21 Settembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Settembre 2019

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d’oro… nel 2019. Ecco perché…

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando...

Condividi su:

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d’oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.

In molti negli scorsi giorni ci hanno scritto, sui social e via mail, per capire perché queste canzoni, entrate ormai nel patrimonio della musica italiana, abbiano ottenuto la certificazioni “minore” nonostante il successo riscosso negli anni.

Sei Bellissima, A mano a mano, La Solitudine, Sere nere (insieme a molti altri brani negli ultimi mesi) sembrerebbero superate dalle canzoni della rapstar di turno.

Questo in effetti, va detto, fa strano, soprattutto per i più giovani che sono all’oscuro di certe dinamiche e dei meccanismi riguardanti i cambiamenti avvenuti negli anni proprio riguardo all’assegnazione delle certificazioni.

In realtà sul sito della FIMI, la società che si occupa dal 2010 di conferire le certificazioni (con GfK) tutto è spiegato ma, a quanto pare, in molti non leggono e di conseguenza non conoscono.

Ci è sembrato giusto quindi dare una risposta collettiva dedicando un approfondimento alla questione sperando di chiarire i dubbi di tutti.

Certificazioni, ieri ed oggi

Partiamo da una premessa. Le certificazioni disco d’oro, di platino e di diamante vengono assegnate una volta superato un certo numero di copie vendute. Questo numero cambia, e è cambiato, per ogni paese del mondo in base alla densità e, a volte, alle condizioni del mercato discografico stesso.

Nel corso degli anni le soglie sono andate via via abbassandosi in quanto, come noto, il mercato discografico è andato a sua volta contraendosi sempre di più e il numero di dischi venduti è sceso.

Questo è avvenuto soprattutto negli ultimi trent’anni con l’avvento di internet, della pirateria e, in seguito, dello streaming legale.

Per farvi un esempio concreto il primo disco d’oro venne assegnato nel 1942 per il traguardo del milione di copie mentre oggi per conquistare questo stesso riconoscimento di copie ne bastano 500.000, in un paese enorme come gli Stati Uniti, e 25.000 in Italia.

A nostro avviso oggi, nell’epoca in cui lo streaming è diventato il metodo più utilizzato per la fruizione di musica, più che di copie vendute bisognerebbe parlare di unità. Del resto anche sugli album la certificazione è frutto dell’unione tra vendita del supporto fisico (CD) e lo streaming premium che, nell’effettivo, non è esattamente “una copia venduta”.

Le certificazioni infatti si sono tenute al passo con i tempi inglobando i nuovi metodi di fruizione musicale. Nel 2000 alle vendite fisiche sono state aggiunti i download digitali e, dal 2014 anche in Italia, lo streaming ha iniziato ad essere conteggiato come già avveniva nel resto del mondo.

CERTIFICAZIONI FIMI CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Nel nostro paese oggi per conseguire un disco d’oro servono 25.000 unità, per un disco di platino 50.000 (e multipli fino a 9 dischi di platino) e per il disco di diamante 500.000 unità.

Nel conteggio si tiene conto, per i singoli della somma tra streaming Premium e vendite in digitale, per gli album invece si contano le vendite del cd fisico, il digital download e gli streaming Premium con un meccanismo di calcolo abbastanza complesso che trovate riassunto sul sito della FIMI (cliccate qui).

Bene, chiarito come oggi vengono assegnati i dischi d’oro, platino e di diamante, è ovvio che si sia generata un po’ di confusione dovuta a questi continui cambiamenti avvenuti nel corso degli anni e, soprattutto, all’importante svolta derivata dalla la discesa in campo della FIMI che, in questo campo come nelle classifiche di vendita, è aiutata nelle elaborazioni dalla società GfK.

Come venivano assegnati questi riconoscimenti prima dell’arrivo della FIMI? Erano le discografiche stesse a conferirle agli artisti. Certificazioni che in realtà erano basate sul distribuito nei negozi e non sull’effettivo venduto. Fino a quel momento non esisteva insomma come in America e in altri paesi un’ente preposto a controllare il tutto.

Oggi le certificazioni sono sicuramente più affidabili per quel che riguarda la vendita del cd fisico. A far vede infatti è il bar code (il codice a barre) il cui passaggio ogni volta che un disco viene venduto è rilevato nei maggiori negozi di dischi e nelle grosse catene di distribuzione.

LA RISPOSTA DI FIMI/GfK dal sito ufficiale

Rimane da rispondere però al quesito che ci hanno posto in molti, come mai canzoni come Sei bellissima della Berté e La Solitudine di Laura Pausini, entrambi due grandi successi, il secondo di caratura internazionale, sono state certificate solo con il disco d’oro?

La domanda, assieme alla risposta, compare sul sito della FIMI

Perché capita spesso che canzoni o album storici conquistino per la prima volta una certificazione ufficiale FIMI, pur essendo stati grandi successi da milioni di copie nei decenni passati?

La risposta ufficiale è la seguente:

Capita sovente che vengano certificati per la prima volta dei brani o degli album celebri, le cui vendite non possono di certo fermarsi alle unità rilevate dal panel di GfK: si tratta di grandi titoli che nel passato, solo in Italia, hanno venduto milioni di copie.

Qual è allora il motivo di questo tardo riconoscimento?

Con l’avvio della collaborazione tra FIMI e GfK nel 2010 sono stati introdotti i conteggi delle vendite di ogni singola registrazione, per permettere un rilevamento serio e accurato del mercato musicale italiano.

Nel passato, come è noto, i dischi d’oro e di platino venivano assegnati in Italia sulla base di autocertificazioni delle aziende e non era disponibile un sistema di monitoraggio ufficiale.

Per tale motivo può capitare che solo adesso album con una lunga storia nella musica o grandi hit del passato raggiungono le più piccole soglie: resta indubbio, tuttavia, che i grandi successi raggiunti in passato non vengono penalizzati dall’introduzione delle certificazioni FIMI, che pur costituiscono l’unico riconoscimento ufficiale agli artisti che si misurano in un mercato fortemente rinnovato con l’avvento del digitale.

Semplicemente, questi titoli – che hanno rappresentato successi storici nel mercato italiano – raggiungono le attuali soglie conteggiando le vendite esclusivamente dall’introduzione delle certificazioni ufficiali FIMI/GfK.

CERTIFICAZIONI FIMI, LAURA PAUSINI e LA SOLITUDINE… DEI NUMERI!

Insomma semplicemente il conteggio delle certificazioni è stato azzerato ripartendo nel 2010 sotto FIMI/GfK. E le migliaia di certificazioni ottenute senza streaming e, spesso con milioni di copie vendute, del passato?

Quelle vivono solo nei quadri appesi a casa dei cantanti e nelle loro stesse biografie. Ma esistono ancora e hanno il loro valore, questo è giusto dirlo.

Di questa “sparizione” di certo non si può incolpare la FIMI che, ovviamente, non avrebbe potuto né dovuto tener conto delle certificazioni precedenti. È impossibile del resto “sommare” riconoscimenti vecchi e nuovi conferiti con metodologie completamente differenti.

Il problema al massimo sta nel fatto che, seppur non siano state “cancellate”, le vecchie certificazioni sono di difficile reperibilità. E questo un problema, non prendiamoci in giro, lo crea, un problema di percezione da parte del pubblico.

Un problema che avvantaggia il nuovo nei confronti del “meno nuovo” così come lo streaming per esempio avvantaggia senza ombra di dubbio il rap nei confronti del pop.

Per esempio un ragazzo ci ha scritto quanto segue:

Ma possibile che Happy Birthday (singolo di Sfera Ebbasta del 2018) sia doppio platino e La Solitudine di Laura Pausini solo disco d’oro?

La risposta è no, non è che non è possibile, non è la realtà. Ma la FIMI assegna certificazioni dal 2010 e quelle comunica.

Si crea quindi un problema di percezione dicevamo:

Se oggi leggo in un comunicato stampa che l’artista XXX con il singolo di debutto ha totalizzato vendite e stream per tre dischi di platino, per quanto appassionato di musica, penso che in poco tempo questo artista ha ottenuto risultati più grandi di artisti che dominano le classifiche da trent’anni.

Questo è il messaggio che arriva al grande pubblico. E questo è sbagliato a nostro avviso, completamente sbagliato!

La solitudine Laura Pausini disco di diamante

Nel caso specifico di Laura Pausini e de La Solitudine per esempio parliamo di un successo internazionale che già nel 1993, anno di uscita, era stato certificato disco di diamante solo in italia.

Questa canzone ebbe successo in tutta Europa (per esempio nei Paesi Bassi arrivò fino al secondo posto della classifica conquistando il disco di platino) portando il primo album della cantante a superare quota un milione e mezzo di copie vendute nel solo anno di uscita (quindi si parla di copie relative solo a Europa e Brasile, in Spagna e nel resto del Sudamerica Laura uscì solo nel 1994, dopo il suo secondo Festival).

Un disco di diamante che oggi sembra essere diventato d’oro… come si può risolvere quindi questo enorme caos?

FIMI e GfK giustamente pensano al proprio lavoro e non possono prendersi carico di qualcosa che non conoscono e che non hanno monitorato loro stessi.

Forse è compito delle case discografiche stesse tutelare l’immagine dei propri artisti, creando e rendendo pubblici degli elenchi con le certificazioni del passato.

Un passato che non può essere cancellato per rispetto a quanto fatto dagli artisti che si parli di Laura Pausini come di Mina, Renato Zero, Tiziano Ferro, Max Pezzali, Rita Pavone o Cristina D’Avena.

Insomma, ci verrebbe quasi da dire in tono ironico: “Grazie per il disco d’oro, ma ridate il disco di diamante alla Pausini!


In Copertina

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Tantissimi autori, noti e meno, tre brani scritti dall'artisti e quattro produttori per l'album che sancisce la definitiva maturazione artistica di Emma.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Radio Date con tanti nuovi singoli interessanti, da Achille Lauro a Vasco Rossi (in ordine alfabetico), ecco quale musica italiana ascolteremo!Achille Lauro fa un salto.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Tiziano Ferro svela la copertina di "Accetto miracoli" e il duetto del disco... canterà con Jovanotti

Mentre venerdì scorso è uscito il duetto in spagnolo con Ana Guerra, il cantautore svela gli ultimi dettagli sul suo album.

Musica contro le Mafie 2019. Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre. Primo ospite del Contest Fiammetta Borsellino

Si chiuderanno il 31 ottobre 2019 le iscrizioni alla nuova edizione di Musica contro le Mafie una manifestazione dal forte valore sociale a supporto dei giovani.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emma: “Io sono Fortuna! Ho letto i segnali e le coincidenze della vita...”

Emma torna con il nuovo album "Fortuna", 14 tracce in cui prevale una forte sensazione di libertà. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Extra Factor 2019: tutto pronto per la nuova edizione con al timone Pilar Fogliati e Achille Lauro (Videointervista)

Pilar Fogliati e Achille Lauro saranno i padroni di casa della nuova edizione di Extra Factor, in onda su Sky Uno al termine di X Factor. Con loro i 4 giudici e numerosi ospiti. .

X Factor 2019: tutto pronto per i Live – Videointerviste ai protagonisti

Interviste ai 4 giudici e ai protagonisti della nuova edizione di X Factor in vista della partenza dei live prevista per giovedì 24 ottobre.

The Saifam Group Camp: un punto di incontro tra artisti e professionisti del panorama musicale (Interviste)

Interviste ad Andrea Amati, Valeria Rossi, Roberto Mancinelli, Virginio, Alessandra Flora, Gianmarco Grande, Camilla Capolla e Lucio Enrico Fasino dal The Saifam Group Camp di Milano.

Videointervista a Willie Peyote: “L'idea è quella di far muovere il culo e il cervello contemporaneamente!”

E' in arrivo "Iodegradabile", il nuovo album di Willie Peyote, sospeso tra ironia, critica sociale e un pizzico di speranza e pensieri positivi. Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Intervista Gnu Quartet: “Con Ermal Meta è stato amore a prima vista!”

Durante il Premio Tenco lo Gnu Quartet accompagnerà 3 artiste, omaggerà Pino Donaggio e darà un assaggio del nuovo progetto. Ecco un'intervista che ripercorre un 2019 davvero stellare.

Videointervista a Romina Falconi. Nuovo singolo, nuova etichetta discografica e il ritorno live

Una lunga intervista video per conoscere meglio quanto è avvenuto nella vita artistica della bionda cantautrice.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Emma Fortuna Instore. Annunciati i primi appuntamenti instore con Live!

La cantante annuncia le prime date instore... non dei semplici firmacopie ma dei veri e propri live.

Premio Donida: la finale della 10a edizione a Milano. Ospite Einar

Francesco Rapetti Mogol presenterà la finale della decima edizione del Premio Donida. Sul palco 15 artisti emergenti.

Universal Music Convention: ecco tutte le novità in arrivo nel 2020

La nota Major discografica ha celebrato i risultati raggiunti nel 2019 e annunciato i progetti in arrivo nel 2020.

Jovanotti torna a fine novembre con un disco dedicato alla luna, "Jovanotti sulla luna"

A cinquant'anni dall'allunaggio un album di cover dedicate alla luna per Jovanotti... proprio come quello che voleva realizzare Mia Martini.

Cesare Cremonini Cremonini2c2c festeggia 20 anni di carriera con il Best of definitivo

Un album contenente tutte le anime del cantautore che arriverà nei negozi giusto in tempo per festeggiare i vent'anni di carriera di Cesare.

Emma Fortuna ecco tutti gli autori da Dardust ad Amara, da Daniele Magro a Elisa

Quattro diversi produttori per il nuovo album di Emma... Dardust, Luca Mattioni, Elisa e Frenetik&Orang3.

Ultimo Live - Sold out al Circo Massimo con ben 9 mesi di anticipo

Il sold out di Roma va ad aggiungersi a quelli di Firenze, Napoli e Milano.

Sanremo giovani 2019: tre brani non sono inediti e violano il regolamento? Ecco le nostre segnalazioni alla Commissione Rai

Anche quest'anno il nostro sito si è accorto di alcune canzoni che hanno conquistato l'accesso alle audizioni di Sanremo Giovani ma che risulterebbe già edite.

Night Skinny dopo il disco d'oro estrae da "Mattoni" il video di Street Advisor

Dopo aver conquistato il disco d'oro in poco più di un mese il Producer lancia il primo video estratto dal suo progetto contenente ben 26 collaborazioni.

Myss Keta celebra l'anniversario de Le Ragazze di Porta Venezia con un video che coinvolge oltre 40 artiste donne

Grande successo per il nuovo video in soli quattro giorni ha già quasi superato la versione originale del 2015.

Sanremo Giovani 2019: ecco i volti noti che passano alle audizioni dai Talent Show all'indie

Tra i selezionati artisti da Amici di Maria De Filippi (parecchi) ma anche X Factor, The Voice e rappresentanti della nuova scena Itpop italiana.

Sanremo Giovani 2019: ecco i 65 artisti ammessi alle audizioni. Tra le voci note Thomas, Federica Abbate, Le Larve e tanti altri

La Rai ha annunciato con un comunicato i nomi dei 65 artisti che si esibiranno a Roma davanti alla Commissione Artistica, tra i quali verranno scelti i 20 che saranno in tv con Marco Liorni. .

Rkomi torna live dal 23 novembre con "Dove gli occhi non arrivano Tour"

Forte del successo del suo album certificato con il disco d'oro, l'artista torna live con un tour nei club.

Gianni Morandi: nuove date di “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni”

Partirà il 1° novembre “Stasera Gioco In Casa - Una vita di canzoni” il tour teatrale di Gianni Morandi, 21 date al Teatro Duse di Bologna. Annunciati 5 nuovi concerti a gennaio.

Federica Abbate: annunciate le prime date del “Finalmente... in tour”

A un anno e mezzo di distanza dalla pubblicazione dell'Ep "In Foto Vengo Male", Federica Abbate ha annunciato le prime date della tournée “Finalmente... in tour”.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 ottobre

Da oggi in radio

Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 ottobre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Cordio gira il video de "Il Paradiso" in un quartiere "difficile" di Brindisi

My Escort "Solo tu" è il singolo che chiude la trilogia de "L'Amore non esiste"

Emanuele Bianco: “Tu Sei”, “Buona Fortuna” e “Cara Sofia” i tre singoli fuori contemporaneamente

Nostromo lancia "Le canzoni di mia madre" in attesa del disco di debutto

Le Tendenze: “La vita di un Clown”, una danza contro la depressione

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Certificazioni FIMI settimana 42: Oro per l'album di Night Skinny. Certificati nei singoli Mengoni, Rocco Hunt, Achille Lauro, Ultimo e...

Classifica Spotify settimana 42: Tones and I domina. Shiva piazza 3 brani in Top 20 e Nuela scala la Viral

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 42: Giordana Angi guida una top ten di sola musica italiana

Classifica Radio Earone Settimana 42: Emma ancora prima davanti a Tiziano Ferro. Giù Mahmood ed Elisa

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Recensioni

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Video

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

X Factor 2019 Intervista Team Sfera Ebbasta

X Factor 2019 Intervista Team Samuel

X Factor 2019 Intervista Team Malika Ayane

X Factor 2019 Intervista Team Mara Maionchi

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Virginio Intervista The Saifam Group Camp

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp

Gianmarco Grande Intervista The Saifam Group Camp

Lucio Enrico Fasino Intervista The Saifam Group Camp

Camilla Capolla Intervista The Saifam Group Camp