21 Settembre 2019
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Settembre 2019

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d’oro… nel 2019. Ecco perché…

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando...

Condividi su:

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d’oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.

In molti negli scorsi giorni ci hanno scritto, sui social e via mail, per capire perché queste canzoni, entrate ormai nel patrimonio della musica italiana, abbiano ottenuto la certificazioni “minore” nonostante il successo riscosso negli anni.

Sei Bellissima, A mano a mano, La Solitudine, Sere nere (insieme a molti altri brani negli ultimi mesi) sembrerebbero superate dalle canzoni della rapstar di turno.

Questo in effetti, va detto, fa strano, soprattutto per i più giovani che sono all’oscuro di certe dinamiche e dei meccanismi riguardanti i cambiamenti avvenuti negli anni proprio riguardo all’assegnazione delle certificazioni.

In realtà sul sito della FIMI, la società che si occupa dal 2010 di conferire le certificazioni (con GfK) tutto è spiegato ma, a quanto pare, in molti non leggono e di conseguenza non conoscono.

Ci è sembrato giusto quindi dare una risposta collettiva dedicando un approfondimento alla questione sperando di chiarire i dubbi di tutti.

Certificazioni, ieri ed oggi

Partiamo da una premessa. Le certificazioni disco d’oro, di platino e di diamante vengono assegnate una volta superato un certo numero di copie vendute. Questo numero cambia, e è cambiato, per ogni paese del mondo in base alla densità e, a volte, alle condizioni del mercato discografico stesso.

Nel corso degli anni le soglie sono andate via via abbassandosi in quanto, come noto, il mercato discografico è andato a sua volta contraendosi sempre di più e il numero di dischi venduti è sceso.

Questo è avvenuto soprattutto negli ultimi trent’anni con l’avvento di internet, della pirateria e, in seguito, dello streaming legale.

Per farvi un esempio concreto il primo disco d’oro venne assegnato nel 1942 per il traguardo del milione di copie mentre oggi per conquistare questo stesso riconoscimento di copie ne bastano 500.000, in un paese enorme come gli Stati Uniti, e 25.000 in Italia.

A nostro avviso oggi, nell’epoca in cui lo streaming è diventato il metodo più utilizzato per la fruizione di musica, più che di copie vendute bisognerebbe parlare di unità. Del resto anche sugli album la certificazione è frutto dell’unione tra vendita del supporto fisico (CD) e lo streaming premium che, nell’effettivo, non è esattamente “una copia venduta”.

Le certificazioni infatti si sono tenute al passo con i tempi inglobando i nuovi metodi di fruizione musicale. Nel 2000 alle vendite fisiche sono state aggiunti i download digitali e, dal 2014 anche in Italia, lo streaming ha iniziato ad essere conteggiato come già avveniva nel resto del mondo.

CERTIFICAZIONI FIMI CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Nel nostro paese oggi per conseguire un disco d’oro servono 25.000 unità, per un disco di platino 50.000 (e multipli fino a 9 dischi di platino) e per il disco di diamante 500.000 unità.

Nel conteggio si tiene conto, per i singoli della somma tra streaming Premium e vendite in digitale, per gli album invece si contano le vendite del cd fisico, il digital download e gli streaming Premium con un meccanismo di calcolo abbastanza complesso che trovate riassunto sul sito della FIMI (cliccate qui).

Bene, chiarito come oggi vengono assegnati i dischi d’oro, platino e di diamante, è ovvio che si sia generata un po’ di confusione dovuta a questi continui cambiamenti avvenuti nel corso degli anni e, soprattutto, all’importante svolta derivata dalla la discesa in campo della FIMI che, in questo campo come nelle classifiche di vendita, è aiutata nelle elaborazioni dalla società GfK.

Come venivano assegnati questi riconoscimenti prima dell’arrivo della FIMI? Erano le discografiche stesse a conferirle agli artisti. Certificazioni che in realtà erano basate sul distribuito nei negozi e non sull’effettivo venduto. Fino a quel momento non esisteva insomma come in America e in altri paesi un’ente preposto a controllare il tutto.

Oggi le certificazioni sono sicuramente più affidabili per quel che riguarda la vendita del cd fisico. A far vede infatti è il bar code (il codice a barre) il cui passaggio ogni volta che un disco viene venduto è rilevato nei maggiori negozi di dischi e nelle grosse catene di distribuzione.

LA RISPOSTA DI FIMI/GfK dal sito ufficiale

Rimane da rispondere però al quesito che ci hanno posto in molti, come mai canzoni come Sei bellissima della Berté e La Solitudine di Laura Pausini, entrambi due grandi successi, il secondo di caratura internazionale, sono state certificate solo con il disco d’oro?

La domanda, assieme alla risposta, compare sul sito della FIMI

Perché capita spesso che canzoni o album storici conquistino per la prima volta una certificazione ufficiale FIMI, pur essendo stati grandi successi da milioni di copie nei decenni passati?

La risposta ufficiale è la seguente:

Capita sovente che vengano certificati per la prima volta dei brani o degli album celebri, le cui vendite non possono di certo fermarsi alle unità rilevate dal panel di GfK: si tratta di grandi titoli che nel passato, solo in Italia, hanno venduto milioni di copie.

Qual è allora il motivo di questo tardo riconoscimento?

Con l’avvio della collaborazione tra FIMI e GfK nel 2010 sono stati introdotti i conteggi delle vendite di ogni singola registrazione, per permettere un rilevamento serio e accurato del mercato musicale italiano.

Nel passato, come è noto, i dischi d’oro e di platino venivano assegnati in Italia sulla base di autocertificazioni delle aziende e non era disponibile un sistema di monitoraggio ufficiale.

Per tale motivo può capitare che solo adesso album con una lunga storia nella musica o grandi hit del passato raggiungono le più piccole soglie: resta indubbio, tuttavia, che i grandi successi raggiunti in passato non vengono penalizzati dall’introduzione delle certificazioni FIMI, che pur costituiscono l’unico riconoscimento ufficiale agli artisti che si misurano in un mercato fortemente rinnovato con l’avvento del digitale.

Semplicemente, questi titoli – che hanno rappresentato successi storici nel mercato italiano – raggiungono le attuali soglie conteggiando le vendite esclusivamente dall’introduzione delle certificazioni ufficiali FIMI/GfK.

CERTIFICAZIONI FIMI, LAURA PAUSINI e LA SOLITUDINE… DEI NUMERI!

Insomma semplicemente il conteggio delle certificazioni è stato azzerato ripartendo nel 2010 sotto FIMI/GfK. E le migliaia di certificazioni ottenute senza streaming e, spesso con milioni di copie vendute, del passato?

Quelle vivono solo nei quadri appesi a casa dei cantanti e nelle loro stesse biografie. Ma esistono ancora e hanno il loro valore, questo è giusto dirlo.

Di questa “sparizione” di certo non si può incolpare la FIMI che, ovviamente, non avrebbe potuto né dovuto tener conto delle certificazioni precedenti. È impossibile del resto “sommare” riconoscimenti vecchi e nuovi conferiti con metodologie completamente differenti.

Il problema al massimo sta nel fatto che, seppur non siano state “cancellate”, le vecchie certificazioni sono di difficile reperibilità. E questo un problema, non prendiamoci in giro, lo crea, un problema di percezione da parte del pubblico.

Un problema che avvantaggia il nuovo nei confronti del “meno nuovo” così come lo streaming per esempio avvantaggia senza ombra di dubbio il rap nei confronti del pop.

Per esempio un ragazzo ci ha scritto quanto segue:

Ma possibile che Happy Birthday (singolo di Sfera Ebbasta del 2018) sia doppio platino e La Solitudine di Laura Pausini solo disco d’oro?

La risposta è no, non è che non è possibile, non è la realtà. Ma la FIMI assegna certificazioni dal 2010 e quelle comunica.

Si crea quindi un problema di percezione dicevamo:

Se oggi leggo in un comunicato stampa che l’artista XXX con il singolo di debutto ha totalizzato vendite e stream per tre dischi di platino, per quanto appassionato di musica, penso che in poco tempo questo artista ha ottenuto risultati più grandi di artisti che dominano le classifiche da trent’anni.

Questo è il messaggio che arriva al grande pubblico. E questo è sbagliato a nostro avviso, completamente sbagliato!

La solitudine Laura Pausini disco di diamante

Nel caso specifico di Laura Pausini e de La Solitudine per esempio parliamo di un successo internazionale che già nel 1993, anno di uscita, era stato certificato disco di diamante solo in italia.

Questa canzone ebbe successo in tutta Europa (per esempio nei Paesi Bassi arrivò fino al secondo posto della classifica conquistando il disco di platino) portando il primo album della cantante a superare quota un milione e mezzo di copie vendute nel solo anno di uscita (quindi si parla di copie relative solo a Europa e Brasile, in Spagna e nel resto del Sudamerica Laura uscì solo nel 1994, dopo il suo secondo Festival).

Un disco di diamante che oggi sembra essere diventato d’oro… come si può risolvere quindi questo enorme caos?

FIMI e GfK giustamente pensano al proprio lavoro e non possono prendersi carico di qualcosa che non conoscono e che non hanno monitorato loro stessi.

Forse è compito delle case discografiche stesse tutelare l’immagine dei propri artisti, creando e rendendo pubblici degli elenchi con le certificazioni del passato.

Un passato che non può essere cancellato per rispetto a quanto fatto dagli artisti che si parli di Laura Pausini come di Mina, Renato Zero, Tiziano Ferro, Max Pezzali, Rita Pavone o Cristina D’Avena.

Insomma, ci verrebbe quasi da dire in tono ironico: “Grazie per il disco d’oro, ma ridate il disco di diamante alla Pausini!


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Top 20 e Viral sono profondamente diverse questa settimana, ma sorprende l'ottimo risultato di Shiva con "Auto Blu", brano che riprende "Blue" degli Eiffel 65.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Le ultime classifiche di Vendita Fimi di marzo premiano The Weeknd che guida tra gli album con "Afterhours" e tra i singoli con "Blinding Lights". Tra i vinili primo Franco Battiato.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

Videointervista Jacopo Ottonello: "Vi presento i miei colori musicali..."

Il ragazzo lancia un disco composto da 7 canzoni scritte da vari autori tra cui Enrico Nigiotti.

Videointervista a Gianni Bismark: “Gianni è del popolo, sono uno di loro”

E' uscito "Nati Diversi", il nuovo album di Gianni Bismark, in uscita il 27 marzo a poco più di un anno da "Re Senza Corona".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Annullato il Concerto Primo Maggio Roma. Al vaglio alternative per recuperarlo

"E’ una giornata importante e sarà ancora più importante perché risolto il problema del coronavirus il problema più grande diventerà il lavoro..." dichiara Massimo Bonelli.

Pierdavide Carone con #iosuonodacasa, dieci anni dopo, ripropone in diretta il suo primo disco

Nel corso del live il cantautore riproporrà tutti i brani dell'album certificato con il doppio disco di platino.

Maxi B: “Andrà tutto bene”, una struggente fotografia della situazione attuale

E' uscito "Andrà tutto bene", il nuovo singolo del rapper ticinese Maxi B. I proventi del brano saranno destinati all'acquisto di mascherine negli ospedali di Bergamo e del Canton Ticino.

Anche il tour di Gemitaiz & Madman rinviato all'autunno prossimo

Tutte le date precedentemente annunciate saranno spostate al mese di novembre.

Nameless Music Festival: l'ottava edizione rinviata a fine estate

A causa dell'emergenza sanitaria è stato rinviata a fine agosto l'ottava edizione del Nameless Music Festival di Annone Brianza, originariamente previsto dal 30 maggio al 2 giugno.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Chiara Galiazzo: appello per incentivare la donazione di sangue (Video)

Chiara Galiazzo, testimonial della campagna Magnifico Donare promossa da Avis, ha pubblicato un video per sensibilizzare sulla donazione del sangue.

Coma_Cose lanciano i video lyric dei due nuovi brani, "Guerre fredde" e "La rabbia"

Le canzoni fanno parte del nuovo EP della band, "Due".

Spaghetti Unplugged Home Edition terzo appuntamento in streaming arrivo...

I primi due appuntamenti hanno raggiunto quasi 50.000 visualizzazioni.

Giulia Molino riesce a conquistare l'ultimo posto nella finale di Amici 19

Giulia Molino Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Va tutto bene per Virgin Records, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere.

Nyv lascia il programma ad un passo dalla finale

Nyv Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Low profile per Sugar Music, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere alla finale.

Nuovo posticipo per il tour nei club italiani di Francesco De Gregori

Il tour del "principe dei cantautori" slitta a giugno prossimo, ecco il nuovo calendario.

Davide Locatelli: il pianista rock torna con “Experience”, un racconto tra le note

E' uscito "Experience", il nuovo singolo del rivoluzionario pianista rock Davide Locatelli, già componente della giuria di All Together Now.

Slitta ad ottobre anche il tour europeo di Niccolò Fabi. Ecco il nuovo calendario...

La partenza dei live è fissata per il mese di ottobre da Bruxelles.

Gaia Gozzi è la prima finalista di Amici di Maria De Filippi

Gaia Gozzi Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Genesi per Sony Music Italia, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere.

News
dalla discografia

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Streaming manipulation: importante ingiunzione del tribunale a Berlino

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

La mosca Tzè Tzè

Emma Marrone con Alessandra Amoroso in diretta... dal bagno (video)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Disco Zodiac: entusiasmo e voglia di ballare nel singolo “Supereroi”

Chiaradia: nel nuovo singolo la storia del più giovane condannato alla sedia elettrica

Miglio: le contraddizioni di un territorio a volte ostile nel singolo “Pianura Padana”

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #12: Ghali si riprende la vetta tra gli album

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II