4 Febbraio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Febbraio 2016

ISTRUZIONI PER L’USO: Come NON presentarsi ad un concorso musicale

EDITORIALE: il vostro sogno è cantare? Di solito si parte da un concorso musicale, ma quali sono le istruzioni per essere sicuri di essere pronti? Eccole...

Condividi su:

Negli ultimi mesi grazie a questo sito ho avuto l’opportunità finalmente di realizzare un mio piccolo sogno: quello di testare sul campo l’esperienza maturata in oltre dieci anni passati nel mondo della musica e mettermi al servizio di tanti giovani talenti (e non) in diverse manifestazioni musicali.
Per me sono stati dieci anni “senza etichette” perché io non sono figlio d’arte, non ho parenti che hanno a che fare con la musica e, per dirla tutta, mia madre ascolta Gigi D’Alessio
Insomma nessun santo in Paradiso, solo tanto amore, dedizione e determinazione.
Io e la musica non ci siamo mai lasciati e negli anni ho voluto provare sulla mia pelle tutti i tipi di esperienze che potevano arricchirmi, insegnarmi qualcosa, placare la mia sete di conoscenza dei meccanismi di questo bellissimo, ma anche folle e durissimo, ambiente.

Sono stato un fan e mi sono occupato dei fan.
Sono stato un assistente personale e mi sono occupato degli artisti.
Sono stato un produttore, ed ho capito che non era il momento giusto ma ho compreso che nel mio prossimo futuro potrei esserlo.
Sono stato anche per brevissimo tempo un tour manager ed ho capito che quello è il lavoro più stressante del mondo e che no, non sarò più un tour manager.

Ho avuto modo di conoscere artisti molto diversi tra loro, anche molto famosi, ma la mia preferenza continua ad andare a quelli un po’ “interrotti” come li chiamo io. Quelli che hanno un gran talento ma che chissà per quale motivo faticano il doppio degli altri.
E credetemi, sono quelli che possono insegnarci di più. Gli artisti che parlano solo di se stessi e dei risultati raggiunti sono quanto di più noioso possa capitare.

In ogni caso l’ultimo tassello (almeno per ora) di questo percorso, mi ha portato a creare All Music Italia. Questo ha fatto sì che io fossi coinvolto in diversi concorsi musicali sia in qualità di giudice/giurato, sia in alcuni casi come selezionatore nelle fasi preliminari.
Dal Premio Valentina Giovagnini al Coca Cola Summer Festival, dal Festival Estivo fino al Festival di Ghedi e, in questo momento, al Premio Donida.
Ho avuto modo di ascoltare tanti ragazzi, di parlare con molti di loro e, nel mio piccolo, di dargli qualche consiglio.

Lo ripeto sempre, la mia presenza in una giuria spesso è quella più assurda per certi versi perché, nonostante io lavori ormai da tanto tempo al cospetto della musica, io continuo a ritenermi essenzialmente un ascoltatore e credo che sia questo che mi rende differente, la mia cifra stilistica.
Io posso individuare cosa dovete mettere a fuoco, qual è la caratteristica (se c’è) che vi rende diversi dagli altri, se la canzone che presentate potrebbe essere una hit o non ha quella marcia in più… e vi romperò un sacco le palle sui testi, perché credo che nella musica italiana il contenuto di una canzone e come viene espresso sia molto importante.
Quello che non vi sentirete dire mai da me è se una nota è calante o crescente, se avete usato bene il diaframma o no… non è il mio, per questo ci sono persone molto più preparate di me e che hanno studiato per farlo. Io sono un ascoltatore, con buone intuizioni, ma un ascoltatore.

Allora ho pensato, alla luce delle date di selezioni del Premio D0nida 2016 di Milano e Roma. dove ho ascoltato tantissimi ragazzi, di scrivere i miei personali consigli per chi si appresta a tentare l’avventura di un concorso musicale.
Si, perché in Italia non esistono solo talent show e Sanremo, nonostante io sia il primo a riconoscere l’importanza di entrambi. ma credo sempre che siano degli step successivi se mai ci saranno perché, sopratutto i talent show, non sono per tutti… ho conosciuto dei bellissimi talenti che, se ingabbiati nelle logiche di un meccanismo televisivo, rischierebbero di uscirne con le ossa rotte e la propria arte acciaccata.

Io durante le selezioni di un concorso ho sempre il sorriso in faccia e, spesso, proprio con questo sorriso sono capace di dire cose che possono sembrare cattivissime. Non lo sono, semplicemente cerco di risparmiare anni di illusioni a chi magari non ha possibilità. Ovviamente è solo il mio parere personale, conta tutto e conta nulla, ma nel dubbio io preferisco essere sincero. Nel migliore dei casi avrò temprato alle critiche e nel peggiore avrò risparmiato a qualcuno anni di perdita di tempo.

Spesso su questo punto mi  sono “azzuffato” anche con i miei colleghi di giuria perché se inizio a sentire troppo spesso frasi come “Il livello è alto…” o troppi “Sei bravissimo/a….” mi sembra di vivere in un mondo che non corrisponde a quello che c’è là fuori. Ci sono due momenti nei concorsi, le selezioni e le fasi finali. Nelle prime si può dare dei consigli a chi potrebbe riservare delle sorprese, a chi qualcosa potrebbe averlo, nella seconda fase invece bisogna cercare il talento, senza ma e senza se…
In ogni caso ecco le mie personalissime considerazioni, fatene l’uso che che meglio credete, cestino compreso.

Punto 1. Autocritica

In giro c’è molto meno talento di quello che si ama credere. E soprattutto c’è poca autocritica. La musica è in continua evoluzione, ogni giorno escono nuovi artisti e tre quarti di loro scompariranno nel giro di pochissimo tempo purtroppo, quindi serve una direzione. Direzione che poi verrà centrata da qualcun altro nel migliore dei casi ma è sempre utile avere un minimo di auto coscienza.

Fare musica non è come fare la centralinista, non è un lavoro che s’impara. O meglio si, si impara a gestirlo, si imparano i trucchi del mestiere su come stare sul palco, come approcciarsi al pubblico, come scrivere testi più efficaci, a suonare uno strumento… si possono imparare tante cose, ma non ad essere un cantante/musicista/cantautore che accende la “lucina” in chi ci ascolta.
Non basta più avere una bella voce, i tempi di Nilla Pizzi sono lontanissimi, perduti ormai, e una bella voce ce l’ha la metà delle persone che conosco… di questa metà almeno un’altra metà ha anche un buon controllo del proprio mezzo. E quindi?
Per questo la prima cosa da chiedervi è: voglio cantare perché ho una bella voce e mi piace mettermi in mostra su un palco, o voglio che questo possa diventare il mio lavoro con tutti i sacrifici che comporterà, e saranno tanti. Questa per me è la prima, importantissima, domanda.

Punto 2. Chi sono io e perché dovresti comprare un mio disco?

Spesso ai ragazzi che ascolto chiedo “chi sei tu?“. Chi vuoi essere nella musica italiana, qual è la “casellina” che vuoi andare a riempire? Perché nella musica al momento ci sono le “caselline” e vi assicuro che sono contate, contatissime. Quindi è necessario darsi delle risposte perché raramente troveremo il super produttore che ce le darà al posto nostro e, anche capitasse, meglio farsi trovare comunque preparati.

Un’altra domanda che faccio spesso è “Perché dovrei comprare un tuo disco?“. Sembra assurdo ma a questa domanda quasi nessuno sa rispondere.
Eppure è la base. Fare musica è comunque, arte o non arte, creare un prodotto. Un prodotto che andrà venduto e, prima che qualche esperto del marketing venga a spiegarvelo, mi sembra il minimo che sappiate a chi potrete vendere quel prodotto e quali saranno i suoi punti forti. E non possono essere soltanto una bella voce o un bel faccino, quelli non bastano più salvo rari casi di fortuna che hanno la stessa probabilità di avverarsi di un sei al Superenalotto.

La maggior parte delle volte a questa domanda arrivano delle risposte che, non me ne vogliate, fanno passar la voglia. Cose del tipo “ho qualcosa da dire…“, “Ho un dono e ve lo dono…” (Cit. Sister Cristina), “Perché mi dicono che emoziono…“.
Ok non ci siamo. Se a dirvi che emozionate sono giusto gli amici di infanzia lasciate perdere, non è una buona motivazione e magari molti di loro avranno comprato 10 dischi in vita loro di cui l’ultimo era il solito Vasco Rossi o Adele.
Che avete qualcosa da dire, a meno che non siate dei cantautori geniali, con un linguaggio unico, credo sia qualcosa che nemmeno dovreste rispondere. Tutti hanno qualcosa da dire, ma non è che tutti devono fare i cantanti per comunicare. E poi cosa sono esattamente queste cose che avete da dire? Esempio al volo, sicuramente Gianluca Grignani quando esordì con Destinazione paradiso aveva un enorme buco interiore, una voragine nel petto che lo portava a comunicare il suo malessere personale che, allo stesso tempo, era un malessere generazionale. Magari non avrebbe saputo spiegare benissimo a parola cosa aveva da dire, ma sicuramente avrebbe saputo farlo capire.
Quindi il mio consiglio rimane quello di capire e saper spiegare perché una persona dovrebbe comprare un vostro disco. Se siete convinti voi e avete buone motivazioni, avete almeno il 50% di possibilità in più di convincere gli altri.

Punto 3. Non abbiate paura di essere degli interpreti.

Non so quando esattamente è successo, ma c’è stato un momento in cui essere degli interpreti è diventato un handicap.
Parliamoci chiaro, è ovvio che se so scrivere le mie canzoni, so comporle, sono sicuramente un artista più completo… in alcuni casi anche più incisivo. Ma è anche vero che se compongo delle cagate questa cosa non è un valore aggiunto ma anzi, un eccesso di presunzione.

Partiamo dal presupposto che essere interpreti non è facile. Non è semplicemente vado a tempo, seguo il testo e canto bene. No, bisogna avere un dono che in parte è simile a quello dell’attore… calarsi in quello che si sta andando a cantare, farlo proprio. Dare un peso alle parole che si cantano, sapere quale parola necessità di essere valorizzata e sottolineata nel cantato e quale magari per dinamiche del testo va sussurrata o lasciata scivolare via velocemente.
Alcuni dei grandi nomi della musica italiana sono stati essenzialmente “solo” degli interpreti: 0Mia Martini, Mina, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Loredana Berté fino ad arrivare a nomi più “freschi” come Noemi, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e via dicendo.

Oggi ci sono artisti affermati che si ostinano a scrivere le loro canzoni quando hanno poco da dire e soprattutto non sanno dirlo. Ecco, alcuni di loro potrebbero lasciare qualche canzone in più alla storia se solo capissero che quella canzone può essere scritta da qualcun altro.
Quindi il mio consiglio è di fare autocritica anche in questo caso e di collaborare, cercare qualcuno che scriva con voi o per voi se quello che state andando comporre non è abbastanza incisivo. Non vi accontentate.

Punto 4. Curate ogni singolo dettaglio.

Come voi potrebbero essercene tanti. Sicuramente al concorso si presenteranno tante altre persone. Trovate il modo giusto per “rimanere” impressi in chi vi ascolta.

Il look. Se sei Tiziano Ferro o Lucio Battisti a me che tu arrivi con un look totalmente anonimo può anche fregarmene zero, ma siccome talenti di questo tipo non se ne trovano così tanti, trovate la vostra immagine, che sia anche solo un particolare, ma non vi presentate come quando andate a comprare il pane la mattina.

La Canzone. Il brano che presentate ha un peso, vi rappresenta. Non uscitevene con frasi del tipo “L’ho trovato/scritto all’ultimo momento…“, “è la prima volta che lo canto…” etc etc… NO. Portate una canzone di cui siete certi, un brano che metta in risalto chi siete, la vostra pasta vocale, e cantatelo e ricantatelo finché non è realmente “vostro”. Non è buona la prima… quasi mai.

Lo specchio. No, non dovete portarvi uno specchio da casa, ma è importante che proviate davanti ad uno specchio o filmandovi, la vostra esibizione. Alcuni esempi…

Tutti noi abbiamo dei difetti fisici, facciamo in modo da non accentuarli cantando sempre girati in una prospettiva dove quel difetto è messo in bella mostra.
Le espressioni facciali quando cantiamo sono importanti… esprimono e rafforzano quello che stiamo comunicando. Se canto una canzone triste non posso sorridere tutto il tempo ma, allo stesso tempo, non è che devo avere per tutto il brano “l’espressione del suicidio”. Anche nella canzone ci sarà un attimo di speranza e un sorriso al momento giusto può trasmettere molto.
Cantare ad occhi chiusi spesso può “bloccare la comunicazione”. Non è che non si possa fare, ma è qualcosa che va dosato. Gli occhi chiusi possono nascondere insicurezza, timidezza ma sicuramente impediscono in parte a chi ci ascolta, se ci sta guardando, di sentirsi partecipe.

