12 Gennaio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
12 Gennaio 2015

FIRMA LA PETIZIONE: Vogliamo CRISTINA D’AVENA super ospite a SANREMO (Video)

All Music Italia lancia una petizione. C'è un'artista che merita di essere SuperOspite a Sanremo2015 per risultati e coerenza artistica: Cristina D'Avena.

Condividi su:

CRISTINA D’AVENA super ospite a SANREMO. Perché? Leggete come nasce questa petizione che si rinnoverà di anno in anno fino a che finalmente non vedremo Cristina su quel palco…

Ieri sera sono andato al concerto di Cristina D’Avena e i Gem boy all’Alcatraz di Milano. Evento sold out al punto che, svariate centinaia di persone, sono rimaste fuori dalla location.
Ammetto la mia colpa, fino a ieri non ero ancora stato ad un concerto di Cristina D’avena, questo nonostante io sia uno dei tanti ragazzi cresciuti invocando “Pimpulu pampulu parimpampù“, chiedendosi come mai Pollon trovasse l’allegria in qualcosa di simile al Talco e sentendomi un po’ Shiro di “Mila e Shiro – due cuori nella pallavolo” (nonostante nessuno abbia assecondato la mia promettente carriera in questo sport… ma tanto la settimana dopo già volevo passare al Calcio per Holly e Benji e quella dopo ancora alla scherma causa “La Stella della Senna“…).

L’editoriale di oggi doveva parlare di altro… sono già due settimane che è pronto nel cassetto ma lo faccio slittare, non c’è fretta, quando arriverà ci sarà poco da aggiungere vedrete, oggi sentivo un’altra urgenza.
Portare Cristina D’Avena al Festival di Sanremo!

Sì, questa idea mi è balenata in mente mentre assistevo al concerto e quando ho incontrato Cristina (trovate l’incontro nel video a fine articolo) non ho potuto fare a meno di dire quello che avevo pensato per tutto il concerto… senza nemmeno avvertirla prima, l’ho colta totalmente impreparata 😉
Il clima del concerto era stato surreale. Io non credo alla magia né alle favole, ma se dovessi crederci potrei affermare che ieri in quel luogo c’era qualcosa di magico che ha fermato le lancette dell’orologio e rimandato indietro il tempo di qualche anno.
Attorno a me ragazzi e ragazze di tutte le età che conoscevano a memoria ogni canzone, che urlavano in un unico coro “gira e spera, spera e gira…” immagine che, se non avessi saputo di essere al concerto della regina incontrastata delle sigle dei cartoni animati, avrei fatto portare qualche camicia di forza e proceduto con un centinaio di Tso (trattamento sanitario obbligato) immediati. E invece no… tutti a saltare, tutti ad alzare le mani… e credo che solo in quell’esatto luogo può succedere di vedermi accanto un uomo ben oltre la quarantina che canta “il mio nome è Jem...” senza nessun imbarazzo, e con la moglie al fianco.

Sono pochi i concerti e gli artisti che possono creare qualcosa del genere in Italia, farti sorridere e cantare mentre la tua mente fa un tuffo nella tua infanzia e nell’adolescenza. Non penso di aver mai visto così tante persone sorridenti saltare entusiaste e, allo stesso tempo, avere in viso un pizzico di nostalgia. Sì perché Cristina D’Avena con la sua musica, con la sua voce e con la sua coerenza artistica, che pochi in Italia possono vantare, rappresenta da 3 decenni l’infanzia perduta, il Peter pan che dovrebbe continuare a vivere in ognuno di noi.
Quindi mi sono chiesto, perché il festival musicale più importante d’Italia deve “snobbare” un fenomeno così unico e importante? Perché artisti che hanno venduto anche meno dischi di Cristina sono chiamati ad essere super ospiti e lei no?
Non ci trovo nessun motivo valido onestamente e per questo voglio coinvolgere tutti voi che avete cantato “Hello Spank” o “Hamtaro” (dipende a quale generazione appartenete)  in questa missione possibile: una petizione per avere Cristina D’Avena tra i super ospiti di Sanremo 2015.

Per i più scettici qui sotto nel testo della petizione trovate alcuni dei motivi per cui Cristina merita quel palco.

7 sono i milioni di copie che ha venduto nei suo 30 anni di carriera. Un numero che le permette di collocarsi tra i 50 artisti che più hanno venduto in tutta la storia della musica italiana.
Decine di dischi d’oro e di platino conquistati in periodi in cui per vincerli bisognava vendere oltre 500.000 copie.

Ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, pubblicato 83 album ufficiali e un totale 307 pubblicazioni.
Suo è l’album ad aver stabilito il record su Ebay Italia come album venduto al maggior prezzo (oltre 3.000 euro).
Ma soprattutto…

Sua è la voce che ha cresciuto 3 decadi di bambini e ragazzi.
I suoi concerti ancora oggi riescono a ricreare una magia unica che non riesce a nessun’altra artista: riunire Adulti, ragazzi e bambini in un sogno fatto di entusiasmo, sorrisi e una punta di nostalgia.

Per questi motivi, e non solo, crediamo che Cristina D’Avena meriti il riconoscimento di calcare il Festival di Sanremo 2015 in qualità di “Super Ospite” al pari di altri cantanti pop.
Perché le sigle dei cartoni animati sono la prima forma di musica che ascoltiamo da piccoli e sono parte del patrimonio culturale musicale italiano e meritano di essere celebrati nella manifestazione musicale più importante del nostro paese.

Per questo All Music Italia rivolge il suo appello a Carlo Conti, all’organizzazione del Festival di Sanremo 2015 e alla Rai…. CRISTINA D’AVENA SUPER OSPITE A SANREMO 2015.

A tutti quelli che sono d’accordo con noi chiediamo di firmare la petizione, di farla girare, di postarla sulle vostre pagine Facebook e, attraverso Twitter di twitatrla con l’HASHTAG #CristinaDAvenaSanremo2015 inserendo tra i citati @allmusicitalia e @SanremoRai

Ecco il link: Petizione Cristina D’Avena.


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Bauli in piazza: con Warner Chappell Music Italiana nascono le magliette a sostegno dell'iniziativa da parte di Nannini, Ligabue e Pelù

Tre t-shirt, tre diverse frasi significative del repertorio dei tre artisti. Ecco come acquistarle.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021