7 Dicembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Dicembre 2016

SANREMO 2017: ecco i nomi da cui il prestigiatore CARLO CONTI estrarrà i 22 big del FESTIVAL

Mancano solo 5 giorni all'annuncio dei big di Sanremo 2017 da parte di Carlo Conti. Ecco gli artisti che potrebbero salire sull'ambito palco

Condividi su:

Ci siamo, mancano ormai solamente cinque giorni a Sarà Sanremo, la speciale serata condotta da Carlo Conti dove verranno scelti i sei giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo, ma non solo…
Inutile negarlo la vera attesa riguarda soprattutto i big in gara perché nella stessa serata Carlo comunicherà i nomi degli artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2017.

Ormai siamo così vicini all’annuncio che pensavo di poter dormire sogni tranquilli, senza che il presentatore mi apparisse più in sogno, puntuale come il canone Rai per parlarmi del Festival. E invece no, Carletto ci ha preso gusto arriva tutto abbronzato e inizia a farmi la solita sfilza di nomi tra probabili e improbabili e si lamenta pure quando gli faccio notare che la metà li stiamo dicendo un po’ tutti da settimane.
Vediamo di fare un ultimo riassunto della situazione e poi giuro che prenderò dei tranquillanti o chiamerò i Ghostbusters per impedire che i miei sogni siano ancora “infestati”.

Le proposte giunte sulla scrivania di Conti sono state come ogni anno tantissime, quasi 150 canzoni, e mai come quest’anno il presentatore si è trovato in difficoltà nel comporre il suo cast al punto che appare ormai certa la decisione di portare il numero degli artisti in gara a 22, ma questa cosa Carlo pare che l’abbia detta in sogno anche a quelli di Tv Sorrisi e Canzoni

Iniziamo subito con confermare che non saranno al Festival Alessandra Amoroso, Malika Ayane, Giorgia, Irama, Emma, Nek, Noemi, Raf, Edoardo Bennato, Anna Tatangelo e Nina Zilli. Nessuno di questi artisti ha presentato un brano in gara ne ha accettato eventuali inviti del presentatore.

E allora partiamo da quei nomi che secondo le indiscrezioni che noi di All Music Italia e il sottoscritto hanno raccolto, nomi che sembrano ormai certi dentro il cast di questa edizione… anche se si sa, Carlo ama stupire (e mentire in sogno).

(Nb. la lista in fondo all’articolo viene aggiornata costantemente in base alle novità dell’ultima ora).

 

La prima non può che essere Fiorella Mannoia, con il famoso pezzo scritto da Amara che per primi avevamo notato essere sparito dal disco dopo l’invio dei comunicati stampa di lancio dell’album (leggi qui).
Poi abbiamo Giusy Ferreri che, dopo gli ottimi risultati portati a casa quest’anno prima con Roma-Bangkok quindi con il singolo Volevo te, appare in pole position. La cantante ha già pronto il disco che segna il suo ritorno al pop che tanta fortuna le diede al suo esordio, un album ricco di collaborazioni con giovani autori tra cui Edwyn Roberts e il consolidato Roberto Casalino.
Sempre della scuderia Sony Music Italia segnatevi anche il nome di Sergio Sylvestre, si dice sia presentato con un brano scritto da un grande artista internazionale con un testo adattato in italiano da Giorgia.
Rimanendo nell’ambito Amici di Maria De Filippi, dovrebbe essere nel cast anche Elodie. Non con il brano scritto da Fabrizio Moro intitolato Il Modo migliore, come ipotizzato da qualcuno, canzone che entrerà nella tracklist della ristampa del suo disco d’esordio ( o del nuovo album), ma con un brano di Gianni Pollex, già autore tra le altre di Straordinario per Chiara Galiazzo..
Infine, sempre dalla scuola di Amici, troviamo Marco Carta che potrebbe riuscire a tornare in gara dopo otto anni dalla sua unica partecipazione (con tanto di vittoria). Per lui un brano firmato dall’astro nascente Raige (autore anche della title track del nuovo disco di Tiziano Ferro, Il Mestiere della vita).

Carlo conti, come da noi auspicato in diversi articoli quest’anno, pare aver trovato il coraggio di scommettere sui giovani talenti lanciati dal suo festival e quindi nel cast potremo forse ascoltare, oltre al vincitore delle nuove proposte della scorsa edizione, Francesco Gabbani, anche Ermal Meta ed Amara. Quest’ultima pare che sarà affiancata da un nome che manca dal Festival da ben 21 anni, Paolo Vallesi, per un duetto a sorpresa.
Un artista molto caro al presentatore che è stato presente negli ultimi due anni prima come concorrente e quindi come autore è Marco Masini. Il cantante quest’anno si mormora sarà sul palco del festival con un brano scritto da Zibba che lo vedrebbe anche rappare in una parte della canzone.
Un nome che tutti danno per certo e che al contrario dello scorso anno non ha al momento smentito una sua partecipazione è quello di Fabrizio Moro. Il cantautore negli ultimi anni è stato presente solo come autore, prima per Noemi, quindi per Valerio Scanu.

E fin qui Carlo nel sogno è stato abbastanza deciso… veniamo agli altri nomi.
Ci sono due monumenti della musica italiana dati ormai per certi. Il primo è Fausto Leali fresco del lancio del suo album di duetti, Non solo Leali, il secondo è quello di Loredana Bertè che avrebbe presentato un bellissimo brano firmato da Fabio Ilacqua, già autore di Amen di Francesco Gabbani.
Tra i nomi che forse qualcuno non si aspetterebbe in un Festival targato Conti ci sono poi quello di Samuel Romano dei Subsonica. Il cantante è pronto, dopo il lancio di due singoli, al debutto con un album da solista. La sua canzone porterebbe la firma di Jovanotti. Sembra poi certo l’atteso ritorno di Paola Turci che da Sanremo manca da ben sedici anni.
Rimanendo in casa Warner Music Italia, escluse le partecipazioni di Benji & Fede, Irama e Nek, gli altri due nomi presentati in gara sono quello di Alessio Bernabei (con un brano scritto da Roberto Casalino) e di Renzo Rubino che avrebbe presentato un brano che ha colpito particolarmente la commissione. Anche Ron ha sottoposto una canzone al presentatore firmata da Giuseppe Anastasi.

Spostiamoci in casa Universal Music Italia dove le proposte sono state diverse… oltre ai già citati Elodie e Leali, in lizza anche Syria, l’inedita coppia formata da Nesli e Alice Paba (che condividono il produttore, Brando), Michele Zarrillo e infine Moreno, anche se per quel che riguarda quest’ultimo pare ci siano poche speranze.
Sempre nel Roster della Universal si presenterà Clementino che desidera fortemente tornare per la seconda volta sul palco dell’Ariston. E siccome quest’anno in gara Conti vuole almeno due rapper, lo scontro è con Briga della scuderia Sony Music Italia, con Raige della Warner Music (anche se quest’ultimo si è discostato dalla musica rap vera sfornando un bell’album pop, Alex). Outsider l’indipendente Grido fratello di J Ax di recente tornato in radio in duetto con Chiara Grispo.

In pole position anche Gigi D’Alessio (ma senza Anna Tatangelo) e Chiara Galiazzo. La rossa cantante è in cerca di una buona vetrina per lanciare il suo nuovo album prodotto da Mauro Pagani. A seguire Paola Iezzi che avrebbe presentato un brano totalmente diverso dalle sue ultime produzioni da solista e Francesco Renga. Quest’ultimo è stato corteggiato dallo stesso Conti ma pare non abbia accettato.

Per quel che riguarda i gruppi, che quest’anno sembrano latitare, il nome più accreditato al momento è quello de I Nomadi (anche se si fanno anche i nomi dei Dirotta su Cuba e dei Perturbazione) ma la il vero colpaccio potrebbe arrivare con i The Kolors a cui Carlo Conti ha fatto una corte serrata. Sarà riuscito il presentatore a portarli in gara cantando in italiano? Quel che è certo è che Stash si è esercitato nell’ultimo periodo canttando con J-Ax, Fedez e Levante nel singolo Assenzio. La stessa Levante pare sia un nome in ascesa tra le quotazioni del Festival.
Altra sorpresa potrebbe essere la giovane Lodovica Comello, diventata famosa per Violetta, la ragazza oltre ad esser una cantante e una presentatrice tv è diventata nel corso degli anni un’autentica Web star. Conti, come noto, è un uomo molto attento al lato social della manifestazione. Per chiudere Riccardo Sinigallia presentato dalla Sugar di Caterina Caselli a quanto pare con un adattamento di un nastro di un brano inedito di Sergio Endrigo.

A questi si aggiungono poi ovviamente un sacco di altri nomi che sappiamo aver presentato un brano ma che pare abbiano poche possibilità al momento… tra loro Albano, Gerardina Trovato, Loredana Errore, i Jalisse, Bianca Atzei in duetto, Francesco Sarcina, le ragazze de L’Amore Merita (Simonetta, Greta, Roberta Pompa e Verdiana), Marcella Bella e infine Francesco Di Bella (ex leader dei 24 Grana che pare abbia presentato un brano che parlerebbe della fuga di cervelli all’estero intitolato Resto a Sud).

Quindi riassumendo da quello che ricordo di questo ennesimo incontro onirico con Carlo Conti, ecco i nomi più papabili del cast di  Sanremo 2017. Non starò qui a scriverne 22 esatti perché tanto son convinto che ad oggi nemmeno Carletto li abbia decisi definitivamente, e poi si sa, magari alla fine ci infila i Soliti idioti e vallo a capire tu… alla fine comunque TOTALE: 29 nomi… Carlo, mi hai fottuto anche questa volta!!!

LISTA AGGIORNATA ALL’11 DICEMBRE

SONY MUSIC ITALIA

1. Fiorella Mannoia (brano di Amara)
2. Giusy Ferreri
3. Sergio Sylvestre (brano di artista internazionale con testo di Giorgia)
4. Marco Masini (brano di Zibba)
5. Fabrizio Moro
6. Samuel Romano (brano di Jovanotti)
7. Gigi D’Alessio
8. Chiara Galiazzo
9. Lodovica Comello

WARNER MUSIC ITALIA

10. Marco Carta (brano di Raige)
11. Renzo Rubino – Raige (solo o in duetto)
12. Paola Turci

UNIVERSAL MUSIC ITALIA

13. Elodie (brano di Gianni Pollex)
14. Clementino
15. Michele Zarillo
16. Nesli (solo o con Alice Paba)
17. Suor Cristina

BMG ITALIA

18. Francesco Gabbani

INDIPENDENTI o CASA DISCOGRAFICA NON NOTA AL MOMENTO

19. Ermal Meta (Mescal)
20. Paola Iezzi – L’Aura – Levante
21. Amara & Paolo Vallesi
22. The Kolors (Baraonda)
23. Ron
24. Piedavide Carone

NB.

Un’ennesima riflessione sul cast può nascere dal fatto che, se questi sono realmente i nomi in lizza, tra artisti probabili e non sul mercato arriverebbero un’infinità di repackaging a discapito di dischi nuovi.
Per la precisione è certo che Fiorella MannoiaBriga, Nesli, Ron, Raige, Loredana Errore e i Dirotta su Cuba pubblicherebbero in caso di partecipazione al Festival una nuova versione dei dischi usciti negli scorsi mesi.
Molto probabili dei repack anche da parte di Elodie, Marco Carta (anche se il ragazzo in realtà è al lavoro su un nuovo album in questo momento, tempistiche permettendo), Loredana Berté Fausto Leali (Senza contare tra i giovani Lele, i La Rua, Marianne Mirage e Chiara Grispo)

Andremo incontro ad un “Sanremo salva vendite”?


In Copertina

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Nella Top 20 italiana avanza Makumba di Noemi & Carl Brave.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Continua la programmazione di Lazzaretto Estate 2021 a Bergamo. Questa sera Enrico Nigiotti (e 10 biglietti per due persone in regalo per voi!)

Dopo Roby Facchinetti, Raul Cremona ed Emilio Soan Quintet tocca al cantautore esibirsi nella rassegna di musica, teatro e arte.

Sangiovanni Live: 9 appuntamenti totali, due sold out, nuova data e una nuova location per Brescia

Fuori anche il video ufficiale della hit malibu.

Etruria Eco Festival 2021 offre concerti e dj set per tutto agosto

La XV edizione del Festival si svolge dall'1 al 31 agosto presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi a Campo di Mare (Cerveteri).

I Desideri fuori con il nuovo singolo per l'estate, "Señorita"

Señorita è un connubio tra lingua spagnola e il dialetto napoletano. Fuori anche il video ufficiale.

CPM Music Institute: aperte le iscrizioni all'anno accademico 2021/2022

Nei prossimi giorni si tengono le audizioni per i corsi di canto, basso, chitarra, batteria, pianoforte e tastiere.

Women Female Label & Arts presenta le sue prime artiste

Le artiste che entrano a far parte dell'etichetta discografica tutta al femminile, sono al momento tre in attesa di nuove adesioni.

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)