I movimenti. I movimenti del nostro corpo sono importanti, in alcuni casi, durante un’esibizione. Se porto un brano ritmato non per forza devo essere un ballerino nato, anche perché il ballo non è per tutti, però posso cercare alcuni movimenti, alcune semplici mosse che facciano in modo che io sia “sincronizzato” con la canzone. Stessa cosa su un pezzo lento, curate la gestualità. Trovate i vostri movimenti, il vostro accompagnare la voce. Fate attenzione a non fare gesti bruschi o che nulla hanno a che vedere con quello che dite. Esempio banale per capirci, se mi stai cantando del volo, se spalanchi le braccia è più facile che io rimanga visivamente colpito rispetto allo stringere con forza e con entrambe le mani il microfono quasi dovesse andarsene da un momento all’altro.

Punto 5. Tutto quello che avete letto conta tutto e non conta nulla.

Tutto quello che avete letto fino ad ora sono semplicemente alcuni consigli nati dalla mia esperienza con cantanti affermati e dalle audizioni a cui ho assistito. Possono essere importanti, o meglio tornare utili… un valore aggiunto magari. Ma l’unica regola di questo assurdo lavoro è che non ci sono regole. Tutti i pronostici possono essere ribaltati, un colpo di fortuna può cambiare una vita o semplicemente il vostro talento è così grande che supera ogni considerazione che possiamo fare con lucidità.
Se questo famoso talento lo avete, se siete sicuri di voi ma non arroganti, se cantate come se fosse l’ultima cosa che farete nella vostra vita, se avete un’anima che pesa come una casa e trovate il modo di tirarla fuori in musica, allora non c’è nulla da pensare e riflettere, prima o poi il talento trova la sua strada e supera tutti i no e tutti i forse.

In bocca al lupo!


In Copertina

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tiziano Ferro: “Accetto Miracoli? Un disco nato da una crisi creativa”

12 tracce di cui 9 prodotte da Timbaland. Ecco "Accetto Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il 22 novembre.

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Andrea Bocelli unico candidato italiano quest'anno ai Grammy Awards

Per l'artista è la sesta nomination. Fino ad oggi non è mai riuscito a portare a casa l'ambito "grammofono".

Tiziano Ferro - Fedez, il rapper torna sull'argomento: "mi chiedo se perdoni i versi omofobi di Fabri Fibra con cui ha collaborato..."

Secondo Fedez il cantautore ce l'avrebbe con lui per una rima sulla sua presunta evasione fiscale.

"Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" un musical da standing ovation

Grande successo alla data zero alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore di Milano.

Musicultura 2020 record di iscrizioni per la XXXI edizione del concorso

Ezio Nannipieri è il nuovo direttore artistico di questo importante Festival all'insegna della qualità.

Gazzelle Post Punk Tour la data di Roma è sold out e raddoppia

Grande successo per il cantautore che già lo scorso inverno aveva realizzato importanti sold out a Milano e Roma.

Sanremo 2020: il primo conflitto d'interessi sarà sull'ufficio stampa?

A meno di tre mesi dall'inizio del Festival di Sanremo, e ad un mese da Sanremo Giovani, ancora non è noto l'ufficio stampa che si occuperà della kermesse eppure voci di corridoio insistenti.

Il Volo successo non solo in classifica ma anche in tv con lo speciale su Canale 5

Il Trio continuerà il tour e da gennaio toccherà il Nord America prima di tornare in Italia per due appuntamenti.

Tiziano Ferro, anni dopo, bacchetta Fedez per i versi omofobi di "Tutto il contrario"

Il brano a cui fa riferimento il cantautore è "Tutto il contrario".

Ligabue 30 in un giorno. Venduti oltre 70.000 biglietti in una settimana

Lo show, un evento unico, avrà luogo a settembre 2020 in una nuova struttura costruita per i live.

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Oli mostra il lato oscuro dell'amore nel nuovo singolo, "Sparami" (testo e audio)

Anteprima Video: Angela Nobile lancia il suo inno al carpe diem, "Domani Chissà"

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Video

Tiziano Ferro Intervista Accetto Miracoli

Pacifico Intervista La Settimana Pacifica

Mina Fossati intervista a Ivano Fossati

Grido Intervista Diamanti e Fango

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx