26 Maggio 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Maggio 2021

Nel successo di vendite di Sanremo 2021 e Amici 20 c’è la risposta alla domanda: perché Amadeus non può lasciare il Festival

In questi ultimi due anni Amadeus ha svecchiato il pop italiano in tv mentre la De Filippi ha lanciato giovani e promettenti talenti

Condividi su:

Amici 20 vs Sanremo 2021 vendite e risultati.

Le due manifestazioni musicali più importanti d’Italia. Da una parte il Festival della Canzone Italiana, la manifestazione che da oltre 70 anni dà spazio agli artisti italiani per una settimana intera, dall’altra il Talent show per eccellenza della televisione italiana in onda per circa 7/8 mesi all’anno e che si occupa di lanciare nuovi talenti, talenti che spesso trovano spazio da big proprio sul palco di Sanremo negli anni successivi.

Due show molto diversi tra loro che danno spazio alla musica e che, almeno nelle edizioni 2021, hanno portato a casa entrambe grandi successo. Amadeus infatti nel suo secondo anno ha definitivamente attuato la sua rivoluzione del Festival andando a svecchiare, più che lo spettacolo, il cast e le canzoni. E non senza difficoltà…

Come dichiarato dallo stesso Amadeus in una recente intervista:

Criticare fa parte del gioco. Pure se ti occupi della direzione artistica di Sanremo. Ma non mi sono fatto scalfire. Quando mi chiedevano ‘questi chi sono?’, rispondevo senza esitazioni che sarebbero diventati grandi, anche se Fulminacci, La rappresentante di lista, Coma_cose e gli altri grandi lo erano già prima di Sanremo: bisognava solo mettere al centro della scena.

I successi confermano che il mio orecchio musicale funziona ancora

Ed è proprio per questo che, se Amadeus come già ha dichiarato in alcune interviste, non seguirà la kermesse per il terzo anno consecutivo sarebbe un po’ come lasciare il lavoro a metà. Lui dice che non vuole prendere “residenza” a Sanremo, ma ricordiamo che Pippo Baudo, colui che negli anni ’90 aveva cambiato radicalmente la kermesse, è arrivato a condurlo anche per cinque anni di seguito (in tre anche duplice veste di direttore artistico).

E Amadeus ha ancora un compito da portare a casa prima di cedere il testimone, a nostro avviso. Mettere mano definitivamente alla sezione giovani.

Le strade sono due unirla a quella dei Campioni come fece Claudio Baglioni nel 2019 (ipotesi caldeggiata da Enzo Mazza, CEO della FIMI), un’ipotesi che può anche funzionare a patto che, questo è il rischio, i giovani del Festival non siano poi pescati solo tra nomi già in rampa di lancio (come fu per Mahmood ed Einar nell’anno di Baglioni) rischiando di eliminare un’importante vetrina, una delle poche rimaste, per gli emergenti “veri”.

La seconda è quella di far partire prima le selezioni dele Nuove proposte e renderle con un format “televisive”, anche con il supporto di Area Sanremo magari (se la nuova gestione, vedi qui, saprò fare un buon lavoro), andando ad avvicinanarle ad un meccanismo simile a quello del talent show.

Perché il problema del Festival di Sanremo rimane questo… le Nuove proposte incapaci, salvo qualche eccezione (vedi Ultimo) di farsi strada dopo il Festival e di ricevere supporto. Un supporto che programmi come Amici, che durano mesi, è capace di dare.

Sanremo 2021 è un successo nelle vendite streaming. Ad oggi, a meno di tre mesi dalla fine della kermesse sono state certificato oltre 1.225.000 copie dei singoli del Festival (14 canzoni certificate su 26 in gara, ad oggi) e oltre 125.000 copie degli album. Ma nessuno dei giovani si è nemmeno lontanamente avvicinato ad una certificazione… diversi tra gli 8 artisti hanno scelto di non pubblicare album e il volume per quel che riguarda le unità (vendite e streaming) degli otto brani nel totale è ben al di sotto delle 100.000 unità.

Un risultato deludente che non di discosta di molto da quello dell’anno prima dove il solo Fasma, artista già conosciuto nella scena urban, è riuscito a distinguersi e ottenere un doppio disco di platino.

Da questo punto di vista Amici di Maria De Filippi, programma basato solo su artisti sconosciuti, a parte qualche eccezione (vedi Gaia) ha una forza impressionante e, in questa edizione, è riuscito in pochi mesi a portare a casa oltre 455.000 unità per quel che riguarda i singoli, e oltre 25.000 unità per gli album (in questo caso in una sola settimana).

Per questo motivo pensiamo fortemente che Amadeus non debba lasciare la direzione del Festival di Sanremo proprio adesso che ha apportato importanti cambiamenti alla manifestazione. C’è da occuparsi ancora dai giovani, di quegli artisti che risultano sempre i primi ad trascurati, sopratutto oggi che la musica deve ripartire ma nessuno parla di loro.


In Copertina

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Una richiesta di una foto in un ristorante... la cantautrice pubblica la sua risposta su Twitter e il web esplode in polemica.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Madame risponde alle polemiche sul suo tweet: "Dovrei essere meno impulsiva... ma vorrei anche parlarvi di rispetto"

Nel suo video la ragazza ringrazia anche Riccardo Dose e gli altri influencer che hanno alimentato "l'odio" nei suoi confronti.

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia.

The Bastard Sons Of Dioniso: è iniziato il tour dell'estate 2021. Date e biglietti.

The Bastard Sons Of Dioniso sono in tour! E' partito il 13 giugno da Cremona, il tour estivo dei della band. Dopo la pubblicazione del nuovo singolo.

Musica contro le mafie cambia format e lancia Music for Change

La 12ma edizione del Premio Musica contro le mafie punta sul cambiamento, con un format completamente rinnovato.

Torna l'accoppiata Fred De Palma con Anitta... esce venerdì "Un altro ballo"

Dopo il successo da tre dischi di platino di "Paloma", il rapper torna a far coppia con Anitta.

Mirkoeilcane ritorna con un nuovo singolo, fuori "Povera me"

"Povera me" si avvale della produzione di 3D e segna il nuovo percorso artistico del cantautore romano.

La stampa e Selvaggia Lucarelli trasformano il funerale di Michele Merlo in un evento politico

La presenza di Matteo Salvini e Giorgia ha scatenato la stampa distogliendo purtroppo l'attenzione dall'ultimo saluto.

The Jab a poche ore dal lancio del nuovo singolo, "Giovani Favolosi", vincono Musicultura (video intervista)

Proprio con il nuovo singolo, una riflessione su due aspetti contrapposti, tra luce e buio, della gioventù, il duo ha vinto l'ambito contest.

Sanremo 2022: Amadeus, Conti, Cattelan, Matano, Bonolis... chi presenterà il Festival?

Il ritorno di un cantante alla guida? La conferma di Amadeus oppure un grande nome della concorrenza? Ecco gli ultimi rumors.

Musicultura 2021: i The Jab vincono la trentaduesima edizione

Si chiude con un tripudio di emozioni Musicultura 2021. Durante la serata anche un omaggio musicale a Milva.

Laura Pausini vince il Nastro d'argento con "Io sì (Seen)"

Il premio va ad aggiungersi al Golden Globe e ad altri prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Musicultura 2021: la prima serata con Subsonica, Ermal Meta e Marisa Laurito. Svelati i nomi dei 4 finalisti

Questa sera andrà in scena la finalissima del Contest con nuovo ospiti.

Anna Pettinelli ad Aka 7even su X Factor: "Hanno tolto le categorie... è una scopiazzata di Amici"

La frase, che ha fatto molto discutere, è stata pronunciata durante una diretta instagram.

Scena Unita: un Fondo da 4,78 milioni di euro

Scena Unita. Il fondo da 4,78 milioni di euro per i lavoratori dello spettacolo dal vivo. Ecco tutti i risultati.

Lidia Schillaci canta una rinnovata libertà nel singolo “Ali Nuove”

Il brano, solare e pieno di energia, segna l'inizio di un nuovo percorso per l'artista.

Joan Thiele torna live nell'estate 2021. Date e biglietti.

Joan Thiele, artista italo colombiana, torna in tour dal 20 giugno. Joan Thiele ha annunciato una serie di date durante le quali suonerà con la sua.

Motta pubblica “Quello Che Non So Di Te”, il singolo estratto dall’album “Semplice”

“Quello che non so di te” è il nuovo singolo di Motta, estratto dall’album “Semplice”. L’artista inizierà il tour estivo a fine giugno.

Leon Faun svela la tracklist di "C'era una volta". Nell'album anche un duetto con Madame

Tredici tracce, tre feat e tre produttori, con in prima fila Duffy, per l'album d'esordio del giovane artista.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Elasi Intervista Musicultura 2021

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Mille Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Lorenzo Lepore Intervista Musicultura 2021

Luk Intervista Musicultura 2021

Brugnano Intervista Musicultura 2021

Ciao Sono Vale Intervista Musicultura 2021