18 Maggio 2021
Condividi su:
18 Maggio 2021

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni… peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione

Condividi su:

Area Sanremo… il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019.

La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo era già al corrente dell’arrivo delle dimissioni e avrebbe già iniziato da qualche tempo una serie di consultazioni per trovare un sostituto.

Via Emanueli e decade anche il Cda che era composto da Ettore Guazzoni (presidente della locale Croce Rossa) e da Claudia Lolli ex assessore al Turismo della Giunta Zoccarato.

Il toto-nomi per il nuovo Cda indica la stessa Claudia Lolli riconfermata e in pole-position per la carica di Presidente. Secondo i rumors potrebbe essere affiancata da Chicca Dedali e dall’ex consigliere comunale Federico Carion, fedelissimo del sindaco Biancheri.

E questa è la notizia poi, parlando delle dimissioni di chi, oltre al ruolo di Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ricopriva anche quello deus ex machina di Area Sanremo, c’è la musica.

Il sottoscritto, Massimiliano Longo, direttore di questo sito ma anche assistente o manager di artisti, ha a sempre un legame contrastato con questa manifestazione, Area Sanremo. Specifico il nome perché le parole che seguono non siano associate, nel bene e nel male, ad altri.

Ho avuto a che fare con Area Sanremo negli ultimi dieci anni in veste di Manager (esperienza negativa), giurato delle selezioni regionali (la peggior esperienza della mia vita professionale), giornalista/Blogger (esperienza neutrale, sempre portata avanti nel rispetto di persone e, sopratutto degli emergenti) e come consulente.

Quest’ultimo ruolo, positivo, non è mai stato un vero e proprio ruolo ma semplicemente un rapporto umano tra persone che amano la musica, i giovani e la trasparenza. Io e Livio Emanueli.

Per questo la notizia, che per me era nell’aria già da tempo, non mi coglie impreparato ma ciò non vuol dire che non mi tolga un po’ di speranza. Ma facciamo un passo indietro…

Area Sanremo, l’ho sempre detto, potrebbe essere il fiore all’occhiello per la Rai e per il Comune di Sanremo. Area Sanremo potrebbe essere quell’isola pura di cui i giovani talenti hanno necessariamente bisogno. Quell’isola lontana dal talent, in cui puoi sbarcare pur non avendo una casa discografica alle spalle e, nonostante ciò, di arrivare sul palco musicale più ambito d’Italia… il Festival di Sanremo.

Ho vissuto Area Sanremo sotto così tante vesti professionali che conosco il bello di questa manifestazione ma, sopratutto, ne conosco le criticità.

Tre anni fa, spalleggiato in seconda battuta da Striscia la notizia (che dopo i nostri reportage si è occupata del Contest musicale grazie a Pinuccio), ho lottato come un leone perché fosse fatta chiarezza su troppe criticità che rischiavano di mettere a repentaglio per sempre un Contest già molto maltrattato in tal senso in passato. Ho fatto nomi, ho fatto domande, mi sono fatto nemici. Tanti nemici e tante notti insonni, ve lo assicuro.

Sì, perché ogni segnalazione che mi veniva inviata dai ragazzi, una volta verificata la veridicità, veniva da me portata avanti sul mio sito. Perché i giovani artisti hanno paura ad esporsi, dicono: “Nel mondo della musica incontrerò nuovamente questa persona e mi metterà i bastoni tra le ruote…“. Ed è vero, non è fantasia. Da troppi anni i nomi che girano nel mondo della musica sono gli stessi, e prima o poi li incontri nuovamente. Per questo mi sono sempre fatto carico io nell’andare a capire cosa accadeva, nel fare domande, nello scuotere ombre, senza mai coinvolgere i giovani artisti.

Il risultato di quello che questo sito ha fatto, mai contro Area Sanremo, ma per amore verso Area Sanremo, sono stati sotto gli occhi di tutti. Una rivoluzione che è partita dalla presidenza andando a scendere fino all’ultimo giurato.

Proprio per questo motivo quando Livio Emanueli è diventato Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, conoscendolo attraverso di un’intervista scomoda del nostro Simone Zani (la trovate qui) ha tirato un sospiro di sollievo.

Nelle settimane successive alla sua nomina lo chiamai, volli conoscerlo e dirgli quello che era il mio punto di vista, frutto della mia esperienza. Ha sempre risposto ed ha sempre valutato, e a volte applicato, i miei consigli.

È stato il primo a raccogliere l’appello da anni lanciato da me e Franco Zanetti, direttore di Rockol, di rendere palesi i voti dei giurati. E non vedetela come una cosa facile perché, vi svelo un aneddoto e me ne prendo le responsabilità, la giuria era contraria. Livio Emanueli si è dimostrato un condottiero irremovibile e eticamente puro dicendo loro… o così o faccio votare gli orchestrali dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo. E così che si cambiano le cose, senza aver paura.

Livio Emanueli è stato alla guida di Area Sanremo per troppo poco tempo, solo due edizioni. Poche per riuscire a correggere il tiro su tante cose, complice la pandemia che glielo ha impedito. Ma aveva la volontà di farlo. Perché Area Sanremo va resa quell’isola circondata da un mare limpido in cui i giovani artisti possano attraccare, che ancora non è.

E a dimostrarlo ci sono le assurdità musicali che magicamente arrivano tra gli otto vincitori e i loro risultati deludenti sul palco del Festival del Festival dove dal 2009 non si ottengono risultati. Un motivo c’è…

Per questo mi spiace, e voglio dirlo pubblicamente, per l’abbandono di Emanueli. Ma voglio dirgli grazie per averci creduto e aver anche ascoltato i consigli. Al Sindaco Alberto Biancheri, persona che non conosco personalmente, voglio dire di proseguire nella strada di questi ultimi anni andando a risolvere del tutto alcuni problemi (un esempio a caso… non serve una giuria di nomi noti per esempio, serve una giuria di persone che lavorano e ascoltano tutti i giorni musica. Questo attrae i ragazzi che si iscrivono e si iscriveranno, non la notorietà) per rendere Area Sanremo all’altezza del suo nome.

E se vorrà potrà anche alzare il telefono e chiamarmi. Non ho mai fatto pagare, forse sbagliando, un buon consiglio a nessuno. In ogni caso questo sito continuerà a parlare della manifestazione, senza filtri.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà