselli a quanto pare con un adattamento di un nastro di un brano inedito di Sergio Endrigo.

A questi si aggiungono poi ovviamente un sacco di altri nomi che sappiamo aver presentato un brano ma che pare abbiano poche possibilità al momento… tra loro Albano, Gerardina Trovato, Loredana Errore, i Jalisse, Bianca Atzei in duetto, Francesco Sarcina, le ragazze de L’Amore Merita (Simonetta, Greta, Roberta Pompa e Verdiana), Marcella Bella e infine Francesco Di Bella (ex leader dei 24 Grana che pare abbia presentato un brano che parlerebbe della fuga di cervelli all’estero intitolato Resto a Sud).

Quindi riassumendo da quello che ricordo di questo ennesimo incontro onirico con Carlo Conti, ecco i nomi più papabili del cast di  Sanremo 2017. Non starò qui a scriverne 22 esatti perché tanto son convinto che ad oggi nemmeno Carletto li abbia decisi definitivamente, e poi si sa, magari alla fine ci infila i Soliti idioti e vallo a capire tu… alla fine comunque TOTALE: 29 nomi… Carlo, mi hai fottuto anche questa volta!!!

LISTA AGGIORNATA ALL’11 DICEMBRE

SONY MUSIC ITALIA

1. Fiorella Mannoia (brano di Amara)
2. Giusy Ferreri
3. Sergio Sylvestre (brano di artista internazionale con testo di Giorgia)
4. Marco Masini (brano di Zibba)
5. Fabrizio Moro
6. Samuel Romano (brano di Jovanotti)
7. Gigi D’Alessio
8. Chiara Galiazzo
9. Lodovica Comello

WARNER MUSIC ITALIA

10. Marco Carta (brano di Raige)
11. Renzo Rubino – Raige (solo o in duetto)
12. Paola Turci

UNIVERSAL MUSIC ITALIA

13. Elodie (brano di Gianni Pollex)
14. Clementino
15. Michele Zarillo
16. Nesli (solo o con Alice Paba)
17. Suor Cristina

BMG ITALIA

18. Francesco Gabbani

INDIPENDENTI o CASA DISCOGRAFICA NON NOTA AL MOMENTO

19. Ermal Meta (Mescal)
20. Paola Iezzi – L’Aura – Levante
21. Amara & Paolo Vallesi
22. The Kolors (Baraonda)
23. Ron
24. Piedavide Carone

NB.

Un’ennesima riflessione sul cast può nascere dal fatto che, se questi sono realmente i nomi in lizza, tra artisti probabili e non sul mercato arriverebbero un’infinità di repackaging a discapito di dischi nuovi.
Per la precisione è certo che Fiorella MannoiaBriga, Nesli, Ron, Raige, Loredana Errore e i Dirotta su Cuba pubblicherebbero in caso di partecipazione al Festival una nuova versione dei dischi usciti negli scorsi mesi.
Molto probabili dei repack anche da parte di Elodie, Marco Carta (anche se il ragazzo in realtà è al lavoro su un nuovo album in questo momento, tempistiche permettendo), Loredana Berté Fausto Leali (Senza contare tra i giovani Lele, i La Rua, Marianne Mirage e Chiara Grispo)

Andremo incontro ad un “Sanremo salva vendite”?


In Copertina

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

"Silenzio" è il nuovo singolo del cantautore Luca Tudisca, prodotto da Zibba. Il videoclip diretto dal regista Giulio Cocco è in anteprima su All Music Italia.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Marco Mengoni a quota 50 dischi di platino. La classifica di vendita degli artisti ex talent

Marco Mengoni raggiunge il 50esimo disco di platino in dieci anni di carriera. Ecco la classifica degli ex talent che hanno venduto più copie.

Romina Falconi feat Taffo - Da Mentana a Dagospia tutti pazzi per il tormentone estivo "Magari muori" - Testo e video

Il tormentone dell'estate 2019 è indipendente e dissacrante. Da Enrico Mentana a Dagospia, tutti pazzi per "Magari muori" di Romina Falconi feat Taffo.

Seat Music Awards - in arrivo un terzo appuntamento con Cristina D'Avena, Anastasio, Biondo e...

Anticipazione esclusiva. I Seat Music Awards avranno una terza puntata in onda a giugno con Emis Killa, Cristina D'Avena, Biondo e diversi altri ospiti.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Donato Santoianni Videointervista Parte I - Fossi nato prima "Il mio primo secondo disco..."

Fossi nato prima è il pensiero che dà il titolo al primo album da cantautore di Donato Santoianni. Ecco la nostra videointervista con un estratto live acustico.

Merk & Kremont Videointervista: “Siamo in un momento di caos generale...”

Videointervista a Merk & Kremont, il duo di Dj e Producer che, dopo il successo di "Hands Up" feat. Dnce, hanno pubblicato il nuovo singolo "Kids". .

Elodie Videointervista: “Ho focalizzato quello che voglio comunicare di me”

Videointervista a Elodie, che il 12 giugno ha pubblicato "Margarita", singolo tra pop e reggae in cui duetta con Marracash.

Finley Videointervista: “Ora viviamo il palco con maggior leggerezza”

Videointervista a Pedro, il cantante dei Finley, che racconta la band in occasione dell'uscita dell'album live "We Are Finley".

In Arte Gibilterra Videointervista: “Porno & Rancori? Un cocktail di esperienze!”

Videointervista al cantautore In Arte Gibilterra, che ha pubblicato per Limonata Dischi l'album d'esordio "Porno & Rancori", il cui filo conduttore è l'inquietudine.

Tredici Pietro Videointervista: “Assurdo? Un salto verso un modo sempre più personale di fare musica”

Videointervista a Tredici Pietro, il giovane figlio di Gianni Morandi che ha pubblicato l'Ep "Assurdo", caratterizzato da un flow molto personale.

Giordana Angi Videointervista: “Mi sento grata... quando feci Sanremo non ero ancora pronta!”

Videointervista a Giordana Angi, la cantautrice seconda classificata ad "Amici", che in questi giorni sta girando l'Italia con una ricca serie di date instore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Pride - Un tema per il professore di latino di di All Together Now: Essere gay è diverso?

L'editoriale di oggi è molto particolare, nel mese del Gay Pride ho infatti deciso di assegnare un tema ad un professore! Nei giorni scorsi infatti, tra le centinaia di uscite di questa afosa estate, è arrivato un brano molto interessante per l'argomento che tratta e per il modo in cui lo fa. Mamma credo di...

News

Salmo nuovo album. Il profeta del rap è pronto a stupirci ancora?

Un post a sorpresa ha mandato nel caos i fan del rapper. Salmo è al lavoro su un nuovo disco?.

Ghali per l'estate 2019 ha ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista

Per l'estate 2019, già affollatissima di nuove uscite, Ghali ha deciso di lanciare non uno, ma ben due singoli... Turbococco e Hasta la vista.

Il Cile ritorna con il singolo “Di Notte Leoni” in duetto con Awa Fall

Uscirà il 21 giugno "Di Notte Leoni", il nuovo singolo de Il Cile, prodotto da Jerico, in cui duetta con l'artista di origine senegalese Awa Fall.

Max Pezzali torna con Welcome to miami (South beach)

Grande attesa per il nuovo singolo di Max Pezzali, primo estratto dal nuovo album in uscita il.

Gionnyscandal Volevo te anticipa "Black mood" in uscita a settembre ( testo e audio )

A poco più di un anno di distanza dal precedente progetto è in arrivo un nuovo disco per GionnyScandal. Ma prima fuori il singolo Volevo te.

Skate Kitchen Rancore lancia in Italia il film rivelazione sul mondo degli skater

Arriva nei cinema Italiani a luglio Skate Kitchen, il film già diventato un fenomeno negli States. Coinvolto il rapper Rancore, grande appassionato di Skateboard .

Tiziano Ferro Tour stadi 2020: venduti oltre 75.000 biglietti in un giorno

Numeri da record per Tiziano Ferro che con il suo tour negli stadi del 2020 ha venduto in 24 ore oltre 75.000 biglietti.

Vasco Rossi 2019 Siamo solo noi... sei come sei. Da Ermal Meta ad Achille Lauro gli artisti raccontano il Re

Vasco Rossi 2019. Nello speciale in onda ieri su canale 5 gli artisti italiani hanno raccontato Vasco Rossi e la sua musica.

Luché Potere (il giorno dopo). Il rapper si racconta in un cd con libro

Torna nei negozi l'ultimo disco del rapper Luché. Potere (il giorno dopo) conterrà brani inediti e un libro.

Vasco Rossi 2019 - Siamo solo noi... sei come sei. La rockstar, celebrata su Canale 5

Ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset uno speciale ha celebrato il successo di Vasco Rossi 2019. .

Niccolò Fabi: dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni, mentre il tour...

Niccolò Fabi, dopo un annunciato periodo di silenzio, ha svelato i prossimi progetti. Dopo l'estate in arrivo le nuove canzoni e da dicembre via al tour.

Mamacita feat. Didy e Roy Paci: fuori “Nena”, la hit per infiammare le dancehall

"Nena" è il titolo del singolo, presentato in anteprima all'Ippodromo di San Siro il 14 giugno, del collettivo Mamacita che per l'occasione ha coinvolto Didy e Roy Paci.

Imagine dragons feat Elisa - arriva il duetto internazionale con "Birds"

Arriva il duetto che nessuno si aspettava... Imagine Dragons feat Elisa escono questo giovedì con "Birds".

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

Le nuove certificazioni Fimi premiano, tra gli italiani, Alberto, Capo Plaza, Takagi & Ketra e diversi altri artisti tra cui Vasco Rossi.

Tiziano Ferro Buona (cattiva sorte) arriva il video. Aperte le prevendite del tour negli stadi

Tiziano Ferro arriva il video di Buona (cattiva) sorte. Aperte da oggi le prevendite per il Tzn2020, il tour negli stadi.

Flash News

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 14 giugno 2019

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 7 giugno

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

I Poco di buono con L'Ultimo gin portano un po' di rock nell'estate italiana

Anteprima Video: Luca Tudisca l'elogio della comunicazione senza parole in “Silenzio”

Salento Guys feat Damiano Mulino - una botta di freschezza con Ti porterò a ballare

Silenzio è il nuovo singolo di Luca Tudisca a 5 anni da Amici di Maria De Filippi

Laura Ciriaco lancia il nuovo singolo "Estate Nucleare"

Giulia Penna fuori il nuovo singolo per la cantante youtuber, Shake

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 24: Jovanotti conquista la vetta davanti ad Alberto Urso e Giordana Angi

Classifica Radio Earone Settimana 24: Jovanotti subito in testa. Tiziano Ferro ancora secondo

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 23: Dischi di platino per Coez, Gemitaiz, Mengoni e Irama

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 23: la Top Viral nel mirino dei nostri lettori

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori

Tredici Pietro Intervista Assurdo

Ermal Meta Intervista Seat Music Awards

Laura Pausini e Biagio Antonacci Intervista Seat Music Awards

J Ax Intervista Seat Music Awards

Emis Killa Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Seat Music Awards