4 Febbraio 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Febbraio 2016

ISTRUZIONI PER L’USO: Come NON presentarsi ad un concorso musicale

EDITORIALE: il vostro sogno è cantare? Di solito si parte da un concorso musicale, ma quali sono le istruzioni per essere sicuri di essere pronti? Eccole...

Condividi su:

Negli ultimi mesi grazie a questo sito ho avuto l’opportunità finalmente di realizzare un mio piccolo sogno: quello di testare sul campo l’esperienza maturata in oltre dieci anni passati nel mondo della musica e mettermi al servizio di tanti giovani talenti (e non) in diverse manifestazioni musicali.
Per me sono stati dieci anni “senza etichette” perché io non sono figlio d’arte, non ho parenti che hanno a che fare con la musica e, per dirla tutta, mia madre ascolta Gigi D’Alessio
Insomma nessun santo in Paradiso, solo tanto amore, dedizione e determinazione.
Io e la musica non ci siamo mai lasciati e negli anni ho voluto provare sulla mia pelle tutti i tipi di esperienze che potevano arricchirmi, insegnarmi qualcosa, placare la mia sete di conoscenza dei meccanismi di questo bellissimo, ma anche folle e durissimo, ambiente.

Sono stato un fan e mi sono occupato dei fan.
Sono stato un assistente personale e mi sono occupato degli artisti.
Sono stato un produttore, ed ho capito che non era il momento giusto ma ho compreso che nel mio prossimo futuro potrei esserlo.
Sono stato anche per brevissimo tempo un tour manager ed ho capito che quello è il lavoro più stressante del mondo e che no, non sarò più un tour manager.

Ho avuto modo di conoscere artisti molto diversi tra loro, anche molto famosi, ma la mia preferenza continua ad andare a quelli un po’ “interrotti” come li chiamo io. Quelli che hanno un gran talento ma che chissà per quale motivo faticano il doppio degli altri.
E credetemi, sono quelli che possono insegnarci di più. Gli artisti che parlano solo di se stessi e dei risultati raggiunti sono quanto di più noioso possa capitare.

In ogni caso l’ultimo tassello (almeno per ora) di questo percorso, mi ha portato a creare All Music Italia. Questo ha fatto sì che io fossi coinvolto in diversi concorsi musicali sia in qualità di giudice/giurato, sia in alcuni casi come selezionatore nelle fasi preliminari.
Dal Premio Valentina Giovagnini al Coca Cola Summer Festival, dal Festival Estivo fino al Festival di Ghedi e, in questo momento, al Premio Donida.
Ho avuto modo di ascoltare tanti ragazzi, di parlare con molti di loro e, nel mio piccolo, di dargli qualche consiglio.

Lo ripeto sempre, la mia presenza in una giuria spesso è quella più assurda per certi versi perché, nonostante io lavori ormai da tanto tempo al cospetto della musica, io continuo a ritenermi essenzialmente un ascoltatore e credo che sia questo che mi rende differente, la mia cifra stilistica.
Io posso individuare cosa dovete mettere a fuoco, qual è la caratteristica (se c’è) che vi rende diversi dagli altri, se la canzone che presentate potrebbe essere una hit o non ha quella marcia in più… e vi romperò un sacco le palle sui testi, perché credo che nella musica italiana il contenuto di una canzone e come viene espresso sia molto importante.
Quello che non vi sentirete dire mai da me è se una nota è calante o crescente, se avete usato bene il diaframma o no… non è il mio, per questo ci sono persone molto più preparate di me e che hanno studiato per farlo. Io sono un ascoltatore, con buone intuizioni, ma un ascoltatore.

Allora ho pensato, alla luce delle date di selezioni del Premio D0nida 2016 di Milano e Roma. dove ho ascoltato tantissimi ragazzi, di scrivere i miei personali consigli per chi si appresta a tentare l’avventura di un concorso musicale.
Si, perché in Italia non esistono solo talent show e Sanremo, nonostante io sia il primo a riconoscere l’importanza di entrambi. ma credo sempre che siano degli step successivi se mai ci saranno perché, sopratutto i talent show, non sono per tutti… ho conosciuto dei bellissimi talenti che, se ingabbiati nelle logiche di un meccanismo televisivo, rischierebbero di uscirne con le ossa rotte e la propria arte acciaccata.

Io durante le selezioni di un concorso ho sempre il sorriso in faccia e, spesso, proprio con questo sorriso sono capace di dire cose che possono sembrare cattivissime. Non lo sono, semplicemente cerco di risparmiare anni di illusioni a chi magari non ha possibilità. Ovviamente è solo il mio parere personale, conta tutto e conta nulla, ma nel dubbio io preferisco essere sincero. Nel migliore dei casi avrò temprato alle critiche e nel peggiore avrò risparmiato a qualcuno anni di perdita di tempo.

Spesso su questo punto mi  sono “azzuffato” anche con i miei colleghi di giuria perché se inizio a sentire troppo spesso frasi come “Il livello è alto…” o troppi “Sei bravissimo/a….” mi sembra di vivere in un mondo che non corrisponde a quello che c’è là fuori. Ci sono due momenti nei concorsi, le selezioni e le fasi finali. Nelle prime si può dare dei consigli a chi potrebbe riservare delle sorprese, a chi qualcosa potrebbe averlo, nella seconda fase invece bisogna cercare il talento, senza ma e senza se…
In ogni caso ecco le mie personalissime considerazioni, fatene l’uso che che meglio credete, cestino compreso.

Punto 1. Autocritica

In giro c’è molto meno talento di quello che si ama credere. E soprattutto c’è poca autocritica. La musica è in continua evoluzione, ogni giorno escono nuovi artisti e tre quarti di loro scompariranno nel giro di pochissimo tempo purtroppo, quindi serve una direzione. Direzione che poi verrà centrata da qualcun altro nel migliore dei casi ma è sempre utile avere un minimo di auto coscienza.

Fare musica non è come fare la centralinista, non è un lavoro che s’impara. O meglio si, si impara a gestirlo, si imparano i trucchi del mestiere su come stare sul palco, come approcciarsi al pubblico, come scrivere testi più efficaci, a suonare uno strumento… si possono imparare tante cose, ma non ad essere un cantante/musicista/cantautore che accende la “lucina” in chi ci ascolta.
Non basta più avere una bella voce, i tempi di Nilla Pizzi sono lontanissimi, perduti ormai, e una bella voce ce l’ha la metà delle persone che conosco… di questa metà almeno un’altra metà ha anche un buon controllo del proprio mezzo. E quindi?
Per questo la prima cosa da chiedervi è: voglio cantare perché ho una bella voce e mi piace mettermi in mostra su un palco, o voglio che questo possa diventare il mio lavoro con tutti i sacrifici che comporterà, e saranno tanti. Questa per me è la prima, importantissima, domanda.

Punto 2. Chi sono io e perché dovresti comprare un mio disco?

Spesso ai ragazzi che ascolto chiedo “chi sei tu?“. Chi vuoi essere nella musica italiana, qual è la “casellina” che vuoi andare a riempire? Perché nella musica al momento ci sono le “caselline” e vi assicuro che sono contate, contatissime. Quindi è necessario darsi delle risposte perché raramente troveremo il super produttore che ce le darà al posto nostro e, anche capitasse, meglio farsi trovare comunque preparati.

Un’altra domanda che faccio spesso è “Perché dovrei comprare un tuo disco?“. Sembra assurdo ma a questa domanda quasi nessuno sa rispondere.
Eppure è la base. Fare musica è comunque, arte o non arte, creare un prodotto. Un prodotto che andrà venduto e, prima che qualche esperto del marketing venga a spiegarvelo, mi sembra il minimo che sappiate a chi potrete vendere quel prodotto e quali saranno i suoi punti forti. E non possono essere soltanto una bella voce o un bel faccino, quelli non bastano più salvo rari casi di fortuna che hanno la stessa probabilità di avverarsi di un sei al Superenalotto.

La maggior parte delle volte a questa domanda arrivano delle risposte che, non me ne vogliate, fanno passar la voglia. Cose del tipo “ho qualcosa da dire…“, “Ho un dono e ve lo dono…” (Cit. Sister Cristina), “Perché mi dicono che emoziono…“.
Ok non ci siamo. Se a dirvi che emozionate sono giusto gli amici di infanzia lasciate perdere, non è una buona motivazione e magari molti di loro avranno comprato 10 dischi in vita loro di cui l’ultimo era il solito Vasco Rossi o Adele.
Che avete qualcosa da dire, a meno che non siate dei cantautori geniali, con un linguaggio unico, credo sia qualcosa che nemmeno dovreste rispondere. Tutti hanno qualcosa da dire, ma non è che tutti devono fare i cantanti per comunicare. E poi cosa sono esattamente queste cose che avete da dire? Esempio al volo, sicuramente Gianluca Grignani quando esordì con Destinazione paradiso aveva un enorme buco interiore, una voragine nel petto che lo portava a comunicare il suo malessere personale che, allo stesso tempo, era un malessere generazionale. Magari non avrebbe saputo spiegare benissimo a parola cosa aveva da dire, ma sicuramente avrebbe saputo farlo capire.
Quindi il mio consiglio rimane quello di capire e saper spiegare perché una persona dovrebbe comprare un vostro disco. Se siete convinti voi e avete buone motivazioni, avete almeno il 50% di possibilità in più di convincere gli altri.

Punto 3. Non abbiate paura di essere degli interpreti.

Non so quando esattamente è successo, ma c’è stato un momento in cui essere degli interpreti è diventato un handicap.
Parliamoci chiaro, è ovvio che se so scrivere le mie canzoni, so comporle, sono sicuramente un artista più completo… in alcuni casi anche più incisivo. Ma è anche vero che se compongo delle cagate questa cosa non è un valore aggiunto ma anzi, un eccesso di presunzione.

Partiamo dal presupposto che essere interpreti non è facile. Non è semplicemente vado a tempo, seguo il testo e canto bene. No, bisogna avere un dono che in parte è simile a quello dell’attore… calarsi in quello che si sta andando a cantare, farlo proprio. Dare un peso alle parole che si cantano, sapere quale parola necessità di essere valorizzata e sottolineata nel cantato e quale magari per dinamiche del testo va sussurrata o lasciata scivolare via velocemente.
Alcuni dei grandi nomi della musica italiana sono stati essenzialmente “solo” degli interpreti: 0Mia Martini, Mina, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Patty Pravo, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Loredana Berté fino ad arrivare a nomi più “freschi” come Noemi, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso e via dicendo.

Oggi ci sono artisti affermati che si ostinano a scrivere le loro canzoni quando hanno poco da dire e soprattutto non sanno dirlo. Ecco, alcuni di loro potrebbero lasciare qualche canzone in più alla storia se solo capissero che quella canzone può essere scritta da qualcun altro.
Quindi il mio consiglio è di fare autocritica anche in questo caso e di collaborare, cercare qualcuno che scriva con voi o per voi se quello che state andando comporre non è abbastanza incisivo. Non vi accontentate.

Punto 4. Curate ogni singolo dettaglio.

Come voi potrebbero essercene tanti. Sicuramente al concorso si presenteranno tante altre persone. Trovate il modo giusto per “rimanere” impressi in chi vi ascolta.

Il look. Se sei Tiziano Ferro o Lucio Battisti a me che tu arrivi con un look totalmente anonimo può anche fregarmene zero, ma siccome talenti di questo tipo non se ne trovano così tanti, trovate la vostra immagine, che sia anche solo un particolare, ma non vi presentate come quando andate a comprare il pane la mattina.

La Canzone. Il brano che presentate ha un peso, vi rappresenta. Non uscitevene con frasi del tipo “L’ho trovato/scritto all’ultimo momento…“, “è la prima volta che lo canto…” etc etc… NO. Portate una canzone di cui siete certi, un brano che metta in risalto chi siete, la vostra pasta vocale, e cantatelo e ricantatelo finché non è realmente “vostro”. Non è buona la prima… quasi mai.

Lo specchio. No, non dovete portarvi uno specchio da casa, ma è importante che proviate davanti ad uno specchio o filmandovi, la vostra esibizione. Alcuni esempi…

Tutti noi abbiamo dei difetti fisici, facciamo in modo da non accentuarli cantando sempre girati in una prospettiva dove quel difetto è messo in bella mostra.
Le espressioni facciali quando cantiamo sono importanti… esprimono e rafforzano quello che stiamo comunicando. Se canto una canzone triste non posso sorridere tutto il tempo ma, allo stesso tempo, non è che devo avere per tutto il brano “l’espressione del suicidio”. Anche nella canzone ci sarà un attimo di speranza e un sorriso al momento giusto può trasmettere molto.
Cantare ad occhi chiusi spesso può “bloccare la comunicazione”. Non è che non si possa fare, ma è qualcosa che va dosato. Gli occhi chiusi possono nascondere insicurezza, timidezza ma sicuramente impediscono in parte a chi ci ascolta, se ci sta guardando, di sentirsi partecipe.

I movimenti. I movimenti del nostro corpo sono importanti, in alcuni casi, durante un’esibizione. Se porto un brano ritmato non per forza devo essere un ballerino nato, anche perché il ballo non è per tutti, però posso cercare alcuni movimenti, alcune semplici mosse che facciano in modo che io sia “sincronizzato” con la canzone. Stessa cosa su un pezzo lento, curate la gestualità. Trovate i vostri movimenti, il vostro accompagnare la voce. Fate attenzione a non fare gesti bruschi o che nulla hanno a che vedere con quello che dite. Esempio banale per capirci, se mi stai cantando del volo, se spalanchi le braccia è più facile che io rimanga visivamente colpito rispetto allo stringere con forza e con entrambe le mani il microfono quasi dovesse andarsene da un momento all’altro.

Punto 5. Tutto quello che avete letto conta tutto e non conta nulla.

Tutto quello che avete letto fino ad ora sono semplicemente alcuni consigli nati dalla mia esperienza con cantanti affermati e dalle audizioni a cui ho assistito. Possono essere importanti, o meglio tornare utili… un valore aggiunto magari. Ma l’unica regola di questo assurdo lavoro è che non ci sono regole. Tutti i pronostici possono essere ribaltati, un colpo di fortuna può cambiare una vita o semplicemente il vostro talento è così grande che supera ogni considerazione che possiamo fare con lucidità.
Se questo famoso talento lo avete, se siete sicuri di voi ma non arroganti, se cantate come se fosse l’ultima cosa che farete nella vostra vita, se avete un’anima che pesa come una casa e trovate il modo di tirarla fuori in musica, allora non c’è nulla da pensare e riflettere, prima o poi il talento trova la sua strada e supera tutti i no e tutti i forse.

In bocca al lupo!


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti