4 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
4 Giugno 2015

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE LA MUSICA EMERGENTE ITALIANA: appello ai network radiofonici

AllMusicItalia vuole fare un appello ai grandi network radiofonici per provare a salvare la musica emergente italiana FIRMA e CONDIVIDI LA NOSTRA PETIZIONE

Condividi su:

Dopo mesi di riflessioni, All Music Italia ha deciso di provare a unire le voci di tutti quelli che amano e vivono la musica e di musica. Lanciare un grido per provare a fare qualcosa per la musica emergente attraverso una PETIZIONE
Una petizione molto importante per noi che tatoperiamo venga sostenuta dagli artisti emergenti, dai produttori, dalle etichette indipendenti, dai fan degli artisti, dalle associazioni e dagli amanti della musica…

Come può un’artista emergente vivere di musica in un paese in cui i suoi sforzi e le sue risorse (economiche e non) e quelle dei produttori o delle etichette indipendenti che investono su di loro, sbattono contro il muro dei grandi network radiofonici e non hanno “visibilità” in radio?
Sono artisti che non esistono purtroppo, sono artisti silenziosi. La loro è musica silenziosa.
Noi però vogliamo credere che l’unione fa la forza e che anziché limitarci ad un brusio di sottofondo, ad un vociferare tra noi addetti ai lavori e non, sia ora di iniziare a “cantare ad alta voce” per farci sentire. Per questo speriamo che ognuno di voi non pensi, come ormai ci siamo rassegnati a fare nel nostro paese, “ma sì, tanto non cambierà nulla come al solito,” ma sia positivo e capisca che ogni firma di questa petizione (che verrà inoltrata in automatico ai 10 principali network radiofonici italiani) sia un tassello importante e non solo una firma in più.

Finché in radio ascolteremo la solita musica non c’è futuro per la professione del musicista se non per una piccola minoranza di cui la maggior parte proveniente dalla televisione.

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE LA MUSICA EMERGENTE IN ITALIA CLICCANDO QUI

Ma siccome non tutti stiamo ad osservare quello che succede nel mondo della musica ci tengo particolarmente a darvi qualche dato in più per far si che possiate farvi un’idea…


Le classifiche radiofoniche: brani italiani VS brani internazionali

Prendiamo in mano la classifica dei 100 brani più passati dalle nostre radio nel 2014.
Scorrendola individueremo solo 34 brani di artisti italiani contro 66 di quelli stranieri, insomma per farla breve le nostre radio passano poco più del 30% di musica prodotta dai nostri cantanti.
In realtà la situazione è peggiore di quel che si crede perché analizzando meglio la classifica questi 34 brani appartengono a soltanto 19 artisti diversi.


Le classifiche radiofoniche: Major ed etichette indipendenti

Vediamo ora la provenienza di questi brani, ovvero se qualche etichetta indipendente compare in questa Top 100 rilasciata qualche mese fa sia da Earone che da Airplay.fm
8 brani sono di artisti Warner Music, 6 brani sono di Universal Music, 12 brani della Sony Music, 1 brano e in condivisione Universal/Sony, 2 sono su etichetta Ultrasuoni e 3 appartengono a Sugar Music.
Carosello Records e tutte le altre etichette indipendenti più o meno grandi presenti nel nostro paese sono presenti con zero brani in classifica.

Questo dato non è sconfortante, ma davvero tragico.
Riassumendo la situazione quindi solo due etichette indipendenti riescono a far passare in maniera considerevole i brani dei loro artisti in radio: la Sugar Music con il suo parterre di artisti consolidati come ElisaNegramaro e Malika Ayane e la Ultrasuoni che però terrò fuori da questo ragionamento; Sia chiaro nulla contro questa etichetta indipendente, ma se se stiamo parlando di passaggi radiofonici non posso tener contro di un etichetta formata da tre grandi Newtwork come Radio ItaliaRtl 102,5 e Rds.

Ma attenzione poco spazio agli artisti italianispazio quasi nullo per le etichette indipendenti e spazio inesistente per gli artisti emergenti, in questi 100 non ne compare nessuno. E in ITALIA NON ESISTE UNA LEGGE CHE TUTELI LA NOSTRA MUSICA come invece esiste in quasi tutti i paesi Europei.
Di grande esempio la legge francese che risale al 1994 (e che nel corso degli anni è stata mano a mano aggiornata) che prevede che la quota minima di canzoni di autori francesi a passare nelle radio sia del 40% e che almeno la metà di questa percentuale sia di artisti emergenti.


Le classifiche radiofoniche: quanti artisti emergenti nei 200 brani più passati in Italia?

Per farvi capire come non esista “visibilità” e appoggio da parte dei grandi network radiofonici per gli artisti emergenti ho voluto consultare un’altra classifica rilasciata mesi fa da Airplay.fm, quella delle 200 canzoni italiane più trasmesse in radio. Ebbene in queste 200 canzoni troviamo SOLO 2 artisti emergenti: il vincitore di Sanremo Giovani 2014, Rocco Hunt e un altro partecipante a Sanremo 2014Zibba che però si colloca alla posizione numero 198… per farvi capire meglio il quadro generale considerate che sono stati trasmessi più del suo brano La differenza tra me e te di Tiziano Ferro (anno di pubblicazione 2011) e addirittura Sei nell’anima di Gianna Nannini (pubblicata nel 2006!!!)… insomma capirete che stiamo parlando di “briciole”.
La situazione è tale che ormai esiste una classifica a parte che monitora i passaggi degli artisti indipendenti, questo perché se non esistesse questa classifica non li vedremmo nemmeno comparire nei 200 brani italiani più trasmessi dalle radio (quindi una classifica che già esclude le canzoni internazionali).
A mio avvisto dover ricorrere ad una classifica “speciale” per gli artisti indipendenti è quasi voler dire che sono una nicchia… musica di seconda categoria, e questo lo trovo inaccettabile.
La verità è che la musica emergente è mantenuta flebilmente in vita dalle piccole/medio radio italiane. I grossi network assistono alla loro agonia ignorandola… in pratica la uccidono sul nascere.

Una volta la radio aveva il compito di fare scouting, cercava nuove hit, nuove voci, oggi non è quasi mai così.
Come può un giovane artista (ma in realtà questo discorso potrebbe applicarsi anche a voci più o meno note o storiche) aver successo se non viene presentato ad un pubblico di ascoltatori che deciderà dopo averne metabolizzato la canzone, se questa è di suo gusto o no?
Spesso si dice che non si investe nella musica, spesso sono gli stessi giovani che fanno musica a lamentarsi di questo, ma chi lo fa fare a produttori ed etichette discografiche di investire soldi (e non parliamo di pochi spicci tra produzione e promozione radio e stampa) in un giovane talento se tanto è evidente che NON ESISTE spazio per la loro musica in radio? Se non senti una canzone in radio, difficilmente arriverai a conoscere, amare ed acquistare quell’artista. E il produttore di turno non recupererà nemmeno un euro del suo investimento. Punto, le chiacchere stanno a zero.


E internet?

Ovviamente qualcuno  cerca di delegare ad internet questo ruolo… si dice che la musica viaggia su internet, che il web è un enorme risorsa di musica da trovare ed ascoltare… una grande vetrina.
Certo, così grande e piena di contenuti che è impossibile trovare qualcosa ormai, distinguerli… è come uno dei quegli enormi centri commerciali dove giri e giri ma c’è così tanta roba, così tanti prodotti e colori che rimani stordito e confuso… al punto che esci da lì senza aver acquistato nulla di quel che ti serviva.
Internet è un mezzo ingannevole… sapeste quanti artisti emergenti che hanno anche 50.000 fan su Facebook mi hanno confidato che poi al momenti in cui escono con un singolo in vendita, non riescono a venderne nemmeno a 500 copie. Internet è un mezzo dove è troppo semplice manifestare apprezzamento… non costa nulla e per questo spesso lo si fa con leggerezza.
Continuo a pensare che non sia compito di internet far girare la nuova musica, ma sia un dovere morale delle radio… ma nulla accade e intanto “le voci” sul fatto che per passare in alcune radio oggi un’artista deve cedere parti della sua unica certezza di guadagno, ovvero le edizioni musicali di un brano, diventano sempre più insistenti.


PERCHE’ FIRMARE LA PETIZIONE DI ALL MUSIC ITALIA?

Il nostro appello attraverso questa petizione, a cui spero vi uniate in tanti e che in tanti condividiate a macchia d’olio, è quello di non aspettare che lo Stato con tutti i problemi che il nostro paese ha, pensi in questo momento a delle leggi sulla tutela della musica in generale e di quella emergente in primis.
É davvero necessario ci sia una legge o i dieci grandi network italiani possono sedersi attorno ad un tavolo e decidere per il bene della musica di auto regolamentarsi stabilendo le stesse percentuali della legge francese?
Davvero dobbiamo aspettare che una legge ci obblighi a farlo e non possiamo scegliere per una volta di fare da soli la cosa giusta?

SIA CHIARO, QUELLA DI ALL MUSIC ITALIA NON É UNA GUERRA CONTRO LE GRANDI RADIO ( o un attacco ai big della musica italiana) MA UN SEMPLICE APPELLO.
Un appello che chiediamo di firmare a tutti gli artisti indipendenti o autoprodotti, le etichette indipendenti, i produttori, i fan e ad associazioni come la FIMI, il MEIMUOVI LA MUSICA e il NUOVO IMAIE che spesso ha cercato di iniziare “battaglie” in questo senso andando a bussare al governo italiano invano…
IL PASSAPAROLA IN QUESTO CASO SARA’ VITALE.

Troverete la petizione a questo link:
FIRMATELA, CONDIVIDITELA NEI VOSTRI SITI O CANALI SOCIAL, POSTATELO NELLE PAGINE DI ARTISTI E AMICI…
noi un passo lo abbiamo fatto, ma senza di voi è un passo silenzioso che non farà rumore.

FIRMA LA PETIZIONE PER SALVARE LA MUSICA EMERGENTE IN ITALIA CLICCANDO QUI

Il Direttore

“La verità è che la musica mi ha salvato
quando ero piccolo la musica mi ha salvato
e me ne stavo seduto su di un prato
ad ascoltare il mangiadischi cantare…”
(Musica – Tricarico)


AGGIORNAMENTO PETIZIONE DEL 5 GIUGNO

In meno di due giorni grazie al vostro contributo siamo arrivati già ad oltre 1.100 firme… ma è solo l’inizio, ora è il momento di mettere la quinta… contiamo su di voi per continuare a diffondere, condividere e firmare.
Ringraziamo il MEI (Meeting etichette indipendenti) che ha parlato della petizione, Malia Sansaini del Nuovo Imaie da sempre in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia della musica italiana, RadioAirplayFm e Quelli che il calcio.

Inoltre tutti gli artisti che stanno appoggiando la nostra petizione:

la Bandabardò, Leandro Barsotti, Laura BonoRoberto Casalino, Fiordaliso, Karima, Mario Lavezzi, Andrea Mirò, Simona Molinari, i Nomadi, Silvia Salemi, Ivana Spagna, i Sud Sound System, Syria, i Tazenda, Tricarico

e ancora si sono aggiunti:

Aba, Daniel Adomako, Ambra MarieLello Analfino, Riky Anelli, Marco Baroni, Boombadash, Nicolas Bonazzi, Matteo Brento, Andrea Cardillo, Caneda, Pierdavide Carone, Claudio Cera, Martino Corti, Eleonora Crupi, Diana Del Bufalo, Chiara Dello Iacovo, Mauro Di Maggio, DiMartino, Carlo Alberto Di Micco, Samantha Discolpa, Alessandro Errico, Romina Falconi, Dennis Fantina, Andrea Febo, Stefano Filipponi, Filippo Graziani, Francesco Guasti, Marco Guazzone e gli Stag, Jimmy Ingrassia, Karbonica, Leiner, Debby Lou, Paolo Macagnino, Antonio Maggio, Maria Antonietta, Mastafive, Ermal Meta, i Moderni, Davide Mogavero, Nathalie, Enrico Nigiotti, Mario Nunziante, Paletti, Valentina ParisseTommaso Pini, Jacopo RatiniAda Reina, Donato Santoianni, Silver, Simonetta Spiri, gli Studio 3, Tony MaielloZenimaZibba,Violetta Zironi e non solo…

GRAZIE A TUTTI MA NON E’ FINITA… Non SMETTETE ORA!!!!


 

AGGIORNAMENTO DEL 16 GIUGNO

Siamo ad una manciata di firme prima di tagliare il traguardo delle 2.000 firme. Traguardo molto importante perché accadranno delle cose contemporaneamente…
Nel frattempo anche il produttore Alex Gaydou in un’intervista a Radio Veronica One oggi ha parlato della nostra petizione.


 

AGGIORNAMENTO DEL 20 GIUGNO

Le 2.000 firme sono state superate al 13esimo giorno dalla partenza della petizione. Ma ovviamente non ci fermiamo qui.
Come ci aspettavamo nessuno dei grandi network ha dato nessun segno di vita al momento, ma la cosa non ci stupisce nonostante nelle loro caselle mail siano arrivate circa 2.100 singole mail delle vostre firme.
Il lavoro continua, non ci fermiamo e faremo loro avere comunque le vostre firme non vi preoccupate.

Da oggi partiranno anche una serie di interviste che farò personalmente in tutte le radio che vorranno darci spazio per parlare della petizione, non importa se piccole o grandi, per noi è un grande aiuto per chiunque ci darà parola, di seguito troverete aggiornato di volta in volta il calendario interviste.

Sabato 20 giugno ore 18:30
RADIO DUE LAGHI 
Potete ascoltarla in Fm a Verbania, Novara, Varese e provincie e in streaming su www.radioduelaghi.it


AGGIORNAMENTO DEL 12 LUGLIO

Sono partiti i comunicati stampa per la stampa e le radio italiane (qui per leggerli e vedere il video della spedizione delle vostre firme in forma cartacea). Inoltre da domani sarò impegnato in una serie di interviste radio per parlare della petizione e della sua importanza.

LUNEDI’ 13 luglio
h 11:45 RCS – RADIO NOI MUSICA (ascoltabile in Fm a Verona e dintorni e in streaming qui)

MARTEDI’ 14 luglio
h 21:30 RADIO 103  (ascoltabile in Fm in Liguria e in streaming qui) nel programma Eccoci qua
h 22:00 HI FIVE RADIO (ascoltabile in streaming qui) nel programma Heroes of night

MERCOLEDI’ 15 luglio
h 16:15 RADIO DANZA (ascoltabile in streaming qui) nel programma PopTime

GIOVEDI’ 16 luglio
h 15 RADIO AZZURRA 88 (ascoltabile in Fm in Liguria e in streaming qui)


In Copertina

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Festival di Sanremo 2021, il sindaco: “Nessuna spinta verso il rinvio”

"Stiamo lavorando con la Rai per avere il Festival nella prima settimana di marzo." Il Sindaco di Sanremo conferma per ora le date stabilite.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 20 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

Senhit e Luca Tommassini: una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per Fondazione Pangea Onlus

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne Senhit e Luca Tommassini lanciano un'importante iniziativa.

Nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l'urlo collettivo lanciato da Kemama

Una canzone, un hashtag e una campagna per dare voce alle donne che subiscono violenza.

X Factor 2020: gli ospiti e le assegnazioni della quinta puntata con una doppia eliminazione

Due le manche e due le eliminazioni tra cover, inediti e un live accompagnati dall'orchestra. .

Paolo Meneguzzi torna con il brano intimo “Nel silenzio”

Il cantante pubblica un nuovo singolo rispondendo così a chi si è domandato dove fosse finito. .

Boss Doms e Achille Lauro: in arrivo lo speciale remix della hit internazionale “Back To My Bed” di Elderbrook

Boss Doms, reduce dal successo del singolo solista I Want More, rivisita insieme ad Achille Lauro la hit internazionale Back To My Bed di Elderbrook.

Le Ebbanesis saranno ospiti fisse nel programma tv "Qui e adesso"

Il duo chitarra e voce, lanciato dal web, dona alle canzoni un sapore partenopeo.

Linecheck 2020, conclusa la sesta edizione della music conference italiana

Si è conclusa con la presenza di 30 artisti e 280 speaker per 60 panels Linecheck 2020, sesta edizione del music meeting and festival. .

X Factor 2020: a quasi un mese dal lancio ecco la classifica delle canzoni più passate in radio

Altri network stanno iniziando ad aggiungersi alla radio partner, Rtl 102.5.

Ornella Vanoni: svelate data di uscita e copertina di “Unica”, il nuovo album

Arriverà a breve il nuovo album di Ornella Vanoni Unica. Svelate sui social data di uscita e copertina del progetto prodotto da Mauro Pagani.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Vasco Rossi, dal 27 novembre la versione da collezione dell'album “Colpa D'Alfredo”

Fuori il 27 novembre la nuova versione dell'album di Vasco Rossi Colpa D'Alfredo. Contestualmente on line il corto animato inedito del brano Anima Fragile.

1920 Achille Lauro & The Untouchable Band, in arrivo il 4 dicembre il nuovo side project registrato dal vivo con l'orchestra!

Sarà disponibile dal 4 dicembre il nuovo progetto 1920 Achille Lauro & The Untouchable Band. Un omaggio allo swing in uscita il 4 dicembre.

Boomdabash: svelata la tracklist del best of “Don't Worry” in uscita l'11 dicembre

Sarà disponibile dall'11 dicembre il best of dei Boomdabash Don't Worry. Svelata la tracklist che comprende 22 brani tra cui alcune sorprese.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 20 novembre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Godot. racconta di sé nel disco d'esordio “Controtempo”

Anteprima Video: “Esplosa”, il brano di Vea in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente

Young Signorino Intervista Calmo

CoCo Intervista Floridiana

Axos Intervista Anima Mundi