4 Febbraio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Febbraio 2016

ISTRUZIONI PER L’USO: Come NON presentarsi ad un concorso musicale

EDITORIALE: il vostro sogno è cantare? Di solito si parte da un concorso musicale, ma quali sono le istruzioni per essere sicuri di essere pronti? Eccole...

Condividi su:

Negli ultimi mesi grazie a questo sito ho avuto l’opportunità finalmente di realizzare un mio piccolo sogno: quello di testare sul campo l’esperienza maturata in oltre dieci anni passati nel mondo della musica e mettermi al servizio di tanti giovani talenti (e non) in diverse manifestazioni musicali.
Per me sono stati dieci anni “senza etichette” perché io non sono figlio d’arte, non ho parenti che hanno a che fare con la musica e, per dirla tutta, mia madre ascolta Gigi D’Alessio
Insomma nessun santo in Paradiso, solo tanto amore, dedizione e determinazione.
Io e la musica non ci siamo mai lasciati e negli anni ho voluto provare sulla mia pelle tutti i tipi di esperienze che potevano arricchirmi, insegnarmi qualcosa, placare la mia sete di conoscenza dei meccanismi di questo bellissimo, ma anche folle e durissimo, ambiente.

Sono stato un fan e mi sono occupato dei fan.
Sono stato un assistente personale e mi sono occupato degli artisti.
Sono stato un produttore, ed ho capito che non era il momento giusto ma ho compreso che nel mio prossimo futuro potrei esserlo.
Sono stato anche per brevissimo tempo un tour manager ed ho capito che quello è il lavoro più stressante del mondo e che no, non sarò più un tour manager.

Ho avuto modo di conoscere artisti molto diversi tra loro, anche molto famosi, ma la mia preferenza continua ad andare a quelli un po’ “interrotti” come li chiamo io. Quelli che hanno un gran talento ma che chissà per quale motivo faticano il doppio degli altri.
E credetemi, sono quelli che possono insegnarci di più. Gli artisti che parlano solo di se stessi e dei risultati raggiunti sono quanto di più noioso possa capitare.

In ogni caso l’ultimo tassello (almeno per ora) di questo percorso, mi ha portato a creare All Music Italia. Questo ha fatto sì che io fossi coinvolto in diversi concorsi musicali sia in qualità di giudice/giurato, sia in alcuni casi come selezionatore nelle fasi preliminari.
Dal Premio Valentina Giovagnini al Coca Cola Summer Festival, dal Festival Estivo fino al Festival di Ghedi e, in questo momento, al Premio Donida.
Ho avuto modo di ascoltare tanti ragazzi, di parlare con molti di loro e, nel mio piccolo, di dargli qualche consiglio.

Lo ripeto sempre, la mia presenza in una giuria spesso è quella più assurda per certi versi perché, nonostante io lavori ormai da tanto tempo al cospetto della musica, io continuo a ritenermi essenzialmente un ascoltatore e credo che sia questo che mi rende differente, la mia cifra stilistica.
Io posso individuare cosa dovete mettere a fuoco, qual è la caratteristica (se c’è) che vi rende diversi dagli altri, se la canzone che presentate potrebbe essere una hit o non ha quella marcia in più… e vi romperò un sacco le palle sui testi, perché credo che nella musica italiana il contenuto di una canzone e come viene espresso sia molto importante.
Quello che non vi sentirete dire mai da me è se una nota è calante o crescente, se avete usato bene il diaframma o no… non è il mio, per questo ci sono persone molto più preparate di me e che hanno studiato per farlo. Io sono un ascoltatore, con buone intuizioni, ma un ascoltatore.

Allora ho pensato, alla luce delle date di selezioni del Premio D0nida 2016 di Milano e Roma. dove ho ascoltato tantissimi ragazzi, di scrivere i miei personali consigli per chi si appresta a tentare l’avventura di un concorso musicale.
Si, perché in Italia non esistono solo talent show e Sanremo, nonostante io sia il primo a riconoscere l’importanza di entrambi. ma credo sempre che siano degli step successivi se mai ci saranno perché, sopratutto i talent show, non sono per tutti… ho conosciuto dei bellissimi talenti che, se ingabbiati nelle logiche di un meccanismo televisivo, rischierebbero di uscirne con le ossa rotte e la propria arte acciaccata.

Io durante le selezioni di un concorso ho sempre il sorriso in faccia e, spesso, proprio con questo sorriso sono capace di dire cose che possono sembrare cattivissime. Non lo sono, semplicemente cerco di risparmiare anni di illusioni a chi magari non ha possibilità. Ovviamente è solo il mio parere personale, conta tutto e conta nulla, ma nel dubbio io preferisco essere sincero. Nel migliore dei casi avrò temprato alle critiche e nel peggiore avrò risparmiato a qualcuno anni di perdita di tempo.

Spesso su questo punto mi  sono “azzuffato” anche con i miei colleghi di giuria perché se inizio a sentire troppo spesso frasi come “Il livello è alto…” o troppi “Sei bravissimo/a….” mi sembra di vivere in un mondo che non corrisponde a quello che c’è là fuori. Ci sono due momenti nei concorsi, le selezioni e le fasi finali. Nelle prime si può dare dei consigli a chi potrebbe riservare delle sorprese, a chi qualcosa potrebbe averlo, nella seconda fase invece bisogna cercare il talento, senza ma e senza se…
In ogni caso ecco le mie personalissime considerazioni, fatene l’uso che che meglio credete, cestino compreso.

Punto 1. Autocritica

In giro c’è molto meno talento di quello che si ama credere. E soprattutto c’è poca autocritica. La musica è in continua evoluzione, ogni giorno escono nuovi artisti e tre quarti di loro scompariranno nel giro di pochissimo tempo purtroppo, quindi serve una direzione. Direzione che poi verrà centrata da qualcun altro nel migliore dei casi ma è sempre utile avere un minimo di auto coscienza.

Fare musica non è come fare la centralinista, non è un lavoro che s’impara. O meglio si, si impara a gestirlo, si imparano i trucchi del mestiere su come stare sul palco, come approcciarsi al pubblico, come scrivere testi più efficaci, a suonare uno strumento… si possono imparare tante cose, ma non ad essere un cantante/musicista/cantautore che accende la “lucina” in chi ci ascolta.
Non basta più avere una bella voce, i tempi di Nilla Pizzi sono lontanissimi, perduti ormai, e una bella voce ce l’ha la metà delle persone che conosco… di questa metà almeno un’altra metà ha anche un buon controllo del proprio mezzo. E quindi?
Per questo la prima cosa da chiedervi è: voglio cantare perché ho una bella voce e mi piace mettermi in mostra su un palco, o voglio che questo possa diventare il mio lavoro con tutti i sacrifici che comporterà, e saranno tanti. Questa per me è la prima, importantissima, domanda.

Punto 2. Chi sono io e perché dovresti comprare un mio disco?

Spesso ai ragazzi che ascolto chiedo “chi sei tu?“. Chi vuoi essere nella musica italiana, qual è la “casellina” che vuoi andare a riempire? Perché nella musica al momento ci sono le “caselline” e vi assicuro che sono contate, contatissime. Quindi è necessario darsi delle risposte perché raramente troveremo il super produttore che ce le darà al posto nostro e, anche capitasse, meglio farsi trovare comunque preparati.

Un’altra domanda che faccio spesso è “Perché dovrei comprare un tuo disco?“. Sembra assurdo ma a questa domanda quasi nessuno sa rispondere.
Eppure è la base. Fare musica è comunque, arte o non arte, creare un prodotto. Un prodotto che andrà venduto e, prima che qualche esperto del marketing venga a spiegarvelo, mi sembra il minimo che sappiate a chi potrete vendere quel prodotto e quali saranno i suoi punti forti. E non possono essere soltanto una bella voce o un bel faccino, quelli non bastano più salvo rari casi di fortuna che hanno la stessa probabilità di avverarsi di un sei al Superenalotto.

La maggior parte delle volte a questa domanda arrivano delle risposte che, non me ne vogliate, fanno passar la voglia. Cose del tipo “ho qualcosa da dire…“, “Ho un dono e ve lo dono…” (Cit. Sister Cristina), “Perché mi dicono che emoziono…“.
Ok non ci siamo. Se a dirvi che emozionate sono giusto gli amici di infanzia lasciate perdere, non è una buona motivazione e magari molti di loro avranno comprato 10 dischi in vita loro di cui l’ultimo era il solito Vasco Rossi o Adele.
Che avete qualcosa da dire, a meno che non siate dei cantautori geniali, con un linguaggio unico, credo sia qualcosa che nemmeno dovreste rispondere. Tutti hanno qualcosa da dire, ma non è che tutti devono fare i cantanti per comunicare. E poi cosa sono esattamente queste cose che avete da dire? Esempio al volo, sicuramente Gianluca Grignani quando esordì con Destinazione paradiso aveva un enorme buco interiore, una voragine nel petto che lo portava a comunicare il suo malessere personale che, allo stesso tempo, era un malessere generazionale. Magari non avrebbe saputo spiegare benissimo a parola cosa aveva da dire, ma sicuramente avrebbe saputo farlo capire.
Quindi il mio consiglio rimane quello di capire e saper spiegare perché una persona dovrebbe comprare un vostro disco. Se siete convinti voi e avete buone motivazioni, avete almeno il 50% di possibilità in più di convincere gli altri.

Punto 3. Non abbiate paura di essere degli interpreti.

Non so quando esattamente è successo, ma c’è stato un momento in cui essere degli interpreti è diventato un handicap.
Parliamoci chiaro, è ovvio che se so scrivere le mie canzoni, so comporle, sono sicuramente un artista più completo… in alcuni casi anche più incisivo. Ma è anche vero che se compongo delle cagate questa cosa non è un valore aggiunto ma anzi, un eccesso di presunzione.

Partiamo dal presupposto che essere interpreti non è facile. Non è semplicemente vado a tempo, seguo il testo e canto bene. No, bisogna avere un dono che in parte è simile a quello dell’attore… calarsi in quello che si sta andando a cantare, farlo proprio. Dare un peso alle parole che si cantano, sapere quale parola necessità di essere valorizzata e sottolineata nel cantato e quale magari per dinamiche del testo va sussurrata o lasciata scivolare via velocemente.
Alcuni dei grandi nomi della musica italiana sono stati essenzialmente “solo” degli interpreti: 0Mia Martini, Mina, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Loredana Berté fino ad arrivare a nomi più “freschi” come Noemi, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e via dicendo.

Oggi ci sono artisti affermati che si ostinano a scrivere le loro canzoni quando hanno poco da dire e soprattutto non sanno dirlo. Ecco, alcuni di loro potrebbero lasciare qualche canzone in più alla storia se solo capissero che quella canzone può essere scritta da qualcun altro.
Quindi il mio consiglio è di fare autocritica anche in questo caso e di collaborare, cercare qualcuno che scriva con voi o per voi se quello che state andando comporre non è abbastanza incisivo. Non vi accontentate.

Punto 4. Curate ogni singolo dettaglio.

Come voi potrebbero essercene tanti. Sicuramente al concorso si presenteranno tante altre persone. Trovate il modo giusto per “rimanere” impressi in chi vi ascolta.

Il look. Se sei Tiziano Ferro o Lucio Battisti a me che tu arrivi con un look totalmente anonimo può anche fregarmene zero, ma siccome talenti di questo tipo non se ne trovano così tanti, trovate la vostra immagine, che sia anche solo un particolare, ma non vi presentate come quando andate a comprare il pane la mattina.

La Canzone. Il brano che presentate ha un peso, vi rappresenta. Non uscitevene con frasi del tipo “L’ho trovato/scritto all’ultimo momento…“, “è la prima volta che lo canto…” etc etc… NO. Portate una canzone di cui siete certi, un brano che metta in risalto chi siete, la vostra pasta vocale, e cantatelo e ricantatelo finché non è realmente “vostro”. Non è buona la prima… quasi mai.

Lo specchio. No, non dovete portarvi uno specchio da casa, ma è importante che proviate davanti ad uno specchio o filmandovi, la vostra esibizione. Alcuni esempi…

Tutti noi abbiamo dei difetti fisici, facciamo in modo da non accentuarli cantando sempre girati in una prospettiva dove quel difetto è messo in bella mostra.
Le espressioni facciali quando cantiamo sono importanti… esprimono e rafforzano quello che stiamo comunicando. Se canto una canzone triste non posso sorridere tutto il tempo ma, allo stesso tempo, non è che devo avere per tutto il brano “l’espressione del suicidio”. Anche nella canzone ci sarà un attimo di speranza e un sorriso al momento giusto può trasmettere molto.
Cantare ad occhi chiusi spesso può “bloccare la comunicazione”. Non è che non si possa fare, ma è qualcosa che va dosato. Gli occhi chiusi possono nascondere insicurezza, timidezza ma sicuramente impediscono in parte a chi ci ascolta, se ci sta guardando, di sentirsi partecipe.

I movimenti. I movimenti del nostro corpo sono importanti, in alcuni casi, durante un’esibizione. Se porto un brano ritmato non per forza devo essere un ballerino nato, anche perché il ballo non è per tutti, però posso cercare alcuni movimenti, alcune semplici mosse che facciano in modo che io sia “sincronizzato” con la canzone. Stessa cosa su un pezzo lento, curate la gestualità. Trovate i vostri movimenti, il vostro accompagnare la voce. Fate attenzione a non fare gesti bruschi o che nulla hanno a che vedere con quello che dite. Esempio banale per capirci, se mi stai cantando del volo, se spalanchi le braccia è più facile che io rimanga visivamente colpito rispetto allo stringere con forza e con entrambe le mani il microfono quasi dovesse andarsene da un momento all’altro.

Punto 5. Tutto quello che avete letto conta tutto e non conta nulla.

Tutto quello che avete letto fino ad ora sono semplicemente alcuni consigli nati dalla mia esperienza con cantanti affermati e dalle audizioni a cui ho assistito. Possono essere importanti, o meglio tornare utili… un valore aggiunto magari. Ma l’unica regola di questo assurdo lavoro è che non ci sono regole. Tutti i pronostici possono essere ribaltati, un colpo di fortuna può cambiare una vita o semplicemente il vostro talento è così grande che supera ogni considerazione che possiamo fare con lucidità.
Se questo famoso talento lo avete, se siete sicuri di voi ma non arroganti, se cantate come se fosse l’ultima cosa che farete nella vostra vita, se avete un’anima che pesa come una casa e trovate il modo di tirarla fuori in musica, allora non c’è nulla da pensare e riflettere, prima o poi il talento trova la sua strada e supera tutti i no e tutti i forse.

In bocca al lupo!


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

Radio date 3 luglio 2020.Primo radio date di luglio e anche questa settimana non mancano di certo le novità musicali.Anna Tatangelo propone il nuovo singolo.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

Targhe Tenco 2020: svelati i risultati. Tra i vincitori Tosca e Brunori Sas

Annunciati i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2020. Tra sorprese e conferme da segnalare i trionfi di Brunori Sas e Tosca.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Tiziano Ferro Stadi 2021: svelato il nuovo calendario del tour TZN 2021

Svelato sui social il calendario del tour 2021 di Tiziano Ferro.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

Intervista a Irene Ghiotto: “L’istinto padroneggia su tutti i miei lavori”

"Superfluo" è il titolo del nuovo album di Irene Ghiotto. Ecco un'intervista di presentazione del progetto e una riflessione musicale.

Réclame Intervista: “Non crediamo che le canzoni, debbano ricercare verità assolute”

Il 29 maggio è uscito Voci di Corridioio, l'album d'esordio dei Réclame, entrati nella cinquina dei finalisti delle Targhe Tenco come miglior opera prima.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

Katherine Jenkins e Alberto Urso in duetto in “Cinema Paradiso”, tema del film di Tornatore

Il mezzosoprano gallese Katherine Jenkins ha scelto Alberto Urso per il primo singolo tratto dal nuovo progetto discografico "Cinema Paradiso".

Ermal Meta Live 2021: riprogrammati album e concerti nei palasport

Posticipata l'uscita del nuovo album di Ermal Meta, così come i concerti che si svolgeranno a fine 2021.

Takagi e Ketra: fuori il videoclip di “Ciclone” con Francesco Mandelli, Leonardo Pieraccioni e Lorella Boccia

E' uscito il divertente videoclip del nuovo singolo di Takagi e Ketra "Ciclone", diretto dagli YouNuts!.

Tosca conquista due Targhe Tenco, un riconoscimento ai Nastri d'Argento e duetta con Tiziano Ferro

L'artista sta vivendo un momento, artisticamente, molto felice. Annunciate anche le prime date del tour.

Random: on line il videoclip del singolo “Sono Un Bravo Ragazzo Un Po’ Fuori Di Testa”

E' uscito il nuovo videoclip di Random. Girato a Riccione vede la partecipazione di Andreas Müller.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Greg Rega: il vincitore della prima edizione di All Together Now torna con "Ogni vota"

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore

Arisa Intervista Nucleare